MicroFatture - Domande Frequenti

In questa sezione sono riportati alcuni dei quesiti ricorrenti tra gli utilizzatori del programma. La sezione verrà aggiornata con le domande poste più frequentemente dai nostri utenti.
L'emissione e la ricezione delle fatture elettroniche può essere fatta anche attraverso un semplice account di mail certificata. In questo senso, MicroFatture è in grado di sfruttare la PEC per inviare e ricevere le fatture elettroniche senza sottoscrivere nessun altro servizio a pagamento.
Il vantaggio immediato e tangibile è la scomparsa dell'avviso di mancata registrazione. Non ci sono funzinalità aggiuntive o servizi che vengano attivati dalla registrazione. Lo scopo della registrazione e' di puro supporto allo sviluppo e alla manutenzione del programma (che vi assicuro non è poca, vedasi l'ultima "rivoluzione" elettronica).
No. Come detto la mancata registrazione non comporta limitazioni al programmma. Se il programma presenta errori o blocchi, lo farà indipendentemente dalla registrazione.
Si, MicroFatture è un programma gratuito. Può essere usato liberamente all'interno della propria azienda o attività. Ovviamente non è consentità la ridistribuzione a scopo di licro del programma. Non ci sono limitazioni all'utilizzo del programma, semplicemente in caso di mancata registrazione di tanto in tanto verrà mostrato un semplice avviso di copia non registrata. Il discorso vale in entrambi i sensi: una versione non registrata NON ha limitazioni, una versione registrata NON ha funzioni aggiuntive.
L'errore indica che il programma non è stato in grado di deteminare aluni parametri della stampante selezionata. In linea di massima ci sono tre possibilità:
  • La stampante predefinita è una stampante virtuale (stampante pdf o simili). In questo caso l'unica è variare la stampante predefinita.
  • La stampante predefinita è una stampante di rete non in linea. In questo caso o variate la stampante predefinita o collegate la stampante di rete.
  • La stampante predefinita non è fisicamente collegata. In questo caso collegate fisicamente la stampante.
Se il vostro non rientra nei casi succitati, provate invece a reinstallare i driver della stampante e in caso l'errore persista inviateci una mail di richiesta assistenza indicando marca e modello della stampante e versione del driver.
L'errore è generalmente legato al formato delle date impostato a livello di sistema operativo. Per funzionare correttamente, MicroFatture ha bisogno che il formato breve della data sia impostato sul formato italiano (gg/mm/aaaa). Tale parametro è impostabile da 'Pannello di Controllo->Opzioni Internazionali'. Abbiamo notato che solo per gli utenti il cui sistema operativo sia stato preinstallato (e a partire da windows vista in avanti), può succedere che il formato sia già apparentemente impostato correttamente, ma il programma continui a segnalare errore. In questo caso, variate il formato scegliendone uno diverso (ad esempio 'Inglese'), confermate e poi riselezionate nuovamente il formato italiano.
Il formato di immagine indicato (presumibilmente JPEG, GIF o PNG) non è supportato da MicroFatture. Il programma supporta unicamente immagini in formato BMP. Potete facilmente convertire da altri formati utilizzando pressochè qualunque programma di grafica, Paint compreso.
Si. A partire dalla versione 2.7.0 del programma, MicroFatture incorpora un editor integrato per la modifica dei report. E' possibile accedervi selezionando un formato di stampa diverso da 'Predefinito' e cliccando sul pulsante 'Formato'. Da qui si aprirà un editor minimale dal quale modificare alcuni dei componenti visibili in fattura. Basterà selezionare in 'Elemento da modificare' la voce 'Immagine/logo', indicando pi nel campo 'img' il percorso del file rappresentante il proprio logo. Il programma supporta unicamente immagini in formato BMP. Potete facilmente convertire da altri formati utilizzando pressochè qualunque programma di grafica, Paint compreso. Potete trovare un tutorial riepilogativo a questo indirizzo.