MicroFatture - Supporto e assistenza

MicroFatture è un programma gratuito, l'assistenza e il supporto offerti sono affidate fondamentalmente alla community e a dei volentorosi il cui tempo è prezioso: da diverso tempo riceviamo decine e decine di mail riportanti domande e problemi già ampiamente trattati e discussi sul sito o sul forum; ogni richiesta consuma tempo, le risposte hanno quindi cominciato ad avere una frequenza molta bassa. Pertanto sia per garantire un supporto migliore che per non gravare troppo sui poveri volenterosi, chiediamo per quanto possibile uno sforzo a tutti gli utenti: di seguito trovate un elenco di passi e attività, più o meno in ordine, che sarebbe bene seguire o di cui è bene conoscere esistenza e funzionamento, prima di scrivere una mail all'assistenza OndaNera.

Confidiamo nella vostra comprensione e collaborazione!

MicroFatture include una funzionale guida in linea realizzata grazie all'aiuto di alcuni utenti del programma (Gulmo su tutti). Per qualunque dubbio sull'utilizzo del programma, questa dovrebbe essere la prima fonte di informazioni, specie se siete alle prime armi con il programma.

La guida può essere attivata dal programma premendo il tasto F1 della tastiera: si tratta di una guida semi-contestuale, quindi verrà aperta la sezione relativa alla finestra correntemente attiva. Potete altresì accedere alla guida dal menu principale di MicroFatture (Help->Guida di MicroFatture).

Sul sito potete trovare anche alcune guide video all' utilizzo del programma. Ogni guida si concentra su specifiche funzioni, alcune delle quali oggetto di frequenti domande (tanto per citare, inserimento del logo). Provate a dedicargli qualche minuto...
E' disponibile una sezione F.A.Q, aggiornata di volta in volta con i quesiti più frequenti fra gli utilizzatori del programma. In caso di dubbi o problemi, è sempre consigliabile provare a verificare se lo stesso quesito non sia già stato posto e risolto.
Sul nostro forum è disponibile una sezione interamente dedicata a MicroFatture.

Il forum può risultare una utilissima fonte di informazioni per tutti gli utenti del programma. Se non siete registrati, potete consultare tranquillamente ogni discussione: se avete un problema, molto probabilmente sul forum se ne è già discusso.

Se non trovate risposta ai vostri dubbi, potete sempre registrarvi (la registrazione al forum è gratuita) per postare la vostra richiesta: ricordatevi solo di aver verificato che una discussione simile non sia già presente, utilizzando la funzione di ricerca. Un forum ordinato e privo di post più o meno duplicati è più utile e fruibile.

Se siete utenti esperti di MicroFatture, potete sempre dare il vostro contributo aiutando gli utenti alle prime armi, sia nell'uso del programma che nell'uso del forum stesso.

Infine, ricordo a tutti che per default il forum visualizza i topic attivi nell'ultimo mese, ma in realtà le discussioni presenti sono molte di più: potete variare il periodo di visualizzazione utilizzando la combobox "Mostra Topic" in fondo all'elenco delle discussioni.

Dai tempi della prima versione pubblica di MicroFatture sono passati anni e decine di versioni. Ogni aggiornamento ha introdotto sempre più funzionalità, ma spesso non siamo riusciti a mantenere la retrocompatibilità degli archivi. Per quanto da qui in avanti ci impegneremo a rendere più trasparenti gli aggiornamenti, prima di lanciarvi alla cieca nell'installazione di una nuova versione:
  • Fate sempre un backup completo prima di procedere a qualunque aggiornamento.
  • Informatevi per bene sulle modalità di installazione. Al rilascio di ogni versione forniamo sul sito indicazioni sulla procedura da seguire per effettuare l'upgrade. Se non trovate le istruzioni sul sito, se avete dubbi, se le istruzioni vi paiono poco chiare, non abbiate fretta, fermatevi e provate a chiedere lumi sul forum o scrivendoci.
  • Evitate installazioni artigiane: non cercate di adattare istruzioni fornite per una versione a versioni più vecchie (o più nuove)
  • Evitate di importare backup di vecchie versioni sulle nuove. Ad aggiornamento ultimato provvedete a creare un nuovo backup dei vostri archivi.
  • Se siete incerti sull'opportunità di un aggiornamento, non eseguitelo.
  • Sul forum è possibile trvare link a versioni preliminari non ancora ufficializzate: utilizzatele solo per prove, o comunque in parallello a versioni ufficiali
A partire dal 1 ottobre 2011, la staff di OndaNera non risponderà più a email inerenti richieste di assistenza per MicroFatture. Pur non cambiando nulla a livello di licenza (sempre gratuita) e nelle modalità di sviluppo del programma, abbiamo preso questa decisione nella speranza che questa mossa possa finalmente favorire lo sviluppo di una community di assistenza autonoma, basata sugli utenti (maggiori dettagli sulle ragioni di questa scelta, è possibile consultare questa pagina.

Grazie a tutti per la collaborazione presente e (sopratutto) futura.

<<
Pagina 1 di 1
>>
Annunci*
Annunci offerti da servizi esterni al sito. I link proposti non sono in alcun modo collegati a OndaNera o i suoi prodotti.