logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

22 Pagine«<1011121314>»
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
_Max_  
#221 Inviato : venerdì 18 gennaio 2019 00:17:48(UTC)
_Max_

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 16/04/2015(UTC)
Messaggi: 281
Uomo
Italy

Ha ringraziato: 4 volte
E' stato ringraziato: 37 volte in 35 messaggi
Ciao Roberto75, non volevo fare polemica, chiedo scusa se mi sono 'collegato' alla tua segnalazione, ma lo ho fatto involontariamente e senza nessun tipo di velleità:
è grazie alle segnalazioni (come le tue) che nel giro di poche settimane il programma è stato implementato da Steno (che è una forza della natura, bisogno ricordarlo sempre, ma che non ha tutto il tempo che serve a testare le novità introdotte...): le richieste e le segnalazioni sono sempre ben accette, così pure le critiche possono e devono essere considerate sempre costruttive...
Steno sa benissimo che le righe possono essere rappresentate anche in 'maniera breve' (ricordo che fui io il primo a segnalarlo) ma credimi...:
In "giro" si vedono file XML chilometrici e con interpretazioni fantasiose dei tracciati standard, ricchi di dati inutili (a volte inviati involontariamente da chi compone la fattura, frutto di "refusi" obsoleti che vengo infilati nel file senza neppure la consapevolezza del contenuto stesso) e pieni di errori/strane scritte/codici ripetuti/dati duplicati o addirittura troncati..!
Alla fine i dati più importanti della fattura elettronica sono le righe singole e i dati relativi all'IVA, ma dentro alla fattura elettronica bisogna "farci entrare" di tutto in campi "preordinati" - si fa per dire... - perché ormai la fattura è diventato un mezzo di comunicazione (non sto scherzando...):
Devi mettere le pattuizioni contrattuali, i riferimenti bancari, i beneficiari, se il pagamento è a rate ,la natura dell'addebito, la norma fiscale di riferimento, i contributi, le percentuali, le date di iscrizione, l'importo del capitale sociale, se sei solo o hai altri soci, se il contributo Conai è stato assolto, i dati dei DDT, se la fattura è di acconto e se ne esiste una principale, se la invii da solo o lo fai fare ad altri, gli allegati, le dichiarazioni, le copie documentali, ecc.ecc. ecc. .. Potrei continuare ancora, ma mi fermo qui augurandomi che Microfatture Extra, da sempre un programma leggero e facile da gestire, possa esserlo per tutti ancora di più, anche "sotto il peso" della fatturazione elettronica...
Buona serata anche a te!
DELTASTORE TECHNOLOGY  
#222 Inviato : venerdì 18 gennaio 2019 03:13:36(UTC)
DELTASTORE TECHNOLOGY

Rank: Newbie

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 23/12/2018(UTC)
Messaggi: 8
Italy
Scrive da: comacchio

Salve
Ho un problema con l'emissione delle fatture estere.
Nello specifico la p.iva del cliente estero non viene accettata impedendo l'inserimento.
Come posso ovviare al problema?
Grazie
Cordialmente
Manfrini
_Max_  
#223 Inviato : venerdì 18 gennaio 2019 06:49:13(UTC)
_Max_

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 16/04/2015(UTC)
Messaggi: 281
Uomo
Italy

Ha ringraziato: 4 volte
E' stato ringraziato: 37 volte in 35 messaggi
La inserisci nel campo denominazione per inviare il cartaceo e poi a mano aprendo il file XML con un editor di testo...
Il codice destinatario è XXXXXXX, ma sei sicuro che se selezioni "ignora controlli partita IVA" non riesci a risolvere?

P.S.: nel campo “identificativo fiscale IVA” della fattura elettronica devi inserire il numero di partita IVA comunitaria mentre se trattasi di soggetto extra UE va inserito il codice: “OO 99999999999".

Modificato dall'utente venerdì 18 gennaio 2019 07:17:54(UTC)  | Motivo: Non specificato

tocchetto  
#224 Inviato : venerdì 18 gennaio 2019 09:29:57(UTC)
tocchetto

Rank: Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 01/10/2018(UTC)
Messaggi: 13

Ha ringraziato: 4 volte
E' stato ringraziato: 1 volte in 1 messaggi
Postato in origine da: Steno Vai al messaggio quotato
Buongiorno a tutti,

E' stata appena rilasciata la prima versione utilizzabile di MicroFatture 3.8.0. Si tratta di una versione ancora non definitiva, ma abbastanza stabile, e come tale viene dichiarata release candidate 1 (RC1). Il rilascio mira prevalentemente a raccogliere le adesioni di quanti vogliano testare a fodo le funzionalità del programma, in modo da avere una versione definitiva nel più breve tempo possibile.

ATTENZIONE! Deve essere chiaro che la componente di fatturazione necessita di abbondanti test su scenari concreti, pertanto è importante la vostra collaborazione, sia per segnalare tempestivamente problemi ed errori che per suggerire miglioramenti.

La versione può essere scaricata a questo indirizzo:

http://www.ondanera.net/download/setup_microfatture_extra_3.8.0_RC1.exe

12/01/2019: Aggiornato alla versione RC1

Per offrire una migliore panoramica del processo e di tutte le componenti necessarie, stiamo realizzando una guida in divenire:

http://www.ondanera.net/fattura_fe.aspx

La guida sarà arricchita di contenuti nei prossimi giorni, anche su questo versante i vostri consigli, idee e pareri saranno apprezzatissimi.

Grazie e buona fatturazione a tutti!



CIAO STO GIA FATTURANDO PER ORA SENZA GROSSI PROBLEMI, MI HANNO SOLO EVIDENZIATO UN PICCO PROBLEMA QUANDO VADO A LEGGERE UNA FATTURA IN FORMATO XML VIENE GENERATO UN CAMPO [DATI DELLA STABILE ORGANIZAZIONE] CON DESCRIZIONE INDIRIZZO MIA DITTA.
MI DICONO CHE DOVREBBE COMPARIRE NEL CASO DI DITTA ESTERA, COSA HO SBAGLIATO A SELEZIONARE ???
SE MI AIUTATE GRAZIE
Roberto75  
#225 Inviato : venerdì 18 gennaio 2019 10:08:57(UTC)
Roberto75

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 22/10/2018(UTC)
Messaggi: 40
Italy

Ha ringraziato: 1 volte
E' stato ringraziato: 1 volte in 1 messaggi
Guarda non hai sbagliato niente...è il programma che quel campo li lo compila in automatico anche quando non serve....questo problema verrà sicuramente sistemato con i prossimi aggiornamenti del programma.
Roberto75  
#226 Inviato : venerdì 18 gennaio 2019 16:26:16(UTC)
Roberto75

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 22/10/2018(UTC)
Messaggi: 40
Italy

Ha ringraziato: 1 volte
E' stato ringraziato: 1 volte in 1 messaggi
Una modifica molto importante da fare quanto prima è l'inserimento del "tipo di cessione prestazione" nella sezione dati/beni/servizi.
Questo dato deve indicare (solo se validato) se si tratta di : sconto,premio,abbuono,spesa accessoria. E che quindi se validato dovrà poi comparire sui "dati riepilogo":
Aliquota iva
Natura
SPESE ACCESSORIE
Arrotondamento
Imposta
Esigibilità Iva
Riferimento normativo
Il dato SPESE ACCESSORIE (se selezionato appunto da tipo di cessione prestazione) è molto importante che sia presente, perché serve a riportare in fattura che il "contributo conai " che andiamo a imporre è per l'appunto una spesa accessoria.
Questo lo dico perché nelle mie fatture questo dato mi dovrà per forza comparire, altrimenti sarà un problema.
_Max_  
#227 Inviato : venerdì 18 gennaio 2019 16:30:59(UTC)
_Max_

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 16/04/2015(UTC)
Messaggi: 281
Uomo
Italy

Ha ringraziato: 4 volte
E' stato ringraziato: 37 volte in 35 messaggi
Roberto75 il contributo Conai è per te spesa accessoria (produttore) mentre per gli utilizzatori è da indicare su AltriDatiGestionali, specifichiamolo...
Roberto75  
#228 Inviato : venerdì 18 gennaio 2019 17:07:10(UTC)
Roberto75

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 22/10/2018(UTC)
Messaggi: 40
Italy

Ha ringraziato: 1 volte
E' stato ringraziato: 1 volte in 1 messaggi
Si Max hai ragione...io parlo per chi come me produce merce per imballi ed in fattura è obbligato a riportare il dato conai con il relativo importo.
La prossima volta saró più preciso.
roberto_vale71  
#229 Inviato : venerdì 18 gennaio 2019 19:43:50(UTC)
roberto_vale71

Rank: Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 12/02/2016(UTC)
Messaggi: 22
Italy
Scrive da: miradolo terme

Ha ringraziato: 7 volte
Postato in origine da: tocchetto Vai al messaggio quotato
Postato in origine da: Steno Vai al messaggio quotato
Buongiorno a tutti,

E' stata appena rilasciata la prima versione utilizzabile di MicroFatture 3.8.0. Si tratta di una versione ancora non definitiva, ma abbastanza stabile, e come tale viene dichiarata release candidate 1 (RC1). Il rilascio mira prevalentemente a raccogliere le adesioni di quanti vogliano testare a fodo le funzionalità del programma, in modo da avere una versione definitiva nel più breve tempo possibile.

ATTENZIONE! Deve essere chiaro che la componente di fatturazione necessita di abbondanti test su scenari concreti, pertanto è importante la vostra collaborazione, sia per segnalare tempestivamente problemi ed errori che per suggerire miglioramenti.

La versione può essere scaricata a questo indirizzo:

http://www.ondanera.net/download/setup_microfatture_extra_3.8.0_RC1.exe

12/01/2019: Aggiornato alla versione RC1

Per offrire una migliore panoramica del processo e di tutte le componenti necessarie, stiamo realizzando una guida in divenire:

http://www.ondanera.net/fattura_fe.aspx

La guida sarà arricchita di contenuti nei prossimi giorni, anche su questo versante i vostri consigli, idee e pareri saranno apprezzatissimi.

Grazie e buona fatturazione a tutti!



CIAO STO GIA FATTURANDO PER ORA SENZA GROSSI PROBLEMI, MI HANNO SOLO EVIDENZIATO UN PICCO PROBLEMA QUANDO VADO A LEGGERE UNA FATTURA IN FORMATO XML VIENE GENERATO UN CAMPO [DATI DELLA STABILE ORGANIZAZIONE] CON DESCRIZIONE INDIRIZZO MIA DITTA.
MI DICONO CHE DOVREBBE COMPARIRE NEL CASO DI DITTA ESTERA, COSA HO SBAGLIATO A SELEZIONARE ???
SE MI AIUTATE GRAZIE


Infatti lo avevo segnalato anch' io in un post precedente, attendiamo allora di sistemare anche questo voce grazie
Steno  
#230 Inviato : domenica 20 gennaio 2019 16:19:35(UTC)
Steno

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Moderator, Member
Iscritto: 24/05/2008(UTC)
Messaggi: 1.067

E' stato ringraziato: 115 volte in 82 messaggi
Ciao a tutti,

ho appena aggiornato il link la versione alla versione RC2, in questa versione:

* La sezione StabileOrganizzazione è stata estrapolata e può essere compilata a parte solo per aziende estere con sede in Italia
* E' stata aggiunta la possibilità di indicare la voce SpeseAccessorie

Mi pare di poter dire che la componente di compilazione sia ora abbastanza stabile, ho invece avuto pochissimi ritorni sulla componente di invio e ritorni addirittura nulli sulla componente di ricezione. Qualcuno le sta usando? :-)

Buon lavoro a tutti!
thanks Un utente ha ringraziato Steno per questo utile messaggio
roberto_vale71 il 21/01/2019(UTC)
webgaldom  
#231 Inviato : domenica 20 gennaio 2019 17:20:27(UTC)
webgaldom

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 12/09/2012(UTC)
Messaggi: 124
Uomo
Italy

Ha ringraziato: 8 volte
E' stato ringraziato: 19 volte in 19 messaggi
Ciao Steno,
grazie per le ultime modifiche.
Cosa intendi per componente di ricezione?

Postato in origine da: Steno Vai al messaggio quotato
Ciao a tutti,

ho appena aggiornato il link la versione alla versione RC2, in questa versione:

* La sezione StabileOrganizzazione è stata estrapolata e può essere compilata a parte solo per aziende estere con sede in Italia
* E' stata aggiunta la possibilità di indicare la voce SpeseAccessorie

Mi pare di poter dire che la componente di compilazione sia ora abbastanza stabile, ho invece avuto pochissimi ritorni sulla componente di invio e ritorni addirittura nulli sulla componente di ricezione. Qualcuno le sta usando? :-)

Buon lavoro a tutti!


_Max_  
#232 Inviato : domenica 20 gennaio 2019 17:27:15(UTC)
_Max_

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 16/04/2015(UTC)
Messaggi: 281
Uomo
Italy

Ha ringraziato: 4 volte
E' stato ringraziato: 37 volte in 35 messaggi
Si riferisce al feedback da parte di chi riceve le FE inviate/prodotte con Microfatture Extra 3.8.0:

Se qualcuno ha riscontri 'particolari' magari può postarli per farli conoscere a tutti:
Un utente settimane fa aveva scritto che il ricevente gli aveva riferito che la sua azienda individuale (emittente) gli 'risultava' come fosse una società (?!)... Probabilmente la fattura era stata compilata inserendo i dati obbligatori relativi alle società (capitale sociale, numero REA, ecc.), appunto...

Modificato dall'utente domenica 20 gennaio 2019 17:33:08(UTC)  | Motivo: Non specificato

Roberto75  
#233 Inviato : domenica 20 gennaio 2019 17:51:55(UTC)
Roberto75

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 22/10/2018(UTC)
Messaggi: 40
Italy

Ha ringraziato: 1 volte
E' stato ringraziato: 1 volte in 1 messaggi
Ciao Steno, ho provato il nuovo aggiornamento e quando seleziono "tipo di cessione prestazione" e sottopongo il file a controllo esce questo errore:

File non conforme al formato (nella descrizione del messaggio è riportata lâ¬"indicazione puntuale della non conformità ) -
Errore nella parse del file (idSdi 9104892 ): The element type "TipoCessionePrestazione" must be terminated by the matching end-tag "".
Verificare che il file inviato sia conforme al formato previsto

Sarebbe opportuno anche inserire la tipologia iva (immediata,differita,split payment) che ancora non è presente quando si genera una FE.
Saluti
_Max_  
#234 Inviato : domenica 20 gennaio 2019 17:57:13(UTC)
_Max_

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 16/04/2015(UTC)
Messaggi: 281
Uomo
Italy

Ha ringraziato: 4 volte
E' stato ringraziato: 37 volte in 35 messaggi
Postato in origine da: Roberto75 Vai al messaggio quotato
Ciao Steno, ho provato il nuovo aggiornamento e quando seleziono "tipo di cessione prestazione" e sottopongo il file a controllo esce questo errore:

File non conforme al formato (nella descrizione del messaggio è riportata lâ¬"indicazione puntuale della non conformità ) -
Errore nella parse del file (idSdi 9104892 ): The element type "TipoCessionePrestazione" must be terminated by the matching end-tag "".
Verificare che il file inviato sia conforme al formato previsto

Sarebbe opportuno anche inserire la tipologia iva (immediata,differita,split payment) che ancora non è presente quando si genera una FE.
Saluti


Scusami Roberto75, ma devo correggerti: la possibilità di inserire la tipologia IVA è già presente, la si può inserire nella maschera di inserimento del bene (a dx c'è la possibilità di scegliere) e chiaramente va fatta la necessaria personalizzazione sulle aliquote IVA (vedi codice precaricato con la "S" davanti, che riporta la normativa di riferimento dello Split payment).
(Io ho provato la fattura PA con lo SP e mi sembra tutto ok...)

L'errore segnalato sembrerebbe relativo alla 'chiusura del blocco' che credo sia una svista sistemabile velocemente....

Modificato dall'utente domenica 20 gennaio 2019 18:04:08(UTC)  | Motivo: Non specificato

webgaldom  
#235 Inviato : domenica 20 gennaio 2019 18:07:51(UTC)
webgaldom

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 12/09/2012(UTC)
Messaggi: 124
Uomo
Italy

Ha ringraziato: 8 volte
E' stato ringraziato: 19 volte in 19 messaggi
Ho capito, adesso, Max, ricordo quel post.
Il consiglio che posso dare a tutti gli utenti di MF è di compilare la sezione Ditta - Fattura Elettronica attentamente e con l'aiuto del proprio consulente.
In alcuni casi è utile confrontare la prima fattura XML generata da MF con quella generata dal programma stand-alone dell'agenzia delle entrate.
Tutte le fatture che ho emesso da MF 3.8 per una azienda che seguo, sono state ricevute da SDI e consegnate correttamente.
Per un'altra azienda che emette molti DDT stavo aspettando la sistemazione della sezione DatiDDT nel XML, quello prodotto da MF va già bene, se utilizzasse
la stessa logica indicata nelle istruzioni ministeriali, il file xml sarebbe più corto.

Buon lavoro a tutti!

Postato in origine da: _Max_ Vai al messaggio quotato
Si riferisce al feedback da parte di chi riceve le FE inviate/prodotte con Microfatture Extra 3.8.0:

Se qualcuno ha riscontri 'particolari' magari può postarli per farli conoscere a tutti:
Un utente settimane fa aveva scritto che il ricevente gli aveva riferito che la sua azienda individuale (individuale) gli risultava un società (?!)... Probabilmente la fattura era stata compilata inserendo i dati obbligatori relativi alle società, appunto...


Roberto75  
#236 Inviato : domenica 20 gennaio 2019 18:08:07(UTC)
Roberto75

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 22/10/2018(UTC)
Messaggi: 40
Italy

Ha ringraziato: 1 volte
E' stato ringraziato: 1 volte in 1 messaggi
Scusatemi non mi ero accorto...errore mio...
Rimane però l'altro problema che ho indicato...aprendo il file ho notato che manca la / su :<TipoCessionePrestazione>AC<TipoCessionePrestazione>
Forse dipende da quello?
_Max_  
#237 Inviato : domenica 20 gennaio 2019 18:10:44(UTC)
_Max_

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 16/04/2015(UTC)
Messaggi: 281
Uomo
Italy

Ha ringraziato: 4 volte
E' stato ringraziato: 37 volte in 35 messaggi
Postato in origine da: Roberto75 Vai al messaggio quotato
Scusatemi non mi ero accorto...errore mio...
Rimane però l'altro problema che ho indicato...aprendo il file ho notato che manca la / su :<TipoCessionePrestazione>AC<TipoCessionePrestazione>
Forse dipende da quello?


Esatto!...
Steno è già al corrente della "svista".
_Max_  
#238 Inviato : domenica 20 gennaio 2019 18:32:54(UTC)
_Max_

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 16/04/2015(UTC)
Messaggi: 281
Uomo
Italy

Ha ringraziato: 4 volte
E' stato ringraziato: 37 volte in 35 messaggi
Postato in origine da: webgaldom Vai al messaggio quotato
Ho capito, adesso, Max, ricordo quel post.
Il consiglio che posso dare a tutti gli utenti di MF è di compilare la sezione Ditta - Fattura Elettronica attentamente e con l'aiuto del proprio consulente.
In alcuni casi è utile confrontare la prima fattura XML generata da MF con quella generata dal programma stand-alone dell'agenzia delle entrate.
Tutte le fatture che ho emesso da MF 3.8 per una azienda che seguo, sono state ricevute da SDI e consegnate correttamente.
Per un'altra azienda che emette molti DDT stavo aspettando la sistemazione della sezione DatiDDT nel XML, quello prodotto da MF va già bene, se utilizzasse
la stessa logica indicata nelle istruzioni ministeriali, il file xml sarebbe più corto.

Buon lavoro a tutti!



Ciao webgaldom,

posso assicurarti che la esposizione dei dati relativi ai DDT (con i riferimenti alle linee "ripetute" anziché "lineari") è comunque conforme (ne abbiamo già discusso... e, aggiungo, in giro si vedono dei file XML con contenuti veramente "senza controllo"...) e, per ora, resta così come è stata impostata:
Ricordo che Steno in poche settimane è riuscito a 'produrre' una tale quantità di modifiche al fine di rendere fruibile il programma che sarebbe da erigere un monumento in suo onore: al termine di questo periodo di test, a cui molti hanno fattivamente collaborato, i risultati si vedono e, quindi, mi sento di dire che il programma è diventato "utilizzabile" per gestire la fatturazione elettronica più o meno per tutte le categorie di potenziali utenti (restano esclusi - dalla gestione in versione FE - i professionisti, per la mancanza di un piccolo modulo che presto, mi auguro, verrà implementato, ma considerando che spesso rientrano nelle categorie "previlegiate" (minimi/forfettari), ossia escluse dalla FE per obbligo, possono fruire appieno delle funzionalità in versione tradizionale (cartacea).

Mi auguro che lo sforzo da parte di tutti, e in particolare da parte di Steno, venga 'premiato' e che possa crescere sempre di più la schiera di coloro che apprezzano Microfatture Extra.



roberto_vale71  
#239 Inviato : domenica 20 gennaio 2019 18:54:17(UTC)
roberto_vale71

Rank: Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 12/02/2016(UTC)
Messaggi: 22
Italy
Scrive da: miradolo terme

Ha ringraziato: 7 volte
Postato in origine da: Steno Vai al messaggio quotato
Ciao a tutti,

ho appena aggiornato il link la versione alla versione RC2, in questa versione:

* La sezione StabileOrganizzazione è stata estrapolata e può essere compilata a parte solo per aziende estere con sede in Italia
* E' stata aggiunta la possibilità di indicare la voce SpeseAccessorie

Mi pare di poter dire che la componente di compilazione sia ora abbastanza stabile, ho invece avuto pochissimi ritorni sulla componente di invio e ritorni addirittura nulli sulla componente di ricezione. Qualcuno le sta usando? :-)

Buon lavoro a tutti!


Grazie
Steno  
#240 Inviato : domenica 20 gennaio 2019 19:27:26(UTC)
Steno

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Moderator, Member
Iscritto: 24/05/2008(UTC)
Messaggi: 1.067

E' stato ringraziato: 115 volte in 82 messaggi
Ok, la versione RC2 ha avuto solo 4 ore di vita. aggiornato il link alla versione RC3, la precedente conteneva un errore relativo alle spese accessorie.

Resta sempre valido l'invito a farvi sentire se avete provato il modulo di invio da programma (tramite PEC, con e senza firma) e il modulo di ricezione esiti (sempre tramite PEC).

Buon lavoro a tutti!
thanks Un utente ha ringraziato Steno per questo utile messaggio
roberto_vale71 il 21/01/2019(UTC)
Utenti che leggono la discussione
Guest (7)
22 Pagine«<1011121314>»
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.