logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

22 Pagine«<89101112>»
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
GiacoXp  
#181 Inviato : domenica 13 gennaio 2019 22:16:41(UTC)
GiacoXp

Rank: Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 04/11/2018(UTC)
Messaggi: 12
Italy

Postato in origine da: _Max_ Vai al messaggio quotato
La segnalazione è riferita alla mancanza di un "dato", la libreria del lettore di smart card (che serve per firmare il file xml): quel dato lo devi inserire tu, il programma si limita a darti la possibilità di inserire quel "dato", altro non può e non deve fare....


Sul sito c'è una intera sezione sull'argomento, ti invito a leggerlo.

Buona lettura


Mi puoi dare il link che non lo trovo
Grazie mille
_Max_  
#182 Inviato : domenica 13 gennaio 2019 22:16:49(UTC)
_Max_

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 16/04/2015(UTC)
Messaggi: 281
Uomo
Italy

Ha ringraziato: 4 volte
E' stato ringraziato: 37 volte in 35 messaggi
Ti ho già risposto sopra: leggi quella sezione del sito e ti si aprirà un mondo, fidati...
_Max_  
#183 Inviato : domenica 13 gennaio 2019 22:25:10(UTC)
_Max_

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 16/04/2015(UTC)
Messaggi: 281
Uomo
Italy

Ha ringraziato: 4 volte
E' stato ringraziato: 37 volte in 35 messaggi
Postato in origine da: GiacoXp Vai al messaggio quotato
Postato in origine da: _Max_ Vai al messaggio quotato
La segnalazione è riferita alla mancanza di un "dato", la libreria del lettore di smart card (che serve per firmare il file xml): quel dato lo devi inserire tu, il programma si limita a darti la possibilità di inserire quel "dato", altro non può e non deve fare....


Sul sito c'è una intera sezione sull'argomento, ti invito a leggerlo.

Buona lettura


Mi puoi dare il link che non lo trovo
Grazie mille



Non ci posso credere...

Pagina 1, messaggio n. 1 di questo tread??? Not talking

GiacoXp  
#184 Inviato : lunedì 14 gennaio 2019 09:25:48(UTC)
GiacoXp

Rank: Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 04/11/2018(UTC)
Messaggi: 12
Italy

Postato in origine da: _Max_ Vai al messaggio quotato
La segnalazione è riferita alla mancanza di un "dato", la libreria del lettore di smart card (che serve per firmare il file xml): quel dato lo devi inserire tu, il programma si limita a darti la possibilità di inserire quel "dato", altro non può e non deve fare....


Sul sito c'è una intera sezione sull'argomento, ti invito a leggerlo.

Buona lettura


Ciao Max,

avevo già letto quanto da te indicato nel primo post, tuttavia non trovo riferimenti al fatto che il programma cerca una libreria per la firma del file quando si sceglie una funzione " invio PEC Senza firma " .

Vi ringrazio comunque per l aiuto e i suggerimenti.
Mi complimento ancora con gli sviluppatori per l ottimo programma che stanno realizzando.
GiacoXp  
#185 Inviato : lunedì 14 gennaio 2019 09:42:37(UTC)
GiacoXp

Rank: Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 04/11/2018(UTC)
Messaggi: 12
Italy

Postato in origine da: _Max_ Vai al messaggio quotato
Ancora...


Questo tread è dedicato allo sviluppo della versione 3.8.0 di Microfatture Extra...


L'accesso al forum è libero, ma forse è il caso che ti ricordi che, per evitare che coloro che usufruiscono di questo spazio debbano continuare a leggere il tuo 'voi che ne pensate', forse sarebbe il caso di postare le tue osservazioni (quasi studiate "ad hoc") aprendo un nuovo argomento...

La eventuale risposta al tuo dubbio te la potrebbe dare qualcuno che lo fa di mestiere (consulenza) oppure qualcuno che - probabilmente - ne sa più di te...

Il tutto senza voler essere né offensivo né offeso dal fatto che - probabilmente - stai dando l'impressione di non aver letto quella che è la mia risposta, che ora, per evitare di confondere chi legge (perché il dubbio lo fai venire... non a me, sia chiaro), ti sentenzio:


Chi emette la fattura elettronica deve garantire l’autenticità, l’integrità a la leggibilità del documento dalla sua emissione fino al termine del suo periodo di conservazione, attraverso l'apposizione della firma digitale che diventa elemento imprescindibile della fattura elettronica, insieme alla data di emissione, Partita IVA, codice fiscale ecc.


Discorso chiuso.


Ciao Max non so quali siano le tue fonto, ma
Ho chiesto ad un mio amico che si occupa di gestionali per società in borsa e mi ha girato questo

a pagina 11
Per tutte le fatture elettroniche inviate a privati (altri operatori Iva o consumatori finali), il
SdI accetta anche file non firmati digitalmente

https://www.agenziaentra...genzia_delle_Entrate.pdf

Per me la questione è chiusa così

Steno  
#186 Inviato : lunedì 14 gennaio 2019 10:55:02(UTC)
Steno

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Moderator, Member
Iscritto: 24/05/2008(UTC)
Messaggi: 1.067

E' stato ringraziato: 115 volte in 82 messaggi
Postato in origine da: GiacoXp Vai al messaggio quotato
Buongiorno a tutti,


devo configurare microfatt 3.8 beta 4 per l'invio della fattura a sdi Senza firma ma mi genera un errore

" LA LIBRERIA DEL LETTORE SMART CARD NON E' STATA DEFINITA ...."


io devo inviare le fattura elettronica all'sdi senza firma come posso fare ?


una volta configurato l'indirizzo mio e del cliente dove configuro l'indirizzo di invio sdi sdi01@pec.fatturapa.it ?

Vi ringrazio per l'aiuto




Ciao,

per ora indica un file qualsiasi in Impostazioni->Fattura Elettronica->Libreria Lettore Smart Card (ovviamente così facendo le funzioni con firma NON funzioneranno, ma se non le usi tutto OK).

Per l'indirizzo del SDI devi impostarlo in Ditta->PEC->Indirizzo SDI (già ora non credo sia più sdi01@pec.fatturapa.it, ma sdi20@pec.fatturapa.it...)

Fammi sapere se va...
programma  
#187 Inviato : lunedì 14 gennaio 2019 11:40:04(UTC)
programma

Rank: Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 19/12/2018(UTC)
Messaggi: 22

Buongiorno a tutti.
Avrei una domanda da fare per cortesia.
Come faccio a diversificare la fattura differita da quella immediata, nel senso che nel programma non c'è una voce per la fattura differita, mi basta fare la procedura della fattura immediata e caricare tutti i documenti di trasporto all'interno?
Saluti
_Max_  
#188 Inviato : lunedì 14 gennaio 2019 16:30:44(UTC)
_Max_

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 16/04/2015(UTC)
Messaggi: 281
Uomo
Italy

Ha ringraziato: 4 volte
E' stato ringraziato: 37 volte in 35 messaggi
Postato in origine da: GiacoXp Vai al messaggio quotato
Postato in origine da: _Max_ Vai al messaggio quotato
Ancora...


Questo tread è dedicato allo sviluppo della versione 3.8.0 di Microfatture Extra...


L'accesso al forum è libero, ma forse è il caso che ti ricordi che, per evitare che coloro che usufruiscono di questo spazio debbano continuare a leggere il tuo 'voi che ne pensate', forse sarebbe il caso di postare le tue osservazioni (quasi studiate "ad hoc") aprendo un nuovo argomento...

La eventuale risposta al tuo dubbio te la potrebbe dare qualcuno che lo fa di mestiere (consulenza) oppure qualcuno che - probabilmente - ne sa più di te...

Il tutto senza voler essere né offensivo né offeso dal fatto che - probabilmente - stai dando l'impressione di non aver letto quella che è la mia risposta, che ora, per evitare di confondere chi legge (perché il dubbio lo fai venire... non a me, sia chiaro), ti sentenzio:


Chi emette la fattura elettronica deve garantire l’autenticità, l’integrità a la leggibilità del documento dalla sua emissione fino al termine del suo periodo di conservazione, attraverso l'apposizione della firma digitale che diventa elemento imprescindibile della fattura elettronica, insieme alla data di emissione, Partita IVA, codice fiscale ecc.


Discorso chiuso.


Ciao Max non so quali siano le tue fonto, ma
Ho chiesto ad un mio amico che si occupa di gestionali per società in borsa e mi ha girato questo

a pagina 11
Per tutte le fatture elettroniche inviate a privati (altri operatori Iva o consumatori finali), il
SdI accetta anche file non firmati digitalmente

https://www.agenziaentra...genzia_delle_Entrate.pdf

Per me la questione è chiusa così




Per me lo era già dal precedente intervento...

Posto questo che segue NON per controbattere, ma per chiarezza e per evitare che qualcuno prenda per "oro colato" la serie dei link postati, chiarendo ulteriormente:

Esiste (anzi è stato ammesso) un doppio regime per la firma digitale sulle fatture elettroniche. L'apposizione, per l'AdE, resta una mera facoltà nei rapporti tra privati, ma continua a essere obbligatoria per le fatture emesse nei confronti della Pubblica amministrazione:
Questa 'facoltà' è stata recentemente ammessa (mesi fa)....

Si evidenzia, però, che l'apposizione della firma digitale sulla fattura elettronica garantisce la sicurezza, l'integrità e l'immodificabilità del documento, nonché la riconducibilità al redattore, attribuendo allo stesso documento, ai sensi dell'art. 2702 c.c., l'efficacia probatoria.

Trattandosi di un adempimento facoltativo (per l'AdE...) molti "operatori" si stanno chiedendo il motivo per cui si ritiene opportuna e/o consigliabile e/o obbligatoria l'apposizione della firma digitale ma, in questa sede, non si può che limitarsi a ricordare che quest'ultima consente sicuramente di assicurare i requisiti di autenticità dell'origine e di integrità del documento, in aggiunta alla riconducibilità dell'autore (art. 20, d. Lgs n. 82/2005).

Infatti, nel caso in cui l'emittente scelga la possibilità di inviare file compressi, contenenti più fatture, si rende necessario (=obbligatorio) firmare ogni singolo file fattura e utilizzare determinati formati (CAdES-BES e XAdES-BES).

Le FE, inoltre, costituendo documenti informatici come tali devono essere conservati con una particolare procedura indicata dall'art. 3, D.M. 17/06/2014, ai sensi del quale devono essere rispettate le norme del codice civile, del codice dell'amministrazione digitale e le relative regole tecniche, nonché quelle tributarie, concernenti la corretta tenuta della contabilità, consentendo le funzioni di ricerca e di estrazione delle informazioni negli archivi informatici con ricerca agevolata (nome, denominazione, codice fiscale, partita Iva e quant'altro). Il processo di conservazione, ricordo, si deve concludere entro tre mesi dalla scadenza di presentazione delle dichiarazioni dei redditi, ai sensi del comma 4-ter, art. 7, dl 357/1994, con apposizione di un riferimento temporale opponibile a terzi.

Pertanto, la fattura elettronica (solo B2B/B2C) può (anche) essere inviata senza firma digitale ma, pur essendo accettata dall'SdI, NON avrebbe TUTTI i requisiti indicati nella precedente mia risposta, ossia SENZA non avrebbe la natura (documento marcato digitalmente) che serve a garantire l'autenticità dell'origine, l'integrità del documento così come la riconducibilità all'autore che ha firmato digitalmente la fattura: in pratica, in caso di contestazione del contenuto senza firma, lo stesso potrebbe essere considerato come "carta straccia" per i motivi sopraindicati.

Pertanto, per chiarezza, ribadisco che:
Tutte le fatture elettroniche, una volta generato il file XML, vanno firmate digitalmente (tramite firma elettronica qualificata) dal soggetto che emette la fattura (o dal suo intermediario), così da garantire origine e contenuto.
La firma digitale è necessaria in quanto GARANTISCE non solo l’integrità delle informazioni contenute nella fattura, ma anche l’autenticità dell’emittente.



Allpower82  
#189 Inviato : lunedì 14 gennaio 2019 20:12:21(UTC)
Allpower82

Rank: Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 14/01/2019(UTC)
Messaggi: 18
Italy
Scrive da: Puglia

Buonasera,
Mi sono appena registrato sul forum, saluto tutti e vi ringrazio per tutto quello che fate e realizzate per noi partite iva.
Premetto che uso Microfatture da sempre, quando nel 2010 ho aperto la mia prima società e mi sono sempre trovato più che bene. La versione in mio possesso era la 3.6.
Scrivo i passaggi fatti, perchè magari possono essere di aiuto a nuovi utenti.
Ho letto il forum in questi giorni, finchè mi sono deciso a scaricare la 3.8.0 RC.
Ho disinstallato la vecchia versione, dopo aver copiato la cartella shared.
Ho installato la nuova e tolto la spunta ad "Avvia Microfatture" alla fine della installazione.
Ho copiato la cartella Shared, che mi ero conservato, nella cartella di installazione del programma, sostituendola a quella che si era generata ex novo.
Ho lanciato l'exe del programma e cliccato su importa tabelle di dati.
Tutto è andato perfettamente, mi sono ritrovato le mie 3 società, l'archivio clienti, le fatture passate.
A questo punto ho fatto tutte le configurazioni del caso (lettore smart card Bit4id, smart card, indirizzo pec aruba, ecc).
Ho generato la mia prima FE, con successo.
L'ho selezionata e ho scelto l'invio all'SDI.
Il file è stato processato correttamente e mi ha chiesto il Pin della smart per la firma.
Ho inserito il Pin, firmato e cliccato INVIA.
Si è aperta per un attimo la finestrella nera della guida, ma senza scritte dentro. Si è subito richiusa e mi ha dato errore invio.
Se clicco dettagli errore mi dice nessun dettaglio.

Secondo la vostra esperienza, cosa può essere successo?

Secondo me c'è un problema nella generazione della pec, a tal proposito sarebbe stato utile inserire un tasto di test dei parametri inseriti nella scheda Ditta, un pò come fanno in Outlook.

Ho provato ad usare la funzione verifica esiti e mi ha restituito questo errore:

Errore livello 0 in MicroFatture Extra(MicroFattureExtra)
14/01/2019 - 21.16.49: 'Cannot open file C:\Users\Salvo\AppData\Roaming\MicroFattureExtra3\Shared\FatturaFeTemp\\FatturaFe_Scambio.txt'.
Messaggio visualizzato: ''.
Eccezione: 'Cannot open file C:\Users\Salvo\AppData\Roaming\MicroFattureExtra3\Shared\FatturaFeTemp\\FatturaFe_Scambio.txt'.
Indirizzo: '0077FBB5'.
Eccezione estesa: 'Exception EFOpenError in module MicroFattureExtra3.exe at 0037FBB5.
Cannot open file C:\Users\Salvo\AppData\Roaming\MicroFattureExtra3\Shared\FatturaFeTemp\\FatturaFe_Scambio.txt.'.
Throw: , modulo , riga 0.
Catch: Modulo D:\Progetti\MicroFattureExtra\AnteprimaFattura.cpp, riga 3001, funzione AppEventsException.
AppUserDir: 'C:\Users\Salvo\AppData\Roaming\MicroFattureExtra3\'
App: 3.8.0 Arc:3.8.93 OS: Windows 7
Map: C:\Program Files (x86)\MicroFattureExtra3\MicroFattureExtra3.ex 1 0x0037EBB5

Modificato dall'utente lunedì 14 gennaio 2019 22:22:37(UTC)  | Motivo: Aggiunta informazioni

jaclaz  
#190 Inviato : lunedì 14 gennaio 2019 21:22:27(UTC)
jaclaz

Rank: Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 14/01/2019(UTC)
Messaggi: 14
Italy

Ha ringraziato: 1 volte
E' stato ringraziato: 2 volte in 2 messaggi
Salve a tutti.
Nuovo utente, appena registrato.

Facendo dei test, ho notato che il campo "StabileOrganizzazione" viene valorizzato (con gli stessi dati di "Sede") automaticamente.

Ho cercato e la cosa era stata già notata qui:
http://www.ondanera.net/...osts&m=4713#post4713
e qui:
http://www.ondanera.net/...osts&m=4752#post4752
su versioni precedenti l'ultima (3.8.0 RC1).

Ma non ho trovato altri riferimenti/risposte (cioè se è intenzionale e voluto, oppure se è un bug da correggere, etc., se c'è da qualche parte un settaggio per evitare la valorizzazione, etc. )

Anche se il file risulta verificato correttamente con il verificatore dell'Agenzia delle Entrate, credo che non sia corretto valorizzare tale campo nel caso di sede in Italia, magari non è nulla di rilevante, ma mi piacerebbe essere sicuro prima di inviare una fattura elettronica (posso sempre rimuovere manualmente la sezione dall'XML, naturalmente).

Idee/suggerimenti?


_Max_  
#191 Inviato : lunedì 14 gennaio 2019 22:23:59(UTC)
_Max_

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 16/04/2015(UTC)
Messaggi: 281
Uomo
Italy

Ha ringraziato: 4 volte
E' stato ringraziato: 37 volte in 35 messaggi
Si tratta di un errore in fase di compilazione del file XML, in quanto quei dati debbono essere obbligatoriamente valorizzati nei soli casi in cui il cedente/prestatore è un soggetto non residente ed effettua la transazione
oggetto del documento tramite l’organizzazione residente sul territorio nazionale. Si riferiscono, appunto, alla stabile organizzazione in Italia.
thanks Un utente ha ringraziato _Max_ per questo utile messaggio
jaclaz il 15/01/2019(UTC)
silvio.fusini  
#192 Inviato : lunedì 14 gennaio 2019 22:59:42(UTC)
silvio.fusini

Rank: Newbie

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 18/12/2018(UTC)
Messaggi: 6
Italy

Ha ringraziato: 2 volte
Postato in origine da: silvio.fusini Vai al messaggio quotato
Buongiorno a tutti,
come prima cosa mi complimento per l'ottimo lavoro che state facendo e vi premetto che non sono un esperto di pc e programmi.
Mi piacerebbe vedere il nome della mia azienda all'interno della fattura elettronica ma invece nei dati fiscali appare soltanto il mio nome e cognome e non ho la possibilità di modificare la denominazione.
voi potete aiutarmi?
altra domanda è possibile inviare le fatture allo sdi direttamente dal programma microfatture senza doverle tutte le volte convertire in file xml e caricare sul sito della agenzia delle entrate?
grazie a tutti in particolare a chi mi aiuterà


buonasera ho forse fatto delle domande tanto banali che non vale la pena di rispondere?
scusatemi se così è ma come dicevo non sono molto esperto.
grazie
_Max_  
#193 Inviato : lunedì 14 gennaio 2019 23:15:55(UTC)
_Max_

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 16/04/2015(UTC)
Messaggi: 281
Uomo
Italy

Ha ringraziato: 4 volte
E' stato ringraziato: 37 volte in 35 messaggi
Il nome dell'azienda sei tu a scriverlo nella anagrafica...
Spiegati meglio perché così è difficoltoso darti indicazioni al riguardo... se scrivi cognome e nome appariranno cognome e nome (es. Rossi Mario) se la denominazione la inserisci sotto forma di "pseudo ragione sociale - es. Le piramidi di Mario Rossi - questo verrà riportato nell'XML della FE.

A pagina 1, post n. 1 (post di Steno) trovi il link (guida) che può chiarirti come fare l'invio direttamente.

Modificato dall'utente lunedì 14 gennaio 2019 23:19:10(UTC)  | Motivo: Non specificato

_Max_  
#194 Inviato : lunedì 14 gennaio 2019 23:35:32(UTC)
_Max_

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 16/04/2015(UTC)
Messaggi: 281
Uomo
Italy

Ha ringraziato: 4 volte
E' stato ringraziato: 37 volte in 35 messaggi
Postato in origine da: Steno Vai al messaggio quotato
Postato in origine da: GiacoXp Vai al messaggio quotato
Buongiorno a tutti,


devo configurare microfatt 3.8 beta 4 per l'invio della fattura a sdi Senza firma ma mi genera un errore

" LA LIBRERIA DEL LETTORE SMART CARD NON E' STATA DEFINITA ...."


io devo inviare le fattura elettronica all'sdi senza firma come posso fare ?


una volta configurato l'indirizzo mio e del cliente dove configuro l'indirizzo di invio sdi sdi01@pec.fatturapa.it ?

Vi ringrazio per l'aiuto




Ciao,

per ora indica un file qualsiasi in Impostazioni->Fattura Elettronica->Libreria Lettore Smart Card (ovviamente così facendo le funzioni con firma NON funzioneranno, ma se non le usi tutto OK).

Per l'indirizzo del SDI devi impostarlo in Ditta->PEC->Indirizzo SDI (già ora non credo sia più sdi01@pec.fatturapa.it, ma sdi20@pec.fatturapa.it...)

Fammi sapere se va...


Come già segnalato circa 10 GG. fa,
laddove si intenda utilizzare la posta elettronica certificata per l’invio delle fatture al SDI, occorre effettuare il primo invio in assoluto all’indirizzo di PEC generico del Sistema di Interscambio. A seguito di tale primo invio il contribuente viene ad essere “riconosciuto” come soggetto che invia fatture elettroniche via PEC, e gli viene comunicato un altro indirizzo PEC del SDI, diverso da quello generico, che da quel momento diviene il riferimento per il contribuente per i successivi invii.

Con l’aggiornamento delle specifiche tecniche è stato precisato ed introdotto direttamente nell’Allegato A l’indirizzo “generico” che occorre utilizzare in occasione del primo invio (e solo in tale occasione).

La prima volta che il soggetto trasmittente invia una fattura tramite la PEC, dovrà utilizzare come indirizzo di posta elettronica certificata del SdI l’indirizzo sdi01@pec.fatturapa.it.

Effettuato questo primo invio (da effettuarsi come si è detto indicando come indirizzo del destinatario sdi01@pec.fatturapa.it), posto che il Sistema di Interscambio per garantire una gestione più efficiente dei carichi dei dati da gestire utilizza più indirizzi di PEC tramite i quali ricevere i file, il SDI stesso invierà automaticamente alla PEC del contribuente trasmittente una comunicazione contenente l’indirizzo PEC che dovrà essere utilizzato per i successivi invii.

Ipotizzando, quindi, che venga comunicato l’indirizzo sdi20@pec.fatturapa.it, da quel momento il contribuente dovrà inviare le fatture elettroniche a tale nuovo indirizzo, e non più a quello generico sdi01@pec.fatturapa.it o altri indirizzi.

thanks Un utente ha ringraziato _Max_ per questo utile messaggio
harlock il 24/01/2019(UTC)
silvio.fusini  
#195 Inviato : martedì 15 gennaio 2019 00:15:21(UTC)
silvio.fusini

Rank: Newbie

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 18/12/2018(UTC)
Messaggi: 6
Italy

Ha ringraziato: 2 volte
Postato in origine da: _Max_ Vai al messaggio quotato
Il nome dell'azienda sei tu a scriverlo nella anagrafica...
Spiegati meglio perché così è difficoltoso darti indicazioni al riguardo... se scrivi cognome e nome appariranno cognome e nome (es. Rossi Mario) se la denominazione la inserisci sotto forma di "pseudo ragione sociale - es. Le piramidi di Mario Rossi - questo verrà riportato nell'XML della FE.

A pagina 1, post n. 1 (post di Steno) trovi il link (guida) che può chiarirti come fare l'invio direttamente.


SERA MAX LA MIA SITUAZIONE E' PERFETTAMENTE QUELLA DA TE DESCRITTA, OSSIA:
LA DENOMINAZIONE DITTA SEGNATA NELLA CASELLA E':
ELETTRO SI DI SILVIO FUSINI
E LA DENOMINAZIONE BREVE E': ELETTRO SI
MA QUANDO TRASFORMO IL FILE IN XML E LO CARICO NEL SITO DELLA AGENZIA DELLE ENTRATE PER POI INVIARE LA FE NEI DATI DITTA APPARE SOLO SILVIO FUSINI E LO SPAZIO DENOMINAZIONE è VUOTO.
_Max_  
#196 Inviato : martedì 15 gennaio 2019 00:20:12(UTC)
_Max_

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 16/04/2015(UTC)
Messaggi: 281
Uomo
Italy

Ha ringraziato: 4 volte
E' stato ringraziato: 37 volte in 35 messaggi
L'Agenzia delle Entrate utilizza (correttamente) il cognome e nome per le ditte individuali/artigiani/professionisti.

Per le società esiste la denominazione/ragione sociale.

Viene fatto un controllo di congruita' con il codice fiscale e per l'Agenzia delle Entrate tu sei Fusini Silvio, Microfatture non c'entra nulla coi controlli di corrispondenza.

Prova ad aprire il file XML con il blocco note e un'altro editor di testo e vedrai che il dato di Microfatture (anagrafica) coincide.

Modificato dall'utente martedì 15 gennaio 2019 00:32:38(UTC)  | Motivo: Non specificato

thanks Un utente ha ringraziato _Max_ per questo utile messaggio
silvio.fusini il 15/01/2019(UTC)
jaclaz  
#197 Inviato : martedì 15 gennaio 2019 12:13:34(UTC)
jaclaz

Rank: Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 14/01/2019(UTC)
Messaggi: 14
Italy

Ha ringraziato: 1 volte
E' stato ringraziato: 2 volte in 2 messaggi
Postato in origine da: _Max_ Vai al messaggio quotato
Si tratta di un errore in fase di compilazione del file XML, in quanto quei dati debbono essere obbligatoriamente valorizzati nei soli casi in cui il cedente/prestatore è un soggetto non residente ed effettua la transazione
oggetto del documento tramite l’organizzazione residente sul territorio nazionale. Si riferiscono, appunto, alla stabile organizzazione in Italia.


Grazie della conferma.
Quindi il blocco va eliminato.



Allpower82  
#198 Inviato : martedì 15 gennaio 2019 12:49:32(UTC)
Allpower82

Rank: Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 14/01/2019(UTC)
Messaggi: 18
Italy
Scrive da: Puglia

Postato in origine da: Allpower82 Vai al messaggio quotato
Buonasera,
Mi sono appena registrato sul forum, saluto tutti e vi ringrazio per tutto quello che fate e realizzate per noi partite iva.
Premetto che uso Microfatture da sempre, quando nel 2010 ho aperto la mia prima società e mi sono sempre trovato più che bene. La versione in mio possesso era la 3.6.
Scrivo i passaggi fatti, perchè magari possono essere di aiuto a nuovi utenti.
Ho letto il forum in questi giorni, finchè mi sono deciso a scaricare la 3.8.0 RC.
Ho disinstallato la vecchia versione, dopo aver copiato la cartella shared.
Ho installato la nuova e tolto la spunta ad "Avvia Microfatture" alla fine della installazione.
Ho copiato la cartella Shared, che mi ero conservato, nella cartella di installazione del programma, sostituendola a quella che si era generata ex novo.
Ho lanciato l'exe del programma e cliccato su importa tabelle di dati.
Tutto è andato perfettamente, mi sono ritrovato le mie 3 società, l'archivio clienti, le fatture passate.
A questo punto ho fatto tutte le configurazioni del caso (lettore smart card Bit4id, smart card, indirizzo pec aruba, ecc).
Ho generato la mia prima FE, con successo.
L'ho selezionata e ho scelto l'invio all'SDI.
Il file è stato processato correttamente e mi ha chiesto il Pin della smart per la firma.
Ho inserito il Pin, firmato e cliccato INVIA.
Si è aperta per un attimo la finestrella nera della guida, ma senza scritte dentro. Si è subito richiusa e mi ha dato errore invio.
Se clicco dettagli errore mi dice nessun dettaglio.

Secondo la vostra esperienza, cosa può essere successo?

Secondo me c'è un problema nella generazione della pec, a tal proposito sarebbe stato utile inserire un tasto di test dei parametri inseriti nella scheda Ditta, un pò come fanno in Outlook.

Ho provato ad usare la funzione verifica esiti e mi ha restituito questo errore:

Errore livello 0 in MicroFatture Extra(MicroFattureExtra)
14/01/2019 - 21.16.49: 'Cannot open file C:\Users\Salvo\AppData\Roaming\MicroFattureExtra3\Shared\FatturaFeTemp\\FatturaFe_Scambio.txt'.
Messaggio visualizzato: ''.
Eccezione: 'Cannot open file C:\Users\Salvo\AppData\Roaming\MicroFattureExtra3\Shared\FatturaFeTemp\\FatturaFe_Scambio.txt'.
Indirizzo: '0077FBB5'.
Eccezione estesa: 'Exception EFOpenError in module MicroFattureExtra3.exe at 0037FBB5.
Cannot open file C:\Users\Salvo\AppData\Roaming\MicroFattureExtra3\Shared\FatturaFeTemp\\FatturaFe_Scambio.txt.'.
Throw: , modulo , riga 0.
Catch: Modulo D:\Progetti\MicroFattureExtra\AnteprimaFattura.cpp, riga 3001, funzione AppEventsException.
AppUserDir: 'C:\Users\Salvo\AppData\Roaming\MicroFattureExtra3\'
App: 3.8.0 Arc:3.8.93 OS: Windows 7
Map: C:\Program Files (x86)\MicroFattureExtra3\MicroFattureExtra3.ex 1 0x0037EBB5


Nel mentre ho notato che il problema di tentativo di apertura finestrella cmd lo avevo sia in fase di esportazione file firmato, sia in fase di invio a SDI.
Ritenendo che il tutto fosse imputabile a Java ho disinstallato e installato l'ultima versione di Java.
La situazione è cambiata: questa volta la finestra CMD mi si apre e il programma inizia i suoi processi salvo andare in errore, sia nell'esportazione del file firmato, sia nell'invio del file tramite pec all'interscambio.

Questo l'errore in fase di firma:
ERROR: Errore cifratura file: java.lang.reflect.InvocationTargetException
ERROR: Errore cifratura file (dettaglio)
java.security.ProviderException: java.lang.reflect.InvocationTargetException
at xades4j.providers.impl.PKCS11KeyStoreKeyingDataProvider.createPkcs11Provider(PKCS11KeyStoreKeyingDataProvider.java:211)
at xades4j.providers.impl.PKCS11KeyStoreKeyingDataProvider.access$100(PKCS11KeyStoreKeyingDataProvider.java:52)
at xades4j.providers.impl.PKCS11KeyStoreKeyingDataProvider$1.getBuilder(PKCS11KeyStoreKeyingDataProvider.java:118)
at xades4j.providers.impl.KeyStoreKeyingDataProvider.ensureInitialized(KeyStoreKeyingDataProvider.java:175)
at xades4j.providers.impl.KeyStoreKeyingDataProvider.getSigningCertificateChain(KeyStoreKeyingDataProvider.java:189)
at net.ondanera.utils.CryptUtils.sign(CryptUtils.java:74)
at net.ondanera.fatturaelettronica.FeTools.encryptFile(FeTools.java:223)
at net.ondanera.fatturaelettronica.FeTools.prepareFile(FeTools.java:480)
at net.ondanera.fatturaelettronica.FeTools.main(FeTools.java:110)
Caused by: java.lang.reflect.InvocationTargetException
at sun.reflect.NativeConstructorAccessorImpl.newInstance0(Native Method)
at sun.reflect.NativeConstructorAccessorImpl.newInstance(Unknown Source)
at sun.reflect.DelegatingConstructorAccessorImpl.newInstance(Unknown Source)
at java.lang.reflect.Constructor.newInstance(Unknown Source)
at xades4j.providers.impl.PKCS11KeyStoreKeyingDataProvider.createPkcs11Provider(PKCS11KeyStoreKeyingDataProvider.java:198)
... 8 more
Caused by: java.security.ProviderException: Initialization failed
at sun.security.pkcs11.SunPKCS11.<init>(SunPKCS11.java:376)
at sun.security.pkcs11.SunPKCS11.<init>(SunPKCS11.java:107)
... 13 more
Caused by: java.io.IOException: %1 non è un'applicazione di Win32 valida.
C:/Users/Salvo/postecert/bit4opki.dll
at sun.security.pkcs11.wrapper.PKCS11.connect(Native Method)
at sun.security.pkcs11.wrapper.PKCS11.<init>(PKCS11.java:138)
at sun.security.pkcs11.wrapper.PKCS11.getInstance(PKCS11.java:151)
at sun.security.pkcs11.SunPKCS11.<init>(SunPKCS11.java:313)
... 14 more


L'errore di invio file al SDI non me lo fa copiare. Cito:
javax.mail.SendFailedException: invalid address


D.Merola  
#199 Inviato : martedì 15 gennaio 2019 14:33:37(UTC)
D.Merola

Rank: Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 07/11/2018(UTC)
Messaggi: 19
Italy
Scrive da: Vallecrosia

Ha ringraziato: 4 volte
E' stato ringraziato: 1 volte in 1 messaggi
Mi chiedevo se fosse possibile aggiungere più banche di appoggio e relativi iban sulle info della/e propria/e azienda/a in modo da poter scegliere su quale iban ricevere i pagamenti senza dover ogni volta scrivere i dati manualmente per chi come me ha bisogno in base al cliente scegliere dove farsi pagare

Grazie mille
Mulinello83  
#200 Inviato : martedì 15 gennaio 2019 15:03:30(UTC)
Mulinello83

Rank: Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 14/01/2019(UTC)
Messaggi: 14
Italy
Scrive da: Cellulare

Buongiorno a tutti ho un problema con la fattura elettronica che viene scartata una mi dice ID documento nn capisco cosa intendi, e laltra ad un privato metto 7 zeri e nn la carica ne metto 6 di zeri parte ma me la scarta nn capisco cosa posso sbagliare perché apparte li zeri sul codici destinatario nn c'è niente da aggiungere grazie a chi mi aiuta. 😉
Utenti che leggono la discussione
Guest (2)
22 Pagine«<89101112>»
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.