logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

22 Pagine«<910111213>»
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
D.Merola  
#201 Inviato : martedì 15 gennaio 2019 16:47:07(UTC)
D.Merola

Rank: Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 07/11/2018(UTC)
Messaggi: 19
Italy
Scrive da: Vallecrosia

Ha ringraziato: 4 volte
E' stato ringraziato: 1 volte in 1 messaggi
Postato in origine da: Mulinello83 Vai al messaggio quotato
Buongiorno a tutti ho un problema con la fattura elettronica che viene scartata una mi dice ID documento nn capisco cosa intendi, e laltra ad un privato metto 7 zeri e nn la carica ne metto 6 di zeri parte ma me la scarta nn capisco cosa posso sbagliare perché apparte li zeri sul codici destinatario nn c'è niente da aggiungere grazie a chi mi aiuta. 😉



7 zeri è fattura verso privati, quando inserisci i dati per la fattura elettronica selezioni "fattura verso privati"?
Mulinello83  
#202 Inviato : martedì 15 gennaio 2019 17:14:44(UTC)
Mulinello83

Rank: Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 14/01/2019(UTC)
Messaggi: 14
Italy
Scrive da: Cellulare

Si quando faccio verso privati 7 zeri nn me la fa mandare ne mando 6 parte e il server me la scarta, o provato a fare la prova sul sito dell'agenzia entrate e mi dice errore pec ma io nn inserisco nessuna pec.
_Max_  
#203 Inviato : martedì 15 gennaio 2019 17:50:26(UTC)
_Max_

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 16/04/2015(UTC)
Messaggi: 281
Uomo
Italy

Ha ringraziato: 4 volte
E' stato ringraziato: 37 volte in 35 messaggi
Postato in origine da: D.Merola Vai al messaggio quotato
Mi chiedevo se fosse possibile aggiungere più banche di appoggio e relativi iban sulle info della/e propria/e azienda/a in modo da poter scegliere su quale iban ricevere i pagamenti senza dover ogni volta scrivere i dati manualmente per chi come me ha bisogno in base al cliente scegliere dove farsi pagare

Grazie mille


Sulla ultima versione 3.8.0 RC1 tale funzionalità è già disponibile: si possono salvare i dati bancari per cliente e per ditta e richiamarli in fattura, in modo che i campi relativi vengano popolati automaticamente.
thanks Un utente ha ringraziato _Max_ per questo utile messaggio
D.Merola il 15/01/2019(UTC)
D.Merola  
#204 Inviato : martedì 15 gennaio 2019 17:53:44(UTC)
D.Merola

Rank: Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 07/11/2018(UTC)
Messaggi: 19
Italy
Scrive da: Vallecrosia

Ha ringraziato: 4 volte
E' stato ringraziato: 1 volte in 1 messaggi
Postato in origine da: _Max_ Vai al messaggio quotato
Postato in origine da: D.Merola Vai al messaggio quotato
Mi chiedevo se fosse possibile aggiungere più banche di appoggio e relativi iban sulle info della/e propria/e azienda/a in modo da poter scegliere su quale iban ricevere i pagamenti senza dover ogni volta scrivere i dati manualmente per chi come me ha bisogno in base al cliente scegliere dove farsi pagare

Grazie mille


Sulla ultima versione 3.8.0 RC1 tale funzionalità è già disponibile: si possono salvare i dati bancari per cliente e per ditta e richiamarli in fattura, in modo che i campi relativi vengano popolati automaticamente.


Ti ringrazio per la celere e precisa risposta

Daniele
GiacoXp  
#205 Inviato : martedì 15 gennaio 2019 23:01:02(UTC)
GiacoXp

Rank: Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 04/11/2018(UTC)
Messaggi: 12
Italy

Postato in origine da: _Max_ Vai al messaggio quotato
Postato in origine da: GiacoXp Vai al messaggio quotato
Postato in origine da: _Max_ Vai al messaggio quotato
Ancora...


Questo tread è dedicato allo sviluppo della versione 3.8.0 di Microfatture Extra...


L'accesso al forum è libero, ma forse è il caso che ti ricordi che, per evitare che coloro che usufruiscono di questo spazio debbano continuare a leggere il tuo 'voi che ne pensate', forse sarebbe il caso di postare le tue osservazioni (quasi studiate "ad hoc") aprendo un nuovo argomento...

La eventuale risposta al tuo dubbio te la potrebbe dare qualcuno che lo fa di mestiere (consulenza) oppure qualcuno che - probabilmente - ne sa più di te...

Il tutto senza voler essere né offensivo né offeso dal fatto che - probabilmente - stai dando l'impressione di non aver letto quella che è la mia risposta, che ora, per evitare di confondere chi legge (perché il dubbio lo fai venire... non a me, sia chiaro), ti sentenzio:


Chi emette la fattura elettronica deve garantire l’autenticità, l’integrità a la leggibilità del documento dalla sua emissione fino al termine del suo periodo di conservazione, attraverso l'apposizione della firma digitale che diventa elemento imprescindibile della fattura elettronica, insieme alla data di emissione, Partita IVA, codice fiscale ecc.


Discorso chiuso.




Grazie Max questa si che è una bella risposta tecnica e professionale.
sarà sicuramente utile a tutti quelli che vogliono imparare


Ciao Max non so quali siano le tue fonto, ma
Ho chiesto ad un mio amico che si occupa di gestionali per società in borsa e mi ha girato questo

a pagina 11
Per tutte le fatture elettroniche inviate a privati (altri operatori Iva o consumatori finali), il
SdI accetta anche file non firmati digitalmente

https://www.agenziaentra...genzia_delle_Entrate.pdf

Per me la questione è chiusa così




Per me lo era già dal precedente intervento...

Posto questo che segue NON per controbattere, ma per chiarezza e per evitare che qualcuno prenda per "oro colato" la serie dei link postati, chiarendo ulteriormente:

Esiste (anzi è stato ammesso) un doppio regime per la firma digitale sulle fatture elettroniche. L'apposizione, per l'AdE, resta una mera facoltà nei rapporti tra privati, ma continua a essere obbligatoria per le fatture emesse nei confronti della Pubblica amministrazione:
Questa 'facoltà' è stata recentemente ammessa (mesi fa)....

Si evidenzia, però, che l'apposizione della firma digitale sulla fattura elettronica garantisce la sicurezza, l'integrità e l'immodificabilità del documento, nonché la riconducibilità al redattore, attribuendo allo stesso documento, ai sensi dell'art. 2702 c.c., l'efficacia probatoria.

Trattandosi di un adempimento facoltativo (per l'AdE...) molti "operatori" si stanno chiedendo il motivo per cui si ritiene opportuna e/o consigliabile e/o obbligatoria l'apposizione della firma digitale ma, in questa sede, non si può che limitarsi a ricordare che quest'ultima consente sicuramente di assicurare i requisiti di autenticità dell'origine e di integrità del documento, in aggiunta alla riconducibilità dell'autore (art. 20, d. Lgs n. 82/2005).

Infatti, nel caso in cui l'emittente scelga la possibilità di inviare file compressi, contenenti più fatture, si rende necessario (=obbligatorio) firmare ogni singolo file fattura e utilizzare determinati formati (CAdES-BES e XAdES-BES).

Le FE, inoltre, costituendo documenti informatici come tali devono essere conservati con una particolare procedura indicata dall'art. 3, D.M. 17/06/2014, ai sensi del quale devono essere rispettate le norme del codice civile, del codice dell'amministrazione digitale e le relative regole tecniche, nonché quelle tributarie, concernenti la corretta tenuta della contabilità, consentendo le funzioni di ricerca e di estrazione delle informazioni negli archivi informatici con ricerca agevolata (nome, denominazione, codice fiscale, partita Iva e quant'altro). Il processo di conservazione, ricordo, si deve concludere entro tre mesi dalla scadenza di presentazione delle dichiarazioni dei redditi, ai sensi del comma 4-ter, art. 7, dl 357/1994, con apposizione di un riferimento temporale opponibile a terzi.

Pertanto, la fattura elettronica (solo B2B/B2C) può (anche) essere inviata senza firma digitale ma, pur essendo accettata dall'SdI, NON avrebbe TUTTI i requisiti indicati nella precedente mia risposta, ossia SENZA non avrebbe la natura (documento marcato digitalmente) che serve a garantire l'autenticità dell'origine, l'integrità del documento così come la riconducibilità all'autore che ha firmato digitalmente la fattura: in pratica, in caso di contestazione del contenuto senza firma, lo stesso potrebbe essere considerato come "carta straccia" per i motivi sopraindicati.

Pertanto, per chiarezza, ribadisco che:
Tutte le fatture elettroniche, una volta generato il file XML, vanno firmate digitalmente (tramite firma elettronica qualificata) dal soggetto che emette la fattura (o dal suo intermediario), così da garantire origine e contenuto.
La firma digitale è necessaria in quanto GARANTISCE non solo l’integrità delle informazioni contenute nella fattura, ma anche l’autenticità dell’emittente.





GiacoXp  
#206 Inviato : martedì 15 gennaio 2019 23:47:14(UTC)
GiacoXp

Rank: Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 04/11/2018(UTC)
Messaggi: 12
Italy

Postato in origine da: Steno Vai al messaggio quotato
Postato in origine da: GiacoXp Vai al messaggio quotato
Buongiorno a tutti,


devo configurare microfatt 3.8 beta 4 per l'invio della fattura a sdi Senza firma ma mi genera un errore

" LA LIBRERIA DEL LETTORE SMART CARD NON E' STATA DEFINITA ...."


io devo inviare le fattura elettronica all'sdi senza firma come posso fare ?


una volta configurato l'indirizzo mio e del cliente dove configuro l'indirizzo di invio sdi sdi01@pec.fatturapa.it ?

Vi ringrazio per l'aiuto




Ciao,

per ora indica un file qualsiasi in Impostazioni->Fattura Elettronica->Libreria Lettore Smart Card (ovviamente così facendo le funzioni con firma NON funzioneranno, ma se non le usi tutto OK).

Per l'indirizzo del SDI devi impostarlo in Ditta->PEC->Indirizzo SDI (già ora non credo sia più sdi01@pec.fatturapa.it, ma sdi20@pec.fatturapa.it...)

Fammi sapere se va...


ciao ho fatto tuttto e sembra inviata
è apparso inoltrata alla fine nella schemata stile dos di jvm

ora però non capisco come si fa a vedere l'esito nella posta in uscita della pec non vedo il file inviato è normale ?
ma poi Microfatture scarica in automatico gli esiti ?
vi ringrazio per l'aiuto
vincenzoerre  
#207 Inviato : mercoledì 16 gennaio 2019 11:19:12(UTC)
vincenzoerre

Rank: Newbie

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 01/02/2012(UTC)
Messaggi: 3
Scrive da: Bari

Ha ringraziato: 1 volte
Buongiorno,
secondo il mio modesto parere la gestione dei riferimenti DDT andrebbe fatta diversamente
se ho tre linee di articoli riferiti allo stesso DDT, quando carico l'XML su aruba
mi risulta come se ci fossero 3 ddt con lo stesso numero e data. Funziona ma nella stampa del pdf è "strano".

Secondo me nella tab RIFERIMENTI ALTRI DATI andrebbe messa una tabella da compilare

Tipo documento | N. Documento | Data Documento

In cui l'utente inserisce tutti i documenti a cui fare riferimento

quando l'utente salva, MicroFatture può generare gia

<DatiDDT>
<NumeroDDT>1</NumeroDDT>
<DataDDT>2019-01-07</DataDDT>

</DatiDDT>

Nella tab articoli dopo la colonna PREZZO, servirebbe una colonna DDT in cui per ogni articolo con menu a discesa si dovrebbe selezionare il DDT a cui si fa riferimento tra quelli memorizzati nella tab precedente

Cosi per ogni linea, quando seleziono il ddt di riferimento MICROFATTURE
può inserire all'interno del codice XML dei DDT il seguente testo:

<RiferimentoNumeroLinea>1</RiferimentoNumeroLinea>


Un po incasinato da spiegare :)


Postato in origine da: Steno Vai al messaggio quotato
Buongiorno a tutti,

ho appena aggiornato il link alle versione Alpha2:

http://www.ondanera.net/...e_extra_3.8.0_Alpha2.exe

In questa versione:

1) Se la PEC è vuota viene omesso il relativo tag, non dovrebbe più essere necessario cancellarlo manualmente

2) Ho aggiunto la sezione DatiDDT, per indicare i riferimenti differiti: non ho grande possibilità di testarlo, fatemi sapere se funziona!

Buona fatturazione a tutti, continuate a darci una mano testando!


roberto_vale71  
#208 Inviato : mercoledì 16 gennaio 2019 19:12:34(UTC)
roberto_vale71

Rank: Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 12/02/2016(UTC)
Messaggi: 22
Italy
Scrive da: miradolo terme

Ha ringraziato: 7 volte
Buonasera,
come faccio a scegliere il tipo di fattura B2B?
Grazie
Mulinello83  
#209 Inviato : mercoledì 16 gennaio 2019 21:15:07(UTC)
Mulinello83

Rank: Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 14/01/2019(UTC)
Messaggi: 14
Italy
Scrive da: Cellulare

Postato in origine da: D.Merola Vai al messaggio quotato
Postato in origine da: Mulinello83 Vai al messaggio quotato
Buongiorno a tutti ho un problema con la fattura elettronica che viene scartata una mi dice ID documento nn capisco cosa intendi, e laltra ad un privato metto 7 zeri e nn la carica ne metto 6 di zeri parte ma me la scarta nn capisco cosa posso sbagliare perché apparte li zeri sul codici destinatario nn c'è niente da aggiungere grazie a chi mi aiuta. 😉



7 zeri è fattura verso privati, quando inserisci i dati per la fattura elettronica selezioni "fattura verso privati"?

Alla fine sono riuscito a nn farla scattare solo se metto i 7 zeri e scrivere nella pec sid01@pec.com strano senza quello m dava sempre scartato.
Roberto75  
#210 Inviato : mercoledì 16 gennaio 2019 23:30:51(UTC)
Roberto75

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 22/10/2018(UTC)
Messaggi: 40
Italy

Ha ringraziato: 1 volte
E' stato ringraziato: 1 volte in 1 messaggi
Postato in origine da: vincenzoerre Vai al messaggio quotato
Buongiorno,
secondo il mio modesto parere la gestione dei riferimenti DDT andrebbe fatta diversamente
se ho tre linee di articoli riferiti allo stesso DDT, quando carico l'XML su aruba
mi risulta come se ci fossero 3 ddt con lo stesso numero e data. Funziona ma nella stampa del pdf è "strano".

Secondo me nella tab RIFERIMENTI ALTRI DATI andrebbe messa una tabella da compilare

Tipo documento | N. Documento | Data Documento

In cui l'utente inserisce tutti i documenti a cui fare riferimento

quando l'utente salva, MicroFatture può generare gia

<DatiDDT>
<NumeroDDT>1</NumeroDDT>
<DataDDT>2019-01-07</DataDDT>

</DatiDDT>

Nella tab articoli dopo la colonna PREZZO, servirebbe una colonna DDT in cui per ogni articolo con menu a discesa si dovrebbe selezionare il DDT a cui si fa riferimento tra quelli memorizzati nella tab precedente

Cosi per ogni linea, quando seleziono il ddt di riferimento MICROFATTURE
può inserire all'interno del codice XML dei DDT il seguente testo:

<RiferimentoNumeroLinea>1</RiferimentoNumeroLinea>


Un po incasinato da spiegare :)


Postato in origine da: Steno Vai al messaggio quotato
Buongiorno a tutti,

ho appena aggiornato il link alle versione Alpha2:

http://www.ondanera.net/...e_extra_3.8.0_Alpha2.exe

In questa versione:

1) Se la PEC è vuota viene omesso il relativo tag, non dovrebbe più essere necessario cancellarlo manualmente

2) Ho aggiunto la sezione DatiDDT, per indicare i riferimenti differiti: non ho grande possibilità di testarlo, fatemi sapere se funziona!

Buona fatturazione a tutti, continuate a darci una mano testando!




Questo problema era già stato fatto notare sia da me che da altri utenti, e riguarda oltre alla sezione dati ddt, anche la sezione dati ordine acquisto.
Ti posso dire che in questi giorni io ho effettuato vari test su fatture di prova che contenevano vari ddt con 3/4 articoli per ogni ddt ed ho proceduto così:
_ho aperto xml della fattura con un editor di testo
_ed ho cambiato la sezione dati ddt:
da così ( che è come viene generato da microfatture)

<DatiDDT>
<NumeroDDT>1</NumeroDDT>
<DataDDT>2019-01-07</DataDDT>
<RiferimentoNumeroLinea>1</RiferimentoNumeroLinea>
<DatiDDT>

<DatiDDT>
<NumeroDDT>1</NumeroDDT>
<DataDDT>2019-01-07</DataDDT>
<RiferimentoNumeroLinea>2</RiferimentoNumeroLinea>
<DatiDDT>

<DatiDDT>
<NumeroDDT>1</NumeroDDT>
<DataDDT>2019-01-07</DataDDT>
<RiferimentoNumeroLinea>3</RiferimentoNumeroLinea>
<DatiDDT>

a così ( che è come dovrebbe comparire in un xml corretto)

<DatiDDT>
<NumeroDDT>1</NumeroDDT>
<DataDDT>2019-01-07</DataDDT>
<RiferimentoNumeroLinea>1</RiferimentoNumeroLinea>
<RiferimentoNumeroLinea>2</RiferimentoNumeroLinea>
<RiferimentoNumeroLinea>3</RiferimentoNumeroLinea>
<DatiDDT>

una volta salvato il file l'ho sottoposto a verifica sul sito fatturapa.gov.it ed il test ha dato esito positivo (file corretto)
Quindi credo che correggendo così manualmente una fattura vera e propria questa passi lo stesso il controllo dello SDI (non ho ancora provato quindi non ne sono sicuro)
Stesso discorso vale anche per dati ordine acquisto. Mentre per la sazione "Stabile Organizzazione" ho rimosso tutto il blocco perchè tale sezione deve essere validata solo se è un soggetto non residente
ed effettua la transazione oggetto del documento tramite l’organizzazione residente sul territorio nazionale (invece il programma compila in modo automatico tale campo anche quando non c'è bisogno).
In teoria si può anche modificare/correggere l'xml di una fattura, ma sarebbe sempre meglio non farlo ed avere a disposizione un programma che le genera in modo corretto in automatico.
Anche se ci sono questi ancora errori/problemi ho fiducia in Steno e confido che da qui a breve possa correggere/potenziare il programma in modo da renderlo operativo al 100% in vista del banco di prova del 31 Gennaio (data in cui la stragrande maggioranza di noi emette fatture).
Buona serata.
























Roberto75  
#211 Inviato : mercoledì 16 gennaio 2019 23:35:17(UTC)
Roberto75

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 22/10/2018(UTC)
Messaggi: 40
Italy

Ha ringraziato: 1 volte
E' stato ringraziato: 1 volte in 1 messaggi
Postato in origine da: roberto_vale71 Vai al messaggio quotato
Buonasera,
come faccio a scegliere il tipo di fattura B2B?
Grazie


Durante la compilazione della fattura -> passo 1 (in alto a desta clicca su Fattura elettronica) -> sulla sezione "tipo di fattura elettronica" clicca sulla freccina e scegli se b2b o PA
Buona serata
roberto_vale71  
#212 Inviato : giovedì 17 gennaio 2019 09:39:15(UTC)
roberto_vale71

Rank: Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 12/02/2016(UTC)
Messaggi: 22
Italy
Scrive da: miradolo terme

Ha ringraziato: 7 volte
Postato in origine da: Roberto75 Vai al messaggio quotato
Postato in origine da: roberto_vale71 Vai al messaggio quotato
Buonasera,
come faccio a scegliere il tipo di fattura B2B?
Grazie


Durante la compilazione della fattura -> passo 1 (in alto a desta clicca su Fattura elettronica) -> sulla sezione "tipo di fattura elettronica" clicca sulla freccina e scegli se b2b o PA
Buona serata


Grazie
ma mi da solo FPA 12 FATTURA verso PA
ed FPR Fattura verso privati

Devo avere un problema ma non riesco a rtrovarlo
Ho aggiornato fino alla versione ultima di una sett fa circa
ma non risolvo

Steno !!!! riesci a dirmi qualcosa??

Grazie
webgaldom  
#213 Inviato : giovedì 17 gennaio 2019 10:10:43(UTC)
webgaldom

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 12/09/2012(UTC)
Messaggi: 124
Uomo
Italy

Ha ringraziato: 8 volte
E' stato ringraziato: 19 volte in 19 messaggi
La fattura con formato FPR12 è QUELLA B2B, la parola privati è inteso dall'ADE come fatturazione verso aziende non pubbliche.

Con questo formato puoi fatturare sia verso partite iva che verso clienti privati, sarà lo SDI ad instradare la fattura nel modo corretto.


Postato in origine da: roberto_vale71 Vai al messaggio quotato
Postato in origine da: Roberto75 Vai al messaggio quotato
Postato in origine da: roberto_vale71 Vai al messaggio quotato
Buonasera,
come faccio a scegliere il tipo di fattura B2B?
Grazie


Durante la compilazione della fattura -> passo 1 (in alto a desta clicca su Fattura elettronica) -> sulla sezione "tipo di fattura elettronica" clicca sulla freccina e scegli se b2b o PA
Buona serata


Grazie
ma mi da solo FPA 12 FATTURA verso PA
ed FPR Fattura verso privati

Devo avere un problema ma non riesco a rtrovarlo
Ho aggiornato fino alla versione ultima di una sett fa circa
ma non risolvo

Steno !!!! riesci a dirmi qualcosa??

Grazie


Steno  
#214 Inviato : giovedì 17 gennaio 2019 11:09:36(UTC)
Steno

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Moderator, Member
Iscritto: 24/05/2008(UTC)
Messaggi: 1.067

E' stato ringraziato: 115 volte in 82 messaggi
Postato in origine da: Roberto75 Vai al messaggio quotato

da così ( che è come viene generato da microfatture)

<DatiDDT>
<NumeroDDT>1</NumeroDDT>
<DataDDT>2019-01-07</DataDDT>
<RiferimentoNumeroLinea>1</RiferimentoNumeroLinea>
<DatiDDT>

<DatiDDT>
<NumeroDDT>1</NumeroDDT>
<DataDDT>2019-01-07</DataDDT>
<RiferimentoNumeroLinea>2</RiferimentoNumeroLinea>
<DatiDDT>

<DatiDDT>
<NumeroDDT>1</NumeroDDT>
<DataDDT>2019-01-07</DataDDT>
<RiferimentoNumeroLinea>3</RiferimentoNumeroLinea>
<DatiDDT>

a così ( che è come dovrebbe comparire in un xml corretto)

<DatiDDT>
<NumeroDDT>1</NumeroDDT>
<DataDDT>2019-01-07</DataDDT>
<RiferimentoNumeroLinea>1</RiferimentoNumeroLinea>
<RiferimentoNumeroLinea>2</RiferimentoNumeroLinea>
<RiferimentoNumeroLinea>3</RiferimentoNumeroLinea>
<DatiDDT>

una volta salvato il file l'ho sottoposto a verifica sul sito fatturapa.gov.it ed il test ha dato esito positivo (file corretto)



Ciao Roberto, prima della modifica non passava il controllo? Al di là della questione "estetica", da quanto mi risulta da documentazione anche l'attuale impostazione di MicroFatture è corretta.

_Max_  
#215 Inviato : giovedì 17 gennaio 2019 11:34:24(UTC)
_Max_

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 16/04/2015(UTC)
Messaggi: 281
Uomo
Italy

Ha ringraziato: 4 volte
E' stato ringraziato: 37 volte in 35 messaggi
Ciao Steno,

segnalo che in caso di invio della fattura tramite "terzi" (Es. Aruba) il programma inserisce sul primo blocco della fattura (Dati trasmissione) l'IDtrasmittente errato, in quanto nella fattura inviata tramite terzi deve comparire il codice fiscale del terzo e non della ditta che ha compilato la fattura:

Questa è la sezione a cui faccio riferimento:


<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
-<p:FatturaElettronica xsi:schemaLocation="http://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/docs/xsd/fatture/v1.2 fatturaordinaria_v1.2.xsd " versione="FPA12" xmlns:xsi="http://www.w3.org/2001/XMLSchema-instance" xmlns:p="http://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/docs/xsd/fatture/v1.2" xmlns:ds="http://www.w3.org/2000/09/xmldsig#">
-<FatturaElettronicaHeader>
-<DatiTrasmissione>
-<IdTrasmittente>
<IdPaese>IT</IdPaese>
<IdCodice>01234567890</IdCodice>
</IdTrasmittente>
........


Da quello che mi risulta, tutti i "service" una volta importato l'XML dovrebbero sovrascrivere, ma resta - comunque - una impostazione "errata".

Il resto della fattura viene compilato bene, questi i dati a cui mi riferisco:

.............
-<TerzoIntermediarioOSoggettoEmittente>
-<IdFiscaleIVA>
<IdPaese>IT</IdPaese>
<IdCodice>MIO SERVICE SRL</IdCodice>
</IdFiscaleIVA>
<CodiceFiscale>99999999999</CodiceFiscale>
-<Anagrafica>
<Denominazione>MIO SERVICE SRL</Denominazione>
</Anagrafica>
</TerzoIntermediarioOSoggettoEmittente>
<SoggettoEmittente>TZ</SoggettoEmittente>
..........

In pratica, se affidato l'invio ad un TERZO, il codice fiscale che deve apparire sul 1 blocco deve essere il "99999999999" (esempio, chiaramente)

Roberto75  
#216 Inviato : giovedì 17 gennaio 2019 11:37:47(UTC)
Roberto75

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 22/10/2018(UTC)
Messaggi: 40
Italy

Ha ringraziato: 1 volte
E' stato ringraziato: 1 volte in 1 messaggi
Si si il controllo lo passa...ho solo detto che anche dopo averlo modificato manualmente (per pura questione estetica) il controllo lo passa ugualmente.
_Max_  
#217 Inviato : giovedì 17 gennaio 2019 11:38:42(UTC)
_Max_

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 16/04/2015(UTC)
Messaggi: 281
Uomo
Italy

Ha ringraziato: 4 volte
E' stato ringraziato: 37 volte in 35 messaggi
Postato in origine da: roberto_vale71 Vai al messaggio quotato
Postato in origine da: Roberto75 Vai al messaggio quotato
Postato in origine da: roberto_vale71 Vai al messaggio quotato
Buonasera,
come faccio a scegliere il tipo di fattura B2B?
Grazie


Durante la compilazione della fattura -> passo 1 (in alto a desta clicca su Fattura elettronica) -> sulla sezione "tipo di fattura elettronica" clicca sulla freccina e scegli se b2b o PA
Buona serata


Grazie
ma mi da solo FPA 12 FATTURA verso PA
ed FPR Fattura verso privati

Devo avere un problema ma non riesco a rtrovarlo
Ho aggiornato fino alla versione ultima di una sett fa circa
ma non risolvo

Steno !!!! riesci a dirmi qualcosa??

Grazie


Devi semplicemente selezionare FPR fattura verso privati che corrisponde a fattura verso B2B/B2C.

Fammi sapere...
roberto_vale71  
#218 Inviato : giovedì 17 gennaio 2019 11:41:36(UTC)
roberto_vale71

Rank: Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 12/02/2016(UTC)
Messaggi: 22
Italy
Scrive da: miradolo terme

Ha ringraziato: 7 volte
Postato in origine da: webgaldom Vai al messaggio quotato
La fattura con formato FPR12 è QUELLA B2B, la parola privati è inteso dall'ADE come fatturazione verso aziende non pubbliche.

Con questo formato puoi fatturare sia verso partite iva che verso clienti privati, sarà lo SDI ad instradare la fattura nel modo corretto.


Postato in origine da: roberto_vale71 Vai al messaggio quotato
Postato in origine da: Roberto75 Vai al messaggio quotato
Postato in origine da: roberto_vale71 Vai al messaggio quotato
Buonasera,
come faccio a scegliere il tipo di fattura B2B?
Grazie


Durante la compilazione della fattura -> passo 1 (in alto a desta clicca su Fattura elettronica) -> sulla sezione "tipo di fattura elettronica" clicca sulla freccina e scegli se b2b o PA
Buona serata


Grazie
ma mi da solo FPA 12 FATTURA verso PA
ed FPR Fattura verso privati

Devo avere un problema ma non riesco a rtrovarlo
Ho aggiornato fino alla versione ultima di una sett fa circa
ma non risolvo

Steno !!!! riesci a dirmi qualcosa??

Grazie



_MAX_
Grazie spiegazone corretta.

Un ultimo prolema che adesso mi rimane
è che nonposso togliere la stabile organizzazione che sere solo per chi ha sedi all'estero,
cosi mi è stato detto

se avete suggerimenti o soluzioni le acceto volentieri

Grazie

Modificato dall'utente venerdì 18 gennaio 2019 19:52:11(UTC)  | Motivo: Non specificato

_Max_  
#219 Inviato : giovedì 17 gennaio 2019 12:16:39(UTC)
_Max_

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 16/04/2015(UTC)
Messaggi: 281
Uomo
Italy

Ha ringraziato: 4 volte
E' stato ringraziato: 37 volte in 35 messaggi
Postato in origine da: Roberto75 Vai al messaggio quotato
Si si il controllo lo passa...ho solo detto che anche dopo averlo modificato manualmente (per pura questione estetica) il controllo lo passa ugualmente.


Lo abbiamo segnalato piu' volte, Steno sostiene (pure io lo ho segnalato pur essendo sono d'accordo con lui...) che il file generato è comunque "valido" e, quindi,
direi che le priorità potrebbero essere considerate altre, quindi la modifica potrebbe essere rimandata...

Ne segnalo alcune, che ritengo siano facilmente realizzabili e che possono essere di integrazione a ciò che "già c'è":

- sulla TIPOLOGIA (IVA)
Attualmente il campo puo' essere lasciato libero (=si presume IVA ad esigibilità immediata, proprio perchè non indicato) o selezionato SP Split Payment
(ricordandosi di utilizzare il codice "S" davanti all'aliquota IVA), secondo me manca l'opzione DF IVA ad esigibilità differita e la possibilità di inserire i "riferimenti normativi"
(che vengono inseriti solo in caso di uso del codice IVA precaricato con S davanti), tralascio di indicare l'eventuale "rimedio manuale" per gestire i vari casi...

- Dati relativi ai PROFESSIONISTI e alle loro CASSE PROFESSIONALI: i dati sono diversi (es. Albo/Ordine di appartenenza, n. e data di iscrizione, ecc.) e percentuale/importo contributo

- Spese INCASSO + spese di TRASPORTO, che sono da inserire con una riga con una particolare opzione (TipoCessionePrestazione "AC"), per ora il programma utilizza tale codice per tale riga solo per lo SCONTO ("SC")

- Su AltriDatiGestionali (campo inserito nell'ultima release) potrebbero essere precaricati/memorizzabili alcuni campi, quale TipoDato INFO e RiferimentoTesto NUOVO DI FABBRICA oppure TipoDato INFO e RiferimentoTesto CONTRIBUTO AMBIENTALE CONAI ASSOLTO oppure la gestione del codice per la RITENUTA Enasarco (per l'inserimento dello SCONTRINO la funzione è già utilizzabile così com'è visto che i dati cambiano ad "ogni nuovo inserimento")

- Su commenti/note ho già postato le istruzione (su un altro post) per creare e inserire le diciture relative alla stampa cartacea della FE: tali campi potrebbero essere inseriti precaricati, la funzione di memorizzazione esiste già...

- Con il tempo, sarebbe auspicabile l'inserimento di un visualizzatore incorporato nel programma, che potesse creare un'anteprima del modello ministeriale e della versione cartacea semplificata.

Per ora sono solo alcuni suggerimenti che mi auguro che Steno possa prendere in considerazione partendo dal prossimo rilascio, poi il lavoro di affinamento potrà svolgersi con calma (credo) più avanti..

Roberto75  
#220 Inviato : giovedì 17 gennaio 2019 20:55:35(UTC)
Roberto75

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 22/10/2018(UTC)
Messaggi: 40
Italy

Ha ringraziato: 1 volte
E' stato ringraziato: 1 volte in 1 messaggi
Citazione:
Lo abbiamo segnalato piu' volte, Steno sostiene (pure io lo ho segnalato pur essendo sono d'accordo con lui...) che il file generato è comunque "valido" e, quindi,
direi che le priorità potrebbero essere considerate altre, quindi la modifica potrebbe essere rimandata...

Ciao Max...forse le mie parole di oggi sono state fraintese...io volevo solo dire che se un utente ha la necessità di "vedere" i dati ddt in maniera più dettagliata può farlo...ma può farlo solo modificando manualmente la fattura xml...tutto qui...già me lo avevi detto tu tempo fa che eventuali potenziamenti sarebbero stati fatti più avanti...no problem...per me va bene.
Sono d'accordo con te che al momento ci sono cose più urgenti/mancanti su cui dover intervenire e alcune sono quelle da te elencate, in modo da arrivare ad una versione completa e stabile quanto prima.
Buona serata.



Utenti che leggono la discussione
Guest (8)
22 Pagine«<910111213>»
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.