logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

22 Pagine«<1112131415>»
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
roberto_vale71  
#241 Inviato : domenica 20 gennaio 2019 19:28:42(UTC)
roberto_vale71

Rank: Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 12/02/2016(UTC)
Messaggi: 22
Italy
Scrive da: miradolo terme

Ha ringraziato: 7 volte
Quando saranno risolti tutti i problemi principali,
non sarebbe possibile far si che nel file xml non vengano esportati
le righe descrittive in modo da poter tenere nel vecchio formato le
fatture cosi come le abbiamo create da anni, mentre il file che serve per
la FE risulti conforme per l'interscambio

Grazie.
webgaldom  
#242 Inviato : domenica 20 gennaio 2019 19:34:40(UTC)
webgaldom

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 12/09/2012(UTC)
Messaggi: 124
Uomo
Italy

Ha ringraziato: 8 volte
E' stato ringraziato: 19 volte in 19 messaggi
Ciao Max,
seguo Steno da tanti anni e quello che apprezzo dei suoi programmi è la semplicità d'uso.
ed è proprio in occasione della fatturazione elettronica che questo suo "stile" emerge chiaramente.
Quando consiglio MF ai miei amici lo faccio con la consapevolezza che avranno una curva di apprendimento molto alta.

Le mie erano semplici osservazioni scaturite dalla pratica di chi usa il programma, non ho preteso che quella modifica avesse priorità.

Angel

Postato in origine da: _Max_ Vai al messaggio quotato
Postato in origine da: webgaldom Vai al messaggio quotato
Ho capito, adesso, Max, ricordo quel post.
Il consiglio che posso dare a tutti gli utenti di MF è di compilare la sezione Ditta - Fattura Elettronica attentamente e con l'aiuto del proprio consulente.
In alcuni casi è utile confrontare la prima fattura XML generata da MF con quella generata dal programma stand-alone dell'agenzia delle entrate.
Tutte le fatture che ho emesso da MF 3.8 per una azienda che seguo, sono state ricevute da SDI e consegnate correttamente.
Per un'altra azienda che emette molti DDT stavo aspettando la sistemazione della sezione DatiDDT nel XML, quello prodotto da MF va già bene, se utilizzasse
la stessa logica indicata nelle istruzioni ministeriali, il file xml sarebbe più corto.

Buon lavoro a tutti!



Ciao webgaldom,

posso assicurarti che la esposizione dei dati relativi ai DDT (con i riferimenti alle linee "ripetute" anziché "lineari") è comunque conforme (ne abbiamo già discusso... e, aggiungo, in giro si vedono dei file XML con contenuti veramente "senza controllo"...) e, per ora, resta così come è stata impostata:
Ricordo che Steno in poche settimane è riuscito a 'produrre' una tale quantità di modifiche al fine di rendere fruibile il programma che sarebbe da erigere un monumento in suo onore: al termine di questo periodo di test, a cui molti hanno fattivamente collaborato, i risultati si vedono e, quindi, mi sento di dire che il programma è diventato "utilizzabile" per gestire la fatturazione elettronica più o meno per tutte le categorie di potenziali utenti (restano esclusi - dalla gestione in versione FE - i professionisti, per la mancanza di un piccolo modulo che presto, mi auguro, verrà implementato, ma considerando che spesso rientrano nelle categorie "previlegiate" (minimi/forfettari), ossia escluse dalla FE per obbligo, possono fruire appieno delle funzionalità in versione tradizionale (cartacea).

Mi auguro che lo sforzo da parte di tutti, e in particolare da parte di Steno, venga 'premiato' e che possa crescere sempre di più la schiera di coloro che apprezzano Microfatture Extra.





Roberto75  
#243 Inviato : domenica 20 gennaio 2019 20:49:19(UTC)
Roberto75

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 22/10/2018(UTC)
Messaggi: 40
Italy

Ha ringraziato: 1 volte
E' stato ringraziato: 1 volte in 1 messaggi
Grazie Steno complimenti x l'ottimo lavoro!
Ho un'ultima domanda: hai per caso intenzione di aggiungere anche la sezione codice articolo nel blocco dati beni/servizi?
Ancora complimenti per tutte le implementazioni di questi giorni!
Buona serata.
_Max_  
#244 Inviato : domenica 20 gennaio 2019 21:44:01(UTC)
_Max_

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 16/04/2015(UTC)
Messaggi: 281
Uomo
Italy

Ha ringraziato: 4 volte
E' stato ringraziato: 37 volte in 35 messaggi
Postato in origine da: roberto_vale71 Vai al messaggio quotato
Quando saranno risolti tutti i problemi principali,
non sarebbe possibile far si che nel file xml non vengano esportati
le righe descrittive in modo da poter tenere nel vecchio formato le
fatture cosi come le abbiamo create da anni, mentre il file che serve per
la FE risulti conforme per l'interscambio

Grazie.


Questa funzionalità è già stata introdotta 2 versioni fa: vai in impostazioni e metti il segno di spunta...
thanks Un utente ha ringraziato _Max_ per questo utile messaggio
roberto_vale71 il 21/01/2019(UTC)
_Max_  
#245 Inviato : domenica 20 gennaio 2019 22:05:19(UTC)
_Max_

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 16/04/2015(UTC)
Messaggi: 281
Uomo
Italy

Ha ringraziato: 4 volte
E' stato ringraziato: 37 volte in 35 messaggi
Postato in origine da: webgaldom Vai al messaggio quotato
Ciao Max,
seguo Steno da tanti anni e quello che apprezzo dei suoi programmi è la semplicità d'uso.
ed è proprio in occasione della fatturazione elettronica che questo suo "stile" emerge chiaramente.
Quando consiglio MF ai miei amici lo faccio con la consapevolezza che avranno una curva di apprendimento molto alta.

Le mie erano semplici osservazioni scaturite dalla pratica di chi usa il programma, non ho preteso che quella modifica avesse priorità.

Angel



Ciao webgaldom,

posso assicurarti che ho solo "approfittato" del tuo post: non era - e non è -una critica nei tuoi confronti ma un commento 'divulgativo': spesso mi sono preso la libertà di ampliare le tematiche perché mi sto rendendo conto (tu, quindi, non devi sentirti chiamato in causa) che spesso chi legge o posta commenti/richieste ha la necessità di avere più certezze, togliersi dubbi, avere chiarimenti... E qua, credo di porterlo dire senza rischiare smentite, molti si sono avvicinati al mondo della fatturazione elettronica spero appendendo anche metodi di funzionamento, logiche del programma, ecc.
A me dispiace dare una impressione diversa da quella che effettivamente avrei voluto dare e ti confermo che il mio non era nulla di più di un commento su quel tema, già segnalato da altri (compreso me), che Steno aveva già preso in considerazione escludendo, almeno per ora, di rimetterci "le mani"...

Tutto qua, credo di non dover scrivere altro, perché non è mia intenzione né riprendere il comportamento altrui né annoiare...



roberto_vale71  
#246 Inviato : lunedì 21 gennaio 2019 09:43:54(UTC)
roberto_vale71

Rank: Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 12/02/2016(UTC)
Messaggi: 22
Italy
Scrive da: miradolo terme

Ha ringraziato: 7 volte
Postato in origine da: _Max_ Vai al messaggio quotato
Postato in origine da: roberto_vale71 Vai al messaggio quotato
Quando saranno risolti tutti i problemi principali,
non sarebbe possibile far si che nel file xml non vengano esportati
le righe descrittive in modo da poter tenere nel vecchio formato le
fatture cosi come le abbiamo create da anni, mentre il file che serve per
la FE risulti conforme per l'interscambio

Grazie.


Questa funzionalità è già stata introdotta 2 versioni fa: vai in impostazioni e metti il segno di spunta...


Grazie,
ed invece la possibilità già infase di inserimento anagrafica cliente,
quando si descrive il campo iva, non c'è la possibilità già a quel punto dispecificare se è
ad esigibilità immediata o differita?
Sarebbe comodo in modo da non doverlo fare di volta in volta per tutti glia articoli

Grazie di nuovo
madjena  
#247 Inviato : lunedì 21 gennaio 2019 18:23:20(UTC)
madjena

Rank: Newbie

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 21/01/2019(UTC)
Messaggi: 3
Italy
Scrive da: Arezzo

Buonasera e grazie a Steno e tutti gli altri per assistenza e feedback.. premetto che uso il programma solo superficialmente quindi sono poco esperto..

faccio una domanda retrodatata perche non posso provare il programma RC3 fino a mercoledi..

con la beta avevo un problema relativo all inserimento dei campi dati Albo/Ordine di appartenenza, n. e data di iscrizione, ecc..

in quanto nel xml generato anche inserendo i dati me li dava come errore al momento dell inserimento nel sistema di interscambio..

chiedo se.ci sia la possibilità di disabilitare proprio la richiesta di quelle.informazioni.. in quanto se lasciate vuote, mi davano un report di errore.

Grazie.. poi Mercoledì testero' direttamente, ma essendo in un ufficio per poche ore al mese sarebbe meglio avere qualche.info prima.

scusate per gli errori ma sono dal cellulare e con il pc esploso... ehehheh

Modificato dall'utente lunedì 21 gennaio 2019 18:26:26(UTC)  | Motivo: Non specificato

_Max_  
#248 Inviato : martedì 22 gennaio 2019 09:08:50(UTC)
_Max_

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 16/04/2015(UTC)
Messaggi: 281
Uomo
Italy

Ha ringraziato: 4 volte
E' stato ringraziato: 37 volte in 35 messaggi
A me risulta che quei dati siano obbligatori per i professionisti...
_Max_  
#249 Inviato : martedì 22 gennaio 2019 09:10:57(UTC)
_Max_

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 16/04/2015(UTC)
Messaggi: 281
Uomo
Italy

Ha ringraziato: 4 volte
E' stato ringraziato: 37 volte in 35 messaggi
Quindi non serve 'disabilitare' ma, al limite, non inserirli...
mattiat  
#250 Inviato : martedì 22 gennaio 2019 11:52:44(UTC)
mattiat

Rank: Newbie

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 10/06/2015(UTC)
Messaggi: 3
Italy
Scrive da: Como

buongiorno, volevo segnalare un problema, se devo creare una fattura partendo da diversi ddt di annate differenti per esempio alcuni 2018 e altri 2019 non me li prende o meglio prende un solo anno, e gli altri li devo inserire manualmente riga per riga
_Max_  
#251 Inviato : martedì 22 gennaio 2019 12:59:06(UTC)
_Max_

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 16/04/2015(UTC)
Messaggi: 281
Uomo
Italy

Ha ringraziato: 4 volte
E' stato ringraziato: 37 volte in 35 messaggi
Postato in origine da: mattiat Vai al messaggio quotato
buongiorno, volevo segnalare un problema, se devo creare una fattura partendo da diversi ddt di annate differenti per esempio alcuni 2018 e altri 2019 non me li prende o meglio prende un solo anno, e gli altri li devo inserire manualmente riga per riga


Creare una fattura riepilogativa aggregando i DDT di due mesi o anni diversi non mi pare sia corretto...
Informati meglio con il tuo Consulente che potrà sicuramente fornirti le necessarie delucidazioni in tema di fatturazione riepilogativa di fine mese.
peanuts  
#252 Inviato : martedì 22 gennaio 2019 15:14:51(UTC)
peanuts

Rank: Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 21/12/2018(UTC)
Messaggi: 25

Ha ringraziato: 3 volte
E' stato ringraziato: 1 volte in 1 messaggi
Ciao a tutti.
Prima di tutto, complimenti per i miglioramenti eseguiti sul programma in così breve tempo...
Volevo segnalare che per aggregare i righi dei ddt in modo che non risultino molte linee, si può modificare il file xml, io ho utilizzato blocco note, il file viene accettato dall'agenzia delle entrate... provvisoriamente credo si possa fare così...

domanda: ho disinstallato la precedente versione ed installato la nuova. Non c'è più la cartella "user", errore mio?
Lì trovavo i backup, ora non li trovo più...devo rinstallare una delle versioni precedenti ed installarci sopra la nuova?

Altra domanda : Come utilizzatore di imballaggi vuoti, devo inserire in fattura la dicitura contributo conai assolto. Come faccio a farla apparire anche sulla fattura elettrionica?
Se lo inserisco nei commenti, mi appare in stampa ma non nella FE
nella compilazione della fattura altri dati: se lascio il campo "tipo di dato " vuoto e inserisco il testo "contributo conai assolto" non lo ritrovo in FE, se metto, per esempio tipo dato fattura lo accetta e lo ritrovo in FE.
(Ho provato a fare tipo dato fattura e poi modificarlo con l'ediitor di testo, la fattura viene accettata .Nel corpo fattura compariva altri dati FT _ Fatt l'ho sostituito con IN _ Info)
Ma , visto che ora si possono esportare i righi descrittivi, non posso scrivere sull'ultimo rigo Contributo conai assolto dove dovuto? Bisogna specificarlo solo per gli articoli per i quali si usa l'imballaggio soggetto al contributo CONAI?
C'è un blocco dove inserirlo?

Grazie
Buona giornata


roberto_vale71  
#253 Inviato : martedì 22 gennaio 2019 15:20:22(UTC)
roberto_vale71

Rank: Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 12/02/2016(UTC)
Messaggi: 22
Italy
Scrive da: miradolo terme

Ha ringraziato: 7 volte
Postato in origine da: _Max_ Vai al messaggio quotato
Postato in origine da: mattiat Vai al messaggio quotato
buongiorno, volevo segnalare un problema, se devo creare una fattura partendo da diversi ddt di annate differenti per esempio alcuni 2018 e altri 2019 non me li prende o meglio prende un solo anno, e gli altri li devo inserire manualmente riga per riga


Creare una fattura riepilogativa aggregando i DDT di due mesi o anni diversi non mi pare sia corretto...
Informati meglio con il tuo Consulente che potrà sicuramente fornirti le necessarie delucidazioni in tema di fatturazione riepilogativa di fine mese.

Mi sa che a livello fiscale non sia possibile....

mattiat  
#254 Inviato : martedì 22 gennaio 2019 17:29:08(UTC)
mattiat

Rank: Newbie

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 10/06/2015(UTC)
Messaggi: 3
Italy
Scrive da: Como

Postato in origine da: roberto_vale71 Vai al messaggio quotato
Postato in origine da: _Max_ Vai al messaggio quotato
Postato in origine da: mattiat Vai al messaggio quotato
buongiorno, volevo segnalare un problema, se devo creare una fattura partendo da diversi ddt di annate differenti per esempio alcuni 2018 e altri 2019 non me li prende o meglio prende un solo anno, e gli altri li devo inserire manualmente riga per riga


Creare una fattura riepilogativa aggregando i DDT di due mesi o anni diversi non mi pare sia corretto...
Informati meglio con il tuo Consulente che potrà sicuramente fornirti le necessarie delucidazioni in tema di fatturazione riepilogativa di fine mese.

Mi sa che a livello fiscale non sia possibile....




scusate ma certo che è possibile, nello specifico noi facciamo impianti elettrici, normalmente i cantieri si protraggono anche per mesi, noi facciamo delle fatture d'acconto periodiche che chiaramente non contemplano i ddt (hanno un'unica voce: "fattura di acconto su lavori in corso"), e una fattura a saldo a lavoro ultimato in cui compaiono oltre alle ore di mano d'opera tutti i materiali partendo dai ddt redatti nell'arco di tempo dei lavori scorporando ovviamente le cifre delle fatture di acconto.
ambralab  
#255 Inviato : martedì 22 gennaio 2019 17:38:37(UTC)
ambralab

Rank: Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 09/03/2017(UTC)
Messaggi: 11
Italy
Scrive da: Caserta

Ha ringraziato: 2 volte
Postato in origine da: Steno Vai al messaggio quotato
Ok, la versione RC2 ha avuto solo 4 ore di vita. aggiornato il link alla versione RC3, la precedente conteneva un errore relativo alle spese accessorie.

Resta sempre valido l'invito a farvi sentire se avete provato il modulo di invio da programma (tramite PEC, con e senza firma) e il modulo di ricezione esiti (sempre tramite PEC).

Buon lavoro a tutti!


Buon giorno, io sto usando microfatture per invio tramite pec con firma.
Ora mi sembra lavori bene, le fatture sono state accettate dal sistema e me le ritrovo consegnate al cliente sul sito dell agenzia delle entrate.
La cosa che non funziona secondo me è il modulo di ricezione esiti, li devo sempre inserire manualmente.
Se posso essere utile sono disponibile a dare altre informazioni a riguardo.


Io adesso sto lavorando con la RC1, devo aggiornare alla RC3 o aspetto???
webgaldom  
#256 Inviato : martedì 22 gennaio 2019 19:00:01(UTC)
webgaldom

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 12/09/2012(UTC)
Messaggi: 124
Uomo
Italy

Ha ringraziato: 8 volte
E' stato ringraziato: 19 volte in 19 messaggi
Installa la RC3 utilizzando lo stesso tipo di installazione che hai usato per la RC1, verificalo dal menu Help -> Autore.
Troverai un elenco che scorre in verticale, ti dice prima la versione del programma e degli archivi e dopo il tuo tipo di installazione (per l'utente corrente, per tutti gli utenti oppure installazione portabile).

Verifica nuovamente la procedura e spiegati meglio sulla procedura che segui per la ricezione degli esiti.

Buon Lavoro.

Postato in origine da: ambralab Vai al messaggio quotato
Postato in origine da: Steno Vai al messaggio quotato
Ok, la versione RC2 ha avuto solo 4 ore di vita. aggiornato il link alla versione RC3, la precedente conteneva un errore relativo alle spese accessorie.

Resta sempre valido l'invito a farvi sentire se avete provato il modulo di invio da programma (tramite PEC, con e senza firma) e il modulo di ricezione esiti (sempre tramite PEC).

Buon lavoro a tutti!


Buon giorno, io sto usando microfatture per invio tramite pec con firma.
Ora mi sembra lavori bene, le fatture sono state accettate dal sistema e me le ritrovo consegnate al cliente sul sito dell agenzia delle entrate.
La cosa che non funziona secondo me è il modulo di ricezione esiti, li devo sempre inserire manualmente.
Se posso essere utile sono disponibile a dare altre informazioni a riguardo.


Io adesso sto lavorando con la RC1, devo aggiornare alla RC3 o aspetto???


DELTASTORE TECHNOLOGY  
#257 Inviato : mercoledì 23 gennaio 2019 01:34:18(UTC)
DELTASTORE TECHNOLOGY

Rank: Newbie

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 23/12/2018(UTC)
Messaggi: 8
Italy
Scrive da: comacchio

Grazie Steno per le risposte precedenti.
Altra domanda
Utilizzo l'ultima versione ma quando compilo le nota di credito mi appare ancora il segno negativo.
Come posso intervenire?
Grazie
Cordialmente
Franco
Steno  
#258 Inviato : mercoledì 23 gennaio 2019 16:13:26(UTC)
Steno

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Moderator, Member
Iscritto: 24/05/2008(UTC)
Messaggi: 1.067

E' stato ringraziato: 115 volte in 82 messaggi
Ciao a tutti,

aggiornato alla versione RC4, introdotto il codice articolo: attenzione, viene inserito nel xml solo se settate anche il tipo di codice (EAN, CARB, quello che preferite).

Con questa credo che a livello di compilazione non resti più molto da dirsi

Fatemi sapere!
Buone fatture :-)
ambralab  
#259 Inviato : mercoledì 23 gennaio 2019 16:59:46(UTC)
ambralab

Rank: Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 09/03/2017(UTC)
Messaggi: 11
Italy
Scrive da: Caserta

Ha ringraziato: 2 volte
Postato in origine da: webgaldom Vai al messaggio quotato
Installa la RC3 utilizzando lo stesso tipo di installazione che hai usato per la RC1, verificalo dal menu Help -> Autore.
Troverai un elenco che scorre in verticale, ti dice prima la versione del programma e degli archivi e dopo il tuo tipo di installazione (per l'utente corrente, per tutti gli utenti oppure installazione portabile).

Verifica nuovamente la procedura e spiegati meglio sulla procedura che segui per la ricezione degli esiti.

Buon Lavoro.

Postato in origine da: ambralab Vai al messaggio quotato
Postato in origine da: Steno Vai al messaggio quotato
Ok, la versione RC2 ha avuto solo 4 ore di vita. aggiornato il link alla versione RC3, la precedente conteneva un errore relativo alle spese accessorie.

Resta sempre valido l'invito a farvi sentire se avete provato il modulo di invio da programma (tramite PEC, con e senza firma) e il modulo di ricezione esiti (sempre tramite PEC).

Buon lavoro a tutti!


Buon giorno, io sto usando microfatture per invio tramite pec con firma.
Ora mi sembra lavori bene, le fatture sono state accettate dal sistema e me le ritrovo consegnate al cliente sul sito dell agenzia delle entrate.
La cosa che non funziona secondo me è il modulo di ricezione esiti, li devo sempre inserire manualmente.
Se posso essere utile sono disponibile a dare altre informazioni a riguardo.


Io adesso sto lavorando con la RC1, devo aggiornare alla RC3 o aspetto???




ecco come non detto, fatture inviate ieri, tre insieme e tutte e tre scartate con errore:

<Codice>00200</Codice>
<Descrizione>File non conforme al formato (nella descrizione del messaggio Ú riportata l’indicazione puntuale della non conformità) : The content of element 'DatiBeniServizi' is not complete. One of '{DettaglioLinee, DatiRiepilogo}' is expected.
riga: 179 - colon</Descrizione>
<Suggerimento>Verificare che il file inviato sia conforme al formato previsto</Suggerimento>
</Errore>

harlock  
#260 Inviato : mercoledì 23 gennaio 2019 17:24:50(UTC)
harlock

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 03/07/2018(UTC)
Messaggi: 42
Italy
Scrive da: druento

Ha ringraziato: 15 volte
E' stato ringraziato: 2 volte in 2 messaggi
buongiorno ,

oltre a ringraziare per i vari aggiornamenti e risposte esaustive che ho letto fin ora , vorrei chiedere (se possibile) una cosa :


-- premesso che non ho ancora emesso F.E , e ci sto provando ora--

nelle mie solite FT ( non sempre) c'erano righe descrittive , tipo :
<<esecuzione di bla bla ,riparazione di questo e quello .... con sostituzione di ...bla bla .... e a seguire la riga con TOT ...importo / iva etc>>


ora , devo emettere la FT ed ho delle righe descrittive
(la prima fa riferimento alla bolla --> B.A.N **/**** del **-**-**** ...etc)

ma quando provo a esportare l'xml il sistema mi segnala un errore :

" la fattura contiene una riga descrittiva . le righe descrittive non sono supportate nella fattura elettronica"


quindi come devo comportarmi ?
le righe descrittive non ci devono essere (le converto tutte con importo 0 ,0 ,0 ) o si possono inoltrare i documenti ugualmente ?







B) non è un errore ma quando vengono richieste passw / pin etc i carattere sono (giustamente) nascosti ,
ma potrebbe essere utile un pulsante x "visualizzare" la password inserita prima di dare l'ok (x essere sicuri di non sbagliarla)
Utenti che leggono la discussione
Guest (5)
22 Pagine«<1112131415>»
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.