logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

22 Pagine«<7891011>»
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
ambralab  
#161 Inviato : giovedì 10 gennaio 2019 19:33:43(UTC)
ambralab

Rank: Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 09/03/2017(UTC)
Messaggi: 11
Italy
Scrive da: Caserta

Ha ringraziato: 2 volte
Postato in origine da: ambralab Vai al messaggio quotato
Postato in origine da: ambralab Vai al messaggio quotato
Buon giorno,
ho ancora difficolta nel invio della fattura elettronica. Dopo aver risolto i primi problemi , ieri mi sono imbattuto in una nuova notifica di scarto:
File non conforme al formato (nella descrizione del messaggio Ú riportata l’indicazione puntuale della non conformità) : The content of element 'DatiBeniServizi' is not complete. One of '{DettaglioLinee, DatiRiepilogo}' is expected.

Ho esportato il file xml per vedere se risolvevo il problema e mi trovo di fronte una nuova notifica di scarto:
<Codice>00423</Codice>
<Descrizione>2.2.1.11 PrezzoTotale non calcolato secondo le regole definite nelle specifiche tecniche : Per la linea numero 1, della fattura numero 5 _2019 del 2019-01-07 c'Ú un errore nel calcolo del campo PrezzoTotale</Descrizione>

Apro il file xml e noto subito che i decimali del prezzo totale vengono troncati , riporta sempre il valore xx,00

Help me !!! Brick wall Brick wall Brick wall


Se invece lo invio a mano il file ho quest altro errore:
<Errore>
<Codice>00002</Codice>
<Descrizione>Nome file duplicato : Nome file duplicato</Descrizione>
<Suggerimento>Il sistema non accetta file con nomi duplicati. Probabilmente e' gia' stato inviato un file con lo stesso nome. Per risolvere il problema cambiare nome al file</Suggerimento>
</Errore>

premesso che il nome del file cambia sempre con ultimo numero progressivo
codicefiscale_00024.xml.p7m
sono arrivato a 24 per mandare due fatture Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall


Allora ho scoperto il motivo del rifiuto perche con nome duplicato:
il sistema tiene conto anche di quelle inviate negli anni precedenti, infatti io avevo inviato delle fatture (fino a 24 l anno scorso).
Con 25 è andato avanti, anche se la vedo una stupidaggine da parte del sistema.

Fatto sta che il primo errore non sono riuscito a risolverlo
_Max_  
#162 Inviato : venerdì 11 gennaio 2019 01:03:48(UTC)
_Max_

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 16/04/2015(UTC)
Messaggi: 281
Uomo
Italy

Ha ringraziato: 4 volte
E' stato ringraziato: 37 volte in 35 messaggi
Postato in origine da: Roberto75 Vai al messaggio quotato
Citazione:
Ciao, potresti riportare il tuo codice nella descrizione dell'articolo. Io ho fatto così. Ciao


Ok, ti ringrazio

Lo chiedo perchè su alcune fatture che mi sono arrivate in questi giorni, nella sezione "Dati relativi alle linee di dettaglio della fornitura" -> "Linea 1" compare la dicitura :
Codifica articolo
Tipo: FORN
Valore: 0196 (codice articolo che compare anche in bolla)

Mi chiedevo se anche il ns. programma poteva essere potenziato in questo modo così da rendere la fattura più dettagliata possibile.
Vorrei sapere poi tra quanto uscirà il nuovo aggiornameto. A me intessa che ci sia il blocco altri dati gestionali e poter creare nota di credito conferme con le direttive dell'Agenzia delle Entrate.
Inoltre chiedo se sia possibile semplificare la sezione ddt (come detto ieri).
Grazie.


La sezione altri dati gestionali é pronta e quindi nella beta5 sarà pronta per il testing...
Riguardo alla sezione DTT sono d'accordo con te che la rappresentazione sequenziale sia bruttina (lo penso pure io) ma è "ammessa", quindi stante il fatto che il programma in 1 mese e mezzo abbia avuto sostanziosi step che comunque permettono di gestire la FE, cosa che ai primi di dicembre non era così agevole, direi che per ora è già accettabile e forse potrà essere razionalizzata: resta il fatto che i dati dei DDT vengono "popolati" automaticamente e possono essere compilati anche "a mano"...

Il codice articolo non viene esportato nell'XML e per ora non lo sarà, quindi l'inserimento nel campo "descrizione beni/servizi" è un sistema per inviare anche quel dato...
Per ora, poi verrà sicuramente rilasciato un aggiornamento per popolare anche quel campo, è questione di giorni...
_Max_  
#163 Inviato : venerdì 11 gennaio 2019 01:17:09(UTC)
_Max_

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 16/04/2015(UTC)
Messaggi: 281
Uomo
Italy

Ha ringraziato: 4 volte
E' stato ringraziato: 37 volte in 35 messaggi
Postato in origine da: asse@ Vai al messaggio quotato
Salve, in data odierna ho installato la versione 3.8 e ho emesso la prima fattura elettronica ad un privato.
Il file esportato in XML l'ho caricato su fatturazione elettronica di aruba e non mi ha dato nessun problema.
E' possibile già inviare la fattura importata nella piattaforma di aruba anche se generata con la versione beta di Microfatture?
Grazie matteo


Ovviamente sì...
Ogni piattaforma ha una propria logica di funzionamento, ma in linea di massima se permette di caricare l'XML (e permettere di modificare il contenuto è ancora meglio), segnalando le eventuali incongruenze preventivamente (controllo formale prima dell'invio), si può procedere con l'inoltro all'SdI: in caso di scarto lo stesso documento va corretto e reinviato con le stesse caratteristiche univoche (data e numero) del file scartato.

Buon lavoro
thanks Un utente ha ringraziato _Max_ per questo utile messaggio
asse@ il 11/01/2019(UTC)
_Max_  
#164 Inviato : venerdì 11 gennaio 2019 01:28:19(UTC)
_Max_

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 16/04/2015(UTC)
Messaggi: 281
Uomo
Italy

Ha ringraziato: 4 volte
E' stato ringraziato: 37 volte in 35 messaggi
Postato in origine da: rio2 Vai al messaggio quotato
io devo allegare lo scontrino fiscale alla fattura elettronica con numero di scontrino e data, si puo' inserire un tasto per farlo direttamente? grazie!


Come già anticipato, nella versione beta5 (la prossima, in fase di rilascio), sarà possibile inserire i dati relativi allo scontrino, nel campo "altri dati gestionali" che sarà a compilazione manuale e su ogni singola riga della fattura, così come è ora strutturata la gestione degli ordini, dei riferimenti ai DDT, ecc.

Poi mi auguro che si possa "razionalizzare" anche questo aspetto, anche se alla fine, spesso, l'emissione dello scontrino non sempre prevede una molteplicità di articoli da riportare in fattura e quindi per ora risolve anche l'esigenza di chi avesse la necessità di trasmettere quel dato (numero e data dello scontrino)...
Roberto75  
#165 Inviato : venerdì 11 gennaio 2019 01:30:53(UTC)
Roberto75

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 22/10/2018(UTC)
Messaggi: 40
Italy

Ha ringraziato: 1 volte
E' stato ringraziato: 1 volte in 1 messaggi
Ciao Max grazie per la risposta.
Ho 2 domande riguardo al futuro rilascio della beta 5:
1) per quanto riguarda la nota di credito (che esce con il segno -) verrà corretto anche questo problema?
2) verrà introdotta anche la possibilità di scegliere il tipo di documento che andiamo a fare? (Td01,td02,td03ecc...)
Grazie. Gentilissimo.
_Max_  
#166 Inviato : venerdì 11 gennaio 2019 01:35:26(UTC)
_Max_

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 16/04/2015(UTC)
Messaggi: 281
Uomo
Italy

Ha ringraziato: 4 volte
E' stato ringraziato: 37 volte in 35 messaggi
Postato in origine da: Roberto75 Vai al messaggio quotato
Ciao Max grazie per la risposta.
Ho 2 domande riguardo al futuro rilascio della beta 5:
1) per quanto riguarda la nota di credito (che esce con il segno -) verrà corretto anche questo problema?
2) verrà introdotta anche la possibilità di scegliere il tipo di documento che andiamo a fare? (Td01,td02,td03ecc...)
Grazie. Gentilissimo.


Risposta alla tua domanda n. 2:

A partire dalla vers. 3.8.0 beta5 - non ancora disponibile, ad oggi, per il downoload - ci sarà la possibilità di impostare il tipo documento con la scelta sul menù a tendina che permetterà di impostare la codifica da tracciato ministeriale (TD01, TD02, ecc.).

Risposta alla tua domanda n. 1:

Per ora - salvo modifiche alla pre-release beta5 - per emettere una NOTA DI CREDITO è sufficiente scegliere in fase di creazione della FATTURA (NON IN "NOTA DI CREDITO", che continua ad avere il segno MENO) operare la scelta sul citato menù a tendina del tipo documento "TD04 - NOTA DI CREDITO" : il programma produrrà il file XNL con il tipo di documento richiesto.
Anche questa modifica è provvisoria, in attesa che si possa sistemare al meglio, ma chiaramente permette di creare un file conforme (NOTA DI CREDITO)
N.B.: se il documento viene stampato in cartaceo pero' riporterà la dicitura FATTURA (errata).


Ciao

Modificato dall'utente venerdì 11 gennaio 2019 10:37:38(UTC)  | Motivo: Non specificato

Roberto75  
#167 Inviato : venerdì 11 gennaio 2019 13:24:02(UTC)
Roberto75

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 22/10/2018(UTC)
Messaggi: 40
Italy

Ha ringraziato: 1 volte
E' stato ringraziato: 1 volte in 1 messaggi
Citazione:
Per ora - salvo modifiche alla pre-release beta5 - per emettere una NOTA DI CREDITO è sufficiente scegliere in fase di creazione della FATTURA (NON IN "NOTA DI CREDITO", che continua ad avere il segno MENO) operare la scelta sul citato menù a tendina del tipo documento "TD04 - NOTA DI CREDITO" : il programma produrrà il file XNL con il tipo di documento richiesto.
Anche questa modifica è provvisoria, in attesa che si possa sistemare al meglio, ma chiaramente permette di creare un file conforme (NOTA DI CREDITO)
N.B.: se il documento viene stampato in cartaceo pero' riporterà la dicitura FATTURA (errata).

Ok...se in questi giorni avrò necessità di fare una nota di credito procedero cosi...poi quando la funzione sarà sistemata procedero in altro modo
Citazione:
Riguardo alla sezione DTT sono d'accordo con te che la rappresentazione sequenziale sia bruttina (lo penso pure io) ma è "ammessa", quindi stante il fatto che il programma in 1 mese e mezzo abbia avuto sostanziosi step che comunque permettono di gestire la FE, cosa che ai primi di dicembre non era così agevole, direi che per ora è già accettabile e forse potrà essere razionalizzata: resta il fatto che i dati dei DDT vengono "popolati" automaticamente e possono essere compilati anche "a mano"...

Se in questi giorni Steno riuscisse ad ottimizzare la sezione dati ddt sarebbe grandiosoPray ...avremmo così tra le mani un programma al top del dettaglio, per emettere FE a fine mese.

Citazione:
Il codice articolo non viene esportato nell'XML e per ora non lo sarà, quindi l'inserimento nel campo "descrizione beni/servizi" è un sistema per inviare anche quel dato...
Per ora, poi verrà sicuramente rilasciato un aggiornamento per popolare anche quel campo, è questione di giorni...

Sarebbe ottimo infatti che il anche codice compaia nel xml...così da avere una FE completa a 360°.
Rimango a disposizione
Saluti
silvio.fusini  
#168 Inviato : sabato 12 gennaio 2019 17:41:14(UTC)
silvio.fusini

Rank: Newbie

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 18/12/2018(UTC)
Messaggi: 6
Italy

Ha ringraziato: 2 volte
Buongiorno a tutti,
come prima cosa mi complimento per l'ottimo lavoro che state facendo e vi premetto che non sono un esperto di pc e programmi.
Mi piacerebbe vedere il nome della mia azienda all'interno della fattura elettronica ma invece nei dati fiscali appare soltanto il mio nome e cognome e non ho la possibilità di modificare la denominazione.
voi potete aiutarmi?
altra domanda è possibile inviare le fatture allo sdi direttamente dal programma microfatture senza doverle tutte le volte convertire in file xml e caricare sul sito della agenzia delle entrate?
grazie a tutti in particolare a chi mi aiuterà
Steno  
#169 Inviato : sabato 12 gennaio 2019 19:42:34(UTC)
Steno

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Moderator, Member
Iscritto: 24/05/2008(UTC)
Messaggi: 1.067

E' stato ringraziato: 115 volte in 82 messaggi
Ciao a tutti,

ho aggiornato il link alla prima release candidate (RC1).

In questa versione:

* Aggiunta la sezione AltriDatiGestionali
* Corretti gli importi negative per nota d'accredito
* Aggiunta la possibilità di variare il tipo documento
* Aggiunta la possibilità di esportare le righe descrittive (con importi a zero...)

Fatemi sapere!
Buon lavoro
GiacoXp  
#170 Inviato : domenica 13 gennaio 2019 13:53:03(UTC)
GiacoXp

Rank: Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 04/11/2018(UTC)
Messaggi: 12
Italy

Buongiorno a tutti,
inanzi tutto faccio i miei complimenti a tutti per lo splendido programma che state realizzando che aiuta molte piccole aziende a risolvere i propri grattacapi.

Ho un quesito per voi

devo configurare microfatt 3.8 beta 4 per l'invio della fattura a sdi Senza firma ma mi genera un errore

" LA LIBRERIA DEL LETTORE SMART CARD NON E' STATA DEFINITA ...."


io devo inviare le fattura elettronica all'sdi senza firma come posso fare ?


una volta configurato l'indirizzo mio e del cliente dove configuro l'indirizzo di invio sdi sdi01@pec.fatturapa.it ?

Vi ringrazio per l'aiuto


_Max_  
#171 Inviato : domenica 13 gennaio 2019 18:59:10(UTC)
_Max_

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 16/04/2015(UTC)
Messaggi: 281
Uomo
Italy

Ha ringraziato: 4 volte
E' stato ringraziato: 37 volte in 35 messaggi
Senza firma non la puoi inviare, la PEC non ha nulla a che fare con il file firmato digitalmente.
GiacoXp  
#172 Inviato : domenica 13 gennaio 2019 19:21:21(UTC)
GiacoXp

Rank: Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 04/11/2018(UTC)
Messaggi: 12
Italy

Ciao

Io ho letto che si può e vengono accettati dal SDI anche file inviati via PEC non firmati se inviati per fatture tra privati.

Devono essere invece firmati quelli inviati per fatture alla Pubblica amministrazione


Questo è uno dei link che ho trovato
https://www.fiscal-focus...olo-facoltativa,3,102377

Voi cosa ne pensate ??
_Max_  
#173 Inviato : domenica 13 gennaio 2019 19:57:42(UTC)
_Max_

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 16/04/2015(UTC)
Messaggi: 281
Uomo
Italy

Ha ringraziato: 4 volte
E' stato ringraziato: 37 volte in 35 messaggi
La penso come prima...


Internet è una brutta bestia...
GiacoXp  
#174 Inviato : domenica 13 gennaio 2019 20:54:46(UTC)
GiacoXp

Rank: Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 04/11/2018(UTC)
Messaggi: 12
Italy

Boh attendiamo cosa dicono gli sviluppatori visto che è previsto nel programma l invia tramite PEC senza firma .

Intanto grazie per la tua disponibilità.
GiacoXp  
#175 Inviato : domenica 13 gennaio 2019 21:13:17(UTC)
GiacoXp

Rank: Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 04/11/2018(UTC)
Messaggi: 12
Italy


Ho trovato che
L agenzia delle entrate con il Prot. n. 89757/2018

Al punto

Art 2.6 dice

Nel caso in cui il file della fattura sia firmato elettronicamente, il SdI effettua
un controllo sulla validità del certificato di firma. In caso di esito negativo del
controllo, il file viene scartato e viene inviata la ricevuta di cui al punto 2.4.
Anche in questo caso la fattura elettronica o le fatture del lotto di cui al file
scartato dal SdI si considerano non emesse. I tipi di firma elettronica gestiti
dal SdI sono dettagliati nell’allegato A del presente provvedimento.


Quindi deduco che se non è firmato viene accettata comunque ma non verifica la firma.

Voi cosa pensate ?
_Max_  
#176 Inviato : domenica 13 gennaio 2019 21:52:17(UTC)
_Max_

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 16/04/2015(UTC)
Messaggi: 281
Uomo
Italy

Ha ringraziato: 4 volte
E' stato ringraziato: 37 volte in 35 messaggi
Ancora...


Questo tread è dedicato allo sviluppo della versione 3.8.0 di Microfatture Extra...


L'accesso al forum è libero, ma forse è il caso che ti ricordi che, per evitare che coloro che usufruiscono di questo spazio debbano continuare a leggere il tuo 'voi che ne pensate', forse sarebbe il caso di postare le tue osservazioni (quasi studiate "ad hoc") aprendo un nuovo argomento...

La eventuale risposta al tuo dubbio te la potrebbe dare qualcuno che lo fa di mestiere (consulenza) oppure qualcuno che - probabilmente - ne sa più di te...

Il tutto senza voler essere né offensivo né offeso dal fatto che - probabilmente - stai dando l'impressione di non aver letto quella che è la mia risposta, che ora, per evitare di confondere chi legge (perché il dubbio lo fai venire... non a me, sia chiaro), ti sentenzio:


Chi emette la fattura elettronica deve garantire l’autenticità, l’integrità a la leggibilità del documento dalla sua emissione fino al termine del suo periodo di conservazione, attraverso l'apposizione della firma digitale che diventa elemento imprescindibile della fattura elettronica, insieme alla data di emissione, Partita IVA, codice fiscale ecc.


Discorso chiuso.
GiacoXp  
#177 Inviato : domenica 13 gennaio 2019 22:03:00(UTC)
GiacoXp

Rank: Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 04/11/2018(UTC)
Messaggi: 12
Italy

Ciao Max
Ti ringrazio per la risposta, non volevo fare nessuna polemica mi scuso se ne ho dato l'impressione.
Solo che Non capisco tuttavia perché è prevista nel programma Microfatture e perché mi dà errore .

Grazie comunque per la disponibilita


_Max_  
#178 Inviato : domenica 13 gennaio 2019 22:06:35(UTC)
_Max_

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 16/04/2015(UTC)
Messaggi: 281
Uomo
Italy

Ha ringraziato: 4 volte
E' stato ringraziato: 37 volte in 35 messaggi
L'errore di cui parli è una segnalazione, cosa diversa...
_Max_  
#179 Inviato : domenica 13 gennaio 2019 22:13:17(UTC)
_Max_

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 16/04/2015(UTC)
Messaggi: 281
Uomo
Italy

Ha ringraziato: 4 volte
E' stato ringraziato: 37 volte in 35 messaggi
La segnalazione è riferita alla mancanza di un "dato", la libreria del lettore di smart card (che serve per firmare il file xml): quel dato lo devi inserire tu, il programma si limita a darti la possibilità di inserire quel "dato", altro non può e non deve fare....


Sul sito c'è una intera sezione sull'argomento, ti invito a leggerlo.

Buona lettura
GiacoXp  
#180 Inviato : domenica 13 gennaio 2019 22:14:27(UTC)
GiacoXp

Rank: Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 04/11/2018(UTC)
Messaggi: 12
Italy

Ciao Max

Si hai ragione è una segnalazione, ho usato una terminologia inesatta
Tuttavia ho notato che a fare

Invio con PEC
Da una segnalazione differente rispetto a
Invio con PEC senza firma

Ma non capisco la differenza delle due modalità di invio .
Ti ringrazio per la disponibilità
Utenti che leggono la discussione
Guest (6)
22 Pagine«<7891011>»
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.