Rilasciata versione MicroFatture 3.3.0 Portatile (senza installazione)

In questa sezione tutte le discussioni riguardanti MicroFatture. Richieste di aiuto, ma anche idee e suggerimenti sono i benvenuti.
Filippo

Rilasciata versione MicroFatture 3.3.0 Portatile (senza installazione)

Messaggio da Filippo »

Ciao a tutti, avendo sentito l'esigenza mi sono riproposto di compartecipare tutto il forum.
Ho creato una versione portatile di MicroFatture 3.3.0, ovviamente invito Steno e tutti quanti a darmi un feedback sull'argomento.
Da <URL url="http://www.fgallo.com/DWN/MF330%20portatile.exe">[url=http://www.fgallo.com/DWN/MF330 portatile.exe][b]QUESTO LINK[/b][/url]</URL> è possibile scaricare un eseguibile che una volta avviato vi chiederà dove salvarne il contenuto: verrà quindi estratta una cartella (Directory) contenente l'eseguibile che non necessita di installazione e le istruzioni per utilizzarlo. Personalmente l'ho testato con Windows XP e con Windows 7 e non ho riscontrato problemi, a parte il fatto che è meglio utilizzarlo copiando la directory sul PC o utilizzando una chiavetta USB veloce (meglio ancora un Hard Disk USB).
Grazie per le impressioni ed i consigli sull'utilizzo che vorrete fornirmi.
Fabrizio.
P.S.: ovviamente ringrazio Steno per aver creato e reso disponibile MicroFatture
[u][b] SEGUENDO TUTTI I POST FINO IN FONDO SI TROVA L'ULTIMA VERSIONE, CONSIGLIO DI UTILIZZARE QUELLA[/b][/u]
Filippo

Re: Rilasciata versione MicroFatture 3.3.0 Portatile (senza installazione)

Messaggio da Filippo »

Ho aggiornato il file con alcune istruzioni supplementari (in pdf e rtf), permettono di superare il limite dell'importazione mancata di 4 tabelle personalizzate (vengono sovrascritte con quelle di default: Contributi, Aliquote IVA, Diciture stampa e Unità di misura).
Aggiungo anche che ho testato la soluzione mettendo la versione portatile in una Directory di rete accessibile in lettura/scrittura da tutta la LAN: il programma funziona perfettamente anche utilizzando sistemi operativi differenti (a patto che lo utilizzi un solo utente alla volta...).
Grazie di voler testare questo ulteriore utilizzo.
Il link per scaricarlo non è cambiato, sono solo state implementate le istruzioni.
xlele

Messaggio da xlele »

Ciao Filippo complimenti per la personalizzazione portatile di Microfatture.
Funziona tutto bene, l'unico problema che devo risolvere è riuscire a capire dove si trovano i report predefiniti, perchè nella vers. NON Portatile avevano una loro cartella.
Nella la versione NON portatile avevo rinominato il file FT.mioreport.rfm in FT.Predefinito.rfm
In questo modo ero riuscito a modificare anche il report predefinito.
Dove si trovano quindi i report predefiniti nella tua versione portatile??
Grazie.
Filippo

Messaggio da Filippo »

Ciao xlele, nella versione portatile (che poi è la 3.3.0 modificata) i report hanno estensione .frf.
In ogni caso si trovano nella stessa posizione della versione normale a parte il fatto che lo sono solo virtualmente: in poche parole quando avvii la versione portatile si crea un ambiente virtuale che riproduce quello originale ma scompare quando la si chiude. I file creati sono poi contenuti nella directory "MicroFatture 3.3.0 PORTATILE" che si crea nella stessa cartella che contiene il file eseguibile.
Se scarichi l'ultimo pacchetto aggiornato troverai delle spiegazioni aggiuntive (è aggiornato solo nelle spiegazioni...) per alcune tabelle ma la cosa è speculare con qualsiasi file creato.
Per il tuo caso invece penso che sia sufficiente andare nel menu "Tabelle->Formati di stampa" ed impostare da lì come predefinito il tuo report preferito (dal menu Impostazioni non rimane memorizzato):
io ho risolto così quando ho avuto lo stesso tuo problema.
La sola cosa da tener presente è che ci sono solo alcuni punti di contatto in lettura/scrittura col sistema operativo che ospita la versione portatile una volta avviata, il più semplice è il Desktop: per operare copiando file tra un sistema (quello ospitante) e l'altro (quello portatile virtuale) basta passare attraverso un eplorer all'interno del programma portatile, ad esempio quella finestra che si apre scegliendo "Sfoglia..." quando si vuole esportare o importare un Backup; attraverso quella sarà possibile copiare/incollare file dove si vuole tra gli ambienti.
Fammi sapere se ci sei riuscito o riscontri altri problemi, grazie.
xlele

Messaggio da xlele »

Eccomi, dunque: come da te consigliato sono riuscito a modificare i formati di stampa dalla TABELLA "FORMATI DI STAMPA". Io provavo invano da impostazioni --> formati di stampa e ti confermo che c'è un BUG, infatti le impostazioni non rimangono memorizzate. Da segnalare a Steno direi.
Quindi Problema risolto!!! Grazie.
Rimane in sospeso una mia curiosità ovvero: il file FT.Predefinito.frf nella versione portatile NON c'è da nessuna parte, ho spulciato tutte le cartelle, ma se entro in Microfatture Portatile e scelgo di aprire un documento con il formato Predefinito si apre il report nella versione FT.Predefinito.frf
Mentre i miei report personalizzati li ho trovati in una cartella specifica Microfatture3 --> Shared --> Miaditta --> Report del file FT.Predefinito.frf non c'è ombra, eppure come citato nel post precedente nella versione Standard lo modificavo entrando nella cartella Default.
Insomma, dov'è FT.Predefinito.frf? Lo posso eliminare o modificare in qualche modo??
Per finire un BUG della versione portatile:
Tra i clienti inseriti mi è capitata la Ditta "PICCOLA IMPRESA AGRICOLA DI MARIO ROSSI AURELIANO CAVOUR (DI MARIO ROSSI AURELIANO CAVOUR E COMPANY)"
Ho copiato Microfatture Portatile su chiave usb sono andato a casa e aprendo il programma mi sono accorto che non mi apriva piu' i documenti della ditta che aveva la lunga descrizione, tutti i documenti degli altri clienti invece si aprivano bene.
Ho verificato che tutti i documenti dei clienti prendono come base il nome dalla descrizione inserita in anagrafica clienti.
Questo è accaduto perchè dopo una certa lunghezza nel copiare i file vengono troncati dal sistema operativo se sono troppo lunghi.
Purtroppo per legge nella fatturazione bisogna specificare per intero il nome della ditta.
Per risolvere il problema anche per un discorso di imbustamento e spedizione bisogna che la descrizione del Cliente disponga di due righe, oppure far memorizzare i documenti non prendendo l'intera descrizione come base ma ad esempio i primi 25 caratteri che bastano per rendere univoco il cliente.
Fammi sapere, saluti e grazie ancora, spero che le mie segnalazioni servano per migliorare questo ottimo programma.
Filippo

Messaggio da Filippo »

Rimane in sospeso una mia curiosità ovvero: il file FT.Predefinito.frf nella versione portatile NON c'è da nessuna parte, ho spulciato tutte le cartelle, ma se entro in Microfatture Portatile e scelgo di aprire un documento con il formato Predefinito si apre il report nella versione FT.Predefinito.frf
Mentre i miei report personalizzati li ho trovati in una cartella specifica Microfatture3 --> Shared --> Miaditta --> Report del file FT.Predefinito.frf non c'è ombra, eppure come citato nel post precedente nella versione Standard lo modificavo entrando nella cartella Default.
Insomma, dov'è FT.Predefinito.frf? Lo posso eliminare o modificare in qualche modo??
Tutti i file predefiniti del programma (report, tabelle ed eseguibili compresi) risiedono nel file "MicroFatture3.exe" della versione portatile, si scompattano e riprendono il loro posto abituale nell'ambiente virtuale che si crea temporaneamente durante l'esecuzione dello stesso: per raggiungerli e modificarli dovresti agire, come ti ho descritto prima, attraverso una finestra interna al programma mentre si trova in esecuzione, una volta modificati sono poi visibili (ed eventualmente modificabili) anche dal sistema operativo ospitante nelle directory che si creano all'interno della cartella "MicroFatture 3.3.0 PORTATILE".
Se non ti da nessun fastidio puoi tranquillamente lasciare il file in questione al suo posto, se desideri cancellarlo invece dovresti fare un taglia/incolla dalla sua posizione sul desktop e poi eliminarlo definitivamente di lì. Altro sistema è quello di installare una versione normale, fare le modifiche e poi ripristinare il backup al primo utilizzo della versione portatile, tieni presente che perderesti il lavoro fatto nel MF portatile a meno che tu abbia fatto l'inverso prima (backup portatile->ripristino fisso->backup fisso->ripristino su portatile).
Per finire un BUG della versione portatile:
Tra i clienti inseriti mi è capitata la Ditta "PICCOLA IMPRESA AGRICOLA DI MARIO ROSSI AURELIANO CAVOUR (DI MARIO ROSSI AURELIANO CAVOUR E COMPANY)"
Ho copiato Microfatture Portatile su chiave usb sono andato a casa e aprendo il programma mi sono accorto che non mi apriva piu' i documenti della ditta che aveva la lunga descrizione, tutti i documenti degli altri clienti invece si aprivano bene.
Ho verificato che tutti i documenti dei clienti prendono come base il nome dalla descrizione inserita in anagrafica clienti.
Questo è accaduto perchè dopo una certa lunghezza nel copiare i file vengono troncati dal sistema operativo se sono troppo lunghi.
Purtroppo per legge nella fatturazione bisogna specificare per intero il nome della ditta.
Per risolvere il problema anche per un discorso di imbustamento e spedizione bisogna che la descrizione del Cliente disponga di due righe, oppure far memorizzare i documenti non prendendo l'intera descrizione come base ma ad esempio i primi 25 caratteri che bastano per rendere univoco il cliente.
In questo caso invece verifica che il problema non sia invece dovuto al sistema operativo ospitante perchè se esiste nella versione portatile dovrebbe essere ugualmente un bug anche della versione normale, in caso contrario fammi sapere (potrebbe essere un limite dell'ambiente virtuale). Se così fosse basta saperlo ed inserire la rag. sociale facendo attenzione a non superare un certo numero di caratteri, del resto come dici basta un certo numero di caratteri, la P.IVA ed il C.F. che insieme rendono comunque univoco il soggetto.
Io non ho modificato il programma ma ne ho utilizzato un altro per virtualizzarlo, purtroppo non sono in grado di modificare ne' l'uno ne' l'altro...
Grazie di volermi tenere informato.
xlele

Messaggio da xlele »

E si copiando la cartella che contiene microfatture portatile, i file con nome cliente troppo lungo vengono troncati. Windows manda un messaggio: il file xxxx verrà troncato perchè troppo lungo.
Comunque in inserimento clienti si deve aver la possibilità di inserire una lunga descrizione, mentre l'assegnazione del nome file prodotto da Microfatture deve essere accorciato perchè se si lascia l'intera descrizione il nome verrà troncato.
Ciao, Grazie ancora, aggiornami per eventuali nuove release.
Filippo

Messaggio da Filippo »

OK, il problema quindi non è dovuto ai programmi ma al modo in cui copi la cartella che contiene MF portatile.
Soluzione 1: prova a copiare solo il file incriminato della fattura (eliminando così complicazioni di percorso che allungano il nome) che si trova nella sottodirectory shared/data/nomeditta/FT della portatile su USB e poi rimetterlo al suo posto una volta ripristinato.
Soluzione 2: come detto in precedenza accorcia la rag. sociale dell'azienda incriminata (tipo: picc. imp. agr. di m. rossi ecc. ecc., vedi tu).
Soluzione 3: prova ad utilizzare <URL url="<URL url="<URL url="http://freefilesync.sourceforge.net/">[url=http://freefilesync.sourceforge.net/]FreeFileSync[/url]</URL> per i tuoi backup, open source che funziona egregiamente e non ha problemi sulla lunghezza dei nomi e percorsi file (255 caratteri compreso il percorso su FAT32 e NTFS).
Soluzione 4: utilizza la versione portatile direttamente da una cartella nella root principale dei dischi (tipo: C:\MF330 portatile\ oppure D:\MF330 portatile\ e via di seguito...), magari rinominando anche la cartella che contiene l'eseguibile (tipo: "C:\MF330\" anzichè "C:\MF330 portatile\").
Il limite viene quindi dai nomi troppo lunghi per i file system o i sistemi operativi utilizzati ma non dal programma in se stesso.
Sotto Windows se copi un file col nome di 255 caratteri non potrai mai copiarne anche il percorso, se fosse di soli 200 caratteri il percorso non potrà mai superare i 55 caratteri altrimenti il nome del file viene troncato in modo inversamente proporzionale: percorsi lunghi richiedono nomi file brevi oppure nomi file lunghi richiedono percorsi brevi.
Grazie della tua osservazione, permette anche agli altri di capire i limiti dei software in generale e come poter operare al meglio se si vuole utilizzare un supporto portatile.
Io usavo DeltaCopy che aveva gli stessi limiti, con <URL url="<URL url="<URL url="http://freefilesync.sourceforge.net/">[url=http://freefilesync.sourceforge.net/]FreeFileSync[/url]</URL> ho risolto invece molte situazioni.
Facci quindi sapere se hai risolto e come, grazie della pazienza nelle prove.
xlele

Messaggio da xlele »

Ho accorciato il nome del Cliente usando abbreviazioni.
In definitiva l'errore si presenta se si esegue un semplice copia/incolla della cartella Microfatture Portatile, se invece si dispone di FreeFileSync o programmi simili il problema non si presenta.
Filippo

Messaggio da Filippo »

Ho creato una versione portatile di MicroFatture 3.3.0, ovviamente invito Steno e tutti quanti a darmi un feedback sull'argomento.
<URL url="http://www.fgallo.com/DWN/MF330%20portatile.exe">[url=http://www.fgallo.com/DWN/MF330%20portatile.exe][b]Da QUESTO LINK[/b][/url]</URL> è possibile scaricare un eseguibile che una volta avviato vi chiederà dove salvarne il contenuto: verrà quindi estratta una cartella (Directory) contenente l'eseguibile che non necessita di installazione e le istruzioni per utilizzarlo. Personalmente l'ho testato con Windows XP e con Windows 7 e non ho riscontrato problemi, a parte il fatto che è meglio utilizzarlo copiando la directory sul PC o utilizzando una chiavetta USB veloce (meglio ancora un Hard Disk USB).
Ciao a tutti, pare che questa versione portatile funzioni bene (funziona esattamente come la 3.3.0 installata) e possa anche portare dei vantaggi rispetto ad una installazione fissa in alcuni scenari di utilizzo.
Propongo quindi a Steno, se è d'accordo, di pubblicarla ufficialmente sul sito. Dal numero di contatti al topic nel breve tempo, dal 6 Gennaio ad oggi, mi pare che possa essere utile a molti.
Io ovviamente mi impegnerò, per quanto possibile, ad aggiornarla con tutte le future versioni (sempre che Steno me ne dia il benestare).
Grazie di voler esplicitare le vostre impressioni in merito.
Rispondi