Fatturazione elettronica con MicroFatture

In questa sezione tutte le discussioni riguardanti MicroFatture. Richieste di aiuto, ma anche idee e suggerimenti sono i benvenuti.
Rispondi
webgaldom

Re: Fatturazione elettronica con MicroFatture

Messaggio da webgaldom »

Può essere una combinazione sfortunata di driver video e driver di stampa.
Mi è già successo anni fa.
Chiudi microfatture e metti come stampante predefinita una stampante PDF (se ce l'hai) oppure una stampante diversa da quella che usi.
Riapri microfatture e imposta la stampante che hai reso predefinita dal pulsante a sinistra in basso, il secondo da sinistra.
Prova a verificare come viene a video la fattura.
Verifica anche dalle impostazioni di Windows il ridimensionamento dei caratteri e del testo, influisce su come vengono visualizzati i font a video.
Ciao
Ciao webgaldom,
sì, sì, grazie per il consiglio, avevo già creato un modello in base alle mie esigenze, però era una cosa strana...perchè solo con calibrì ho notato questa sovrapposizione di caratteri e la cosa più strana è che succede solo con le parole scritte minuscole contenenti la lettera T.
Quello riportato era solo un esempio per far capire quello che succedeva....
L'ho notato perchè avevo impostato tutto il modello con calibrì, e oltre al'indirizzo mail della mia azienda. visualizzavo male anche la scritta "Riepilogo fattura" e "totale fattura" però solo la parola fattura..strano no? Poi solo a video, in stampa no..
comunque niente di così importante, basta riportare tutto ad un altro stile di testo...
Ciao
harlock

Messaggio da harlock »

avrei una domanda , nella schermata passo 2 : informazioni generale
nella sezione in cui si stabilisce il pagamento ( beneficiario , iban , abi ... etc )
cliccando su "carica da dati ditta" i vari campi si autocompilano ma il beneficiario resta vuoto e va compilato di volta in volta.
Tale "dato" non si potrebbe immettere da qualche parte ? ( tipo nella "linguetta" dati fiscali presente nell'anagrafica aziende ?)
_Max_

Messaggio da _Max_ »

avrei una domanda , nella schermata passo 2 : informazioni generale
nella sezione in cui si stabilisce il pagamento ( beneficiario , iban , abi ... etc )
cliccando su "carica da dati ditta" i vari campi si autocompilano ma il beneficiario resta vuoto e va compilato di volta in volta.
Tale "dato" non si potrebbe immettere da qualche parte ? ( tipo nella "linguetta" dati fiscali presente nell'anagrafica aziende ?)
Tale dato non è obbligatorio, sul tracciato standard sembra sia stato previsto proprio per indicare un eventuale beneficiario diverso da colui che emette fattura...
La segnalazione (o richiesta/suggerimento) è stata postata anche in passato, comunque...
_Max_

Messaggio da _Max_ »

AIUTO!!!
Se installo questa Versione sulla 3.8.0.rc6 di lunedi mi dice versione non compatibile( se lo faccio sul pc in modo "solo per utente corrente)
se invece la installo su chiavetta come "portable" dove avevo anche li la 3.8.0 rc6 nessun problema!!!
Sbaglio qualcosa o si è generato un problema??
Grazie
Le varie versioni hanno differenti sistemi di memorizzazione dei dati: se installi originariamente la versione per "soli utente corrente" non devi fare l'aggiornamento scegliendo la versione "portabile", perché il programma e gli archivi non essendo "coerenti" non avranno la necessaria compatibilità tra le due differenti versioni... !
roberto_vale71

Messaggio da roberto_vale71 »

AIUTO!!!
Se installo questa Versione sulla 3.8.0.rc6 di lunedi mi dice versione non compatibile( se lo faccio sul pc in modo "solo per utente corrente)
se invece la installo su chiavetta come "portable" dove avevo anche li la 3.8.0 rc6 nessun problema!!!
Sbaglio qualcosa o si è generato un problema??
Grazie
Le varie versioni hanno differenti sistemi di memorizzazione dei dati: se installi originariamente la versione per "soli utente corrente" non devi fare l'aggiornamento scegliendo la versione "portabile", perché il programma e gli archivi non essendo "coerenti" non avranno la necessaria compatibilità tra le due differenti versioni... !
Risolto...credo era un problema mio
harlock

Messaggio da harlock »

Buongiorno,
ho aggiornato il link alla versione 3.8.1:
....
Ho fatto anche qualche modifica al modulo di verifica degli esiti: seppur ancora ampiamente da rodare, dovrebbe ora essere più selettivo nella scansione degli esiti tra le mail PEC.
Fatemi sapere se tutto funziona come previsto...
Buone fatture!
non so se altri stanno provando l'invio , io ti segnalo quello che ho riscontrato.
in caso di "verifica esito" positivo , il rombo nella colonna FE deve diventare verde giusto ?
[nella casella pec non ho cancellato nessuna e-mail]
- ho provato + volte il comando "verifica" ma una fattura che è passata ( ho telefonato al cliente e l'ha confermato) continua a restare rossa
[ se la esito manualmente , cambia colore in verde ma se chiudo e riapro il programma è nuovamente rossa]
mentre le altre sono sempre gialle , non ho ancora sentito i clienti nella pec ci sono i messaggi .
> arrivanti da sdi**@pec.fatturapa.it quindi dovrebbero essere passate
altra cosa , se provo a guardare gli esiti (dettaglio esiti) delle fatture ho notato :
x quella "rossa" mi segnala tutti gli invii , errori vari beccati e la millemila volte che è stata creata (manualmente , per l'invio etc ) e segnala anche i codici errori ( documento doppio e cose simili che si leggono nella finestra java / nera
x quelle gialle vedo solo :
- file prodotto per invio manuale / invio a SD impostato / invio a SD effettuato .
e nient'altro. nessun commento / suggerimento o avviso di sorta.
non so se può essere utile ma nella finestra jv / nera credo trovi le email giuste (FE passive / in arrivo a me e quelle "passate/inviate")
OK: --- ORPHANS ---
OK: 1=
OK: 7=
OK: 16=
OK: 17=
OK: 18=
OK: 19=
OK: 20=
OK: 41=
OK: 42=
OK: 44=
OK: --- ORPHANS END ---
OK: Verifica esito mail
e finisce con questo :
>>> C:\ProgramData\MicroFattureExtra3\Shared\FatturaFeTemp\Esiti\mail_4\IT03986750242_000Pw.xml.p7m
ERROR: Byte non valido 1 della sequenza UTF-8 a 1 byte.
com.sun.org.apache.xerces.internal.impl.io.MalformedByteSequenceException: Byte non valido 1 della sequenza UTF-8 a 1 byte.
at com.sun.org.apache.xerces.internal.impl.io.UTF8Reader.invalidByte(Unknown Source)
at com.sun.org.apache.xerces.internal.impl.io.UTF8Reader.read(Unknown Source)
at com.sun.org.apache.xerces.internal.impl.XMLEntityScanner.load(Unknown Source)
at com.sun.org.apache.xerces.internal.impl.XMLEntityScanner.arrangeCapacity(Unknown Source)
at com.sun.org.apache.xerces.internal.impl.XMLEntityScanner.skipString(Unknown Source)
at com.sun.org.apache.xerces.internal.impl.XMLVersionDetector.determineDocVersion(Unknown Source)
at com.sun.org.apache.xerces.internal.parsers.XML11Configuration.parse(Unknown Source)
at com.sun.org.apache.xerces.internal.parsers.XML11Configuration.parse(Unknown Source)
at com.sun.org.apache.xerces.internal.parsers.XMLParser.parse(Unknown Source)
at com.sun.org.apache.xerces.internal.parsers.DOMParser.parse(Unknown Source)
at com.sun.org.apache.xerces.internal.jaxp.DocumentBuilderImpl.parse(Unknown Source)
at javax.xml.parsers.DocumentBuilder.parse(Unknown Source)
at net.ondanera.utils.XmlUtils.loadDoc(XmlUtils.java:42)
at net.ondanera.fatturaelettronica.FeUtils.readEsito(FeUtils.java:31)
at net.ondanera.fatturaelettronica.FeTools.checkMailResults(FeTools.java:322)
at net.ondanera.fatturaelettronica.FeTools.checkPec(FeTools.java:281)
at net.ondanera.fatturaelettronica.FeTools.main(FeTools.java:102)
madjena

Messaggio da madjena »

Buonasera,
grazie per la versione sempre migliorata..
ho varie denominazioni inserite nel programma, ma facenti capo tutte alla stessa Partita IVA..
il programma è bravo perchè mi crea più "sequenze" per i file xml, ma ovviamente hanno "gli stessi nomi" anche se li salvo in cartelle diverse.
il problema è che quando le carico nell'interscambio mi dice file duplicato..
cosa che però succede anche se fisicamente gli faccio salvare il file con un numero progressivo differente, tipo la IT01894840519_00013
quando di fatture ne ho fatte 2..
idee?
sarebbe possibile avere un impostazione per poter usare il programma in multiazienda, ma (visto che la P.IVA è una) avere un solo sequenziale dei file xml?
spero di essermi spiegato..
grazie
Steno

Messaggio da Steno »

Ciao a tutti,
ho aggiornato il link alla versione 3.8.2, contiene:
* una prima versione del visualizzatore interno di XML (di MF o di terzi)
* Uso del tag "Arrotondamento" per gli arrotondamenti da scorporo
* Fix tag terzo
* Miglioramenti alla gestione degli esiti (qui però mi servono feedback vostri...)
Buone fatture!
madjena

Messaggio da madjena »

ho risolto, inserendo un modificatore dopo il sequenziale delle fatture per definire a quale denominazione interna si riferisce la fattura ed evitanto "ProgressividiInvio Duplicati".
ora però mi serve un aiuto.. come faccio ad impostare un Modificatore dopo il numero delle fatture in maniera statica?
dovrei inserire per le 4 sotto aziente, lettere A B C D
ideee? soluzioni? apparte ovviamente metterlo a mano per ogni fattura?
grazie
harlock

Messaggio da harlock »

se provo a scaricare mi da 3.8.1.exe
Rispondi