Fatturazione elettronica con MicroFatture

In questa sezione tutte le discussioni riguardanti MicroFatture. Richieste di aiuto, ma anche idee e suggerimenti sono i benvenuti.
Rispondi
Roberto75

Re: Fatturazione elettronica con MicroFatture

Messaggio da Roberto75 »

Buonasera,
come faccio a scegliere il tipo di fattura B2B?
Grazie
Durante la compilazione della fattura -> passo 1 (in alto a desta clicca su Fattura elettronica) -> sulla sezione "tipo di fattura elettronica" clicca sulla freccina e scegli se b2b o PA
Buona serata
roberto_vale71

Messaggio da roberto_vale71 »

Buonasera,
Grazie
Durante la compilazione della fattura -> passo 1 (in alto a desta clicca su Fattura elettronica) -> sulla sezione "tipo di fattura elettronica" clicca sulla freccina e scegli se b2b o PA
Buona serata
Grazie
ma mi da solo FPA 12 FATTURA verso PA
ed FPR Fattura verso privati
Devo avere un problema ma non riesco a rtrovarlo
Ho aggiornato fino alla versione ultima di una sett fa circa
ma non risolvo
Steno !!!! riesci a dirmi qualcosa??
Grazie
webgaldom

Messaggio da webgaldom »

La fattura con formato FPR12 è QUELLA B2B, la parola privati è inteso dall'ADE come fatturazione verso aziende non pubbliche.
Con questo formato puoi fatturare sia verso partite iva che verso clienti privati, sarà lo SDI ad instradare la fattura nel modo corretto.
Buonasera,
Grazie
Buona serata
Grazie
ma non risolvo
Grazie
Steno

Messaggio da Steno »

da così ( che è come viene generato da microfatture)
1
2019-01-07
1
1
2019-01-07
2
1
2019-01-07
3
a così ( che è come dovrebbe comparire in un xml corretto)
1
2019-01-07
1
2
3
una volta salvato il file l'ho sottoposto a verifica sul sito fatturapa.gov.it ed il test ha dato esito positivo (file corretto)
Ciao Roberto, prima della modifica non passava il controllo? Al di là della questione "estetica", da quanto mi risulta da documentazione anche l'attuale impostazione di MicroFatture è corretta.
_Max_

Messaggio da _Max_ »

Ciao Steno,
segnalo che in caso di invio della fattura tramite "terzi" (Es. Aruba) il programma inserisce sul primo blocco della fattura (Dati trasmissione) l'IDtrasmittente errato, in quanto nella fattura inviata tramite terzi deve comparire il codice fiscale del terzo e non della ditta che ha compilato la fattura:
Questa è la sezione a cui faccio riferimento:

-
-
-
-
IT
01234567890
........
Da quello che mi risulta, tutti i "service" una volta importato l'XML dovrebbero sovrascrivere, ma resta - comunque - una impostazione "errata".
Il resto della fattura viene compilato bene, questi i dati a cui mi riferisco:
.............
-
-
IT
MIO SERVICE SRL
99999999999
-
MIO SERVICE SRL
TZ
..........
In pratica, se affidato l'invio ad un TERZO, il codice fiscale che deve apparire sul 1 blocco deve essere il "99999999999" (esempio, chiaramente)
Roberto75

Messaggio da Roberto75 »

Si si il controllo lo passa...ho solo detto che anche dopo averlo modificato manualmente (per pura questione estetica) il controllo lo passa ugualmente.
_Max_

Messaggio da _Max_ »

Buonasera,
Grazie
Buona serata
Grazie
ma non risolvo
Grazie
Devi semplicemente selezionare FPR fattura verso privati che corrisponde a fattura verso B2B/B2C.
Fammi sapere...
roberto_vale71

Messaggio da roberto_vale71 »

La fattura con formato FPR12 è QUELLA B2B, la parola privati è inteso dall'ADE come fatturazione verso aziende non pubbliche.
Con questo formato puoi fatturare sia verso partite iva che verso clienti privati, sarà lo SDI ad instradare la fattura nel modo corretto.
Buona serata
Grazie
ma non risolvo
Grazie
_MAX_
Grazie spiegazone corretta.
Un ultimo prolema che adesso mi rimane
è che nonposso togliere la stabile organizzazione che sere solo per chi ha sedi all'estero,
cosi mi è stato detto
se avete suggerimenti o soluzioni le acceto volentieri
Grazie
_Max_

Messaggio da _Max_ »

Si si il controllo lo passa...ho solo detto che anche dopo averlo modificato manualmente (per pura questione estetica) il controllo lo passa ugualmente.
Lo abbiamo segnalato piu' volte, Steno sostiene (pure io lo ho segnalato pur essendo sono d'accordo con lui...) che il file generato è comunque "valido" e, quindi,
direi che le priorità potrebbero essere considerate altre, quindi la modifica potrebbe essere rimandata...
Ne segnalo alcune, che ritengo siano facilmente realizzabili e che possono essere di integrazione a ciò che "già c'è":
- sulla TIPOLOGIA (IVA)
Attualmente il campo puo' essere lasciato libero (=si presume IVA ad esigibilità immediata, proprio perchè non indicato) o selezionato SP Split Payment
(ricordandosi di utilizzare il codice "S" davanti all'aliquota IVA), secondo me manca l'opzione DF IVA ad esigibilità differita e la possibilità di inserire i "riferimenti normativi"
(che vengono inseriti solo in caso di uso del codice IVA precaricato con S davanti), tralascio di indicare l'eventuale "rimedio manuale" per gestire i vari casi...
- Dati relativi ai PROFESSIONISTI e alle loro CASSE PROFESSIONALI: i dati sono diversi (es. Albo/Ordine di appartenenza, n. e data di iscrizione, ecc.) e percentuale/importo contributo
- Spese INCASSO + spese di TRASPORTO, che sono da inserire con una riga con una particolare opzione (TipoCessionePrestazione "AC"), per ora il programma utilizza tale codice per tale riga solo per lo SCONTO ("SC")
- Su AltriDatiGestionali (campo inserito nell'ultima release) potrebbero essere precaricati/memorizzabili alcuni campi, quale TipoDato INFO e RiferimentoTesto NUOVO DI FABBRICA oppure TipoDato INFO e RiferimentoTesto CONTRIBUTO AMBIENTALE CONAI ASSOLTO oppure la gestione del codice per la RITENUTA Enasarco (per l'inserimento dello SCONTRINO la funzione è già utilizzabile così com'è visto che i dati cambiano ad "ogni nuovo inserimento")
- Su commenti/note ho già postato le istruzione (su un altro post) per creare e inserire le diciture relative alla stampa cartacea della FE: tali campi potrebbero essere inseriti precaricati, la funzione di memorizzazione esiste già...
- Con il tempo, sarebbe auspicabile l'inserimento di un visualizzatore incorporato nel programma, che potesse creare un'anteprima del modello ministeriale e della versione cartacea semplificata.
Per ora sono solo alcuni suggerimenti che mi auguro che Steno possa prendere in considerazione partendo dal prossimo rilascio, poi il lavoro di affinamento potrà svolgersi con calma (credo) più avanti..
Roberto75

Messaggio da Roberto75 »

Lo abbiamo segnalato piu' volte, Steno sostiene (pure io lo ho segnalato pur essendo sono d'accordo con lui...) che il file generato è comunque "valido" e, quindi,
direi che le priorità potrebbero essere considerate altre, quindi la modifica potrebbe essere rimandata...
Ciao Max...forse le mie parole di oggi sono state fraintese...io volevo solo dire che se un utente ha la necessità di "vedere" i dati ddt in maniera più dettagliata può farlo...ma può farlo solo modificando manualmente la fattura xml...tutto qui...già me lo avevi detto tu tempo fa che eventuali potenziamenti sarebbero stati fatti più avanti...no problem...per me va bene.
Sono d'accordo con te che al momento ci sono cose più urgenti/mancanti su cui dover intervenire e alcune sono quelle da te elencate, in modo da arrivare ad una versione completa e stabile quanto prima.
Buona serata.
Rispondi