MicroFatture Extra 3.6.2

In questa sezione tutte le discussioni riguardanti MicroFatture. Richieste di aiuto, ma anche idee e suggerimenti sono i benvenuti.
Rispondi
vicio83

Re: MicroFatture Extra 3.6.2

Messaggio da vicio83 »

Salve, sono nuovo nel forum e nuovo nell'usare micro fatture
ho installato l'ultima versione e
nell'inserire i clienti nell'anagrafica ho avuto qualche problema con delle ditte individuali (ma non con tutte)
per alcune mi dice partita iva non valida, per altri invece che il codice fiscale non è valido.
ho anche provato a fare delle fatture per questi clienti ma non mi fa terminare le fatture per lo stesso motivo
per le ditte con partita iva e codice fiscale unico non ho avuto problemi
da cosa può essere dovuto?
cordiali saluti
Steno

Messaggio da Steno »

Puoi selezionare Ignora Partita IVA e Ignora CodiceFiscale cliccando sulla freccia a fianco del pulsante Avanti (o Aggiungi se se sei in archivio clienti). Puoi anche disabilitare definitivamente il controllo da Impostazioni. Se sono partite iva italiane è però probabile che siano errate, dovresti verificare con il tuo cliente.
Ciao!
vicio83

Messaggio da vicio83 »

grazie tante per la delucidazione e per la chiarezza della risposta
buona giornata e buona Pasqua
Gecom

Messaggio da Gecom »

Buongiorno, innanzitutto mi complimento col creatore del software e lo ringrazio per averlo reso gratuito.
Ho notato che in questa versione quando vado a creare una fattura da DDT mi riporta la scritta troppo lunga, invece di "Rif. DDt n° del " mi ritrovo "Riferimento DOCUMENTO DI TRASPORTO n° del " il che rende la fattura poco "bella".
Inoltre ho due pc in rete e dato che sono solo alle volte mi capita di dover cambiare postazione per fare una bolla, come posso fare per usare una sola cartella da tutte e due i pc senza avere doppie bolle o fare doppio lavoro?
Grazie
manlio

Messaggio da manlio »

Ho notato che se non si inserisce il numero di telefono della ditta che emmette fattura la sintassi è sbagliata e al controllo restituisce un errore, visto che il il dato non è obbligatorio forse andrebbe rivisto.
Qualcuno ha capito in che modo si legano nelle fatture elettroniche gli articoli ai DDT, soprattutto se i singoli articoli sono riferiti a DDT differenti?
Sempre nella fatturazione elettronica, nel caso in cui ci siano più articoli riferiti allo stesso ordine CIG occorre inserire gli stessi dati di riferimento per tutti gli articoli uguali o si può farlo una volta sola?
Grazie a tutti e buon lavoro.
fastecprofessional

Messaggio da fastecprofessional »

Buongiorno a tutto il forum e grazie a Steno per l'ottimo programma.
Ho una domanda da porvi: nella composizione di una fattura sono stati aggiunti alcuni campi, in particolare modalità e condizioni.
Quando nelle condizioni si va a selezionare pagamento a rate credevo ci fossero dei cambiamenti nel resoconto nella maschera delle fatture, invece il pagamento da registrare è solo uno.
Quindi se ad esempio per una data fattura vado a inserire un pagamento dilazionato, p.es. 30-60, quando devo andare a registrare il pagamento effettuato non posso segnare le eventuali rate ma solo il totale.
Sbaglio qualcosa o deve essere implementata qualche funzione?
Grazie a chi mi risponderà
Buona giornata a tutti e buon lavoro
Andrea
manlio

Messaggio da manlio »

Ho notato che se non si inserisce il numero di telefono della ditta che emmette fattura la sintassi è sbagliata e al controllo restituisce un errore, visto che il il dato non è obbligatorio forse andrebbe rivisto.
Qualcuno ha capito in che modo si legano nelle fatture elettroniche gli articoli ai DDT, soprattutto se i singoli articoli sono riferiti a DDT differenti?
Sempre nella fatturazione elettronica, nel caso in cui ci siano più articoli riferiti allo stesso ordine CIG occorre inserire gli stessi dati di riferimento per tutti gli articoli uguali o si può farlo una volta sola?
Grazie a tutti e buon lavoro.
Mi rispondo da solo, nella versione attuale di MicroFatture non c'è la possibilita di legare gli stessi dati di Ordine o Contratto dell'amministrazione con più articoli, come manca la possibilità di legare uno o più articoli a un DDT, per il momento si può risolvere editando a mano il file xml.
Per il resto la fattura elettronica passa indenne i controlli del sistema di interscambio, vedremo come va con gli enti........
Complimenti a Steno e buon lavoro a tutti.
Steno

Messaggio da Steno »

Nuova (e spero ultima) release candidate, con minime modifiche alla funzione di esportazione dell'xml per fattura elettronica (principalmente validazioni).
<URL url="<URL url=" text="<URL url="http://www.ondanera.net/download/setup_ ... etup_</URL> ... <URL url="http://www.ondanera.net/download/setup_ ... <LINK_TEXT text="http://www.ondanera.net/download/setup_ ... 2.exe</URL">http://www.ondanera.net/download/setup_ ... .0.RC2.exe
Ancora una volta, si tratta sempre di una versione per la quale gradiremmo il maggior numero di ritorni possibili, circa il funzionamento corretto o meno. E' scontato che gli xml prodotti in questa fase NON devono essere utilizzati come file ufficiali da certificare e inoltrare.
In attesa dei vostri feedback !!!
_Max_

Messaggio da _Max_ »

Ciao Steno,
effettuato:
1. copia di backup archivi in release 3.5.4
2. modifica con "copia e incolla" contenuto (2 cartelle) di "appdata" - su win7 - da Microfatture3 a Microfatture3Extra
3. ripristino completo archivi precedente versione
all'avvio il programma va in crash con questa segnalazione:
Errore livello 0 in MicroFatture Extra(MicroFattureExtra)
16/04/2015 - 07:30:47: 'TabellaAliquoteIva: Field 'Ordine' not found'.
Messaggio visualizzato: ''.
Eccezione: 'TabellaAliquoteIva: Field 'Ordine' not found'.
Indirizzo: '006D19CA'.
Eccezione estesa: 'Exception EDatabaseError in module MicroFattureExtra3.exe at 002D19CA.
TabellaAliquoteIva: Field 'Ordine' not found.'.
Throw: , modulo , riga 0.
Catch: Modulo D:\Progetti\MicroFattureExtra\AnteprimaFattura.cpp, riga 2692, funzione AppEventsException.
AppUserDir: 'C:\Users\UTENTExx.xxxxxx\AppData\Roaming\MicroFattureExtra3\'
App: 3.6.0 Arc:3.6.38 OS: Windows 7 Service Pack 1
Map: C:\Program Files (x86)\MicroFattureExtra3\MicroFattureExtra3.ex 1 0x002D09CA
e chiudendo la maschera di segnalazione mi compare un micro-warning "che ripete il precedente" e che, infatti, dice
TabellaAliquoteIva: Field 'Ordine' not found
Suggerimenti?
Ho forse "errato" in qualche scelta a livello di opzioni di installazione (es. tipo di installazione (per tutti gli utenti/per il solo utente corrente/portatile)?
Grazie in anticipo...!!!
_Max_

Messaggio da _Max_ »

P.S.: Naturalmente senza importazione dei dati relativi ai vecchi archivi (release precedente) tutto fila liscio in fase di avvio.....
Ora iniziero' a testare - in particolare - il file XML per la "fatturazione PA". A presto!
Rispondi