Riga ENASARCO in XML

In questa sezione tutte le discussioni riguardanti MicroFatture. Richieste di aiuto, ma anche idee e suggerimenti sono i benvenuti.
Rispondi
hfcpcs

Riga ENASARCO in XML

Messaggio da hfcpcs »

Buongiorno,
il mio problema è che esportando nel formato XML non viene riportata nessuna riga in riferimento alla ritenuta ENASARCO.
La fattura risulta corretta nelle cifre, viene riportato l'imponibile, l'IVA, la ritenuta d'acconto e il totale a pagare, tutti esatti, ma non l'ENASARCO.
Caricando il file non mi da nessun errore e la fattura in formato normale è perfetta.
Non sono ruscito a trovare nessun riferimento nel forum.
Come posso risolvere ?
gnirut

Re: Riga ENASARCO in XML

Messaggio da gnirut »

Buongiorno, riporto quanto citato in Agenzia Entrate
Come si espone in fattura il contributo ENASARCO dell’agente di commercio e dei rappresentanti?
Il contributo ENASARCO non è un tipico contributo destinato ad una “Cassa previdenziale” (che usualmente concorre alla determinazione dell’imponibile cui applicare l’IVA), ma la sua gestione è similare a quella di una “ritenuta”.
Attualmente, per poter rappresentare nella fattura elettronica il contributo ENASARCO è possibile utilizzare il blocco “AltriDatiGestionali” con il seguente dettaglio:
2.1.16.1 = CASSA-PREV
2.1.16.2 ENASARCO (o eventuale altra cassa analoga) e il relativo codice TC07 presente nelle specifiche tecniche al provvedimento del 30.04.18
2.1.16.3 importo del contributo
2.1.16.4 il dato può non essere valorizzato

Anche dall’App FatturAE è possibile procedere con tale modalità di compilazione per generare una fattura in cui deve essere rappresentato il contributo ENASARCO.
E’ appena il caso di evidenziare che i suggerimenti sopra formulati possono valere anche per altre tipologie di contributi che hanno una gestione similare a quella del contributo ENASARCO.
Pertanto dovrai andare nella scheda Altri dati della Finestra Dati Articolo (ultima parte della fattura) e compilare i campi come Indicato
2.1.16.1 = CASSA-PREV
2.1.16.2 TC07 - ENASARCO 8,25 %
2.1.16.3 importo del contributo
2.1.16.4 puoi anche NON metterla
x maggiori info cerca "Come si espone in fattura elettronica il contributo Enasarco?"
spero di essere stato d'aiuto <E>;-)</E>
hfcpcs

Re: Riga ENASARCO in XML

Messaggio da hfcpcs »

Ti ringrazio molto della spiegazione, ho provato e funziona.
L'unico limite è che bisogna ogni volta inserire manualmente l'importo, come mai non lo estrae direttamente dalla fattura visto che nella versione PDF il campo è presente, così come automaticamente riporta la ritenuta di acconto o l'IVA ?
Ed in ogni caso, nel campo 2.1.16.3 importo del contributo non sarebbe possibile inserire la percentuale oppure un collegamento all'importo ENASARCO riportato in fattura ?
In ogni caso, magari in maniera macchinosa ma ho risolto,
Grazie ancora
Rispondi