Numerazione due aziende stessa p.i e c.f.

In questa sezione tutte le discussioni riguardanti MicroFatture. Richieste di aiuto, ma anche idee e suggerimenti sono i benvenuti.
Rispondi
morsa70

Numerazione due aziende stessa p.i e c.f.

Messaggio da morsa70 »

Buona sera,
ho cercato nel forum, ma non sono stato capace a trovare una soluzione al seguente problema, anche se mi pare ne sia stato parlato:
Microfatture 3.8.3 con due aziende con stesso codice fiscale e partita iva, come faccio ad avere due numerazioni diverse delle fatture. Il problema è che al sdi mi dà errore fattura duplicata.
Posso aggiungere una lettera ad una delle due Aziende? e come?
Grazie per l'aiuto
Ivan
webgaldom

Re: Numerazione due aziende stessa p.i e c.f.

Messaggio da webgaldom »

Buongiorno a te,
Mi sembra di capire che hai due attività esercitate dallo stesso soggetto (unica Partita IVA e Codice Fiscale) per cui hai due registri iva separati
o addirittura due contabilità separate.
Tralasciando il fatto che il tuo consulente avrebbe già dovuto darti la soluzione cioè numerazione distinta per ogni azienda (attività),
con MF 3.8.3 devi usare il modificatore, cioè una combinazione di lettere o lettere e numeri che contraddistingue le due attività.
Ad esempio, per la prima attività potresti usare il modificatore A1 oppure AC, a tuo piacimento, per la seconda attività potresti usare A2 ecc, concordando
questa scelta con il tuo consulente. Ad ogni modificatore corrisponderà una numerazione distinta ed un registro iva distinto.
Il modificatore lo trovi nel passo 2 della creazione della fattura, tra il campo del numero della fattura e quello della data.
In MF ovviamente hai due aziende diverse, con due Denominazioni diverse, ma con lo stesso codice fiscale e con la stessa partita iva, per cui
quando generi il file XML dovrai fare attenzione che questo sia univoco e progressivo per entrambe le attività.
Buon lavoro.
Buona sera,
ho cercato nel forum, ma non sono stato capace a trovare una soluzione al seguente problema, anche se mi pare ne sia stato parlato:
Microfatture 3.8.3 con due aziende con stesso codice fiscale e partita iva, come faccio ad avere due numerazioni diverse delle fatture. Il problema è che al sdi mi dà errore fattura duplicata.
Posso aggiungere una lettera ad una delle due Aziende? e come?
Grazie per l'aiuto
Ivan
Rispondi