Visualizzazione fatture elettroniche emesse da Microfatture

In questa sezione tutte le discussioni riguardanti MicroFatture. Richieste di aiuto, ma anche idee e suggerimenti sono i benvenuti.
Rispondi
MTFIR

Visualizzazione fatture elettroniche emesse da Microfatture

Messaggio da MTFIR »

Buongiorno, sempre durante le prove di fatturazione elettronica con Microfatture ho notato che i documenti xml emessi con questo software non vengono visualizzati e catalogati con le altre fatture elettroniche dal programma di Assosoftware Assoinvoice, gratuito anch'esso e molto utile per chi non ha software più strutturati per gestire il ciclo passivo in azienda.
C'è qualche possibilità di un'implementazione di MF che consenta di visualizzare e catalogare le F.E. con questo programma?
_Max_

Re: Visualizzazione fatture elettroniche emesse da Microfatture

Messaggio da _Max_ »

Microfatture serve per creare fatture, quindi per gestire il ciclo attivo...
Il ciclo passivo è una cosa diversa, identificando le fatture passive ossia le fatture ricevute dai propri fornitori di beni e servizi...
Per gestire il ciclo passivo si può utilizzare il servizio gratuito messo a disposizione dalla Agenzia delle Entrate (cassetto fiscale/fatturazione elettronica) o altri servizi di web service, un po' più evoluti, che solitamente sono a pagamento...
MTFIR

Messaggio da MTFIR »

Microfatture serve per creare fatture, quindi per gestire il ciclo attivo...
Il ciclo passivo è una cosa diversa, identificando le fatture passive ossia le fatture ricevute dai propri fornitori di beni e servizi...
Per gestire il ciclo passivo si può utilizzare il servizio gratuito messo a disposizione dalla Agenzia delle Entrate (cassetto fiscale/fatturazione elettronica) o altri servizi di web service, un po' più evoluti, che solitamente sono a pagamento...
Mi scuso, forse non mi sono spiegata bene. Non mi interessa gestire il ciclo passivo con Microfatture, ma mi sono posta dalla parte dei clienti che le ricevono e ho notato che le fatture generate con questo software non sono visualizzabili (da parte del cliente che le scarica dal sito dell'Ade e non possiede programmi più completi) nemmeno utilizzando il semplice tool fornito allo scopo da Assosoftware. Dovrebbe essere un problema legato ai fogli di stile utilizzati per l'xml.
Roberto75

Messaggio da Roberto75 »

Io con il programma VisFatt riesco a visualizzare benissimo tutte le fatture in formato xml prodotte da Microfatture.
Forse sarà il programma Assosoftware a non essere in grado di visualizzarle.
_Max_

Messaggio da _Max_ »

Il programma di visualizzazione di Assosoftware mi risulta sia "personalizzato", ossia pare che abbia un tracciato leggermente diverso da quelli ministeriale, pur essendo compatibile...
Ti consiglio di provare con altri visualizzatori/convertitori che si trovano facilmente in rete.
harlock

Messaggio da harlock »

Buongiorno, sempre durante le prove di fatturazione elettronica con Microfatture ho notato che i documenti xml emessi con questo software non vengono visualizzati e catalogati con le altre fatture elettroniche dal programma di Assosoftware Assoinvoice, gratuito anch'esso e molto utile per chi non ha software più strutturati per gestire il ciclo passivo in azienda.
C'è qualche possibilità di un'implementazione di MF che consenta di visualizzare e catalogare le F.E. con questo programma?
non so se sono state apportate delle modifiche a MF , ma ho provato a "leggere" un xml prodotto con la versione attuale (3.8.1) e viene letto senza problemi.
webgaldom

Messaggio da webgaldom »

@MTFIR Dipende da che punto di vista vedi il problema.
se tu MTFIR emetti una fattura elettronica con MF 3.8.1 e imposti dalle opzioni del programma di allegare la copia della fattura (copia.pdf), chi riceverà la fattura, il tuo cliente,
riceverà il file XML crudo e puro con all'interno la copia pdf della tua fattura. Il file XML è perfettamente leggibile dalla versione attuale di AssoInvoice.
Inoltre il tuo cliente potrà decidere di stampare sia l'allegato inserito nel file XML (copia.pdf) oppure il file XML usando il foglio di stile AssoSoftware.

MTFIR

Messaggio da MTFIR »

Ti ringrazio molto per la delucidazione, utilissima! o:)
Rispondi