Problema pec

In questa sezione tutte le discussioni riguardanti MicroFatture. Richieste di aiuto, ma anche idee e suggerimenti sono i benvenuti.
Mulinello83

Problema pec

Messaggio da Mulinello83 »

Salve vi capita anche a voi nel fare una fattura elettronica verso privati mettendo il codice destinatario del cliente il server me la scarta e mi dice mancanza indirizzo pec nn appena la metto la fattura viene emessa c'è qualche soluzione?
_Max_

Re: Problema pec

Messaggio da _Max_ »

Puoi spiegarti meglio? Magari riportando il testo originale col motivo dello scarto.
Intanto prova con i "7 zeri" (0000000) inseriti nel codice destinatario del cliente...
Mulinello83

Si confermo con i 7 zeri e la stessa cosa basta che metto un indirizzo pec e nn ne la scarta
_Max_

Messaggio da _Max_ »

La fattura, pur formalmente corretta, viene scartata laddove si utilizzi un codice destinatario inesistente.
In tale ipotesi la fattura elettronica di cui al file scartato dal SdI si considera non emessa e va re-inviata.
Mulinello83

Mi succede sia privati con 7 zeri e sia con codice destinatario imprese con partita Iva bene invece con le PA, cmq e un errore del programma infatti basta che il campo pec nn lo lascio vuoto e metti sid01@pec. It funziona tutto ok nn viene scartata.
_Max_

Messaggio da _Max_ »

Alt, alt, alt....!
Certo che parte, così...! Senza non potrebbe!
Per questo (sopra) ti ho chiesto di spiegarti meglio!
Una cosa é la PEC del cliente/destinatario che è alternativa al codice destinatario (sempre del cliente) e una cosa è la PEC che serve per l'invio all'SdI..!
Solo ora (ultimo messaggio) hai fatto riferimento alla PEC dell'SdI, ma se rileggi i vari post lasciavi sottointendere che si trattasse di quella del cliente/destinatario!
Non è il programma "errato", ma sei tu a non avere impostato correttamente i dati necessari...!
Allora: l'indirizzo PEC dell'SdI (se fai l'invio direttamente con la tua PEC) è obbligatorio, altrimenti non te la scartano (SdI), ma non parte proprio (errore mail PEC su PEC, cosa diversa)...!
Sul cliente/destinatario devi necessariamente inserire il codice destinatario o in alternativa la SUA PEC, poi sarà l'SdI (che svolge il ruolo di "postino") ad indirizzare la copia della fattura in formato XML all'indirizzo del cliente/destinatario.
Spero di aver(ti) chiarito il meccanismo.
Ciao
Mulinello83

Ok ma se io o il codice del destinatario perché mi deve richiedere pure la pec del cliente? Nn sapevo che c vorrebbero entrambi.
_Max_

Messaggio da _Max_ »

Del cliente devi avere o uno o l'altro (quindi, inserire alternativamente la PEC o il codice destinatario), mentre la PEC dell'SdI serve che ci sia per fare l'invio (tramite PEC, naturalmente).
Mulinello83

Bene io volevo sapere questo perché se io nn li metto entrambi la fattura mi viene scartata.
_Max_

Messaggio da _Max_ »

Bene io volevo sapere questo perché se io nn li metto entrambi la fattura mi viene scartata.
Entrambi (cosa?)...
Rispondi