Persi tutti i dati, fatture e dati azienda

In questa sezione tutte le discussioni riguardanti MicroFatture. Richieste di aiuto, ma anche idee e suggerimenti sono i benvenuti.
Rispondi
voliera

Persi tutti i dati, fatture e dati azienda

Messaggio da voliera »

Ho installato i primi di gennaio 2009 Microfatture e ho fatto le mie prime 2 fatture. Oggi apro il programma per farne un'altra e sorpresa: dopo il solito controllo aggiornamenti non mi apre un bel nulla, archivio vuoto, nessuna fattura e nessun dato aziendale.
Avevo anche preparato un formato fattura personalizzato ma non ne trovo traccia.
Ho cercato nella cartella shared e non vi è traccia della cartella FT.
Cosa può essere successo?
Avevo esportato le fatture in pdf ma non avevo fatto alcun backup, se avete indicazioni sulle cause possibili sarei grato a chiunque mi illuminasse, grazie.
P.S. uso Vista home basic aggiornato con antivirus aggiornato.
robertocasali

Re: Persi tutti i dati, fatture e dati azienda

Messaggio da robertocasali »

Ho notato anche io qualche incompatibilità e stranezza con Vista, prova ad eseguire microfatture con i diritti di Amministrazione:
Click dx sul collegamento -> Esegui come amministratore
voliera

Messaggio da voliera »

Purtroppo non sembra essere risolutivo, quello che proprio non capisco è come possano essersi cancellati dei file.
Faccio il consulente informatico e non penso di poter aver cancellato inavvertitamente una directory da C:\Programmi\Microfatture, ed invece è come se avessi una nuova installazione, è vergine come se appena installato il programma.
Se non capisco cosa è successo non penso che riutilizzerò Microfatture che pure mi sembra molto ben fatto, ma se mi risuccede a fine anno e mi tocca rifare tutto..... peccato, forse sarebbe da valutare un sistema di backup automatico in modo da evitare casi di perdite totali, o forse io sono un caso unico per coincidenze di circostanze sfavorevoli a me sconosciute.
Grazie comunque per la risposta, ciao
Lorenzo
robertocasali

Messaggio da robertocasali »

Mah, io ho abbandonato l'idea di far girare microfatture su Vista proprio per problematiche varie e mi limito ad utilizzarlo su XP. Premetto però che non ho provato l'ultima versione ma la RC3. Sinceramente esistono molti software (anche gratuiti) che ti fanno il beckup giornaliero quindi .......
Inoltre se hai perso tutti i dati senza backup può succedere anche che li perdi col backup e se sfortunatamente viene perso anche il backup?? A mio parere è un caso più unico che raro, sei sicuro che nessun'altro abbia lavorato sul PC e magari abbia ripristinato una sessione vecchia??
voliera

Messaggio da voliera »

Si, esistono molti software che fanno il backup, ma esistono anche programmi di fatturazione che girano su un server web con db mysql che allora mi permettono di avere backup automatici, firewall, raid, sicurezza contro il furto, ecc. ecc.
Il problema era capire cosa può essere successo, visto che sono l'unico utilizzatore del notebook e i ripristini di sessione (che non ho fatto) non dovrebbero cancellare i dati ma ripristinare i file di sistema, i driver, i programmi ecc., e io microfatture non ho dovuto reinstallarlo.
Sono ben felice di essere un caso unico e spero sia un problema solo mio, ma purtroppo non posso utilizzare qualcosa che non so perchè ha perso dei dati, anche se probabilmente la causa non è da ricercare in Microfatture, ma chi lo può sapere? nel registro eventi non ho trovato nessun record che possa sembrare un errore o una notifica di qualche evento relativo al danno.
Ringrazio comunque delle risposte e spero solo che chi sviluppa approfitti per fare alcune verifiche di altre installazioni su Vista, per quello che posso aggiungere, personalmente e di istinto oserei presumere un problema relativo ad un aggiornamento automatico che ha resettato il tutto, ma lo dico senza alcuna elemento concreto su cui basarmi.
Un caro saluto a tutti,
Lorenzo
sampaio

Messaggio da sampaio »

se può esserti d'aiuto anche a mè è successa la stessa cosa con vista, mi sono accorto che il problema c'era quando toglievo la spunta da account utente nel pannello di controllo praticamente non visualizzavo le fatture create e nemmeno clienti e articoli, il problema spariva quando rimettevo la spunta.
Rispondi