Valuta..ed altro

In questa sezione tutte le discussioni riguardanti MicroFatture. Richieste di aiuto, ma anche idee e suggerimenti sono i benvenuti.
Rispondi
zephyria

Valuta..ed altro

Messaggio da zephyria »

Salve ragazzi, sono nuovo del forum. Posto alcune questioni che ritengo di interesse comune (o quasi) per quanto riguarda l'emissione di fatture in valuta diversa.
Ovviamente ognuno fa dei test del software secondo le proprie esigenze ( ed ovviamente quelle della propria azienda)
Per quanto mi riguarda l'ho trovato versatile e sufficientemente stabile e mi complimento per la realizzazione.
La mia richiesta comunque riguarda la valuta:
1: Un'azienda Italia che si occupa di commercio può avere la necessità di emettere fatture anche in valuta diversa dall'euro ed ovviamente viene da pensare che venda all'estero direttamente. Se invece la transazione va fatta tra aziende italiane ma in valuta estera ( per non esporsi al richio cambio) si pone un problema: la fattura deve riportare:
IL CAMBIO del giorno antecedente l'emissione della fattura
IMPONIBILE, IMPOSTA e TOTALE convertiti in euro ( ovviamente con il cambio impostato precedentemente)
2: Di seguito a questo, l'azienda che emette la fattura ha la necessità di avere minimo DUE conti correnti ( o al limite anche due soli IBAN) di cui uno ordinario e l'altro in valuta estera (entrambi riportati sulle fatture).
Quindi a mio avviso potrebbe essere utile avere anche una gestione distinta delle BANCHE D'APPOGGIO ( che potrebbero essere anche più di una).
Personalmente sono riuscito a realizzare i punti sopra citati ma solo modificando il report ed in modo anche farraginoso, premetto che non so nulla di programmazione o simili, ho aperto questo topic per avere qualche consiglio o idea.
Grazie a tutti anticipatamente
Rispondi