PROBLEMA PC RECUPERO DATI

In questa sezione tutte le discussioni riguardanti MicroFatture. Richieste di aiuto, ma anche idee e suggerimenti sono i benvenuti.
Rispondi
RAN2016

PROBLEMA PC RECUPERO DATI

Messaggio da RAN2016 »

Buongiorno, sono nuova del forum, avrei un problema con microfatture.
Premetto che lo uso da gennaio 2013 e mi trovo benissimo e lo utilizzo per le mie fatture (quindi ho tre anni di lavoro.. persi??).
Proprio oggi il pc fisso non si accende e più e non ho mai fatto un backup dei dati dell'applicazione.
Ho installato su un altro pc la stessa versione ma ovviamente dovrei ripartire da capo.
C'è un modo per poter riavere tutti i dati con tutte le personalizzazioni che avevo fatto, con tutte le mie fatture???
Vi prego aiutatemi](*,)
Grazie
Danielsan73

Re: PROBLEMA PC RECUPERO DATI

Messaggio da Danielsan73 »

Che versione usavi di Microfatture?
Dovresti smontare il Disco dal vecchio PC e copiare tutti i dati sul nuovo... poi da li, provare a copiare la cartella delle tabelle e degli archivi esattamente dove si apetta di trovarli la nuova installazione e forse nel nuovo sistema operativo.
Non sarà facile prova a darci più dettagli.
Daniele.
Teodora

Messaggio da Teodora »

Stesso problema sul Extra 3. Ho provato ma senza risultati. Qualcuno può suggerirmi qualche altra soluzione? Grazie
dadus911

Messaggio da dadus911 »

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e mi sono iscritto per condividere con Voi tutti come ho fatto ad esportare gli archivi da MicroFatture 3.5.2 a MicroFattureExtra 3.6.2
Non garantisco che possa funzionare anche a Voi, ma a me ha funzionato!
Premessa:
ringrazio tutti Moderatori che tramite i vari post letti su questi forum, mi hanno aiutato a giungere in qualche modo alla mia conclusione.
In sintesi, dovevo cambiare un disco ad un PC con Windows 8 64 bit, senza ovviamente perdere gli archivi (database) di anni di lavoro!
Visto che il lavoro non poteva essere fermato, ho temporaneamente spostato gli archivi su un PC provvisorio (muletto) con Windows Vista 32 bit.
Altra premessa: come consigliato nei post dai Moderatori, NON ho utilizzato la procedura "esporta backup+importa backup", anzi ho spostato il backup automatico da giornaliero a mensile perchè la cartella di backup era diventata grande 200 gb, e tutti gli archivi dati li ho recuperati da un'altra parte!
[h]Il passaggio da Windows 8 64 bit a Windows Vista 32 bit l'ho fatto così:
[/h]Innanzitutto rendere visibili le cartelle ed i file nascosti; i vostri file (anagrafiche, fatture, ecc) si trovano in una cartella chiamata Shared.
In alcune versioni del programma questa cartella si trova in C:\Utenti\(nomeutente)\AppData\Roaming\MicroFatture3
In altre versioni si trovano in C:\Programmi\MicroFatture3\User
Mi è bastato installare la stessa versione del programma MicroFatture 3.5.2 (durante l'installazione, lasciare selezionate tutte e 3 le spunte sugli archivi che non si desidera importare e scegliere l'installazione "portabile") e sovrascrivere la cartella "Shared" con la vecchia (ovviamente questa operazione è da eseguirsi con il programma chiuso).
ATTENZIONE!!
Quando ho aperto il programma per la prima volta dopo il trasferimento, mi ha chiesto di essere riaperto per completare l'installazione: il sistema ha impiegato quasi 10 minuti per importare i file, il programma lavorava in background senza dare segni di vita ma stava lavorando (se cercavo di riaprire il programma mi usciva un messaggio che diceva che il programma era già in uso).
Quindi attendere senza toccare nulla.
Alla fine dell'importazione... TADAAAAAA!!!! Tutto funzionava perfettamente ed i dati erano stati importati correttamente.
[h]Il passaggio da Windows 8 64 bit a Windows 10 a 64 bit l'ho fatto così:
[/h]visto che stavo progredendo il sistema operativo e passando a SSD, ho scelto di passare a MicroFattureExtra 3.6.2.
Ho fatto una prima prova con un portatile con Windows 10 64 bit, e mi è bastato fare la stessa procedura descritta sopra (sovrascrivere la cartella "Shared" generatasi durante l'installazione del programma).
Come sempre, durante l'installazione lasciare le 3 spunte sugli archivi che non si desidera importare e scegliere l'installazione "portabile".
Sul PC invece la stessa procedura non ha funzionato, ed il sistema continuava a darmi un relativo al campo "ordine" nel file "Aliquote IVA".
Sono andato in C:\Programmi\MicroFatture3 (sui sistemi a 64 bit la cartella dovrebbe essere C:\Programmi(x86)\MicroFatture3);
pulsante destro del mouse sull'eseguibile (applicazione) MicroFattureExtra3;
(in basso) Proprietà;
(in alto) Compatibilità;
Ho messo la spunta su "Eseguire il programma in modalità compatibile per";
Ho selezionato Windows 8;
Ho messo la spunta su "Esegui questo programma come amministratore".
(per pigrizia copio e incollo quella di prima :-" ) ATTENZIONE!!
Quando ho aperto il programma per la prima volta dopo il trasferimento, mi ha chiesto di essere riaperto per completare l'installazione: il sistema ha impiegato quasi 5 minuti per importare i file, il programma lavorava in background senza dare segni di vita ma stava lavorando (se cercavo di riaprire il programma mi usciva un messaggio che diceva che il programma era già in uso).
Quindi attendere senza toccare nulla.
Alla fine dell'importazione... TADAAAAAA!!!! Tutto funzionava perfettamente ed i dati erano stati importati correttamente.
Spero di essere di aiuto a qualcuno!!!
A presto
dadus
Rispondi