MicroFatture Extra 3.6.2

In questa sezione tutte le discussioni riguardanti MicroFatture. Richieste di aiuto, ma anche idee e suggerimenti sono i benvenuti.
Rispondi
pyrs1

Re: MicroFatture Extra 3.6.2

Messaggio da pyrs1 »

ho risolto, al primo avvio non bisognare aggiornare nulla e avviarlo solo con la sezione documenti attiva, carico il backup della 3.5.4 e lo riavvio e poi aggiorno quando me lo chiede, ora pare che funziona tutto
ervas

Messaggio da ervas »

Ciao pyrs1 io credo di avere il tuo stesso problema potresti spiegami meglio il tuo sistema di aggiornamento grazie in anticipo
Steno

Messaggio da Steno »

Aggiornato alla beta6, con diverse modifiche alla funzione di esportazione dell'xml per fattura elettronica e l'introduzione del supporto allo split payment
Per entrambe, si tratta di una funzioni altamente sperimentali per la quale gradiremmo il maggior numero di ritorni possibili, circa il funzionamento corretto o meno. E' scontato che gli xml prodotti in questa fase NON devono essere utilizzati come file ufficiali da certificare e inoltrare.
Grazie in anticipo per la collaborazione!
Granella

Messaggio da Granella »

Ciao Steno, sto provando microfatture beta 6 del 26/02/2015, come portabile mi sembra tutto ok, solo che quando vado a fare una fattura o ddt da nuovo/altri documenti, mi appare il documento solo con la numerazione 1' gli altri non si vedono e poi mi da questo errore:

"Errore livello 0 in MicroFatture Extra(MicroFattureExtra)
02/03/2015 - 16:46:29: 'TabellaDocumentiFiltrati: Field 'IvaSeparata' not found'.
Messaggio visualizzato: ''.
Eccezione: 'TabellaDocumentiFiltrati: Field 'IvaSeparata' not found'.
Indirizzo: '004572A8'.
Eccezione estesa: 'Exception EDatabaseError in module MicroFattureExtra3.exe at 000572A8.
TabellaDocumentiFiltrati: Field 'IvaSeparata' not found.'.
Throw: , modulo , riga 0.
Catch: Modulo D:\Progetti\MicroFattureExtra\AnteprimaFattura.cpp, riga 2676, funzione AppEventsException.
AppUserDir: 'C:\Users\Granella\AppData\Roaming\MicroFattureExtra3\'
App: 3.6.0 Arc:3.6.30 OS: Windows 7 Service Pack 1
Map: F:\Dropbox\Programmi DropBox\MicroFattureExtra\MicroFattureExtr 1 0x000562A8"
Mi piacerebbe usare questa versione perchè ho visto che hai anche aggiunto la numerazione nell'Al.iva molto comoda...
grazie
ninay

Messaggio da ninay »

Salve Steno e buon lavoro; ottimo.
ho provato la beta con esportazione fattura in xml, ma, stando al sito di verifica dei file, il formato è errato. <URL url="<URL url=" text="<URL url="http://sdi.fatturapa.gov.it/SdI2Fattura ... ttura</URL> ... <URL url="http://sdi.fatturapa.gov.it/SdI2Fattura ... <LINK_TEXT text="http://sdi.fatturapa.gov.it/SdI2Fattura ... ttura</URL">http://sdi.fatturapa.gov.it/SdI2Fattura ... la_fattura
Dovrebbe essere del tipo Codice Nazione=IT + Partita IVA del cedente=12345678901 + trattino basso=_ + Progressivo invio di 5 cifre=00001 + estensione file=.xml
In modo da avere un file esportato del tipo IT12345678901_00001.xml
Il programma invece esporta, nelle simulazioni di fattura che ho fatto ai Comuni, un file del tipo: Fattura1 - Comune di nome del comune (3-3-2015).XML
Risultante, come dicevo sopra, errato nella forma.
Spero di essere stato utile. Cordiali saluti e, ancora buon lavoro.
manlio

Messaggio da manlio »

Un saluto a tutti,
complimenti per il lavoro e soprattutto per il continuo sviluppo,
sono anche io interessato all'esportazione delle fatture per le PA in XML e confermo quanto già segnalato da Ninay.
Ho provato a modificare il nome del file dopodiche il sistema di verifica lo accetta ma dal successivo controllo mi restituisce l'errore 0200 file non conforme al formato, qualcuno ha provato? Con che esito?
Continuo a cercare di capire cosa non digerisce il sistema.....
Grazie a Steno e a tutti voi.
ninay

Messaggio da ninay »

Per Steno e anche per chi voglia provare.
Credo che abbia a che fare con la versione esportata; la 1.0, mentre il sistema, adesso, accetta solo la ver. 1.1
Ho notato nel file .xml il seguente listato:
<p:FatturaElettronica versione="1.0"
xmlns:ds="<URL url="<URL url=" ... ldsig
xmlns:p="<URL url="<URL url=" text="<URL url="http://www.fatturapa.gov.it/sdi/fattura ... ttura</URL> ... /v1.0
xmlns:xsi="<URL url="<URL url=" text="<URL url="http://www.w3.org/2001/XMLSchema-instan ... nstan</URL> ... tance
deve essere del tipo:
<p:FatturaElettronica versione="1.1"
xmlns:ds="<URL url="<URL url=" ... ldsig
xmlns:p="<URL url="<URL url=" text="<URL url="http://www.fatturapa.gov.it/sdi/fattura ... ttura</URL> ... /v1.1
xmlns:xsi="<URL url="<URL url=" text="<URL url="http://www.w3.org/2001/XMLSchema-instan ... nstan</URL> ... tance
Riga12 <ProgressivoInvio>1_2015_1</ProgressivoInvio>
Riga13 <FormatoTrasmissione>SDI10</FormatoTrasmissione>
Riga14 <CodiceDestinatario>UF86RU></CodiceDestinatario>
correzione da fare = 5 caratteri alfanumerici o numerici <ProgressivoInvio>00001</ProgressivoInvio>
correzione da fare = da SDI10 a SDI11 <FormatoTrasmissione>SDI11</FormatoTrasmissione>
correzione da fare = nel file esportato c'è un > che va tolto <CodiceDestinatario>il vs codice destinatario</CodiceDestinatario>
il sistema non accetta caratteri speciali(num. e data fattura) <Numero>1 / 2015</Numero>
correzione da fare sulla riga esportata(il sistema accetta) <Numero>1-2015</Numero> o anche solo num. fattura <Numero>il num. di fattura</Numero>
Per gli utilizzatori:
Questo è quanto, al momento, ho constatato; naturalmente usatelo solo per prova, fin quando, non sarà stato implementato e testato a dovere, nel programma.
Buon lavoro a tutti.
Steno

Messaggio da Steno »

Aggiornato alla beta10, con diverse modifiche alla funzione di esportazione dell'xml per fattura elettronica.
Ancora una volta, si tratta di una funzioni altamente sperimentali per la quale gradiremmo il maggior numero di ritorni possibili, circa il funzionamento corretto o meno. E' scontato che gli xml prodotti in questa fase NON devono essere utilizzati come file ufficiali da certificare e inoltrare.
Grazie ancora a tutti colore che stanno collaborando con test e feedback!
manlio

Messaggio da manlio »

Dalle mie prove ho riscontrato i seguenti errori:
<LIST><LIST><LIST>
  • <LI><LI><LI></LI><LI></LI><LI>
  • Progressivo Invio in formato errato, ed era stato già segnalato</LI></LI></LI>
</LIST></LIST></LIST>
<LIST><LIST><LIST>
  • Contatti Trasmittente in formato errato, se non si inseriscono i campi telefono o email , che sono optionali, rimangono le righe senza i valori e il sistema lo vede come un errore, inserendoli o cancellando le righe tutto ok</LI></LI></LI>
</LIST></LIST></LIST>
<LIST><LIST><LIST>
  • Albo Professionale in formato errato, devo eliminare tutte le righe per farlo digerire al sistema, non sono riuscito a capire bene il perchè</LI></LI></LI>
</LIST></LIST></LIST>
<LIST><LIST><LIST>
  • Importo Pagamento valore errato, ho riscontrato che selezionando Scissione dei pagamenti l'importo è sempre comprensivo di IVA mentre nella fattura è conteggiato bene, solo l'imponibile</LI></LI></LI>
</LIST></LIST></LIST>
Spero di essere stato utile, continuo a provare.
Grazie e buon lavoro.
ninay

Messaggio da ninay »

Da rivedere riga <ImportoPagamento>300.00</ImportoPagamento>
Se si aggiorna una fattura con nuove righe, la riga <ImponibileImporto>660.00</ImponibileImporto> si aggiorna
mentre <ImportoPagamento>300.00</ImportoPagamento> rimane invariato al primo salvataggio
In questo caso 300.
Listato:
<DatiBeniServizi>
<DettaglioLinee>
<NumeroLinea>1</NumeroLinea>
<Descrizione>Pulizia scale piano terra - terzo piano</Descrizione>
<Quantita>10.00</Quantita>
<UnitaMisura>ore</UnitaMisura>
<PrezzoUnitario>30.00</PrezzoUnitario>
<PrezzoTotale>300.00</PrezzoTotale>
<AliquotaIVA>22.00</AliquotaIVA>
</DettaglioLinee>