fatture elettroniche pa

In questa sezione tutte le discussioni riguardanti MicroFatture. Richieste di aiuto, ma anche idee e suggerimenti sono i benvenuti.
stefanoaci

fatture elettroniche pa

Messaggio da stefanoaci »

potreste darmi un aiuto per quanto riguarda la fatturazione elettronica per le pa ?
2
webgaldom

Re: fatture elettroniche pa

Messaggio da webgaldom »

Ciao Stefano,
il sistema di procedure della fatturazione PA è spiegato sul sito della AdE a <URL url="questo link.
Ti ricordo solo queste scadenze prese dal sito che ti ho consigliato:
La tempistica
Riepilogando, questo è il calendario della decorrenza degli obblighi:
6 giugno 2014, per ministeri, Agenzie fiscali ed enti nazionali di previdenza
31 marzo 2015, per gli altri enti nazionali e per le amministrazioni locali.
Il sito tecnico a cui fare riferimento è invece <URL url="FatturaPA.
Il sito e' scritto in maniera molto chiara ma richiede competenze informatiche che esulano dal semplice uso di un programma di fatturazione.
Molte software house si stanno adoperando per l'invio delle fatture in formato FatturaPA, il cui schema è disponibile <URL url="qui.
Per quello che ho letto in giro, per i piccoli utenti finali non ho trovato ancora nessuna soluzione già pronta perchè il sistema richiede vari step, tra accreditamento, invio del file delle fatture, ecc. che non sono alla portata di tutti.
Non appena avrò altri aggiornamenti, li scriverò su questo forum.
Buon lavoro.
stefanoaci

Messaggio da stefanoaci »

grazie ho già chiamato i tecnici informatici e tutti i numeri verdi e a pagamento sul sito ade , mef, fatepa, ma loro non sanno come procedere mi hanno detto che ci sono delle case software che vendono un prodotto per la fatturazione elettronica sinceramente non voglio più spendere soldi per stato.
Systemadvanced

Messaggio da Systemadvanced »

Pensate di modificare Microfatture ed adattarlo al formato XML per le fatture PA?
gianni_1963

Messaggio da gianni_1963 »

Buongiorno, riprendo questa discussione di qualche mese fà; dato che anche noi avremmo la necessità di fatturare alla P.A. per evitare di cambiare sistema o ancora peggio tenere Microfatture per alcuni clienti e un altro per la P.A. volevo sapere se anche a pagamento era possibile implementare questa funzione (che poi altro non è che una semplice esportazione in xml secondo uno schema gradito allo stato) in modo da continuare ad usare un solo sistema.
Attendo vostre
Gianni
pikappa

Messaggio da pikappa »

Mi accodo alla richiesta di Gianni. Sarebbe una utile funzione.
Pasquale.
Steno

Messaggio da Steno »

L'implementazione anche della sola funzione di esportazione in xml (tralasciando quindi il discorso firma elettronica e invio telematico...), richiede purtroppo parecchio tempo.
Al momento non abbiamo in previsione nulla del genere. Se la richiesta è sufficentemente ampia, sarebbe possibile pensare di effettuare questa implementazione a pagamento (ogni utente interessato pagherebbe una quota volontaria dell'intervento, che resterebbe poi a disposizione gratuita degli altri utenti).
In ogni caso, al momento siamo già oberati con altri interventi, la soluzione non sarebbe quindi presumibilmente pronta prima di fine settembre (stima già ottimistica).
Gli utenti interessati possono scrivere a info[chiocciola]ondanera.net per segnalare la propria disponibilità.
Ciao a tutti!
GlacialMan

Messaggio da GlacialMan »

Buona giornata e grazie per aver affrontato l'argomento; in effetti, ad oggi diventa impossibile utilizzare MicroFatture se si lavora con la pubblica amministrazione... mi rendo conto che si tratta di una modifica importante ma, secondo me, è un'opportunità per dare supporto ed evitare che l'utenza si riduca drasticamente. Grazie per l'attenzione.
GlacialMan

Messaggio da GlacialMan »

Grazie, l'ho utilizzato poco ma mi sembra che funzioni tutto regolarmente. Non ho capito come funziona lo split payment (nel mio caso, devo esigere il pagamento dell'importo al netto dell’IVA poiché l'Ente della PA trattiene l'imposta e la versa direttamente all'Erario). Grazie e buon lavoro.
Rispondi