[BUG]Gestione e disattivazione correzione in caso di scorporo

In questa sezione tutte le discussioni riguardanti MicroFatture. Richieste di aiuto, ma anche idee e suggerimenti sono i benvenuti.
webgaldom
Messaggi: 134
Iscritto il: 12/09/2012, 9:52

[BUG]Gestione e disattivazione correzione in caso di scorporo

Messaggio da webgaldom »

Ciao Steno,
sto testando MF Extra all'ultima RC da te pubblicata; l'ho installata in modalità PORTABLE.
Ho importato correttamente i dati da MF 3.5.4
Lavorando in MF Extra, sia aprendo le fatture dall'archivio che creandone di nuove con gli stessi dati delle precedenti (quantità, prezzi, ecc), si attiva la correzione dello scorporo come sconto.
Ho verificato tutti i documenti in elenco e a tutti è stata applicata la correzione, 2 o 3 centesimi, NON DOVUTI.
Ti specifico che gli importi dei documenti originari sono arrotondati all'euro come giustamente compilati con MF e fiscalmente corretti.
Un semplice esempio su tutti:
MF 3.5.4
40 pezzi per euro 21,60 cad. iva 4% = 864,00 (830,77 imponibile + 33,23 iva 4%)
MF Exta 3.5.4
40 pezzi per euro 21,60 cad. iva 4% = 864,03 (830,80 imponibile + 33,23 iva 4%)
Imponibile calcolato e importo totale sono errati in quanto la correzione da te introdotta deve esclusivamente DIVIDERSI sul quantitativo e non moltiplicarsi per il quantitativo.
Mi spiego meglio:
Se non ho capito male dai post che hai scritto su questa correzione, tu aggiungi / sottrai l'importo arrotondato dal valore a due cifre dell'IVA calcolata.
Se l'arrotondamento è per difetto, la differenza tra IVA arrotondata a 2 cifre e IVA calcolata viene aggiunta all'imponibile;
se l'arrotondamento è per eccesso, la differenza tra IVA arrotondata a 2 cifre e IVA calcolata viene sottratta all'imponibile.
Nel mio esempio qui sopra l'IVA calcolata è 33,23076923 ; quindi prendi 0,00076923 e la aggiungi come "sconto" all'imponibile della fattura.
L'errore sta nel MOLTIPLICARE questo sconto per le quantità.
Infatti per errore il programma moltiplica 0,00076923 per 40 ottenendo 0,03 centesimi che aggiunge all'imponibile perché l'arrotondamento dell'IVA era per difetto.
Correttamente invece la differenza tra IVA arrotondata a 2 cifre e IVA calcolata deve essere SEMRE aggiunto o sottratto all'imponibile visualizzato, mentre l'imponibile usato nella divisione per le quantità (in caso di SCORPORO) deve essere quello con con tutte le cifre decimali (non arrotondato).
Nel caso evidenziato la differenza di 0,00076923 euro aggiunta all'imponibile non arrotondato 830,769230769 darebbe come imponibile corretto 830,76999999
arrotondato correttamente a 830,77
La normativa Europea adottata in Italia prevede l'uso di 6 decimali dopo la virgola in caso di calcolo e visualizzazione (vedi qualsiasi bolletta energetica) e solo nel caso di esposizione di imponibile e iva obbliga di usare i due decimali dopo la virgola.
Ti chiedo se la gestione della correzione da scorporo sia disattivabile.
O se il bug può essere corretto.
Grazie di nuovo e buon lavoro.
Steno
Messaggi: 1072
Iscritto il: 24/05/2008, 17:31

Re: [BUG]Gestione e disattivazione correzione in caso di scorporo

Messaggio da Steno »

Ciao, la correzione scorporo può essere disattivata da "Impostazioni->Fatture->Correzione scorporo"
Sul discorso del bug però non ti seguo: la "correzione" (che poi correzione non è) serve a venire incontro a chi utilizza la funzione di scorporo, ma vuole mantenere ovunque solo due cifre decimali, pur mantenendo gli importi "tondi".
Rifacendomi al tuo esempio, a tutti gli effetti lo scorporo di euro 21,60 porterebbe ad un imponibile di 20,769230769230769230769230769231:arrotondando a 20.77, l'imponibile reale sarebbe 830,8, con un iva del 33,23 ed un totale a pagare di 864,03, diverso dall'atteso 21,60
Sto sempre ragionando in termini di "non voglio mostrare più di 2 cifre decimali dopo la virgola". Incrementando il numero di cifre, la correzione può anche essere rimossa.
Il "problema" dell'esempio citato in MF 3.5.4 è che nella riga dell'articolo/prestazione dovresti avere un 20,77x40=830,77, cosa "falsa".
La correzione applicata è nata dopo un confronto con alcuni studi commercialisti, ma sono ovviamente ben disposto a metterla in dubbio e discuterne ulteriormente. FAmmi sapere se ti ho convinto o meno...
Ciao!
webgaldom
Messaggi: 134
Iscritto il: 12/09/2012, 9:52

Re: [BUG]Gestione e disattivazione correzione in caso di scorporo

Messaggio da webgaldom »

Ciao Steno,
grazie per avermi risposto.
Ho verificato nuovamente ma la correzione scorporo non si disattiva, cioè MF Extra non torna ad eseguire i calcoli come li esegue MF.
L'assunto alla base del problema è proprio in questa frase:
Sto sempre ragionando in termini di "non voglio mostrare più di 2 cifre decimali dopo la virgola".
Infatti il Fisco non ti chiede di calcolare con 2 cifre decimali ogni articolo della fattura, non lo potrebbe MAI fare; l'unica cosa che ti chiede è di evidenziare sul documento l'imponibile, l'imposta e il totale fattura (oppure gli imponibili distinti per aliquota, le relative imposte e il totale fattura), arrotondati al centesimo di euro.
art. 21, punto 2, lettera l) DPR 633/72 <URL url="<URL url="http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?u ... 2014-03-26">[url=http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?u ... 2014-03-26]Decreto IVA Aggiornato[/url]</URL>.
Non so chi ti abbia chiesto di evidenziare "OVUNQUE" due decimali ma per quello che ti ho scritto prima è errato. E' errato soprattutto perchè obbligando ad usare due decimali nei calcoli con gli articoli non rappresenti il vero valore economico del prodotto. Nell'esempio da me e da te riportato ho venduto un prodotto al prezzo di 21,60 ivato al 4% che è ben diverso da 20,77 + iva al 4% come tu stesso hai evidenziato.
Per lavoro ho a che fare con colleghi commercialisti come me e diversi programmi di contabilità e fatturazione (METODO, IPSOA/WKI, ZUCCHETTI, ecc.) e nessuno, dico nessuno ha mai imposto di usare due decimali nei calcoli degli articoli.
Nel mio post ti citavo l'esempio della bolletta energetica in quanto le aziende elettriche e coloro che prima dell'euro usavano prezzi in lire molto piccoli hanno avuto a che fare con il problema degli arrotondamenti che avrebbe provocato significati discostamenti con l'introduzione dell'euro: <URL url="<URL url="http://www.autorita.energia.it/allegati ... 136-01.pdf">[url=http://www.autorita.energia.it/allegati ... 136-01.pdf]Euro Regole[/url]</URL>
Mi soffermo su un capoverso del documento appena citato :
Seguendo questa stessa impostazione l’Agenzia delle Dogane – Direzione centrale dell’imposizione indiretta sulla produzione e sui consumi rispondendo ad un quesito avanzata da Federelettrica circa le modalità di conversione e arrotondamento da applicare nel caso delle aliquote di imposta precisa “Circa la modalità degli
arrotondamenti, si precisa che nel caso delle aliquote d’imposta dell’energia elettrica, l’estensione agli importi inferiori alla lira del principio matematico
contenuto nella norma generale impone l’utilizzo di almeno:
- sei cifre decimali per gli importi originariamente espressi in decimi di lire
- sette cifre decimali per gli importi originariamente espressi in centesimi di lire.
Si ribadisce che l’utilizzo di aliquote di accisa in euro riguarda esclusivamente i calcoli intermedi per la determinazione degli importi da versare o contabilizzare. Ne
consegue che l’arrotondamento alla seconda cifra decimale è da effettuare sulla cifra risultante dalle operazioni suddette destinata ad essere versata o contabilizzata”
Sintetizzando, è proprio aumentando il numero dei decimali nei calcoli che si raggiunge una certa precisione negli importi e che l'arrotondamento alla 2 cifra decimale deve essere fatto solo su somme che devono essere versate e contabilizzate, siano accise o imposte.
Tornando a noi, dalla mia esperienza 6 cifre decimali nei prezzi degli articoli ti permettono di avere un importo molto preciso e di evitare qualsiasi correzione;
come già accennato nell'altro mio post, ad MF serve il sesto decimale ed il gioco è fatto.
Esiste la possibilità per coloro che fatturano a clienti privati (con codice fiscale) di esporre i prezzi IVA compresa nel corpo della fattura (l'ho fatto con un modello ad hoc di MF 3.5.4) e di conservare semplicemente il riepilogo IMPONIBILE/IMPOSTA in calce al modello, come già avviene.
Sperando di essere stato abbastanza chiaro, auguro un buon lavoro a tutti.
Steno
Messaggi: 1072
Iscritto il: 24/05/2008, 17:31

Re: [BUG]Gestione e disattivazione correzione in caso di scorporo

Messaggio da Steno »

La correzione o la sua disattivazione non hanno effetto retroattivo. Se provi a fare una ulterire fattura con gli stessi importi dovresti vedere la differenza (se puoi, cortesemente, confermamelo).
Il tuo discorso ora mi è chiaro: la richiesta di visualizzare i prezzi a 2 cifre decimali arriva dalle piccole realtà al dettaglio, in cui si vuole comunque esporre il prezzo non ivato, ma senza dettagliare tutti i decimali coinvolti nel calcolo. In questo caso, escludendo la possibilità di esporre i preezzi già ivati (cosa possibile e senz'altro più "pulita"), l'unica soluzione perchè tutti i conti esposti in fattura quadrino è quella di applicare la "correzione".
Sull'opportunità di tale pratica mi ero già espresso negativamente nelle moltissime discussioni sullo scorporo, alla fine mi sono arreso al numero di richieste...
Ciò non toglie che chi vuole possa tranquillamente (ed è anzi preferibile) utilizzare la funzione di scorporo con un congruo numero di decimali.
Peraltro, ho verificato che l'impostazione "Correggi scorporo" di default dovrebbe essere disabilitata: ricordi di averkla attivata esplicitamente o devo verificare questo ulteriore bug?
Ciao!
webgaldom
Messaggi: 134
Iscritto il: 12/09/2012, 9:52

Re: [BUG]Gestione e disattivazione correzione in caso di scorporo

Messaggio da webgaldom »

Ciao Steno,
ti confermo che in MF Extra 3.5.4 ultima da te pubblicata, ho disattivato l'opzione di correzione, ho creato un nuovo documento con gli stessi dati (prezzo dell'articolo IVATO da scorporare) ma mi applica sempre la correzione.
In pratica l'opzione di scorporo è sempre attiva indipendentemente che sia abilitata o disabilitata a livello globale o nella maschera di creazione fattura.
Per esempio, su un esempio di 100 articoli a 5 euro ivati al 4%, mi porta un totale fattura di 500,24 :-s
Per i calcoli ti consiglio di usare sempre tutti i decimali e di far decidere all'utente quanti ne deve visualizzare dalle opzioni; in questo modo non avrai più bisogno della correzione scorporo.
Attendo ulteriore sviluppi, sono disponibile a darti una mano per rendere questo programma il migliore.
Buon lavoro!
Curiosità: Lo sviluppo di MF (versione normale) è fermo?
Steno
Messaggi: 1072
Iscritto il: 24/05/2008, 17:31

Re: [BUG]Gestione e disattivazione correzione in caso di scorporo

Messaggio da Steno »

Per esempio, su un esempio di 100 articoli a 5 euro ivati al 4%, mi porta un totale fattura di 500,24 :-s
Mi pare però che l'esempio che citi indichi che la correzione scorporo è disabilitata (altrimenti avresti un totale di 500, con 0,24 di sconto). Per ottenere 500 puliti, senza correzione, devi si disabilitare l'opzione correzione corporo, ma anche incrementare il numero di decimali dopo la virgola (ma in questo il comportamento è lo stesso della versione "normale" di MF).
Curiosità: Lo sviluppo di MF (versione normale) è fermo?
Ufficialmente ancora no, ma l'intezione sarebbe quella. Dopo tutto Microfatture Extra ingloba tutte le funzioni della versione normale, manutenere entrambe rallenta solo lo sviluppo (considerando poi che ci sono anche MicroFattureWeb e il frontend android).
Ciao!
webgaldom
Messaggi: 134
Iscritto il: 12/09/2012, 9:52

Re: [BUG]Gestione e disattivazione correzione in caso di scorporo

Messaggio da webgaldom »

=d> Credo di aver trovato il BUG!
1)Ho riattivato a livello globale la correzione scorporo.
Durante le prove ho aumentato i decimali dopo la virgola (Prezzi) a 6 e non ho mai toccato i decimali dello sconto (rimasti a 2) (nuova opzione di MF Extra)
Mi sono accorto che i decimali "visualizzati" nella colonna [b]sconto[/b] della fattura erano sempre dello stesso numero dei decimali impostati nei prezzi (es. 6), ma quelli interessati all'operazione di sconto erano 2, creando così un problema di arrotondamenti INTERNO al programma. Ovviamente ti prego di verificare questa mia affermazione.
2)Impostando nelle opzioni del programma gli stessi decimali sia nei prezzi che nello sconto, il bug [b]scompare[/b].
Indipendentemente se sia attiva o meno la correzione scorporo.
Ed i documenti che prima risultavano errati nel totale, adesso risultano corretti.
Inoltre il bug è ripetibile, reimpostando 2 decimali dopo la virgola (sconto) nelle opzioni del programma.
Attendo un tuo riscontro.
Buon lavoro.
Steno
Messaggi: 1072
Iscritto il: 24/05/2008, 17:31

Re: [BUG]Gestione e disattivazione correzione in caso di scorporo

Messaggio da Steno »

Confermo la tua "diagnosi" webgaldom. Provvedo a correggere...
Ciao e grazie!
webgaldom
Messaggi: 134
Iscritto il: 12/09/2012, 9:52

Re: [BUG]Gestione e disattivazione correzione in caso di scorporo

Messaggio da webgaldom »

Ciao Steno,
aspetto le tue modifiche.... per adesso sto usando MF, nel momento in cui ci sarà la sistemazione di tutti i bug passerò a MF Extra, mi farebbe molto comodo.
Mi fa piacere darti una mano nel mio piccolo...
Buon lavoro.
Steno
Messaggi: 1072
Iscritto il: 24/05/2008, 17:31

Re: [BUG]Gestione e disattivazione correzione in caso di scorporo

Messaggio da Steno »

Puoi trovare la nuova versione al seguente indirizzo:
<URL url="<URL url=" text="<URL url="http://www.ondanera.net/download/setup_ ... etup_</URL> ... <URL url="http://www.ondanera.net/download/setup_ ... <LINK_TEXT text="http://www.ondanera.net/download/setup_ ... 3.exe</URL">http://www.ondanera.net/download/setup_ ... .4.RC3.exe
Fammi sapere se funziona come atteso...
Ciao!
Rispondi