Buongiorno,
sono dolente di dover rivangare un vecchio problema.... purtroppo l'amico cui ho aggiornato la macchina è un po' allergico agli aggiornamenti. Ho cercato nel forum e ho esaminato tutti i posti nei "paraggi" del rilascio della 3.0 - ma non ho trovato niente di questo genere.
Seguendo tutti i passaggi indicati, ho migrato fatture, clienti e articoli dalla versione 2.9.4 all'ultima disponibile (3.5.4, credo). Apparentemente tutto è andato liscio e senza problemi. Tuttavia, dopo qualche giorno, il mio amico mi ha cercato perchè le fatture importate erano strane.
Dopo verifica, si vede che nella riga di dettaglio degli articoli c'è solo la descrizione e il totale imponibile di riga; quantità, aliquota iva, sconto e prezzo unitario sono spariti.... tipo:
versione 2.9.4
Articolo Quantità Descrizione Iva (%) Prezzo Sconto Importo
pz. 1 GREYGOOSE VODKA 21,00 €. 27,27 €. 0,00 €. 27,27
versione 3.5.4
Articolo Quantità Descrizione Iva (%) Prezzo Sconto Importo
GREYGOOSE VODKA €. 27,27
Ho rieseguito i singoli step di migrazione ed il problema si verifica immediatamente nel passaggio alla 3.0.0/3.0.1/3.3 (succede con tutte e tre le versioni). Premesso che per lui non ci sono problemi a mantenere una versione "OLD" per visualizzazione/ricerca ed una versione corrente per le attività quotidiane, esiste una soluzione percorribile per sistemare le fatture importate? (a parte sistemare manualmente...!!)
Non so se è rilevante.... ma, visto che ci siamo: l'archivio articoli di MF è vuoto; il ragazzo scrive ogni volta la descrizione degli articoli, il prezzo, le aliquote iva..... può essere questa la causa???
(è un negozio al dettaglio, emette 150/200 fatture l'anno - il problema di correggerle è che ci sarebbero 7 anni da correggere!!!)
Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi dritta!!
Edit:
Continuando a spulciare, ho visto che a volte i campi spariscono a causa del report.... in questo caso è il report fattura predefinito, quindi nessuna modifica possibile. Sperimentando ulteriormente, ho visto che il problema sembra essere che l'importazione non aggancia l'aliquota iva nella tabella (nella 2.9.4 è una input box, dalla 3 in poi c'è una tabella aliquote); se entro in modifica e seleziono per ogni riga l'aliquota giusta, la fattura va a posto. Speravo che il problema fosse che mancavano le aliquote vecchie (20 e 21), ma anche dopo averle inserite ripetendo l'importazione il risultato non cambia.
Migrazione da 2.9.4
-
Steno
Re: Migrazione da 2.9.4
Nomi delle vecchie e codici delle nuove corrispondono?