dubbio stampante [risolto]

In questa sezione tutte le discussioni riguardanti MicroFatture. Richieste di aiuto, ma anche idee e suggerimenti sono i benvenuti.
exa73

dubbio stampante [risolto]

Messaggio da exa73 »

Ho provato a cercare ma non ho trovato topic al riguardo, ma mi scuso in anticipo se la domanda è banale. Quando lancio una stampa, DDT o Fattura, non riesco a selezionare di default la mia stampante, che comunque lo è nel mio sistema operativo. Ogni volta che apro il programma sono costretto a riselezionarla tra quelle che ho via via installato. Come si fa a renderla di default?
Steno

Re: dubbio stampante [risolto]

Messaggio da Steno »

Strano, di norma MicroFatture utilizza la stampante predefinita...è una stampante normale o di rete? Se clicchi su impostazioni stampante in MicroFatture la trovi indicata come predefinita?
exa73

Messaggio da exa73 »

Scusa la risposta tardiva - causa ferie - e grazie per l'intervento. E' una stampante normale, collegata ad un portatile Acer.
Se clicco su impostazioni stampante e la metto predefinita, li rimane, però una volta che chiudo l'applicazione, quando la riapro ritrovo predefinita sempre la stampante virtuale pdf995.
Comunque dalla tua risposta capisco che probabilmente si tratta di un'anomalia, dovuta magari a qualcosa che non c'entra con il programma. Tipo un ingresso usb piuttosto che un altro o chissà che. E non qualche impostazione nell'applicazione che mi era sfuggita.
EDIT: il problema si verifica, ogni volta che creo un nuovo documento, finché non lo creo resta predefinita quella da me selezionata.
Ho da poco cambiato il computer, con quello che ho usato fino a poco tempo fa - bruciato hard disk per uno sbalzo di corrente - andava tutto alla perfezione.
maxlatino74

Messaggio da maxlatino74 »

salve anche a me fa la stessa cosa: la stampante di defalut la devo selezionare ogni volta che faccio una nuova fattura e non ce verso , anche avendola messa come predefinita , a far si che rimanga tale.
Grazie
EnricoB

Messaggio da EnricoB »

Buonasera,
Io sto lavorando con Microfatture Extra beta 5 (su Windows Vista) e mi succede una cosa analoga.
Aggiungo una cosa: anche le preferenze di stampa (per esempio la qualità di stampa "ottima" o "bozza) non sono quelle scelte per la stampante che dovrebbe essere di default (mi propone sempre una stampa in qualità ottimale e anche se la cambio in "bozza" mi stampa in "ottima").:-k :-k
EnricoB

Messaggio da EnricoB »

Buongiorno,
ho installato la versione beta 6 di Microfatture Extra e sembrava funzionare bene: la stampante di default per Microfatture è quella selezionata di default nel sist. operativo. Anche le preferenze di stampa (per esempio la qualità di stampa "ottima" o "bozza") sono quelle scelte per la stampante di default nel sist. operativo.
Se però in "imposta stampante" cambio la stampante (per esempio metto "PDF Creator"), al riavvio del programma la stampante di default per Microfatture resta quella selezionata di default nel sist. operativo.:-k :-k
Sembra che il programma non memorizzi la scelta fatta con "imposta stampante" e al riavvio prenda sempre la stampante di default nel sist. operativo.
Steno

Messaggio da Steno »

ahhhh...
Scusate, ma non avevo proprio capito il problema: in realtà non esiste una funzione per definire una stampante predefinita in MicroFatture. La funzione che utilizzate è quella standard offerta dai pannelli di dialogo di Windows, che in teoria dovrebbe agire sui parametri globali del sistema operativo, ma evidenteme con UAC attivo non funziona.
Per farla breve, attualmente non c'è modo di indicare una stampante predefinita per MicroFatture diversa dalla predefinita di Windows (perdonate le ripetizioni...)
Ciao!
exa73

Messaggio da exa73 »

Però quella che vorrei come predefinita su microfatture è esattamente quella predefinita in Windows, il problema è proprio quello, il programma non la riconosce come tale.
maxlatino74

Messaggio da maxlatino74 »

...quoto
exa73

Messaggio da exa73 »

Io ho risolto disinstallando la stampante virtuale pdf995, che era quella che, evidentemente, creava l'anomalia. Ora delle due stampanti reali che ho installate, mi mette predefinita quella effettiva.
Rispondi