Ho scoperto una cosa grave

In questa sezione tutte le discussioni riguardanti MicroFatture. Richieste di aiuto, ma anche idee e suggerimenti sono i benvenuti.
Rispondi
vick

Ho scoperto una cosa grave

Messaggio da vick »

Ho stampato il riepilogo fatture dell'anno 2012 e ho scoperto con sorpresa che alcune avevano la stessa numerazione ma con contenuti diversi, addirittura certe erano vuote.Ho provato a cancellare le doppie ma si cambia automaticamente tutta la numerazione dall'inizio dell'anno, come se avessi cancellato un numero progressivo.Io lavoro con due pc e sono intallate le stesse versioni portabili, mi è capitato di riversare le une alle altre, ciò dipende da quale pc le faccio.non sò se mi sono spiegato, cosa può essere successo? e cosa posso fare per sistemare il tutto? Grazie
Steno

Re: Ho scoperto una cosa grave

Messaggio da Steno »

Per non cambiare la numerazione basta scegliere NO alla domanda "Vuoi aggiornare i numeri di fattura successivi". Per capire cosa possa essere successo, mi devi invece spiegare cosa intendi con "riversare le une alle altre". Hai fatto due installazioni portabili distinte su due terminali diversi e copiavi i dati tra le due??? Se si, come? Hai mai utilizzato la funzione di ricostruzione archivio? Hai mai cancellato fatture prima di accorgerti dell'errore?
vick

Messaggio da vick »

D: Per non cambiare la numerazione basta scegliere NO alla domanda "Vuoi aggiornare i numeri di fattura successivi".
R: Non ho mai cambiato numerazione
D: Per capire cosa possa essere successo, mi devi invece spiegare cosa intendi con "riversare le une alle altre".
R: copio la cartella Shared o solo la 001 e la incollo pari pari nell’altro pc seguendo lo stesso percorso
D:Hai fatto due installazioni portabili distinte su due terminali diversi e copiavi i dati tra le due???
R: SI!!
D: Se si, come?
R: User-Shared-Data-001-FT……questo è il percorso che faccio per copiare la cartella da un PC e portare il contenuto nell’altro PC quando io faccio fatture o modifiche.
D: Hai mai utilizzato la funzione di ricostruzione archivio?
R: Non credo… ho effettuato solo il ripristino dell’elenco…intendi questo?
D:Hai mai cancellato fatture prima di accorgerti dell'errore?
R: No! solo ora ho provato su un Pc e mi cambia tutta la numerazione sia nell’elenco che all’interno delle fatture singole.
Steno

Messaggio da Steno »

[b]Certo che come modalità d'uso di MicroFatture ti sei proprio sbizzarito...[/b]
Premesso che avresti risolto, senza copie "manuali", [b]installando la versione portatile su una chiavetta USB[/b] o un hard disk esterno da spostare da un PC all'altro (che è poi lo scopo dell'installazione portabile), direi che con ogni probabilità hai sovrapposto i dati delle tue due copie di MicroFatture.
Presumibilmente, almeno una volta hai copiato da uno all'altro senza eliminare il vecchio contenuto (o hai sempre proceduto alle copie senza eliminare i dati nella destinazione?). In questo caso, se sul "nuovo" hai rinominato o modificato negli estremi (numero, denomazione o data) una fattura già esistente sul "vecchio", la copia giocoforza produrrà un duplicato. L'effetto da te rilevato viene però a manifestarsi solo ricostruendo l'archivio (o "ripristinando l'elenco" come dici tu): questa operazione parte infatti dai file su disco per ricostruire l'elenco di fatture.
Per capirci:
1) Sul "vecchio" hai creato la fattura "1 - Mario Rossi (1/1/2012)".
2) Copi sul nuovo. Modifichi la fattura in "1 - Maria Rossi (1/1/2012)".
3) Copi sul vecchio. Il file "1 - Mario Rossi (1/1/2012)" non viene sovrascritto. In questo momento sul vecchio hai due file riferiti come fattura 1. Tuttavia da MIcroFatture continui a vedere 1 sola fattura (Maria Rossi).
4) Ricostruisci l'archivio. L'archivio viene ricostruito a partire dai file, evidenziando il duplicato...
Per risolvere, o ti fidi di data e ora di modifica dei file, prendendo per buone le fatture più recenti (ma considerato il giro di copie che hai fatto fossi in te eviterei), o ti devi armare di pazienza e telefono e contattare i clienti delle fatture duplicate, facendoti dare indicazioni su quella corretta. A questo punto consiglio la cancellazione da filesytem (non da programma) e successiva ricostruzione archivio con l'apposita funzione.
Una volta risolto, ti consiglio caldamente di utilizzare una sola copia di MicroFatture in modalità portabile su un supporto rimovibile (un hard disk esterno sarebbe l'ideale), abbandonando la pratica perniciosa fin qui attuata. Peraltro, se hai una seria necessità di accesso da più terminali, comincerei a valutare anche l'ipotesi di passaggio ad un applicativo di fatturazione che supporti l'accesso via rete esplicito.
Ciao!
vick

Messaggio da vick »

Grazie della risposta, immaginavo che il tutto nasceva dallo spostamento di dati da un pc all'altro, io pensavo che i file si sovrascivessero,invece questo non avviene.Ho usato questo sistema perchè ho due sedi, ogniuna in due città dverse,io al mattino parto con il portatile e posso fare fatture o modifiche dai clienti,nell'altra sede la mia impiegata fa le sue (stando attenti alla numerazione) poi alla sera tornando copiavo su quella principale i miei file pensando appunto di sovrascivere stando attento alla numerazione......peccato.Credo che la soluzione ora sia che io lavori sulla mia copia e poi intervenire e ricopiare manualmente sulla principale.Certo che mi sono incasinato abbastanza.....[-o<
robertocasali

Messaggio da robertocasali »

Ma ... non fai prima a fare 2 numerazioni??? Magari usi la "normale" in ufficio ed una "con modificatore" sul portatile
Alla fine avrai Ft. 1 - 2 - 3 - 4 - ... dall'ufficio e Ft. 1B - 2B - 3B - 4B - ... dal portatile e mai più dovrai sovrascrivere nulla e fare cose strane. Quando andrai a copiare le tue fatture nella principale saranno sempre diverse dalle altre e ti "incasinerai" molto meno.
vick

Messaggio da vick »

Ok... ma la contabilità è unica, mando via fatture con due tipi di numerazione? una soluzione sarebbe quella di lavorare in rete in una sede e con internet dall'altra sede collegandomi con dei programmi al principale. Comunque sarebbero casi rari.
Grazie.....
Rispondi