Inserimento recupero spese

In questa sezione tutte le discussioni riguardanti MicroFatture. Richieste di aiuto, ma anche idee e suggerimenti sono i benvenuti.
Rispondi
sombrero

Inserimento recupero spese

Messaggio da sombrero »

Salve,
da quest'anno ho deciso di passare ad un software per gestire le fatture e Microfatture è davvero perfetto per il mio lavoro!!
(Sono un chimico professionista che opera come consulente aziendale)
Ho personalizzato tutta la grafica a mia esigenza, l'unica cosa che non riesco a fare (e che mi sembra il software non contempli) è di inserire una voce, attivabile/disattivabile a seconda del cliente, che calcola un recupero spese forfait dell X% sull imponibile finale..
Come posso fare?? Mi sembra unoi spreco rinunciare ad usare un programma che mi soddisfa così tanto per questo particolare!
Grazie in anticipo per la risposta.
Saluti
Claudio
P.S. oramai che sono a chiedere.. ma il backup salva solo dati clienti, fatture servizi oppure anche il modello di fattura personalizzato formato .frf ?? o quello lo devo salvare da me ??
robertocasali

Re: Inserimento recupero spese

Messaggio da robertocasali »

Beh,
1) ti crei un campo aggiuntivo per i clienti che chiami "RecuperoSpese" e lo compili per ogni cliente con la percentuale che desideri. I clienti che non hanno il recupero spese avranno percentuale a 0
2) nel report crei 2 spazi dove in uno riporterai la percentuale prendendola dal DB e nell'altro farai apparire l'importo calcolandolo con formula "Totale Imponibile * Percentuale recupero"
3) modifichi la formula del totale da pagare aggiungendo a imponibile ed IVA anche il recupero spese.
PS: per fare una bella cosa metti che la percentuale a 0 e quindi l'importo a 0 siano invisibili. Lo si fa inserendo lo script
---
if ([?????????]<>0) then
Visible := 0
else
Visible := 1
end;
---
nella relativa finestra che compare cliccando sul "script" nella finestra del DB nella modifica avanzata. PS: al posto dei ????? devi mettere il nome del campo interessato.
sombrero

Messaggio da sombrero »

Ciao Grazie mille della risposta !!
Non sono un programmatore quindi mi ci vuole un po' di tempo per capire come funziona... abbi pazienza..
Ho definito Recupero Spese ed ho assegnato ad ogni cliente 8 che è la percentuale che devo ricaricare.
Siccome non utilizzo mai piu di 1 aliquota iva a volta ho pensato di inserire il recupero spese nella seconda colonna delle aliquote. L'ho cambiata chiamandola recupero spese e poi ho cambiato lo script così:
if [DC.TabellaClienteInFattura."CstMf_RecuperoSpese"] = '' then
if [AliquotaIva5] = '' then
if [AliquotaIva6] = '' then
Text := ''
end;
end;
end;
e adesso il titolo si vede.. poi sotto ( al posto di aliquotaiva4) ho inserito [DC.TabellaClienteInFattura."CstMf_RecuperoSpese"] ma il dato non lo visualizza mai ! Ovvio che sbaglio io.. ma non capisco dove, se per l'intestazione i dati dell'anagrafica li prende dal db con quella stringa li perchè questo non lo prende ? Ho provato a modificarlo anche con la sintassi : Recupero Spese [DC.TabellaClienteInFattura."CstMf_RecuperoSpese"] perchè mi va bene pure accanto al titolo la percentuale ma niente..
Siccome l'EPAP io la devo calcolare sull'importo comprensivo di 8% come faccio ? il valore totale dell'imponibile è associato a [DC.TabellaFattureReport."ImportoTotale"]?? o a quale altro valore??
Scusate ancora con calma ci arrivo magari poi questa discussione servirà anche a qualcun altro..
Grazie in anticipo..
Saluti
Claudio
robertocasali

Messaggio da robertocasali »

Il problema della visualizzazione potrebbe essere che tu in compilazione non hai visibili i campi aggiuntivi. Se così fosse allora devi entrare nella maschera di inserimento cliente e cliccare sulla freccettina verso il basso che trovi di fianco al pulsante per i campi aggiuntivi e cliccare su "visualizza sempre".
Prova a rifare una fattura (o a modificare quella già fatta reinserendo il cliente) e dovrebbe apparire tutto.
Mi ricordo che in una versione "vecchia" c'era un problema di visualizzazione dei campi aggiuntivi quindi ti chiedo: Che versione di microfatture hai installato?
sombrero

Messaggio da sombrero »

Ciao,
ho rifatto tutto daccapo, ho dato al campo carattere numerico e li ho inseriti,(3 clienti) sono tornato nella modifica avanzata ho salvato e per una volta me lo ha fatto vedere, poi nada, non lo richiama dal database.
La versione dovrei avere l'ultima presa dal sito, 3.5.2 se non erro..
Domani riprovero la trafila..
Saluti
Rispondi