archivio cancellato

In questa sezione tutte le discussioni riguardanti MicroFatture. Richieste di aiuto, ma anche idee e suggerimenti sono i benvenuti.
Rispondi
v.valerii

archivio cancellato

Messaggio da v.valerii »

Aiuto!
oggi ho aperto il programma per fare una fattura, e con terrore ho scoperto che tutte le fatture dell'anno erano scomparse! tabula rasa! aiuto, dove le ritrovo??? come????
Steno

Re: archivio cancellato

Messaggio da Steno »

Versione del programma? Versione del sistema operativo? Hai recentemente cambiato i livello di autorizzazione per il tuo utente (ti sono stati dati diritti di amministrazione)?
v.valerii

Messaggio da v.valerii »

microfatture 3.0.1
windows vista credo 32 bit
si, santo cielo, mi hanno fatto pasticciare con le autorizzazioni per via di un programma gestionale dell'ambulatorio che non andava! come risolvo? per favore datemi un'aiuto che sono nel panico, dato che non avevo salvato tutte le fatture!
ringrazio da ora chi vorrà aiutarmi
v.valerii

Messaggio da v.valerii »

ho ripristinato le impostazioni di autorizzazione e l'archivio è ricomparso, grazie mille davvero!!!
grazieeeee! <E>:D</E>
Steno

Messaggio da Steno »

Meglio così! Già che ci siamo, vediamo di fare un po' di chiarezza per gli altri utenti:
* Fino alla versione 3.0.1 (compresa) MicroFatture salvava i dati all'interno della directory del programma stesso (nello specifico nella cartella Shared).
* Fino al Windows XP (compreso) il sistema operativo consentiva la scrittura nel percorso predefinito dei programmi anche ad utenti senza diritti amministrativi.
* Da Windows Vista in avanti, la scrittura nel percorso predefinito dei programmi non è più consentita agli utenti standard, ma per evitare di bloccare le centinaia di programmi che (erroneamente) si basano su questo "meccanismo", in Microsoft hanno pensato di effettuare in maniera trasparente una rimappatura dei percorsi: per farla breve, i dati vengono "deviati" automaticamente in un percorso legato all'utente.
La conseguenza è che aggiungendo diritti amministrativi alla propria utenza, i dati vengono nuovamente "attinti" dal percorso del programma, che non essendo mai stato scritto in precedenza risulta vuoto. In realtà i dati sono ancora presenti nella directory rimappata sul proprio profilo. Per recuperarli, contingentemente, è possibile togliere nuovamente i diritti amministrativi, ma la soluzione definitiva dovrebbe prevedere il passaggio ad una versione successiva di MicroFatture, che dalla versione 3.3.0 salva più correttamente i dati direttamente nel profilo o nella cartella dell'utente condiviso (in base alla modalità di installazione scelta).
A disposizione per chiarimenti...
Rispondi