Arrotondamenti

In questa sezione tutte le discussioni riguardanti MicroFatture. Richieste di aiuto, ma anche idee e suggerimenti sono i benvenuti.
Rispondi
Matteo

Arrotondamenti

Messaggio da Matteo »

Salve a tutti,
mi e capitato questo curioso fatto:
ho aggiornato (dopo molti timori e perplessità, visto il numero di fatture...) il programma dalla versione 3.0.1 all'ultima versione.
Sembra tutto andato a buon fine però, controllando la corretta importazione dei documenti mi sono accorto che l'importo (corretto) indicato nell'elenco che appare nella lista visualizzata cliccando il bottone "Archivio", quando apro il documento relativo archiviato (ripeto, importato col preparatore dalla versione 3.0.1), il totale documento è diverso di qualche manciata di centesimi (+/-).
Senz'altro è un problema di impostazioni di arrotondamento, ma mi crea un problema di difficile soluzione (per i profani come me).
Potreste spiegarmi se è possibile impostare la nuova versione affinchè utilizzi gli arrotondamenti come la vecchia versione???????
Un grazie di cuore a tutti coloro che vorranno aiutarmi.
Ciao a tutti
Matteo
Matteo

Re: Arrotondamenti

Messaggio da Matteo »

Salve,
rileggendo il post mi sono reso conto di non essermi espresso chiaramente.
In pratica le fatture importate nel riepilogo appaiono con il loro giusto importo ma aprendole (ad esempio per ristamparle) l'importo del documento risulta diverso da quello riportato nel riepilogo.
Spero di essere stato più comprensibile, scusate.....
Attendo suggerimenti.
Steno

Messaggio da Steno »

Immagino che nella vecchia versione avessi specificato un numero di cifre dopo la virgola superiore al default (che è 2 cifre). In caso, devi solo reimpostare lo stesso numero di cifre che utilizzavi nella versione precedente. Facci sapere...
Matteo

Messaggio da Matteo »

Ringrazio caldamente Steno per sopportarci e supportarci.....
No, a parte il formato di stampa (linee) che è stato da me personalizzato con logo e quant'altro, non ho modificato alcun parametro di calcolo.
Per chiarezza:
-la vecchia versione utilizzata è la 3.0.0 rc1 (chiedo scusa per l'errata indicazione precedente...)
-il sistema operativo e windows 2000 sp4
Il programma, su questa macchina e così configurato, mi ha consentito finora di emettere circa 300 fatture l'anno con un migliaio di articoli funzionando, a parte qualche piccola sciocchezza, in maniera egregia.
L'aggiornamento sta avvenendo su un'altro pc con windows xp sp3 home edition.
Inoltre, nelle varie prove, ho riscontrato un'altro problema nell'aggiornamento. Come noto il file preparatore non esporta i formati personalizzati per cui, dopo esportati i documenti e gli articoli presenti in archivio, ho provveduto con pazienza certosina a ricreare il mio identico formato personalizzato.
Tutto sembra andare a buon fine (salva e imposta come predefinito), solo che chiudendo e riaprendo il programma questo si ripropone con il formato predefinito e necessita di selezionare manualmente il formato personalizzato (che peraltro risulta già impostato).
Grazie per l'interesse
Ciao a tutti
robertocasali

Messaggio da robertocasali »

- Per l'arrotondamento
Bhe, non saprei proprio
- Per memorizzare il formato di stampa (report) nelle ultime versioni c'è u piccolo BUG che ne impedisce il corretto funzionamento. Si risolve impostando i formati direttamente da
MENU' TABELLE -> FORMATI DI STAMPA PREDEFINITI
Steno

Messaggio da Steno »

No, a parte il formato di stampa (linee) che è stato da me personalizzato con logo e quant'altro, non ho modificato alcun parametro di calcolo.
Ma stai utilizzando lo scorporo? O meglio, le fatture di cui parli contengono importi scorporati?
Matteo

Messaggio da Matteo »

Tutte le mie fatture contengono importi scorporati.
Trattandosi di una piccola ferramenta i cui clienti sono per la grande maggioranza privati, devo avere esposti i prezzi comprensivi di IVA per cui, quando occorre emettere fattura, gli importi vengono impostati su mf comprensivi di IVA e si spunta la relaviva casellina. Penso che questa mia situazione sia comunque comune alla gande maggioranza degli utilizzatori di questo bellissimo e praticissimo programma.
In ogni caso il mio stupore nasce dal diverso "modo di ragionare" che hanno le due versioni....
Un grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi ed in particolare a Steno per quanto fa per tutti noi
Steno

Messaggio da Steno »

Ora come ora non ho modo di verificare, ma presumo che la tua versione di MicroFatture (che non è una versione definitiva, avresti dovuto aggiornarla alla 3.0.1 da tempo) utilizzasse il vecchio metodo di scorporo (sul totale). Attualmente Mf utilizza lo scorporo sulla singola voce, per gli arrotondamenti ti rimando alla seguente discussione:
<URL url="<LINK_TEXT text="<URL url="http://www.ondanera.net/forum.aspx?g=po ... ?g=po</URL> ... t=458http://<URL url="http://www.ondanera.net/forum.aspx?g=po ... <LINK_TEXT text="www.ondanera.net/forum.aspx?g=posts&t=4 ... t=458</URL">www.ondanera.net/forum.aspx?g=posts&t=4 ... osts&t=458
Per ottenere gli stessi risultati della vecchia versione, dovresti aumentare il numero di virgole dopo la virgola per i prezzi. Fammi sapere se è il tuo caso, viceversa prova a girarmi un esempio (caso a vecchio e caso a nuovo).
Ciao!
Rispondi