Richiesta di modifica in stampa dello scorporo

In questa sezione tutte le discussioni riguardanti MicroFatture. Richieste di aiuto, ma anche idee e suggerimenti sono i benvenuti.
Rispondi
Tiziano

Richiesta di modifica in stampa dello scorporo

Messaggio da Tiziano »

Ciao a tutti, scusate ma è la prima volta che accedo al forum.
Ho da qualche giorno scaricato ed istallato il programma il programma MicroFatture 3.3.0 ,
è il programma che ho provato che soddifsa quasi tutte le mie esigenze e per il momento il migliore.
Ho una richiesta, ho esigenza di fatturare con scorporo dell'iva, ma nelle prove effettuate o visto che
il programma scorpora direttamente nel rigo di descrizione articolo
esempio: in impostazioni, impostando fatture decimali prezzi a 10
se l'importo compreso iva del 20% è 2,50 la scorporizzazione è 2,08
supponiamo 17 pezzi a 2,08 importo 35,42 ma tale importo non è preciso nel rigo di descrizione
il cliente potrebbe dare problemi a leggere la fattura,
invece nel riepilogo fattura il totale va bene.
La mia richiesta è questa.
è possibile nella descrizione articolo stampare
17 pezzi prezzo 2,50 importo 42,50
ed il rimanente nel castelletto iva ed nel riepilogo fattura lasciarlo invariato.
Per il cliente sarebbe più chiara la fattura.
Ringrazio anticipatamente
Tiziano
Steno

Re: Richiesta di modifica in stampa dello scorporo

Messaggio da Steno »

Non sono un contabile, ma se arrotondi a due decimali, l'importo della tua fattura è 35,36. Per ottenere l'importo da te indicato, significa che il prezzo unitario del tuo articolo, iva esclusa, è 2,0835294117647058823529411764706. Quindi o aumenti il numero di decimali dopo da virgola o indichi il prezzo come unitari (1pz al prezzo di 35,42, indicando in descrizione il reale numero di pezzi). Meglio ancora, comincia a lavorare e ragionare in termini di imponibile, evitando di usare lo scorporo: capisco che sia più comodo per i clienti e per voi (questo già meno comprensibile) presentare un prezzo finale "tondo", ma fiscalmente mi pare un erore di impostazione (parere personale, lieto di poter essere smentito)...
Ti rimando alla seguente discussione:
<URL url="<LINK_TEXT text="<URL url="http://www.ondanera.net/forum.aspx?g=po ... ?g=po</URL> ... t=361http://<URL url="http://www.ondanera.net/forum.aspx?g=po ... <LINK_TEXT text="www.ondanera.net/forum.aspx?g=posts&t=3 ... t=361</URL">www.ondanera.net/forum.aspx?g=posts&t=3 ... osts&t=361
Ciao
Tiziano

Re: Richiesta di modifica in stampa dello scorporo

Messaggio da Tiziano »

Grazie Steno per la risposta,
Sono daccordo con te, ma le mie esigenze sono diverse, ho un negozio di coltelleria professionale con relativo servizio di affilatura e la mie fatture si basano sul numero dei pezzi.
il prezzo di ciascun coltello affilato è di €.2,50 ho optato visualizzando in fattura solo 3 decimali,
ex: 12 coltelli a 2,083 = 25,00
e nel castelletto iva è evidenziato aliquota 20% imponibile 25,00 imposta 5,00
e nel riepilogo totale 25,00 iva totale 5,00 totale fattura 30,00 totale a pagare 30,00
se altro non si può fare mi accontento,
Grazie è un eccellente programma ed è gratis
di persone come te ce ne vorrebbero, che perdono il suo tempo gratuitamente
ma in questo mondo ormai ce ne sono pochissime
di nuovo
GRAZIE
Tiziano
Rispondi