Aggiornare da versione 3.3.0 a 3.3.2

In questa sezione tutte le discussioni riguardanti MicroFatture. Richieste di aiuto, ma anche idee e suggerimenti sono i benvenuti.
Rispondi
Filippo

Aggiornare da versione 3.3.0 a 3.3.2

Messaggio da Filippo »

Ciao a tutti e grazie a Steno per aver ulteriormente implementato MicroFatture!
Volevo solo informare di come effettuare l'aggiornamento dalla versione precedente senza perdere nessuna personalizzazione fatta (layout, tabelle, fatture....).
Per prima cosa effettuare dall'apposito menu di MF 3.3.0 un Backup, chiudere l'applicazione e lanciare il setup della 3.3.1 (io ho scelto il modo Portable) ed installarla nella stessa posizione della 3.3.0: una volta aperto il programma aggiornare le tabelle come richiesto, poi importare il Backup e riaggiornare in apertura.... FATTO!!
Se non si effettuano le operazioni di cui sopra nella sequenza giusta si perdono eventuali personalizzazioni fatte nelle varie tabelle (IVA, Contributi, ecc.)
Spero di essere stato utile, buon MicroFatture a tutti....
Steno

Re: Aggiornare da versione 3.3.0 a 3.3.2

Messaggio da Steno »

[b]Noooooo...[/b]](*,)
il metodo indicato sembra funzionare, ma [b]in realtà è sbagliato[/b]...
Il fatto che al primo avvio il programma richieda l'aggiornamento delle tabelle è indicativo del fatto che sono state apportate delle modifiche alla struttura stessa (tipicamente aggiungo nuovi campi). Importando dal backup di una versione precedente, le tabelle appena aggiornate vengono rimpiazzate dalle vecchie, pertanto i nodi vengono al pettine nel momento in cui si deve usare una nuova funzionalità che utilizza i nuovi campi, con segnalazioni di errore varie.
Il problema di fondo è che attualmente MicroFatture non prevede una modalità di installazione modulare che preveda l'installazione separate del programma, dei moduli di stampa e delle tabelle. Devo già realizzare la versione 3.3.2 (c'è un bug bloccante nei mastrini clienti con fatture > 999 euro) vedrò se riesco ad inserire questa modalità di installazione.
[b]Nel frattempo, se volete passare dalla 3.3.0 alla 3.3.1:[/b]
<CODE><CODE><CODE><CODE>[code]1) Eseguite un backup (non si sa mai)
2) Copiate le cartelle Shared\Default e Shared\Report in un altro percorso
3) Installate la versione 3.3.1
4) Sovrascrivete le cartelle Shared\Default e Shared\Report con quelle precedentemente salvate
5) Avviate MicroFatture e confermate l'aggiornamento delle tabelle[/code]</CODE></CODE></CODE></CODE>
Per quanto riguarda contributi e aliquote predefinite, mi spiace ma dovete necessariamente modificarle nuovamente ([b]NON[/b] ricopiatele dalla versione precedente per gli stessi motivi
di cui sopra).
Un grazie sentito a Filippo per la partecipazione attiva al forum e per aver portato a galla un tema che è fonte di diverse mail di errore nella nostra casella di posta...
Steno

Messaggio da Steno »

Come promesso, ho appena finito di creare il pacchetto di installazione per la versione 3.3.2 del programma, che consente di deselezionare l'aggiornamento di tabelle e report, in modo da evitare la sovrascrittura delle proprie sistemazioni. Installazione a parte, la versione corregge un problema che impediva la visualizzazione dei mastrini clienti qualora contenessero importi > 999 euro.
<URL url="<URL url="http://www.ondanera.net/download/setup_ ... _3.3.2.exe">[url=http://www.ondanera.net/download/setup_ ... _3.3.2.exe]http://www.ondanera.net/download/setup_ ... _3.3.2.exe[/url]</URL>
Prima di girare la versione sul sito, sarei grato se qualcuno potesse testare e confermare il buon funzionamento.
Grazie a tutti e buonanotte...
ian

Messaggio da ian »

Zalve all!
Fatto aggiornamento completo da versione 3.3.1 a 3.3.2. senza "evitare" l'aggiornamento delle tabelle o dei report. Ho verificato sommariamente e non ho trovato al momento errori da segnalare.
L'unica cosa che mi sfugge ancora è il fatto che i report di stampa predefiniti per ogni azienda creata, in realtà non vengono presi in considerazione ed il sistema utilizza sempre e solo quelli suoi (cartella \programdata\microfatture3\shared\default).
Per spiegarmi meglio, ho creato 2 aziende in cui desidero i report differenti per ddt, fatture e preventivi, ma al caricamento il report di default è sempre quello di sistema, per "ottenere" il proprio report, bisogna sceglierlo tutte le volte.
Spero di essere stato chiaro e buon utilizzo a todos.
ian
Filippo

Messaggio da Filippo »

Ciao Steno, purtroppo ho toppato ma sono contento che tu abbia capito che era a fin di bene.....
Dunque, per semplificare la vita a tutti e sapere se funziona tutto io ho fatto:
installazione lanciando il setup della 3.3.2,, ho scelto di non aggiornare le tabelle ed i report togliendo tutte le spunte, ho scelto l'installazione Portable (utilizzavo già il programma così), non ho creato link (ho deciso di utilizzare quelli che avevo prima ma si possono creare tranquillamente se si vuole), ho accettato il contratto, ho poi selezionato per l'installazione la cartella che conteneva la mia vecchia versione portable confermando la sovrascrittura di Microfatture3.
Quando ho aperto il programma tutto era al posto giusto, comprese le modifiche che avevo fatto ai contributi, ai report ed alle diciture di stampa ed i commenti.
Per me funziona alla grande, alcune funzioni non le uso quindi chiedo a chi le usa di testarle ma l'aggiornamento ora è semplicissimo e velocissimo!!
Bravo Steno, grazie!!
Rispondi