Problemi con Microfatture v2.9.4

In questa sezione tutte le discussioni riguardanti MicroFatture. Richieste di aiuto, ma anche idee e suggerimenti sono i benvenuti.
Rispondi
wir3d

Problemi con Microfatture v2.9.4

Messaggio da wir3d »

Salve, sono Walter, e innanzitutto Vi ringrazio per il lavoro che fate (gratuitamente!) per chi usa, come me, MF.
Il mio problema riguarda rallentamenti nell'apertura completa del software in questione dopo l'aggiornamento a Sp3 di Windows Xp Professional.
Mi spiego meglio... Il programma resta "in barra" (minimizzato), poi a volte parte, a volte resta lì anche per svariati minuti senza dare segni di vita.
Ho fatto anche una nuova installazione su macchine reali e VMware (con Sp2 però), ma anche in queste MF parte molto lentamente oppure non parte proprio.
Siccome mi sembra di aver capito che la versione 3 non è compatibile come dati con quelli provenienti dalla 2.9.4 (nella quale ho tutte le mie vecchie fatture)...
GCIMINO61

Re: Problemi con Microfatture v2.9.4

Messaggio da GCIMINO61 »

Ciao, lo stesso problema succedeva anche a me con la stessa versione che stai mensionando ed ho fatto caso che aprendo il programma con il PC non collegato ad internet risolvevo il problema.
Poi ho risolto i rpoblemi del tutto installando la versione 3.0.3 beta2.
Io ti consiglierei di usare l'ultima versione, va una meraviglia, grazie a chi ci lavora dentro !!!!!!!
=; Ciao a presto.
Steno

Messaggio da Steno »

Effettivamente questi casi di mancato avvio o di avvio "lento" si verificano a causa del meccanismo di verifica di presenza degli aggiornamenti. Di noma dovrebbe andare in timeout dopo 20 secondi (dopo venti secondo senza risposta dalla rete entra comunque nel programma senza controllare gli aggiornamenti). In certi casi questo timeout non funziona: se è il tuo caso, effettivamente interrompere temporaneamente la connessione internet prima dell'avvio di MicroFatture può risolvere il problema (una volta avviato il programma puoi ripristinare la connessione...).
wir3d

Messaggio da wir3d »

Grazie Steno, avevo capito che la fase che rallenta il tutto è proprio questa. Ma prima, sulla vecchia installazione, questo non succedeva... Ovvero, il programma partiva e basta...
GCIMINO61: A parte che anche la nuova versione nella fase iniziale rallenta (forse per lo stesso motivo?), ma poi i miei archivi non sono compatibili e devo reimmettere tutto di nuovo... <E>;)</E>
gulmo

Messaggio da gulmo »

Hai per caso un firewall che blocca la connessione?
In tal caso dovresti sbloccare il programma e lasciare accesso ad internet.
E' un ipotesi, se usi il firewall di XP, aggiungi Microfatture nelle eccezioni del fiewall. XP lascerà così libera la connessione al programma.
Rispondi