Importazione: ho gia' perso delle ore.

In questa sezione tutte le discussioni riguardanti MicroFatture. Richieste di aiuto, ma anche idee e suggerimenti sono i benvenuti.
Alberto Gambarini

Importazione: ho gia' perso delle ore.

Messaggio da Alberto Gambarini »

E' da settimane che cerco di sostituire il mio pc vecchio con uno nuovo. Dopo vari traumi mi e' rimasto solo Microfatture, che non riesco ad aggiornare sul pc nuovo. Il backup e' andato a buon fine e finalmente ho l'archivio delle fatture, ddt e preventivi sulla macchina nuova. Non riesco in nessun modo a importare i clienti.. e dire che dovrebbe essere una cosa ovvia... Li hgo modificati tutti perche' mettevo la virgola tra l'indirizzo e il numero civico e questo creava problemi col database. Adesso pare tutto a posto, esporto valla macchina vecchia in CSV e importo sulla nuova, risultato: 147 schede vuote. Vi prego aiutatemi, lo sto per buttare nonostante del resto sia valido...
Alberto
robertocasali

Re: Importazione: ho gia' perso delle ore.

Messaggio da robertocasali »

intanto potresti dire che versione di microfatture hai sui 2 pc poi ..... magari riusciamo ad aiutarti.
Alberto Gambarini

La versione e' in entrambi i casi la 3.3
Grazie.
Alberto
robertocasali

Benissimo quindi ....
abiliti la visualizzazione dei file nascosti
poi vai alla cartella C:\Documents and Settings\tuo nome utente\Dati applicazioni\MicroFatture3\
del vecchio pc e copi la cartella "Shared"
e la incolli nello stesso indirizzo del pc nuovo.
Avvii MicroFatture ed avrai tutto già impostato.
PS: Il BackUp di MicroFatture non funziona benissimo, io ho installato un software apposito (Cobian Backup) che fa in automatico il backup di tutta la cartella che ti ho indicato prima ad intervalli di tempo regolari come ho impostato.
Alberto Gambarini

Benissimo quindi ....
abiliti la visualizzazione dei file nascosti
poi vai alla cartella C:\Documents and Settings\tuo nome utente\Dati applicazioni\MicroFatture3\
del vecchio pc e copi la cartella "Shared"
e la incolli nello stesso indirizzo del pc nuovo.
Avvii MicroFatture ed avrai tutto già impostato.
PS: Il BackUp di MicroFatture non funziona benissimo, io ho installato un software apposito (Cobian Backup) che fa in automatico il backup di tutta la cartella che ti ho indicato prima ad intervalli di tempo regolari come ho impostato.
Niente da fare. Il Portatile che dovrebbe sostituire il pc vecchio ha windows 7 e la directory shared l'ho trovata in c://ProgramData/Microfatture3/Shared
Il PC vecchio ha windows XP Professional: su questo PC era installata una versione precedente di Microfatture, poi aggiornata con la procedura indicata su questo forum a Microfatture3. Su questo PC non esiste la directory "Dati applicazioni" sotto il mio utente e comunque l'unica cartella "shared" relativa a MIcrofatture Presente e' quella nel percorso c://programmi /Microfatture/shared. (nota: non Microfatture3)
Ho provato a copiare quella nel portatile: manca l'ultima fattura del 2011 e tutti gli utenti, il resto e' a posto.
Qualcuno mi puo' aiutare?
Azzie....
Alberto
robertocasali

Per vedere la cartella "Dati applicazioni" devi abilitare la visualizzazione dei file nascosti altrimenti è normale che non la vedi.
Se proprio non esiste (mi sembra strano) controlla bene di non aver installato microfatture con l'opzione "per tutti gli utenti" perchè allora devi andare nella cartella "Dati applicazioni" di "All Users" invece che nel tuo account.
Per la differenza nel nome della cartella (microfatture o microfatture3) dipende da come è stata installata, se quando hai aggiornato hai lasciato la cartella vecchia allora rimane microfatture altrimenti diventa microfatture3
Alberto Gambarini

Per vedere la cartella "Dati applicazioni" devi abilitare la visualizzazione dei file nascosti altrimenti è normale che non la vedi.
Se proprio non esiste (mi sembra strano) controlla bene di non aver installato microfatture con l'opzione "per tutti gli utenti" perchè allora devi andare nella cartella "Dati applicazioni" di "All Users" invece che nel tuo account.
Per la differenza nel nome della cartella (microfatture o microfatture3) dipende da come è stata installata, se quando hai aggiornato hai lasciato la cartella vecchia allora rimane microfatture altrimenti diventa microfatture3
I file nascosti li vedo, altrimenti non vedrei nemmeno lo shared nella cartella microfatture. Considerando che l'aggiornamento a microfatture3 l'ho fatto alcuni mesi fa direi che lo "shared" che ho trovato e' quello giusto (i dati mi sembrano aggiornati), non capisco pero' perche' non vedo l'ultima fattura (poco male, eventualmente la ricarico) e tutti i clienti.....
Hai qualche idea?
Grazie per l'attenzione.
Alberto
robertocasali

La cartella Shared che hai trovato non è nascosta, la cartella Dati applicazione invece si perchè ci sno dei file importanti e di sistema che non dovrebbero essere cancellati. Per questo viene nascosta ma viene anche utilizzata da microfatture perchè è sempre disponibile e a quell'indirizzo.
PS: Per visualizzarei file nascosti: <URL url="<URL url="http://www.nassaro.com/index.php/tutori ... di-sistema">[url=http://www.nassaro.com/index.php/tutori ... di-sistema]http://www.nassaro.com/index.php/tutori ... di-sistema[/url]</URL>
Alberto Gambarini

La cartella Shared che hai trovato non è nascosta, la cartella Dati applicazione invece si perchè ci sno dei file importanti e di sistema che non dovrebbero essere cancellati. Per questo viene nascosta ma viene anche utilizzata da microfatture perchè è sempre disponibile e a quell'indirizzo.
PS: Per visualizzarei file nascosti: <URL url="<URL url="http://www.nassaro.com/index.php/tutori ... di-sistema">[url=http://www.nassaro.com/index.php/tutori ... di-sistema]http://www.nassaro.com/index.php/tutori ... di-sistema[/url]</URL>
Ho eseguito la procedura alla lettera: sul portatile nuovo con win7 ho raggiunto il percorso Dati applicazioni/nome utente/Microfatture3/shared, mentre sul pc vecchio con win xp professional non trovo da nessuna parte la cartella Dati applicazioni, ne' nel mio utente ne' in All users.
Alberto
robertocasali

Io più di così non so cosa dirti, la cartella è di sistema e viene creata dall' installazione di WinXp automaticamente. Contiene dati di sistema che se non ci fossero allora non funzionerebbe un bel niente. La cartella esiste sia sull'utente singolo che su "All Users".
Ho anche controllato il mio PC con Win7 e l'indirizzo dove ho trovato la cartella Shared è completamente diverso dal tuo. Il mio è:
"C:\Users\Roberto\AppData\Roaming\MicroFatture3\Shared".
Rispondi