come importare clienti

In questa sezione tutte le discussioni riguardanti MicroFatture. Richieste di aiuto, ma anche idee e suggerimenti sono i benvenuti.
Rispondi
stebox

come importare clienti

Messaggio da stebox »

Ciao a tutti... ho appena scoperto questo utilissimo programma e sto cercando di apprendere quanto più possibile.
Vorrei importare un elenco clienti ma non ci riesco, probabilmente sbaglio qualche passaggio.
Ho esportato la scheda clienti ( con alcuni clienti inseriti manualmente) dove ho poi incollato da excel l'elenco completo dei miei clienti rispettando le colonne esportate da microfatture. Cercando poi di importare il medesimo file dopo il copia -incolla tramite il pulsante apposito mi compare il seguente messaggio :
"nessuna intefaccia per CSV definitiva. Prima di poter procedere all'importazione è necessario im,postare l'interfaccia CSV. " Cerco urgentemente aiuto, magari un anima gentile che mi spieghi passo passo la procedura adeguata per importare la sche da clienti. Inserire manualmente circa 400 clienti diverrebbe estenuante . Grazie
lillo2k1

Re: come importare clienti

Messaggio da lillo2k1 »

Ciao...
e' abbastanza semplice.
Crea un cliente, in MF3, poi lo esporti in CSV da MF3, metti sul desktop.
Aprilo con Excel e crea una stuttura simile con i dati dei tuoi clienti, la procedura e' valida anche per gli articoli.
Esporta con Excel sempre con formato CSV, mettendo come separatore di campo la virgola (,) e delimitatore gli apici ("), logico non considerare le parentesi.
Poi in MF3, ultima icona della barra in alto (Int. CSV) seleziona clienti o erticoli in base a come ti serve.
Adesso seleziona il file che hai realizzato con Excel, con i tuoi dati, separatore e delimitatore...ti comparira' a SX della finestra la truttura dei tuoi dati.
Seleziona i dati e li accoppi come da relativa a DX, fai un 'PROVA' e controlla se e' giusta l'importazione, per tutti i dati che ti servo.
Finito, 'CONFERMA' ed i dati sono importati.
Io ho fatto cosi'...
Poi li puoi rimaneggiare sempre con EXCEL per una migliore operabilita' "all'ingrosso" per modificare un dato uguale per tutti... sempre import/export dai due programmi...
Ciao
e fai sapere se hai ancora difficolta'
stebox

Messaggio da stebox »

Ciao Lillo, grazie per la risposta.
per esportare in excel intendi salvare in formato csv vero????
uso excel 2003 e lo sto salvando come " file tipo CSV (delimitato da separatore di elenco ) " giusto???
Qui però, se non ho sbagliato fino ad ora, nasce l'intoppo: messaggio di errore di excel che dice:
...il file contiene caratteristiche non compatibili con CSV (delimitato da separatore di elenco )Mantenere il formato della cartella di lavoro?
- Per mantenere il formato, perdendo le carateristiche non compatibili scegliere sì
- Per conservare le caratteristiche, scegliere No, quindi salvare una copia della cartella di lavoro nel formato più recente di excel
Quindi se scelgo sì:
esce messaggio di errore MF3 .....sono state importate 0 righe, sono stati rilevati errori su o righe.... e non mi "importa" nulla
se scelgo no invece mi impedisce di salvare il file csv.
Sono nel caos più totale, sicuramente è un errore banale ma è un campo sconosciuto!
ringrazio te e tutti coloro che mi possano aiutare, anche perchè il programma è veramente ben fatto
lillo2k1

Messaggio da lillo2k1 »

Ciao Lillo, grazie per la risposta.
per esportare in excel intendi salvare in formato csv vero????
uso excel 2003 e lo sto salvando come " file tipo CSV (delimitato da separatore di elenco ) " giusto???
Qui però, se non ho sbagliato fino ad ora, nasce l'intoppo: messaggio di errore di excel che dice:
...il file contiene caratteristiche non compatibili con CSV (delimitato da separatore di elenco )Mantenere il formato della cartella di lavoro?
- Per mantenere il formato, perdendo le carateristiche non compatibili scegliere sì
- Per conservare le caratteristiche, scegliere No, quindi salvare una copia della cartella di lavoro nel formato più recente di excel
Quindi se scelgo sì:
esce messaggio di errore MF3 .....sono state importate 0 righe, sono stati rilevati errori su o righe.... e non mi "importa" nulla
se scelgo no invece mi impedisce di salvare il file csv.
Sono nel caos più totale, sicuramente è un errore banale ma è un campo sconosciuto!
ringrazio te e tutti coloro che mi possano aiutare, anche perchè il programma è veramente ben fatto
Ciao...
allora esporta, in CSV un cliente da MF3 che hai inserito manualmente, vedere il formato del CSV di MF3
Con excel, esporta normalmente...come vuole lui. Poi sostituisci con notepad++ (trova e sostituisci) per uniformarlo a MF3.
La prima riga del CSV deve avere i campi come nella parte DX dell'importa di MF3, es. "Nome","Cognome","Via"...etc etc.
Con l'apposita funzione devi 'scartare' la prima riga del CSV, dato che verrebbe importata inutilmente e serve solo per la 'sincronia', poi fai sempre la prova e vedi cosa importa..
Lillo2k1
Rispondi