Problema con il calcolo iva

In questa sezione tutte le discussioni riguardanti MicroFatture. Richieste di aiuto, ma anche idee e suggerimenti sono i benvenuti.
Rispondi
Marilena

Problema con il calcolo iva

Messaggio da Marilena »

quando inserisco un importo e poi imposto l'iva al 20% e il baffetto dello scorporo dell'iva, a video l'importo totale è esatto ma poi con il pulsante Fatto esce la fattura sballata di qualche centesimo!
Mi chiedevo se è possibile risolvere il problema!
grazie aspetto notizie!
Morgana

Re: Problema con il calcolo iva

Messaggio da Morgana »

Ciao a tutti...
Ho scaricato Micro Fatture 3.3.0, e mi trovo abbastanza bene, ma ho due problemi che vorrei cercare di risolvere.
Non mi si apre la guida, cioè premendo F1 vedo in basso nella barra delle applicazioni di Windows 7 la finestrella, ma in realtà non visualizzo niente, quindi non posso usare la guida. Questo sarebbe niente, perchè cercando nel sito e nel forum si trovano le risposte. Un punto che, secondo me è[u] importantissimo[/u] è il problema dell'arrotondamento con lo scorporo dell'iva, come diceva il post sopra. Non ho voluto aprire un'altro topic duplicato, ma, è poco rassicurante il fatto che nessuno abbia risposto a Marilena. Per il mio caso, il programma cos'ì com'è, non è usabile, in quanto non tornano gli importi della fattura, con gli ordini che fanno i miei clienti. Non possono avere un'ordine per es. di E. 51,00, pagarlo, e ricevere una fattura di 49,89. Non va bene. Spero tanto che si possa risolvere, perchè mi trovo veramente bene con MF.
Grazie
Steno

Messaggio da Steno »

Il fatto che certi importi in fase di scorporo possano variare dipende A) dagli arrotondamenti fatti sui singoli importi e B) dagli arrotondamenti applicati a a imponibile e iva. Se sui singoli importi si può variare il numero di decimali per raggiungere la precisione corretta (ad esempio su minuteria si potrà variare a 3 0 4 cifre decimali), sulla componente imponibile ed iva c'è poco da fare: fiscalmente l'arrotondamento deve essere fatto a 2 cifre decimali, pertanto certi importi non sono fiscalmente ottenibili, a meno di indicare esplicitamente degli abbuoni.
Faccio un esempio:
Voglio inserire una fattura di 5 articoli al prezzo unitario di 346,65 euro. Indico quindi il flag 'Già ivato (scorpora)'. Mi "aspetterei" una fattura di 1733,25 euro.
Il programma, in condizioni normali calcola:
Prezzo articolo scorporato: 346,65*100/120 = 288,875 = 288,88 (per gli arrotondamenti a 2 cifre decimali)
Imponibile = 288,88 * 5 = 1444,4
Iva = 1444,4 * 20 /100 = 288,88
[b]Totale a pagare[/b] = 1444,4 + 288,88 = 1733,28
Rispetto al risultato che mi sarei atteso, ho una differenza di +3 centesimi.
Posso evitare l'arrotondamento sui singoli importi, impostando 3 decimali in Impostazioni->Fatture, così da avere:
Prezzo articolo scorporato: 346,65*100/120 = 288,875 (l'arrotondamento a 3 cifre decimali lascia invariato il prezzo)
Imponibile = 288,875 * 5 = 1444,375 = 1444,38 (arrotondamento a 2 cifre decimali: il programma consentirebbe di modificare anche questo parametro, ma per le fatture italiane non sarebbe fiscalmente accettabile)
Iva = 1444,38 * 20 /100 = 288,876 = 288,88 (arrontondamento 2 cifre, vedi sopra)
[b]Totale a pagare[/b] = 1444,38 + 288,88 = 1733,26
In questo caso ho uno scarto rispetto all'atteso di +1 centesimo, ma il fatto è che l'importo di 1733,25 non è fiscalmente "raggiungibile" con gli importi di partenza. Tuttalpiù potrò indicare un abuono di 1 centesimo.
Se avete dubbi, e riotenete che il vostro non rientri nel caso considerato, indicate pure il vostro esempio (costo unitario iva inclusa e numero di articoli).
Morgana

Messaggio da Morgana »

Grazie veramente. ho fatto la prova con alcuni articoli, con iva al 20%. Le fatture sembrano corrette adesso.
Per il problema della guida che non si apre premendo F1, hai capito qualcosa?
Saluti
Filippo

Messaggio da Filippo »

Scusate l'intromissione ma volevo, per correttezza, riportare il sunto della normativa vigente sullo scorporo dell'IVA.
Oltre alla problematica dell'arrotondamento che deve essere fatto al secondo decimale esistono due metodi per lo scorporo, entrambi corretti anche se il risultato si discosta di qualche centesimo.
I commercianti al minuto e coloro che effettuano prestazioni di servizi ai privati, stabiliscono i prezzi comprensivi di IVA.

Per poter determinare l’IVA incorporata nel prezzo di vendita, le norme in materia di IVA, ammettono due metodi diversi.

1. PRIMO METODO PER LO SCORPORO DELL’IVA

Il primo metodo per lo scorporo dell’IVA è il seguente:
si prende il prezzo comprensivo di IVA e si applica una delle seguenti percentuali, a seconda dell’aliquota IVA applicata:

ALIQUOTA IVA PERCENTUALE DA APPLICARE
4% 3,85%
10% 9,10%
20% 16,65%

Esempio: prezzo di vendita del bene 12 euro. Aliquota IVA 20%

12 x 16,65% = 1,998

Calcolare l’imponibile diminuendo il prezzo comprensivo di IVA del valore così ottenuto.
Imponibile: 12 – 1,998 = 10,002

L’IVA si ottiene moltiplicando l’imponibile per la relativa aliquota.
IVA = 10,002 x 20% = 2,0004

2. SECONDO METODO PER LO SCORPORO DELL’IVA

Il secondo metodo per lo scorporo dell’IVA è il seguente:
si prende il prezzo comprensivo di IVA e lo si divide per uno dei seguenti coefficienti, a seconda dell’aliquota IVA applicata:

ALIQUOTA IVA COEFFICIENTE DA APPLICARE
4% 1,04
10% 1,10
20% 1,20

Esempio: prezzo di vendita del bene 12 euro. Aliquota IVA 20%

12 : 1,20 = 10

Si arrotonda il valore ottenuto all’unità più prossima, per eccesso o per difetto. Il valore così ottenuto rappresenta l’imponibile.

L’IVA si ottiene moltiplicando l’imponibile per la relativa aliquota.
IVA = 10 x 20% = 2

L’uso dell’uno o dell’altro metodo può portare a dei risultati leggermente diversi, ma entrambi i metodi sono consentiti per legge.
Quanto sopra esclusivamente per affermare quanto siano intricate le menti di coloro che legiferano....
Lascio quindi a Steno la valutazione finale per capire quale potrebbe essere la via più semplice di ottenere uno scorporo e, ovviamente, vedere se i conti tornano alla fine.
Ripeto, la mia è solo un'osservazione fine a se stessa.
Un bravo a Steno per il suo impegno a renderci disponibile MicroFatture!!
Rispondi