logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Filippo  
#1 Inviato : giovedì 6 gennaio 2011 15:14:34(UTC)
Filippo

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 30/11/2010(UTC)
Messaggi: 70
Scrive da: Imperia

E' stato ringraziato: 1 volte in 1 messaggi
Ciao a tutti, avendo sentito l'esigenza mi sono riproposto di compartecipare tutto il forum.
Ho creato una versione portatile di MicroFatture 3.3.0, ovviamente invito Steno e tutti quanti a darmi un feedback sull'argomento.
Da QUESTO LINK è possibile scaricare un eseguibile che una volta avviato vi chiederà dove salvarne il contenuto: verrà quindi estratta una cartella (Directory) contenente l'eseguibile che non necessita di installazione e le istruzioni per utilizzarlo. Personalmente l'ho testato con Windows XP e con Windows 7 e non ho riscontrato problemi, a parte il fatto che è meglio utilizzarlo copiando la directory sul PC o utilizzando una chiavetta USB veloce (meglio ancora un Hard Disk USB).
Grazie per le impressioni ed i consigli sull'utilizzo che vorrete fornirmi.

Fabrizio.

P.S.: ovviamente ringrazio Steno per aver creato e reso disponibile MicroFatture

SEGUENDO TUTTI I POST FINO IN FONDO SI TROVA L'ULTIMA VERSIONE, CONSIGLIO DI UTILIZZARE QUELLA

Modificato dall'utente sabato 12 marzo 2011 16:19:01(UTC)  | Motivo: Non specificato

Filippo  
#2 Inviato : giovedì 13 gennaio 2011 12:53:59(UTC)
Filippo

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 30/11/2010(UTC)
Messaggi: 70
Scrive da: Imperia

E' stato ringraziato: 1 volte in 1 messaggi
Ho aggiornato il file con alcune istruzioni supplementari (in pdf e rtf), permettono di superare il limite dell'importazione mancata di 4 tabelle personalizzate (vengono sovrascritte con quelle di default: Contributi, Aliquote IVA, Diciture stampa e Unità di misura).
Aggiungo anche che ho testato la soluzione mettendo la versione portatile in una Directory di rete accessibile in lettura/scrittura da tutta la LAN: il programma funziona perfettamente anche utilizzando sistemi operativi differenti (a patto che lo utilizzi un solo utente alla volta...).
Grazie di voler testare questo ulteriore utilizzo.

Il link per scaricarlo non è cambiato, sono solo state implementate le istruzioni.
xlele  
#3 Inviato : domenica 16 gennaio 2011 00:43:51(UTC)
xlele

Rank: Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 03/11/2010(UTC)
Messaggi: 26

Ciao Filippo complimenti per la personalizzazione portatile di Microfatture.
Funziona tutto bene, l'unico problema che devo risolvere è riuscire a capire dove si trovano i report predefiniti, perchè nella vers. NON Portatile avevano una loro cartella.
Nella la versione NON portatile avevo rinominato il file FT.mioreport.rfm in FT.Predefinito.rfm
In questo modo ero riuscito a modificare anche il report predefinito.
Dove si trovano quindi i report predefiniti nella tua versione portatile??
Grazie.
Filippo  
#4 Inviato : domenica 16 gennaio 2011 11:29:36(UTC)
Filippo

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 30/11/2010(UTC)
Messaggi: 70
Scrive da: Imperia

E' stato ringraziato: 1 volte in 1 messaggi
Ciao xlele, nella versione portatile (che poi è la 3.3.0 modificata) i report hanno estensione .frf.
In ogni caso si trovano nella stessa posizione della versione normale a parte il fatto che lo sono solo virtualmente: in poche parole quando avvii la versione portatile si crea un ambiente virtuale che riproduce quello originale ma scompare quando la si chiude. I file creati sono poi contenuti nella directory "MicroFatture 3.3.0 PORTATILE" che si crea nella stessa cartella che contiene il file eseguibile.
Se scarichi l'ultimo pacchetto aggiornato troverai delle spiegazioni aggiuntive (è aggiornato solo nelle spiegazioni...) per alcune tabelle ma la cosa è speculare con qualsiasi file creato.

Per il tuo caso invece penso che sia sufficiente andare nel menu "Tabelle->Formati di stampa" ed impostare da lì come predefinito il tuo report preferito (dal menu Impostazioni non rimane memorizzato):
io ho risolto così quando ho avuto lo stesso tuo problema.

La sola cosa da tener presente è che ci sono solo alcuni punti di contatto in lettura/scrittura col sistema operativo che ospita la versione portatile una volta avviata, il più semplice è il Desktop: per operare copiando file tra un sistema (quello ospitante) e l'altro (quello portatile virtuale) basta passare attraverso un eplorer all'interno del programma portatile, ad esempio quella finestra che si apre scegliendo "Sfoglia..." quando si vuole esportare o importare un Backup; attraverso quella sarà possibile copiare/incollare file dove si vuole tra gli ambienti.

Fammi sapere se ci sei riuscito o riscontri altri problemi, grazie.
xlele  
#5 Inviato : domenica 16 gennaio 2011 21:42:08(UTC)
xlele

Rank: Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 03/11/2010(UTC)
Messaggi: 26

Eccomi, dunque: come da te consigliato sono riuscito a modificare i formati di stampa dalla TABELLA "FORMATI DI STAMPA". Io provavo invano da impostazioni --> formati di stampa e ti confermo che c'è un BUG, infatti le impostazioni non rimangono memorizzate. Da segnalare a Steno direi.
Quindi Problema risolto!!! Grazie.

Rimane in sospeso una mia curiosità ovvero: il file FT.Predefinito.frf nella versione portatile NON c'è da nessuna parte, ho spulciato tutte le cartelle, ma se entro in Microfatture Portatile e scelgo di aprire un documento con il formato Predefinito si apre il report nella versione FT.Predefinito.frf
Mentre i miei report personalizzati li ho trovati in una cartella specifica Microfatture3 --> Shared --> Miaditta --> Report del file FT.Predefinito.frf non c'è ombra, eppure come citato nel post precedente nella versione Standard lo modificavo entrando nella cartella Default.
Insomma, dov'è FT.Predefinito.frf? Lo posso eliminare o modificare in qualche modo??


Per finire un BUG della versione portatile:
Tra i clienti inseriti mi è capitata la Ditta "PICCOLA IMPRESA AGRICOLA DI MARIO ROSSI AURELIANO CAVOUR (DI MARIO ROSSI AURELIANO CAVOUR E COMPANY)"
Ho copiato Microfatture Portatile su chiave usb sono andato a casa e aprendo il programma mi sono accorto che non mi apriva piu' i documenti della ditta che aveva la lunga descrizione, tutti i documenti degli altri clienti invece si aprivano bene.
Ho verificato che tutti i documenti dei clienti prendono come base il nome dalla descrizione inserita in anagrafica clienti.
Questo è accaduto perchè dopo una certa lunghezza nel copiare i file vengono troncati dal sistema operativo se sono troppo lunghi.
Purtroppo per legge nella fatturazione bisogna specificare per intero il nome della ditta.
Per risolvere il problema anche per un discorso di imbustamento e spedizione bisogna che la descrizione del Cliente disponga di due righe, oppure far memorizzare i documenti non prendendo l'intera descrizione come base ma ad esempio i primi 25 caratteri che bastano per rendere univoco il cliente.

Fammi sapere, saluti e grazie ancora, spero che le mie segnalazioni servano per migliorare questo ottimo programma.
Filippo  
#6 Inviato : domenica 16 gennaio 2011 22:26:47(UTC)
Filippo

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 30/11/2010(UTC)
Messaggi: 70
Scrive da: Imperia

E' stato ringraziato: 1 volte in 1 messaggi
xlele ha scritto:
Rimane in sospeso una mia curiosità ovvero: il file FT.Predefinito.frf nella versione portatile NON c'è da nessuna parte, ho spulciato tutte le cartelle, ma se entro in Microfatture Portatile e scelgo di aprire un documento con il formato Predefinito si apre il report nella versione FT.Predefinito.frf
Mentre i miei report personalizzati li ho trovati in una cartella specifica Microfatture3 --> Shared --> Miaditta --> Report del file FT.Predefinito.frf non c'è ombra, eppure come citato nel post precedente nella versione Standard lo modificavo entrando nella cartella Default.
Insomma, dov'è FT.Predefinito.frf? Lo posso eliminare o modificare in qualche modo??

Tutti i file predefiniti del programma (report, tabelle ed eseguibili compresi) risiedono nel file "MicroFatture3.exe" della versione portatile, si scompattano e riprendono il loro posto abituale nell'ambiente virtuale che si crea temporaneamente durante l'esecuzione dello stesso: per raggiungerli e modificarli dovresti agire, come ti ho descritto prima, attraverso una finestra interna al programma mentre si trova in esecuzione, una volta modificati sono poi visibili (ed eventualmente modificabili) anche dal sistema operativo ospitante nelle directory che si creano all'interno della cartella "MicroFatture 3.3.0 PORTATILE".
Se non ti da nessun fastidio puoi tranquillamente lasciare il file in questione al suo posto, se desideri cancellarlo invece dovresti fare un taglia/incolla dalla sua posizione sul desktop e poi eliminarlo definitivamente di lì. Altro sistema è quello di installare una versione normale, fare le modifiche e poi ripristinare il backup al primo utilizzo della versione portatile, tieni presente che perderesti il lavoro fatto nel MF portatile a meno che tu abbia fatto l'inverso prima (backup portatile->ripristino fisso->backup fisso->ripristino su portatile).

xlele ha scritto:
Per finire un BUG della versione portatile:
Tra i clienti inseriti mi è capitata la Ditta "PICCOLA IMPRESA AGRICOLA DI MARIO ROSSI AURELIANO CAVOUR (DI MARIO ROSSI AURELIANO CAVOUR E COMPANY)"
Ho copiato Microfatture Portatile su chiave usb sono andato a casa e aprendo il programma mi sono accorto che non mi apriva piu' i documenti della ditta che aveva la lunga descrizione, tutti i documenti degli altri clienti invece si aprivano bene.
Ho verificato che tutti i documenti dei clienti prendono come base il nome dalla descrizione inserita in anagrafica clienti.
Questo è accaduto perchè dopo una certa lunghezza nel copiare i file vengono troncati dal sistema operativo se sono troppo lunghi.
Purtroppo per legge nella fatturazione bisogna specificare per intero il nome della ditta.
Per risolvere il problema anche per un discorso di imbustamento e spedizione bisogna che la descrizione del Cliente disponga di due righe, oppure far memorizzare i documenti non prendendo l'intera descrizione come base ma ad esempio i primi 25 caratteri che bastano per rendere univoco il cliente.

In questo caso invece verifica che il problema non sia invece dovuto al sistema operativo ospitante perchè se esiste nella versione portatile dovrebbe essere ugualmente un bug anche della versione normale, in caso contrario fammi sapere (potrebbe essere un limite dell'ambiente virtuale). Se così fosse basta saperlo ed inserire la rag. sociale facendo attenzione a non superare un certo numero di caratteri, del resto come dici basta un certo numero di caratteri, la P.IVA ed il C.F. che insieme rendono comunque univoco il soggetto.
Io non ho modificato il programma ma ne ho utilizzato un altro per virtualizzarlo, purtroppo non sono in grado di modificare ne' l'uno ne' l'altro...

Grazie di volermi tenere informato.
xlele  
#7 Inviato : lunedì 17 gennaio 2011 02:00:58(UTC)
xlele

Rank: Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 03/11/2010(UTC)
Messaggi: 26

E si copiando la cartella che contiene microfatture portatile, i file con nome cliente troppo lungo vengono troncati. Windows manda un messaggio: il file xxxx verrà troncato perchè troppo lungo.
Comunque in inserimento clienti si deve aver la possibilità di inserire una lunga descrizione, mentre l'assegnazione del nome file prodotto da Microfatture deve essere accorciato perchè se si lascia l'intera descrizione il nome verrà troncato.
Ciao, Grazie ancora, aggiornami per eventuali nuove release.
Filippo  
#8 Inviato : lunedì 17 gennaio 2011 10:38:09(UTC)
Filippo

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 30/11/2010(UTC)
Messaggi: 70
Scrive da: Imperia

E' stato ringraziato: 1 volte in 1 messaggi
OK, il problema quindi non è dovuto ai programmi ma al modo in cui copi la cartella che contiene MF portatile.
Soluzione 1: prova a copiare solo il file incriminato della fattura (eliminando così complicazioni di percorso che allungano il nome) che si trova nella sottodirectory shared/data/nomeditta/FT della portatile su USB e poi rimetterlo al suo posto una volta ripristinato.
Soluzione 2: come detto in precedenza accorcia la rag. sociale dell'azienda incriminata (tipo: picc. imp. agr. di m. rossi ecc. ecc., vedi tu).
Soluzione 3: prova ad utilizzare FreeFileSync per i tuoi backup, open source che funziona egregiamente e non ha problemi sulla lunghezza dei nomi e percorsi file (255 caratteri compreso il percorso su FAT32 e NTFS).
Soluzione 4: utilizza la versione portatile direttamente da una cartella nella root principale dei dischi (tipo: C:\MF330 portatile\ oppure D:\MF330 portatile\ e via di seguito...), magari rinominando anche la cartella che contiene l'eseguibile (tipo: "C:\MF330\" anzichè "C:\MF330 portatile\").

Il limite viene quindi dai nomi troppo lunghi per i file system o i sistemi operativi utilizzati ma non dal programma in se stesso.
Sotto Windows se copi un file col nome di 255 caratteri non potrai mai copiarne anche il percorso, se fosse di soli 200 caratteri il percorso non potrà mai superare i 55 caratteri altrimenti il nome del file viene troncato in modo inversamente proporzionale: percorsi lunghi richiedono nomi file brevi oppure nomi file lunghi richiedono percorsi brevi.
Grazie della tua osservazione, permette anche agli altri di capire i limiti dei software in generale e come poter operare al meglio se si vuole utilizzare un supporto portatile.
Io usavo DeltaCopy che aveva gli stessi limiti, con FreeFileSync ho risolto invece molte situazioni.

Facci quindi sapere se hai risolto e come, grazie della pazienza nelle prove.

Modificato dall'utente lunedì 17 gennaio 2011 12:49:05(UTC)  | Motivo: Non specificato

xlele  
#9 Inviato : martedì 18 gennaio 2011 17:32:22(UTC)
xlele

Rank: Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 03/11/2010(UTC)
Messaggi: 26

Ho accorciato il nome del Cliente usando abbreviazioni.
In definitiva l'errore si presenta se si esegue un semplice copia/incolla della cartella Microfatture Portatile, se invece si dispone di FreeFileSync o programmi simili il problema non si presenta.
Filippo  
#10 Inviato : giovedì 3 febbraio 2011 20:57:39(UTC)
Filippo

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 30/11/2010(UTC)
Messaggi: 70
Scrive da: Imperia

E' stato ringraziato: 1 volte in 1 messaggi
Citazione:
Ho creato una versione portatile di MicroFatture 3.3.0, ovviamente invito Steno e tutti quanti a darmi un feedback sull'argomento.
Da QUESTO LINK è possibile scaricare un eseguibile che una volta avviato vi chiederà dove salvarne il contenuto: verrà quindi estratta una cartella (Directory) contenente l'eseguibile che non necessita di installazione e le istruzioni per utilizzarlo. Personalmente l'ho testato con Windows XP e con Windows 7 e non ho riscontrato problemi, a parte il fatto che è meglio utilizzarlo copiando la directory sul PC o utilizzando una chiavetta USB veloce (meglio ancora un Hard Disk USB).


Ciao a tutti, pare che questa versione portatile funzioni bene (funziona esattamente come la 3.3.0 installata) e possa anche portare dei vantaggi rispetto ad una installazione fissa in alcuni scenari di utilizzo.
Propongo quindi a Steno, se è d'accordo, di pubblicarla ufficialmente sul sito. Dal numero di contatti al topic nel breve tempo, dal 6 Gennaio ad oggi, mi pare che possa essere utile a molti.
Io ovviamente mi impegnerò, per quanto possibile, ad aggiornarla con tutte le future versioni (sempre che Steno me ne dia il benestare).

Grazie di voler esplicitare le vostre impressioni in merito.
Steno  
#11 Inviato : venerdì 4 febbraio 2011 01:53:53(UTC)
Steno

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Moderator, Member
Iscritto: 24/05/2008(UTC)
Messaggi: 1.067

E' stato ringraziato: 115 volte in 82 messaggi
Innanzitutto complimenti per l'iniziativa. Onestamente vorrei evitare di mantenere, seppur con la tua collaborazione, una distribuzione separata. Ciò detto, a suo tempo avevo già sperimentato una funzionalità per far funzionare il programma direttamente da dispositivi rimovibili, ma poi non ho proseguito per mancanza di test e feedback da parte degli utenti. A questo punto se avessi tempo e voglia, potresti verificare il funzionamento di MicroFatture da chiavetta usb in quest'altro modo:

* Crea un nuova installazione (anche direttamente su chiavetta).
* Apri il file '[Percorso Installazione]\Config\OndaNera\MicroFatture3.ini' e modifica la riga 'UserDir=XXXX' (il valore dipende dalla scelta fatta in fase di installazione) in 'UserDir=<APPDIR>'
* Copia l'intero contenuto della cartella '[Utente]\Dati applicazioni\MicroFatture3' (il percorso dipende da sistema operativo e scelta installazione) in '[Percorso Installazione]\User'
* All'avvio del programma i dati cominceranno ad essere salvati in '[Percorso Installazione]\User', risultando quindi il tutto autocontenuto nel percorso di installazione (che risulterà pertanto portabile).

Una volta verificato il corretto funzionamento, potrei pensare di introdurre in fase in installazione la modalità 'Installazione Locale' in aggiunta a 'Utente corrente' e 'Tutti gli utenti', in questo modo eviteremmo la necessità della doppia distribuzione...

Buona notte!
Filippo  
#12 Inviato : venerdì 4 febbraio 2011 11:28:01(UTC)
Filippo

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 30/11/2010(UTC)
Messaggi: 70
Scrive da: Imperia

E' stato ringraziato: 1 volte in 1 messaggi
Seguendo la tua procedura ho modificato un'installazione già esistente, per ora tutto sembra funzionare alla perfezione ed anche da chiavetta USB (con l'applicazione che avevo fatto io era molto lento da chiavetta).
Ho quindi provato con dati già esistenti, importando dati da altre installazioni (tra le quali la mia portatile), ecc. ecc.
L'unico bug che ho riscontrato riguarda il backup interno a MF3, per poterlo importare correttamente in una versione del programma utilizzato in precedenza bisogna salvare il file di backup, scompattarlo e poi copiarne il contenuto nella directory dei dati avendo cura di cancellare prima i file già presenti.
In ogni caso ho creato, con il sistema della modifica del file ini, una versione contenuta in un file 7zip che si può utilizzare e personalizzare a piacimento come la mia versione portatile.
Questo il collegamento: MF-PORT.7z
Nella citazione sotto ci sono le istruzioni per utilizzarlo dopo averlo scompattato utilizzando Seven-ZIP (detto 7-zip normalmente, programma utilizzato per creare il file compresso).

Puoi quindi prevedere l'opzione per la prossima release, risolve parecchie esigenze.

Invito quindi chi vuole a testare questa versione, per importare i vostri vecchi dati basta copiare il contenuto della cartella dei dati utente nella cartella User di questa.
Grazie a chi vuol contribuire a testare la cosa. Le caratteristiche di portabilità sono le stesse che sono nel file leggimi della mia versione portatile.

Citazione:
Istruzioni generali e caratteristiche
Questa è un’applicazione portatile, ovvero una versione di MicroFatture 3.3.0 che può funzionare in modo completamente indipendente dal sistema operativo. La cartella MicroFatture3 può quindi essere copiata dove si vuole, per avviare il programma eseguire il file Microfatture3.exe in essa contenuto, meglio ancora se create un collegamento (ad esempio sul Desktop) al file in questione e lo lanciate di lì.
• Per fare delle copie di backup del programma e dei dati in esso contenuti copiare semplicemente la directory che contiene il file stesso con tutti i nuovi dati creati dopo l’avvio del programma. In alternativa è possibile copiare solo la sottodirectory User e tutto il suo contenuto. Suggerisco di utilizzare FreeFileSync o programmi simili che superano le limitazioni dei sistemi operativi in termini di lunghezza del percorso e nomi file.
• Si può utilizzare il programma direttamente da una chiavetta USB o un Hard Disk USB (la velocità del programma dipende poi dalla velocità di scambio dati di tale supporto).
• Potrete anche utilizzare lo stesso programma da PC differenti nella stessa LAN (ovviamente non contemporaneamente) se condividete in rete (in lettura/scrittura) la directory che lo contiene.
Iniziare ad utilizzare il programma importando i propri dati
Per poter utilizzare il programma basta avviare il file MicroFatture3.exe all’interno della directory MicroFatture3, sarà richiesto di inserire una Ditta per poter iniziare, esistono quindi 2 scenari:
1. Si vuole utilizzare il programma ex-novo: caricate i vostri dati come richiesto ed iniziate ad utilizzarlo come se lo aveste appena installato, qualsiasi modifica e documento creati saranno sempre contenuti nella stessa directory e potrete portarvi appresso il programma a piacimento.
2. Siete già utilizzatori di una versione di MicroFatture: con la vostra installazione dovete portarvi (a meno che non l’abbiate già fatto…) alla versione 3.3.0 che trovate sul sito Ondanera poi fatevi un backup utilizzando l’utility che trovate nel menu Documenti; una volta avviato il programma portatile scegliete NO al caricamento di una nuova ditta, andate nel menu Documenti e con l’utility apposita importate la vostra copia di backup, ad importazione avvenuta chiudete il programma e riavviatelo…. FATTO!!!
Utilizzando il backup interno però bisogna sapere che le tabelle relative ai Contributi, Aliquote Iva, Unità di misura e Diciture stampa non saranno importate dal backup, se avete quindi personalizzato qualcosa nelle suddette tabelle dovrete rifarlo. Tutto il resto invece ve lo ritroverete come nella vostra installazione.
Per evitare la suddetta perdita di dati basta invece copiare, dalla vostra installazione abituale, l'intero contenuto della cartella '[Utente]\Dati applicazioni\MicroFatture3' (il percorso dipende da sistema operativo e scelta installazione) nella cartella 'MicroFatture3\User' della versione portatile (cancellandone preventivamente il contenuto se ce ne fosse): in questo modo sarete sicuri di non perdere assolutamente nessuna personalizzazione o dato.

P.S. Per copiare correttamente i file da un computer ad un altro si consiglia di comprimerli prima in un file zip e scompattarlo nella destinazione oppure utilizzare programmi tipo FreeFileSync.

Modificato dall'utente domenica 20 febbraio 2011 13:41:55(UTC)  | Motivo: Non specificato

Filippo  
#13 Inviato : sabato 12 marzo 2011 16:13:39(UTC)
Filippo

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 30/11/2010(UTC)
Messaggi: 70
Scrive da: Imperia

E' stato ringraziato: 1 volte in 1 messaggi
Ciao a tutti, riporto in auge il topic perchè mi pare abbia avuto notevole riscontro ed una versione portatile può risolvere parecchi problemini pratici ed essere utile a tutti.
Seguendo i vari post si ottengono tutte le info necessarie...

In attesa di una ufficializzazione del setup specifico nel file di installazione questo topic può essere utilissimo.

Ciaociao...
Filippo  
#14 Inviato : domenica 1 maggio 2011 11:20:18(UTC)
Filippo

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 30/11/2010(UTC)
Messaggi: 70
Scrive da: Imperia

E' stato ringraziato: 1 volte in 1 messaggi
Ciao a tutti, un grazie a Steno per continuare lo sviluppo del suo utilissimo programma...
Rispondo in questo topic riguardo alla nuova versione (che ho iniziato a testare) perchè mi pare utile far sapere che ora nel setup della 3.3.1 è stata inserita una scelta che permette di ottenere una versione portatile!! Una soluzione che può sopperire alle innumerevoli richieste tipo: "come faccio un backup? come sposto il programma sul nuovo PC? posso metterlo in rete? come ripristino i dati dalla vecchia versione?" ecc. ecc.
Per ora ho notato due "vizietti" rimasti dalla versione precedente:
1) anche se faccio la scelta di non creare link per la versione portatile il setup crea comunque la cartella nel menu avvio (o start a seconda delle versioni di Windows)
2) ho fatto la prova di installazione su una versione già portatile (come da citazione qui sotto) ma ho avuto gli stessi problemi di sovrascrittura (che evidenzio in grassetto e rosso nella citazione)
Non avendo ancora avuto il tempo di verificare se in effetti la soluzione adottata nella citazione non vada ad inficiare qualcosa nelle nuove funzionalità (logicamente no.... ma chiedo conferma a Steno) chiedo di verificarlo a chi utilizza anche le funzioni per le Ri.Ba. (io non le utilizzo...).
Grazie ancora per l'impegno di Steno e tutti quelli che vogliono aiutare a far crescere questo ottimo programma.
Fabrizio.
Citazione:
Istruzioni generali e caratteristiche
Questa è un’applicazione portatile, ovvero una versione di MicroFatture 3.3.0 che può funzionare in modo completamente indipendente dal sistema operativo. La cartella MicroFatture3 può quindi essere copiata dove si vuole, per avviare il programma eseguire il file Microfatture3.exe in essa contenuto, meglio ancora se create un collegamento (ad esempio sul Desktop) al file in questione e lo lanciate di lì.
• Per fare delle copie di backup del programma e dei dati in esso contenuti copiare semplicemente la directory che contiene il file stesso con tutti i nuovi dati creati dopo l’avvio del programma. In alternativa è possibile copiare solo la sottodirectory User e tutto il suo contenuto. Suggerisco di utilizzare FreeFileSync o programmi simili che superano le limitazioni dei sistemi operativi in termini di lunghezza del percorso e nomi file.
• Si può utilizzare il programma direttamente da una chiavetta USB o un Hard Disk USB (la velocità del programma dipende poi dalla velocità di scambio dati di tale supporto).
• Potrete anche utilizzare lo stesso programma da PC differenti nella stessa LAN (ovviamente non contemporaneamente) se condividete in rete (in lettura/scrittura) la directory che lo contiene.
Iniziare ad utilizzare il programma importando i propri dati
Per poter utilizzare il programma basta avviare il file MicroFatture3.exe all’interno della directory MicroFatture3, sarà richiesto di inserire una Ditta per poter iniziare, esistono quindi 2 scenari:
1. Si vuole utilizzare il programma ex-novo: caricate i vostri dati come richiesto ed iniziate ad utilizzarlo come se lo aveste appena installato, qualsiasi modifica e documento creati saranno sempre contenuti nella stessa directory e potrete portarvi appresso il programma a piacimento.
2. Siete già utilizzatori di una versione di MicroFatture: con la vostra installazione dovete portarvi (a meno che non l’abbiate già fatto…) alla versione 3.3.0 che trovate sul sito Ondanera poi fatevi un backup utilizzando l’utility che trovate nel menu Documenti; una volta avviato il programma portatile scegliete NO al caricamento di una nuova ditta, andate nel menu Documenti e con l’utility apposita importate la vostra copia di backup, ad importazione avvenuta chiudete il programma e riavviatelo…. FATTO!!!
Utilizzando il backup interno però bisogna sapere che le tabelle relative ai Contributi, Aliquote Iva, Unità di misura e Diciture stampa non saranno importate dal backup, se avete quindi personalizzato qualcosa nelle suddette tabelle dovrete rifarlo. Tutto il resto invece ve lo ritroverete come nella vostra installazione.
Per evitare la suddetta perdita di dati basta invece copiare, dalla vostra installazione abituale, l'intero contenuto della cartella '[Utente]\Dati applicazioni\MicroFatture3' (il percorso dipende da sistema operativo e scelta installazione) nella cartella 'MicroFatture3\User' della versione portatile (cancellandone preventivamente il contenuto se ce ne fosse): in questo modo sarete sicuri di non perdere assolutamente nessuna personalizzazione o dato.

P.S. Per copiare correttamente i file da un computer ad un altro si consiglia di comprimerli prima in un file zip e scompattarlo nella destinazione oppure utilizzare programmi tipo FreeFileSync.
Utenti che leggono la discussione
Guest
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.