logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

8 Pagine«<23456>»
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
pyrs1  
#61 Inviato : lunedì 26 gennaio 2015 21:55:00(UTC)
pyrs1

Rank: Newbie

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 02/06/2014(UTC)
Messaggi: 6
Italy
Scrive da: Roma

Ha ringraziato: 1 volte
ho risolto, al primo avvio non bisognare aggiornare nulla e avviarlo solo con la sezione documenti attiva, carico il backup della 3.5.4 e lo riavvio e poi aggiorno quando me lo chiede, ora pare che funziona tutto

Modificato dall'utente lunedì 26 gennaio 2015 21:58:50(UTC)  | Motivo: Non specificato

ervas  
#62 Inviato : venerdì 30 gennaio 2015 18:46:29(UTC)
ervas

Rank: Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 12/02/2009(UTC)
Messaggi: 27

Ciao pyrs1 io credo di avere il tuo stesso problema potresti spiegami meglio il tuo sistema di aggiornamento grazie in anticipo
Steno  
#63 Inviato : giovedì 26 febbraio 2015 13:29:28(UTC)
Steno

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Moderator, Member
Iscritto: 24/05/2008(UTC)
Messaggi: 1.067

E' stato ringraziato: 115 volte in 82 messaggi
Aggiornato alla beta6, con diverse modifiche alla funzione di esportazione dell'xml per fattura elettronica e l'introduzione del supporto allo split payment

Per entrambe, si tratta di una funzioni altamente sperimentali per la quale gradiremmo il maggior numero di ritorni possibili, circa il funzionamento corretto o meno. E' scontato che gli xml prodotti in questa fase NON devono essere utilizzati come file ufficiali da certificare e inoltrare.

Grazie in anticipo per la collaborazione!
Granella  
#64 Inviato : martedì 3 marzo 2015 20:22:54(UTC)
Granella

Rank: Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 16/02/2014(UTC)
Messaggi: 18

Ha ringraziato: 4 volte
Ciao Steno, sto provando microfatture beta 6 del 26/02/2015, come portabile mi sembra tutto ok, solo che quando vado a fare una fattura o ddt da nuovo/altri documenti, mi appare il documento solo con la numerazione 1' gli altri non si vedono e poi mi da questo errore:

"Errore livello 0 in MicroFatture Extra(MicroFattureExtra)
02/03/2015 - 16:46:29: 'TabellaDocumentiFiltrati: Field 'IvaSeparata' not found'.
Messaggio visualizzato: ''.
Eccezione: 'TabellaDocumentiFiltrati: Field 'IvaSeparata' not found'.
Indirizzo: '004572A8'.
Eccezione estesa: 'Exception EDatabaseError in module MicroFattureExtra3.exe at 000572A8.
TabellaDocumentiFiltrati: Field 'IvaSeparata' not found.'.
Throw: , modulo , riga 0.
Catch: Modulo D:\Progetti\MicroFattureExtra\AnteprimaFattura.cpp, riga 2676, funzione AppEventsException.
AppUserDir: 'C:\Users\Granella\AppData\Roaming\MicroFattureExtra3\'
App: 3.6.0 Arc:3.6.30 OS: Windows 7 Service Pack 1
Map: F:\Dropbox\Programmi DropBox\MicroFattureExtra\MicroFattureExtr 1 0x000562A8"

Mi piacerebbe usare questa versione perchè ho visto che hai anche aggiunto la numerazione nell'Al.iva molto comoda...
grazie
ninay  
#65 Inviato : martedì 3 marzo 2015 21:16:22(UTC)
ninay

Rank: Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 03/03/2015(UTC)
Messaggi: 10

Salve Steno e buon lavoro; ottimo.
ho provato la beta con esportazione fattura in xml, ma, stando al sito di verifica dei file, il formato è errato. http://sdi.fatturapa.gov...pagina=controlla_fattura

Dovrebbe essere del tipo Codice Nazione=IT + Partita IVA del cedente=12345678901 + trattino basso=_ + Progressivo invio di 5 cifre=00001 + estensione file=.xml
In modo da avere un file esportato del tipo IT12345678901_00001.xml

Il programma invece esporta, nelle simulazioni di fattura che ho fatto ai Comuni, un file del tipo: Fattura1 - Comune di nome del comune (3-3-2015).XML
Risultante, come dicevo sopra, errato nella forma.

Spero di essere stato utile. Cordiali saluti e, ancora buon lavoro.

Modificato dall'utente martedì 3 marzo 2015 21:21:28(UTC)  | Motivo: Non specificato

manlio  
#66 Inviato : venerdì 6 marzo 2015 14:37:19(UTC)
manlio

Rank: Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 06/03/2015(UTC)
Messaggi: 11
Italy
Scrive da: Perugia

Ha ringraziato: 4 volte
Un saluto a tutti,
complimenti per il lavoro e soprattutto per il continuo sviluppo,
sono anche io interessato all'esportazione delle fatture per le PA in XML e confermo quanto già segnalato da Ninay.
Ho provato a modificare il nome del file dopodiche il sistema di verifica lo accetta ma dal successivo controllo mi restituisce l'errore 0200 file non conforme al formato, qualcuno ha provato? Con che esito?

Continuo a cercare di capire cosa non digerisce il sistema.....

Grazie a Steno e a tutti voi.
ninay  
#67 Inviato : sabato 7 marzo 2015 12:17:17(UTC)
ninay

Rank: Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 03/03/2015(UTC)
Messaggi: 10

Per Steno e anche per chi voglia provare.

Credo che abbia a che fare con la versione esportata; la 1.0, mentre il sistema, adesso, accetta solo la ver. 1.1

Ho notato nel file .xml il seguente listato:

<p:FatturaElettronica versione="1.0"
xmlns:ds="http://www.w3.org/2000/09/xmldsig#"
xmlns:p="http://www.fatturapa.gov.it/sdi/fatturapa/v1.0"
xmlns:xsi="http://www.w3.org/2001/XMLSchema-instance">

deve essere del tipo:
<p:FatturaElettronica versione="1.1"
xmlns:ds="http://www.w3.org/2000/09/xmldsig#"
xmlns:p="http://www.fatturapa.gov.it/sdi/fatturapa/v1.1"
xmlns:xsi="http://www.w3.org/2001/XMLSchema-instance">


Riga12 <ProgressivoInvio>1_2015_1</ProgressivoInvio>
Riga13 <FormatoTrasmissione>SDI10</FormatoTrasmissione>
Riga14 <CodiceDestinatario>UF86RU></CodiceDestinatario>

correzione da fare = 5 caratteri alfanumerici o numerici <ProgressivoInvio>00001</ProgressivoInvio>
correzione da fare = da SDI10 a SDI11 <FormatoTrasmissione>SDI11</FormatoTrasmissione>
correzione da fare = nel file esportato c'è un > che va tolto <CodiceDestinatario>il vs codice destinatario</CodiceDestinatario>

il sistema non accetta caratteri speciali(num. e data fattura) <Numero>1 / 2015</Numero>
correzione da fare sulla riga esportata(il sistema accetta) <Numero>1-2015</Numero> o anche solo num. fattura <Numero>il num. di fattura</Numero>

Per gli utilizzatori:
Questo è quanto, al momento, ho constatato; naturalmente usatelo solo per prova, fin quando, non sarà stato implementato e testato a dovere, nel programma.

Buon lavoro a tutti.

Modificato dall'utente sabato 7 marzo 2015 13:47:22(UTC)  | Motivo: Non specificato

Steno  
#68 Inviato : lunedì 9 marzo 2015 00:48:08(UTC)
Steno

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Moderator, Member
Iscritto: 24/05/2008(UTC)
Messaggi: 1.067

E' stato ringraziato: 115 volte in 82 messaggi
Aggiornato alla beta10, con diverse modifiche alla funzione di esportazione dell'xml per fattura elettronica.

Ancora una volta, si tratta di una funzioni altamente sperimentali per la quale gradiremmo il maggior numero di ritorni possibili, circa il funzionamento corretto o meno. E' scontato che gli xml prodotti in questa fase NON devono essere utilizzati come file ufficiali da certificare e inoltrare.

Grazie ancora a tutti colore che stanno collaborando con test e feedback!
manlio  
#69 Inviato : lunedì 9 marzo 2015 17:19:48(UTC)
manlio

Rank: Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 06/03/2015(UTC)
Messaggi: 11
Italy
Scrive da: Perugia

Ha ringraziato: 4 volte
Dalle mie prove ho riscontrato i seguenti errori:

  • Progressivo Invio in formato errato, ed era stato già segnalato

  • Contatti Trasmittente in formato errato, se non si inseriscono i campi telefono o email , che sono optionali, rimangono le righe senza i valori e il sistema lo vede come un errore, inserendoli o cancellando le righe tutto ok

  • Albo Professionale in formato errato, devo eliminare tutte le righe per farlo digerire al sistema, non sono riuscito a capire bene il perchè

  • Importo Pagamento valore errato, ho riscontrato che selezionando Scissione dei pagamenti l'importo è sempre comprensivo di IVA mentre nella fattura è conteggiato bene, solo l'imponibile


Spero di essere stato utile, continuo a provare.

Grazie e buon lavoro.

Modificato dall'utente lunedì 9 marzo 2015 18:08:06(UTC)  | Motivo: Non specificato

ninay  
#70 Inviato : lunedì 9 marzo 2015 18:28:11(UTC)
ninay

Rank: Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 03/03/2015(UTC)
Messaggi: 10

Da rivedere riga <ImportoPagamento>300.00</ImportoPagamento>
Se si aggiorna una fattura con nuove righe, la riga <ImponibileImporto>660.00</ImponibileImporto> si aggiorna
mentre <ImportoPagamento>300.00</ImportoPagamento> rimane invariato al primo salvataggio
In questo caso 300.

Listato:
<DatiBeniServizi>
<DettaglioLinee>
<NumeroLinea>1</NumeroLinea>
<Descrizione>Pulizia scale piano terra - terzo piano</Descrizione>
<Quantita>10.00</Quantita>
<UnitaMisura>ore</UnitaMisura>
<PrezzoUnitario>30.00</PrezzoUnitario>
<PrezzoTotale>300.00</PrezzoTotale>
<AliquotaIVA>22.00</AliquotaIVA>
</DettaglioLinee>
<DettaglioLinee>
<NumeroLinea>2</NumeroLinea>
<Descrizione>Potatura alberi giardinetto</Descrizione>
<Quantita>20.00</Quantita>
<UnitaMisura>pz.</UnitaMisura>
<PrezzoUnitario>18.00</PrezzoUnitario>
<PrezzoTotale>360.00</PrezzoTotale>
<AliquotaIVA>22.00</AliquotaIVA>
</DettaglioLinee>
<DatiRiepilogo>
<AliquotaIVA>22.00</AliquotaIVA>
<ImponibileImporto>660.00</ImponibileImporto>
<Imposta>145.20</Imposta>
<EsigibilitaIVA>S</EsigibilitaIVA>
<RiferimentoNormativo>art. 17-ter, DPR n. 633/72</RiferimentoNormativo>
</DatiRiepilogo>
</DatiBeniServizi>
<DatiPagamento>
<CondizioniPagamento>TP01</CondizioniPagamento>
<DettaglioPagamento>
<ModalitaPagamento>MP01</ModalitaPagamento>
<DataScadenzaPagamento>2015-05-11</DataScadenzaPagamento>
<ImportoPagamento>300.00</ImportoPagamento>
<IBAN>IT00000000000000000000000000000000</IBAN>
</DettaglioPagamento>
</DatiPagamento>

Buon lavoro.
manlio  
#71 Inviato : mercoledì 11 marzo 2015 11:07:48(UTC)
manlio

Rank: Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 06/03/2015(UTC)
Messaggi: 11
Italy
Scrive da: Perugia

Ha ringraziato: 4 volte
Ho riscontrato altri problemi da ulteriori controlli:

  • IdFiscaleIVA del CedentePrestatore non valido Verificare che il campo IdFiscaleIVA/IdCodice del "CedentePrestatore" sia valido - codice errore 00301 - Risolto modificando xml manualmente con la PI, occorre che il programma inserisca la PI al posto del CF


  • è necessaria l’adozione di una numerazione separata tra Fattura Elettronica e Fattura Cartacea. In sostanza non si può stampare una Fattura Elettronica ed archiviarla nel faldone assieme alle cartacee, perchè la stampa non è un documento valido ai fini fiscali. Ne consegue che:

    la numerazione delle fatture elettroniche dovrà essere autonoma rispetto alle altre fatture;
    le fatture elettroniche devono essere annotate su un registro sezionale IVA separato rispetto alle altre fatture analogiche;

    consigliamo di adottare una numerazione del tipo 25/E dove 25 è il numero di Fattura ed il /E indica il sezionale delle Fatture Elettroniche.


  • Se la fattura è collegata a un DDT deve essere riportato:
    [2.1.8] DatiDDT
    Si tratta di un blocco di dati (da 2.1.8.1 a 2.1.8.3) la cui valorizzazione è condizionata dal seguente PRESUPPOSTO(14) :è presente un documento di trasporto (o, nei casi in cui è ancora prevista, una bolla di accompagnamento) che certifica il trasferimento del bene dal cedente al cessionario e che deve essere riportato nella fattura differita.
    Questo blocco può essere presente anche più di una volta per consentire il legame della fattura con più documenti di trasporto:
    <DatiDDT>
    <NumeroDDT>1452012</NumeroDDT>
    <DataDDT>2012-06-12</DataDDT>
    <RiferimentoNumeroLinea>1</RiferimentoNumeroLinea>
    </DatiDDT>
    <DatiDDT>
    <NumeroDDT>2202012</NumeroDDT>
    <DataDDT>2012-06-26</DataDDT>
    <RiferimentoNumeroLinea>2</RiferimentoNumeroLinea>
    <RiferimentoNumeroLinea>3</RiferimentoNumeroLinea>
    </DatiDDT>


Spero di essere stato utile, continuano le prove.....


Steno  
#72 Inviato : domenica 15 marzo 2015 18:23:09(UTC)
Steno

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Moderator, Member
Iscritto: 24/05/2008(UTC)
Messaggi: 1.067

E' stato ringraziato: 115 volte in 82 messaggi
Aggiornato alla beta13, con diverse modifiche alla funzione di esportazione dell'xml per fattura elettronica.

Ancora una volta, si tratta di una funzioni altamente sperimentali per la quale gradiremmo il maggior numero di ritorni possibili, circa il funzionamento corretto o meno. E' scontato che gli xml prodotti in questa fase NON devono essere utilizzati come file ufficiali da certificare e inoltrare.

Circa la questione della separazione tra fatture cartacee ed elettroniche, da quanto ho capito non esiste un vincolo di numerazione separazione, ma se ne sentiste la necessità, basta usare il modificatore (impostandolo ad esempio ad E).

Grazie ancora a tutti colore che stanno collaborando con test e feedback!
ninay  
#73 Inviato : lunedì 16 marzo 2015 19:47:44(UTC)
ninay

Rank: Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 03/03/2015(UTC)
Messaggi: 10

Sembra essere, tutto in ordine e funzionante.

Steno scrive:
"Circa la questione della separazione tra fatture cartacee ed elettroniche, da quanto ho capito non esiste un vincolo di numerazione separazione, ma se ne sentiste la necessità, basta usare il modificatore (impostandolo ad esempio ad E)"

Infatti, al passo 2 della composizione documento, in "Dati generali Mod. = E", così si avrà la distinzione dalle fatture normali.

Buon lavoro a tutti.
andy_it  
#74 Inviato : martedì 17 marzo 2015 11:20:04(UTC)
andy_it

Rank: Newbie

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 17/03/2015(UTC)
Messaggi: 2

Ha ringraziato: 1 volte
Salve a Steno e a tutti voi del forum!
Essendo funzionante e avendo una pressante richiesta da una scuola per la emissione , già ora, della fattura elettronica, posso procedere ad emetterla? Mi limito a sostituire la 3.5.4 con la 3.6.0 beta 13 e faccio tutto da qui, attendendo una stable?

Grazie infinite Steno, buona giornata e buon lavoro

Modificato dall'utente martedì 17 marzo 2015 11:20:51(UTC)  | Motivo: Non specificato

ninay  
#75 Inviato : martedì 17 marzo 2015 12:34:06(UTC)
ninay

Rank: Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 03/03/2015(UTC)
Messaggi: 10

Per Steno:

Sulla barra degli strumenti, dopo il pulsante int. CSV; domanda: un separatore con due bei pulsanti, uno con scritto, "Genera fattura PA" e,
l'altro con scritto, "Controlla fattura PA" che rimandi al sito SdI http://sdi.fatturapa.gov...pagina=controlla_fattura
non sarebbe male!!! Whistle Whistle Whistle


Buon lavoro. Pray

Modificato dall'utente martedì 17 marzo 2015 12:49:11(UTC)  | Motivo: Non specificato

Steno  
#76 Inviato : mercoledì 18 marzo 2015 00:55:51(UTC)
Steno

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Moderator, Member
Iscritto: 24/05/2008(UTC)
Messaggi: 1.067

E' stato ringraziato: 115 volte in 82 messaggi
Postato in origine da: ninay Vai al messaggio quotato
Per Steno:

Sulla barra degli strumenti, dopo il pulsante int. CSV; domanda: un separatore con due bei pulsanti, uno con scritto, "Genera fattura PA" e,
l'altro con scritto, "Controlla fattura PA"


Genera fattura PA potrebbe starci, il verifica mi pare eccessivo...sarebbe solo per la beta...

Steno  
#77 Inviato : mercoledì 18 marzo 2015 00:57:57(UTC)
Steno

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Moderator, Member
Iscritto: 24/05/2008(UTC)
Messaggi: 1.067

E' stato ringraziato: 115 volte in 82 messaggi
Postato in origine da: andy_it Vai al messaggio quotato
Salve a Steno e a tutti voi del forum!
Essendo funzionante e avendo una pressante richiesta da una scuola per la emissione , già ora, della fattura elettronica, posso procedere ad emetterla? Mi limito a sostituire la 3.5.4 con la 3.6.0 beta 13 e faccio tutto da qui, attendendo una stable?


La stable si installerà esattamente come le varie beta rilasciate (una volta rilasciata, ti basterà installarla "sopra" la beta). Circa l'utilizzo fin da ora, a tuo rischio e pericolo...



thanks Un utente ha ringraziato Steno per questo utile messaggio
andy_it il 18/03/2015(UTC)
andy_it  
#78 Inviato : mercoledì 18 marzo 2015 01:11:34(UTC)
andy_it

Rank: Newbie

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 17/03/2015(UTC)
Messaggi: 2

Ha ringraziato: 1 volte
Postato in origine da: Steno Vai al messaggio quotato
Postato in origine da: andy_it Vai al messaggio quotato
Salve a Steno e a tutti voi del forum!
Essendo funzionante e avendo una pressante richiesta da una scuola per la emissione , già ora, della fattura elettronica, posso procedere ad emetterla? Mi limito a sostituire la 3.5.4 con la 3.6.0 beta 13 e faccio tutto da qui, attendendo una stable?


La stable si installerà esattamente come le varie beta rilasciate (una volta rilasciata, ti basterà installarla "sopra" la beta). Circa l'utilizzo fin da ora, a tuo rischio e pericolo...





Ecco, vorrei sapere proprio questo... emettendo oggi e poi continuando ad usare il programma in futuro aggiornandolo... se ce ne sono, quali sarebbero i rischi e i pericoli? Think
Si tratta di una domanda che sto facendo davvero :)

Grazie ancora Steno!
ninay  
#79 Inviato : mercoledì 18 marzo 2015 01:29:20(UTC)
ninay

Rank: Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 03/03/2015(UTC)
Messaggi: 10

Postato in origine da: Steno Vai al messaggio quotato
Postato in origine da: ninay Vai al messaggio quotato
Per Steno:

Sulla barra degli strumenti, dopo il pulsante int. CSV; domanda: un separatore con due bei pulsanti, uno con scritto, "Genera fattura PA" e,
l'altro con scritto, "Controlla fattura PA"


Genera fattura PA potrebbe starci, il verifica mi pare eccessivo...sarebbe solo per la beta...



Si, sarebbe solo per fare test sul file generato(quindi si può anche omettere), mentre Genera fattura PA nella versione stable, secondo me ci sta, eccome; per avere un link diretto all'esportazione, una volta generata la fattura PA. Sarebbe più intuitivo ed immediato!
Che ne pensi; vedi tu!
masapi  
#80 Inviato : giovedì 19 marzo 2015 01:06:57(UTC)
masapi

Rank: Newbie

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 16/06/2013(UTC)
Messaggi: 6
Uomo
Scrive da: Sassari

Un Saluto a tutti,
con questa versione di microfatture è possibile emettere una fattura con il meccanismo reverse change 2015? Supponendo di ricevere una fattura "reverse change" è possibile emettere un'autofattura?

cordiali saluti
Utenti che leggono la discussione
Guest (2)
8 Pagine«<23456>»
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.