logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
marcellino71  
#1 Inviato : martedì 31 ottobre 2023 14:26:07(UTC)
marcellino71

Rank: Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 28/10/2023(UTC)
Messaggi: 13
Italy
Scrive da: bari

Ha ringraziato: 7 volte
Buongiorno
utilizzo Microfatture dal 2012 ed attualmente continuo a produrre i File della fattura, esporto il documento come PDF e lo invio via Mail utilizzando Thunderbird per poter poi avere i file sottomano da telefono o da PC. Sempre con Microfatture creo il file XML e dal sito dell'agenzia lo invio. Ho visto che potrei fare tutto con il programma quindi vi chiedo: se invio la fattura da programma come faccio poi a ritrovarmi il messaggio tra i messaggi inviati sula mia mail Tiscali?? Quando produco il file fattura devo selezionare nella prima schermata fattura elettronica?? Di solito seleziono fattura elettronica per produrre i file da inviare alla pubblica amministrazione ma sempre dal sito dell'Agenzia.
Posso inviare i file delle fatture direttamente dal programma allo SDI ?? Io possiedo sia il codice univoco che la posta elettronica Aruba e lettore Smart Card con CNS Aruba.
Grazie
gnirut  
#2 Inviato : lunedì 6 novembre 2023 23:04:54(UTC)
gnirut

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 27/05/2015(UTC)
Messaggi: 54
Italy

Ha ringraziato: 13 volte
E' stato ringraziato: 9 volte in 9 messaggi
buongiorno,
prima di tutto il codice SDI che possiedi serve per ricevere le fatture e non per inviarle , il lettore smart card con cns Aruba serve per firmare digitalmente ma SOLO le fatture alla Pubblica Amministrazione ; quelle tra imprese NON è obbligatoria la Firma digitale.
la PEC ARUBA quella ti serve per la spedizione .
Nella anagrafica della tua ditta devi andare nel tab PEC vedi qui http://www.ondanera.net/fe_configura_pec.aspx , poi se hai la versione 3.8.8 o sup. troverai un campo più in basso DATI SDI - Indirizzo SDI . che è quello che serve per invio da Programma.
Premessa
L'utilizzo del canale PEC non presuppone alcun tipo di accreditamento preventivo presso il Sistema di Interscambio.

L'indirizzo PEC a cui destinare i file è il seguente: sdi01@pec.fatturapa.it <<<<<<<<< per il primo invio devi utilizzare questo indirizzo

Il soggetto che utilizza il canale PEC riceverà, sulla casella di PEC da cui ha effettuato la trasmissione, i file messaggio prodotti dal SdI relativi al proprio invio.

Nota bene: il Sistema, con il primo messaggio di risposta, notifica di scarto o ricevuta di consegna, comunica al trasmittente l’indirizzo di PEC che dovrà utilizzare per i successivi eventuali invii. <<<<<< devi mettere l'indirizzo indicato per fare gli ulteriori invii

L’utilizzo di un indirizzo di PEC diverso da quello assegnato dal SdI , con il primo messaggio di risposta , NON garantisce il buon fine della ricezione del file FatturaPA.



per l'invio delle fatture elettroniche utilizza questa guida http://www.ondanera.net/fattura_fe_scenario2.aspx

spero di esserti stato d'aiuto

alla prossima

thanks Un utente ha ringraziato gnirut per questo utile messaggio
marcellino71 il 07/11/2023(UTC)
marcellino71  
#3 Inviato : martedì 7 novembre 2023 08:56:13(UTC)
marcellino71

Rank: Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 28/10/2023(UTC)
Messaggi: 13
Italy
Scrive da: bari

Ha ringraziato: 7 volte
Buongiorno e grazie per la risposta.
Se dovessi fare questo invio su posta pec con indirizzo che mi hai indicato fino a ricevere da ADE il nuovo da inserire per ulteriori invii, questo processo comporta la impossibilità futura di invio dal sito e mi obbliga ad effettuare gli invii solo dal programma??
O comunque potrò inviare da programma via Pec e sempre accedendo dal sito dell'Agenzia come facevo prima??
Grazie
Marcello
gnirut  
#4 Inviato : martedì 7 novembre 2023 10:03:49(UTC)
gnirut

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 27/05/2015(UTC)
Messaggi: 54
Italy

Ha ringraziato: 13 volte
E' stato ringraziato: 9 volte in 9 messaggi
Non preclude alcun altro modo di invio se si utilizza Microfatture per creare file XML, per una questione di numerazione dello stesso

Alla prossima

Saluti
thanks Un utente ha ringraziato gnirut per questo utile messaggio
marcellino71 il 07/11/2023(UTC)
marcellino71  
#5 Inviato : martedì 7 novembre 2023 10:15:21(UTC)
marcellino71

Rank: Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 28/10/2023(UTC)
Messaggi: 13
Italy
Scrive da: bari

Ha ringraziato: 7 volte
Grazie ancora per la risposta.
Proverò dal prossimo invio impostando il programma come mi hai detto e ti faccio sapere come funziona.
Al momento ho installato la3.9.0 come versione e sul maestrino Ditta nella finestra PEC come dati SDI ho indicato indirizzo che mi hai indicato, prima avevo erroneamente messo il mio codice Univoco in quella finestra infatti non funzionava.
Sarebbe anche comodo come fanno alcuni programmi a pagamento poter visualizzare l'esito dell'invio tipo quando una fattura viene scartata, così da non essere costretti ad andare sul sito ADE entro i 5 giorni dall'invio col rischio di scordarsene, o magari anche di ricevere le fatture di acquisto.
marcellino71  
#6 Inviato : mercoledì 8 novembre 2023 08:50:29(UTC)
marcellino71

Rank: Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 28/10/2023(UTC)
Messaggi: 13
Italy
Scrive da: bari

Ha ringraziato: 7 volte
Un ultimo dubbio.
Durante l'inserimento dei dati cliente devo spuntare in basso, fattura elettronica se devo inviare direttamente con il programma a SDI oppure è irrilevante??
Di solito ho sempre utilizzato la spunta fattura elettronica solo quando inviavo le fatture alla pubblica amministrazione altrimenti producevo il file xml e li inviavo dal sito della Agenzia.
Volendo adesso utilizzare il programma per l'invio devo mettere quindi la spunta su fattura elettronica??

gnirut  
#7 Inviato : mercoledì 8 novembre 2023 10:41:00(UTC)
gnirut

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 27/05/2015(UTC)
Messaggi: 54
Italy

Ha ringraziato: 13 volte
E' stato ringraziato: 9 volte in 9 messaggi
Postato in origine da: marcellino71 Vai al messaggio quotato
Un ultimo dubbio.
Durante l'inserimento dei dati cliente devo spuntare in basso, fattura elettronica se devo inviare direttamente con il programma a SDI oppure è irrilevante??
Di solito ho sempre utilizzato la spunta fattura elettronica solo quando inviavo le fatture alla pubblica amministrazione altrimenti producevo il file xml e li inviavo dal sito della Agenzia.
Volendo adesso utilizzare il programma per l'invio devo mettere quindi la spunta su fattura elettronica??



Assolutamente .

Da quando hai incominciato a fare Fatture elettroniche con Microfatture dovevi spuntare su "Fattura Elettronica" su tutti i clienti.
E soprattutto se devi spedirle con Microfatture.
Se NO, Microfatture non ti propone di spedirle e ricevere gli esiti.

Alla prossima.

Saluti





thanks Un utente ha ringraziato gnirut per questo utile messaggio
marcellino71 il 08/11/2023(UTC)
marcellino71  
#8 Inviato : mercoledì 8 novembre 2023 11:04:07(UTC)
marcellino71

Rank: Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 28/10/2023(UTC)
Messaggi: 13
Italy
Scrive da: bari

Ha ringraziato: 7 volte
Fino ad ora ho sempre fatto le fatture con Microfatture ma le ho inviate dal sito dell'agenzia delle entrate dopo aver prodotto il file xml con microfatture, accedendo quindi sul sio ADE con CNS di Aruba.
Da ora vorrei inviarle direttamente dal programma sfruttando la PEC.
Mi sarebbe utile avere l'esito dell'invio o se il file è stato scartato per qualche errore perchè col mio vecchio sistema se dimenticavo nei 5 giorni di controllare le ricevute di scarto mi toccava poi pagare la multa per ravvedimento operoso
gnirut  
#9 Inviato : giovedì 9 novembre 2023 00:54:05(UTC)
gnirut

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 27/05/2015(UTC)
Messaggi: 54
Italy

Ha ringraziato: 13 volte
E' stato ringraziato: 9 volte in 9 messaggi
Postato in origine da: marcellino71 Vai al messaggio quotato
Fino ad ora ho sempre fatto le fatture con Microfatture ma le ho inviate dal sito dell'agenzia delle entrate dopo aver prodotto il file xml con microfatture, accedendo quindi sul sio ADE con CNS di Aruba.
Da ora vorrei inviarle direttamente dal programma sfruttando la PEC.
Mi sarebbe utile avere l'esito dell'invio o se il file è stato scartato per qualche errore perchè col mio vecchio sistema se dimenticavo nei 5 giorni di controllare le ricevute di scarto mi toccava poi pagare la multa per ravvedimento operoso


Mi sembra che se spedisci Fattura Elettronica con Microfatture sfruttando tuo indirizzo pec (qualsiasi) .

Una volta inviata la fattura elettronica tramite PEC all’indirizzo comunicato dal SdI al soggetto emittente verranno recapitate due diverse ricevute:

la ricevuta di accettazione da parte del proprio gestore della PEC;

la ricevuta di avvenuta consegna che attesta l’avvenuta trasmissione della fattura al SdI.

In merito all’ultima tipologia di ricevuta si ricorda che questa non attesta la correttezza della fattura e quindi l’emissione della stessa

ma, dopo la consegna, il Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate effettuerà i dovuti controlli sul file.

Nel caso di errori la fattura potrà essere soggetta a scarto, che sarà comunicata mediante l’invio di apposite ricevute al soggetto emittente.

Si ricorda che qualora scartata la fattura non si considera emessa e bisognerà effettuare un nuovo invio entro il termine di cinque giorni dalla data di consegna della ricevuta.


invio-fattura-elettronica-tramite-pec-come-funziona-istruzioni
thanks Un utente ha ringraziato gnirut per questo utile messaggio
marcellino71 il 10/11/2023(UTC)
marcellino71  
#10 Inviato : martedì 14 novembre 2023 10:57:55(UTC)
marcellino71

Rank: Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 28/10/2023(UTC)
Messaggi: 13
Italy
Scrive da: bari

Ha ringraziato: 7 volte
Seguendo le tue istruzioni ho inviato la prima fattura e mi è arrivato il messaggio di utilizzare come indirizzo sdi25@pec.fatturapa.it.
Ho inserito il nuovo indirizzo sul programma Microfatture nella finestra PEC ed ho inviato altre due fatture.
Tutto Ok il programma numera gli invii e dopo pochi minuti accedendo al sito dell'agenzia delle entrate posso già vedere le 3 fatture fra le fatture emesse e quelle trasmesse.
Quindi ti ringrazio perchè la procedura che mi hai indicato ha funzionato alla perfezione.
marcellino71  
#11 Inviato : martedì 14 novembre 2023 19:43:02(UTC)
marcellino71

Rank: Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 28/10/2023(UTC)
Messaggi: 13
Italy
Scrive da: bari

Ha ringraziato: 7 volte
Postato in origine da: gnirut Vai al messaggio quotato
Postato in origine da: marcellino71 Vai al messaggio quotato
Fino ad ora ho sempre fatto le fatture con Microfatture ma le ho inviate dal sito dell'agenzia delle entrate dopo aver prodotto il file xml con microfatture, accedendo quindi sul sio ADE con CNS di Aruba.
Da ora vorrei inviarle direttamente dal programma sfruttando la PEC.
Mi sarebbe utile avere l'esito dell'invio o se il file è stato scartato per qualche errore perchè col mio vecchio sistema se dimenticavo nei 5 giorni di controllare le ricevute di scarto mi toccava poi pagare la multa per ravvedimento operoso


Mi sembra che se spedisci Fattura Elettronica con Microfatture sfruttando tuo indirizzo pec (qualsiasi) .

Una volta inviata la fattura elettronica tramite PEC all’indirizzo comunicato dal SdI al soggetto emittente verranno recapitate due diverse ricevute:

la ricevuta di accettazione da parte del proprio gestore della PEC;

la ricevuta di avvenuta consegna che attesta l’avvenuta trasmissione della fattura al SdI.

In merito all’ultima tipologia di ricevuta si ricorda che questa non attesta la correttezza della fattura e quindi l’emissione della stessa

ma, dopo la consegna, il Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate effettuerà i dovuti controlli sul file.

Nel caso di errori la fattura potrà essere soggetta a scarto, che sarà comunicata mediante l’invio di apposite ricevute al soggetto emittente.

Si ricorda che qualora scartata la fattura non si considera emessa e bisognerà effettuare un nuovo invio entro il termine di cinque giorni dalla data di consegna della ricevuta.


invio-fattura-elettronica-tramite-pec-come-funziona-istruzioni

Le 3 fatture che ho inviato oggi grazie alla tua guida pare siano andate bene.
Ora ho notato il file di backup che prima era sempre di 5,5 Mb ora è improvvisamente diventato di 7,5 Mb anni fa mi era capitata la stessa cosa e qui sul forum mi avevano suggerito di eliminare dei file in una cartella di Microfatture, ma non ricordo quale.
può forse dipendere dal fatto che ho installato Microfatture extra 3.9.0 su microfatture 3.8.8 ma il programma va bene e non ho perso nessun dato, se non ricordo male non ho dovuto neanche caricargli il backup che avevo perchè ha aggiornato direttamente la 3.8.8 alla 3.9.0 senza perdere nulla.
Cosa mi suggerisci?
Grazie

gnirut  
#12 Inviato : giovedì 16 novembre 2023 23:17:28(UTC)
gnirut

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 27/05/2015(UTC)
Messaggi: 54
Italy

Ha ringraziato: 13 volte
E' stato ringraziato: 9 volte in 9 messaggi
ciao,
purtroppo non ho mai fatto attenzione alla dimensione del backup, anche perchè non superiore a 10 mb; cmq il file di backup puoi aprirlo con 7Zip e veder cosa c'è al suo interno e se ci sono differenze di grandezza dei singoli file.

Io prima di installare una nuova versione (portable) ricoprendo la precedente sono abituato a fare una copia compressa della cartella 'MICROFATTURE'.

a disposizione , alla prossima

Saluti
thanks Un utente ha ringraziato gnirut per questo utile messaggio
marcellino71 il 21/11/2023(UTC)
marcellino71  
#13 Inviato : mercoledì 22 novembre 2023 12:18:05(UTC)
marcellino71

Rank: Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 28/10/2023(UTC)
Messaggi: 13
Italy
Scrive da: bari

Ha ringraziato: 7 volte
Postato in origine da: gnirut Vai al messaggio quotato
ciao,
purtroppo non ho mai fatto attenzione alla dimensione del backup, anche perchè non superiore a 10 mb; cmq il file di backup puoi aprirlo con 7Zip e veder cosa c'è al suo interno e se ci sono differenze di grandezza dei singoli file.

Io prima di installare una nuova versione (portable) ricoprendo la precedente sono abituato a fare una copia compressa della cartella 'MICROFATTURE'.

a disposizione , alla prossima

Saluti


Ho provato ad aprire il file .BKP con 7Zip ma non lo apre.
Al momento il file ha dimensione di 7, 32 Mb contro i 5,5 di prima, non so perchè allegandolo alla mail il file diventa di 10Mb, almeno così mi indica Thunderbird.
Misteri dell'informatica.
Comunque ora le fatture elettroniche come invio sono molto più rapide rispetto al sistema che adottavo prima
Grazie e buona giornata
gnirut  
#14 Inviato : mercoledì 22 novembre 2023 18:25:27(UTC)
gnirut

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 27/05/2015(UTC)
Messaggi: 54
Italy

Ha ringraziato: 13 volte
E' stato ringraziato: 9 volte in 9 messaggi
Ciao,

Strano tasto dx sul file e scegli 7zip Apri

Oppure Apri 7zip e apri da menù file

Thunderbird , forse , fà vedere grandezza reale del file zippato

Alla prossima, <|;-))
thanks Un utente ha ringraziato gnirut per questo utile messaggio
marcellino71 il 22/11/2023(UTC)
marcellino71  
#15 Inviato : mercoledì 22 novembre 2023 22:53:51(UTC)
marcellino71

Rank: Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 28/10/2023(UTC)
Messaggi: 13
Italy
Scrive da: bari

Ha ringraziato: 7 volte
Postato in origine da: gnirut Vai al messaggio quotato
Ciao,

Strano tasto dx sul file e scegli 7zip Apri

Oppure Apri 7zip e apri da menù file

Thunderbird , forse , fà vedere grandezza reale del file zippato

Alla prossima, <|;-))

Si avevi ragione da 7Zip ho selezionato il file e l'ha aperto creando una cartella che contiene il Backup.
All'interno la cartella più grande è DATA ed è circa 5,85 Mb con tutto il resto si arriva a 13,2 Mb dopo aver estratto il file Zip.
Grazie

marcellino71  
#16 Inviato : giovedì 18 gennaio 2024 08:24:37(UTC)
marcellino71

Rank: Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 28/10/2023(UTC)
Messaggi: 13
Italy
Scrive da: bari

Ha ringraziato: 7 volte
Buongiorno gnirut
Dopo diversi invii tutti andati a buon fine ho inviato una fattura elettronica alla Pubblica amministrazione. Ho chiesto di fare invio a Sdi con firma, inserito la password di infocert ed il programma ha prodotto un file.xml.p7m e lo ha inviato. Dopo due giorni è stato scartato con codice 0104 cioè codice invalido di certificazione. Nelle Impostazioni del programma seguendo una guida ho impostato come lettore di firma bit4id forse dovrei cercare ed indicare il lettore di infocert ???
gnirut  
#17 Inviato : martedì 23 gennaio 2024 10:47:38(UTC)
gnirut

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 27/05/2015(UTC)
Messaggi: 54
Italy

Ha ringraziato: 13 volte
E' stato ringraziato: 9 volte in 9 messaggi
Postato in origine da: marcellino71 Vai al messaggio quotato
Buongiorno gnirut
Dopo diversi invii tutti andati a buon fine ho inviato una fattura elettronica alla Pubblica amministrazione. Ho chiesto di fare invio a Sdi con firma, inserito la password di infocert ed il programma ha prodotto un file.xml.p7m e lo ha inviato. Dopo due giorni è stato scartato con codice 0104 cioè codice invalido di certificazione. Nelle Impostazioni del programma seguendo una guida ho impostato come lettore di firma bit4id forse dovrei cercare ed indicare il lettore di infocert ???



Buongiorno,
qualsiasi programma di firma va bene. Devi controllare se il tuo programma di firma ha aggiornato tutti i certificatori di firma. (quando apri il programma dovrebbe chiedere Aggiornamento Certificatori)


CMQ al momento NON E' OBBLIGATORIO FIRMARE DIGITALMENTE il file xml della Fattura
Angel
thanks Un utente ha ringraziato gnirut per questo utile messaggio
marcellino71 il 23/01/2024(UTC)
marcellino71  
#18 Inviato : martedì 23 gennaio 2024 10:56:56(UTC)
marcellino71

Rank: Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 28/10/2023(UTC)
Messaggi: 13
Italy
Scrive da: bari

Ha ringraziato: 7 volte
Postato in origine da: gnirut Vai al messaggio quotato
Postato in origine da: marcellino71 Vai al messaggio quotato
Buongiorno gnirut
Dopo diversi invii tutti andati a buon fine ho inviato una fattura elettronica alla Pubblica amministrazione. Ho chiesto di fare invio a Sdi con firma, inserito la password di infocert ed il programma ha prodotto un file.xml.p7m e lo ha inviato. Dopo due giorni è stato scartato con codice 0104 cioè codice invalido di certificazione. Nelle Impostazioni del programma seguendo una guida ho impostato come lettore di firma bit4id forse dovrei cercare ed indicare il lettore di infocert ???



Buongiorno,
qualsiasi programma di firma va bene. Devi controllare se il tuo programma di firma ha aggiornato tutti i certificatori di firma. (quando apri il programma dovrebbe chiedere Aggiornamento Certificatori)


CMQ al momento NON E' OBBLIGATORIO FIRMARE DIGITALMENTE il file xml della Fattura
Angel


Grazie il file con firma è tornato indietro perchè l'ho inviato ad una SRL quindi non pubblica amministrazione
Inviando le fatture a SDI attraverso il programma Microfatture via PEC di Aruba, finalmente se qualcosa va storto dopo uno o due giorni mi arriva una pec con notifica di scarto.
Mi sarebbe molto utile poter ricevere anche le fatture dei fornitori via PEC o magari con il programma Microfatture se fosse possibile. Sarebbe davvero utile come funzione.
Sai se si può fare??
Grazie
gnirut  
#19 Inviato : martedì 23 gennaio 2024 12:03:35(UTC)
gnirut

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 27/05/2015(UTC)
Messaggi: 54
Italy

Ha ringraziato: 13 volte
E' stato ringraziato: 9 volte in 9 messaggi
Se nel tuo Cassetto Fiscale - Fatture corrispettivi - Fatturazione elettronica e Conservazione - Registrazione dell'indirizzo telematico >> inserisci il tuo indirizzo PEC

e informi i tuoi fornitori che il tuo CODICE Destinatario è il tuo indirizzo PEC , se e quando ti faranno Fatture elettroniche il Sistema Interscambio ti girerà la fattura emessa alla PEC

P.S. firmare XML FE è obbligatorio per Pubblica Amministrazione , NON per aziende o privati con P.iva e/o Cod.fiscale

alla prossima

Utenti che leggono la discussione
Guest
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.