logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
hfcpcs  
#1 Inviato : venerdì 3 marzo 2023 17:20:10(UTC)
hfcpcs

Rank: Newbie

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 17/04/2019(UTC)
Messaggi: 4
Italy
Scrive da: Vicenza

Buongiorno,

il mio problema è che esportando nel formato XML non viene riportata nessuna riga in riferimento alla ritenuta ENASARCO.
La fattura risulta corretta nelle cifre, viene riportato l'imponibile, l'IVA, la ritenuta d'acconto e il totale a pagare, tutti esatti, ma non l'ENASARCO.
Caricando il file non mi da nessun errore e la fattura in formato normale è perfetta.
Non sono ruscito a trovare nessun riferimento nel forum.

Come posso risolvere ?
gnirut  
#2 Inviato : domenica 5 marzo 2023 12:55:06(UTC)
gnirut

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 27/05/2015(UTC)
Messaggi: 52
Italy

Ha ringraziato: 13 volte
E' stato ringraziato: 9 volte in 9 messaggi
Buongiorno, riporto quanto citato in Agenzia Entrate
Come si espone in fattura il contributo ENASARCO dell’agente di commercio e dei rappresentanti?
Il contributo ENASARCO non è un tipico contributo destinato ad una “Cassa previdenziale” (che usualmente concorre alla determinazione dell’imponibile cui applicare l’IVA), ma la sua gestione è similare a quella di una “ritenuta”.
Attualmente, per poter rappresentare nella fattura elettronica il contributo ENASARCO è possibile utilizzare il blocco “AltriDatiGestionali” con il seguente dettaglio:

2.1.16.1 <TipoDato> = CASSA-PREV
2.1.16.2 <RiferimentoTesto> ENASARCO (o eventuale altra cassa analoga) e il relativo codice TC07 presente nelle specifiche tecniche al provvedimento del 30.04.18
2.1.16.3 <RiferimentoNumero> importo del contributo
2.1.16.4 <RiferimentoData> il dato può non essere valorizzato

Anche dall’App FatturAE è possibile procedere con tale modalità di compilazione per generare una fattura in cui deve essere rappresentato il contributo ENASARCO.

E’ appena il caso di evidenziare che i suggerimenti sopra formulati possono valere anche per altre tipologie di contributi che hanno una gestione similare a quella del contributo ENASARCO.

Pertanto dovrai andare nella scheda Altri dati della Finestra Dati Articolo (ultima parte della fattura) e compilare i campi come Indicato

2.1.16.1 <TipoDato> = CASSA-PREV
2.1.16.2 <RiferimentoTesto> TC07 - ENASARCO 8,25 %
2.1.16.3 <RiferimentoNumero> importo del contributo
2.1.16.4 <RiferimentoData> puoi anche NON metterla

x maggiori info cerca "Come si espone in fattura elettronica il contributo Enasarco?"

spero di essere stato d'aiuto ;-)
hfcpcs  
#3 Inviato : lunedì 6 marzo 2023 00:50:36(UTC)
hfcpcs

Rank: Newbie

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 17/04/2019(UTC)
Messaggi: 4
Italy
Scrive da: Vicenza

Ti ringrazio molto della spiegazione, ho provato e funziona.

L'unico limite è che bisogna ogni volta inserire manualmente l'importo, come mai non lo estrae direttamente dalla fattura visto che nella versione PDF il campo è presente, così come automaticamente riporta la ritenuta di acconto o l'IVA ?

Ed in ogni caso, nel campo 2.1.16.3 <RiferimentoNumero> importo del contributo non sarebbe possibile inserire la percentuale oppure un collegamento all'importo ENASARCO riportato in fattura ?

In ogni caso, magari in maniera macchinosa ma ho risolto,

Grazie ancora
Utenti che leggono la discussione
Guest
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.