logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
harlock  
#1 Inviato : giovedì 24 gennaio 2019 18:31:16(UTC)
harlock

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 03/07/2018(UTC)
Messaggi: 42
Italy
Scrive da: druento

Ha ringraziato: 15 volte
E' stato ringraziato: 2 volte in 2 messaggi
buongiorno ,

ho letto le varie guide ed anche quella per la configurazione pec ma vorrei una conferma sulla voce :

<<dati SDI / indirizzo SDI >>


cosa ci devo mettere ?

non ho cod sdi (7cifre) xke userò la pec [quindi dovrei avere 0000000 --> email@pec]


credo d'aver capito che richiede una casella di posta , o un server dell' sdi o simile ... ma cosa / dove lo pesco ?

se inserisco la mia pec immagino che il soft invia i dati a me invece che al sdi , o sbaglio ?


in rete ho trovato questo indirizzo < sdi01@pec.fatturapa.it > ... devo usare questa ?
o altro ?


EDIT.

ho trovato la risposta :
Postato in origine da: _Max_ Vai al messaggio quotato
Invio tramite Posta Elettronica Certificata (PEC)

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica che:

- garantisce l’ invio e la ricezione di messaggi e di eventuali documenti allegati,
- attesta con valenza legale l’invio e la ricezione dei messaggi al pari di una raccomandata con ricevuta di ritorno.

L’invio mediante PEC è possibile per i soggetti forniti di una casella di Posta Elettronica Certificata.

L'utilizzo del canale PEC non presuppone alcun tipo di accreditamento preventivo presso il Sistema di Interscambio.

I file FatturaPA e i file archivio devono essere spediti come allegato del messaggio di PEC.

L'indirizzo PEC a cui destinare i file è il seguente: sdi01@pec.fatturapa.it.

Il messaggio, comprensivo dell’allegato, non deve superare la dimensione di 30 megabytes. Se tale limite dimensionale non viene rispettato non è garantito il buon esito della trasmissione.

Il soggetto che utilizza il canale PEC riceverà, sulla casella di PEC da cui ha effettuato la trasmissione, i file messaggio prodotti dal SdI relativi al proprio invio.

Nota bene: il Sistema, con il primo messaggio di risposta, notifica di scarto o ricevuta di consegna, comunica al trasmittente l’indirizzo di PEC che dovrà utilizzare per i successivi eventuali invii.

L’utilizzo di un indirizzo di PEC diverso da quello assegnato dal SdI non garantisce il buon fine della ricezione del file FatturaPA.




giusto per completezza suggerirei di inerire il dato nella guida e/o inserire sdi01@pec.fatturapa.it come dato di default





EDIT2


sono nuovamente confuso :

Postato in origine da: _Max_ Vai al messaggio quotato
Postato in origine da: Steno Vai al messaggio quotato
Postato in origine da: GiacoXp Vai al messaggio quotato
Buongiorno a tutti,


devo configurare microfatt 3.8 beta 4 per l'invio della fattura a sdi Senza firma ma mi genera un errore

" LA LIBRERIA DEL LETTORE SMART CARD NON E' STATA DEFINITA ...."


io devo inviare le fattura elettronica all'sdi senza firma come posso fare ?


una volta configurato l'indirizzo mio e del cliente dove configuro l'indirizzo di invio sdi sdi01@pec.fatturapa.it ?

Vi ringrazio per l'aiuto




Ciao,

per ora indica un file qualsiasi in Impostazioni->Fattura Elettronica->Libreria Lettore Smart Card (ovviamente così facendo le funzioni con firma NON funzioneranno, ma se non le usi tutto OK).

Per l'indirizzo del SDI devi impostarlo in Ditta->PEC->Indirizzo SDI (già ora non credo sia più sdi01@pec.fatturapa.it, ma sdi20@pec.fatturapa.it...)

Fammi sapere se va...


Come già segnalato circa 10 GG. fa,
laddove si intenda utilizzare la posta elettronica certificata per l’invio delle fatture al SDI, occorre effettuare il primo invio in assoluto all’indirizzo di PEC generico del Sistema di Interscambio. A seguito di tale primo invio il contribuente viene ad essere “riconosciuto” come soggetto che invia fatture elettroniche via PEC, e gli viene comunicato un altro indirizzo PEC del SDI, diverso da quello generico, che da quel momento diviene il riferimento per il contribuente per i successivi invii.

Con l’aggiornamento delle specifiche tecniche è stato precisato ed introdotto direttamente nell’Allegato A l’indirizzo “generico” che occorre utilizzare in occasione del primo invio (e solo in tale occasione).

La prima volta che il soggetto trasmittente invia una fattura tramite la PEC, dovrà utilizzare come indirizzo di posta elettronica certificata del SdI l’indirizzo sdi01@pec.fatturapa.it.

Effettuato questo primo invio (da effettuarsi come si è detto indicando come indirizzo del destinatario sdi01@pec.fatturapa.it), posto che il Sistema di Interscambio per garantire una gestione più efficiente dei carichi dei dati da gestire utilizza più indirizzi di PEC tramite i quali ricevere i file, il SDI stesso invierà automaticamente alla PEC del contribuente trasmittente una comunicazione contenente l’indirizzo PEC che dovrà essere utilizzato per i successivi invii.

Ipotizzando, quindi, che venga comunicato l’indirizzo sdi20@pec.fatturapa.it, da quel momento il contribuente dovrà inviare le fatture elettroniche a tale nuovo indirizzo, e non più a quello generico sdi01@pec.fatturapa.it o altri indirizzi.




quindi per ora devo mettere sdi01@pec.fatturapa.it , inviare una FE , sperare che vada tutto bene ed aspettarmi una risposta in cui mi comunicano un alto indirizzo ?
tale comunicazione avviene anche se l sdi non digerisce l'xml ?

Modificato dall'utente giovedì 24 gennaio 2019 20:12:55(UTC)  | Motivo: Non specificato

harlock  
#2 Inviato : giovedì 24 gennaio 2019 20:08:58(UTC)
harlock

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 03/07/2018(UTC)
Messaggi: 42
Italy
Scrive da: druento

Ha ringraziato: 15 volte
E' stato ringraziato: 2 volte in 2 messaggi
tengo problema ... credo

ho impostato i dati di pec ed indirizzi vari come da guida e post , ho provato ad inviare ed ho ottenuto questo :

Citazione:

OK: FeTools versione 0.1.0 - OndaNera
OK: Esecuzione funzione 4
TipoFunzione: 4
OK: Cifratura del file: C:\ProgramData\MicroFattureExtra3\Shared\FatturaFeTemp\FattureExport\ITcodfisc_xxxxx.xml
OK: Cifratura in corso: C:\ProgramData\MicroFattureExtra3\Shared\FatturaFeTemp\FattureExport\ITcodfisc_xxxxx.xml.p7m
OK: File cifrato con successo
OK: Creazione file zip (1 files)
OK: File zip generato con successo
OK: Invio mail
gen 24, 2019 7:02:34 PM net.ondanera.mail.Mailer send
GRAVE: Errore invio mail
javax.mail.internet.AddressException: Domain ends with dot in string ``sdi01@pec.fatturapa.it.''
at javax.mail.internet.InternetAddress.checkAddress(InternetAddress.java:1430)
at javax.mail.internet.InternetAddress.parse(InternetAddress.java:1213)
at javax.mail.internet.InternetAddress.parse(InternetAddress.java:752)
at javax.mail.internet.InternetAddress.<init>(InternetAddress.java:119)
at net.ondanera.mail.Mailer.addRecipient(Mailer.java:449)
at net.ondanera.mail.Mailer.send(Mailer.java:412)
at net.ondanera.fatturaelettronica.FeTools.sendMultiplePec(FeTools.java:453)
at net.ondanera.fatturaelettronica.FeTools.main(FeTools.java:106)

OK: Mail inoltrata


Premere un tasto qualunque per terminare...




a cosa si riferisce <<GRAVE: Errore invio mail>> ?


in oltre quando chiudo la finestra mi compare un avviso :

<<si è verificato un errore nell'esecuzione dell'operazione. si desidera visualizzare il dettaglio di errore ?>>

dico si e mi compare un FormMemo completamente vuoto ....


suggerimenti ?


edit.

.... c'era un punto di troppo in nell'indirizzo pec sdi ...


ma ora dovrebbe arrivarmi una email dal sdi con un nuovo indirizzo da usare ??

Modificato dall'utente giovedì 24 gennaio 2019 20:48:13(UTC)  | Motivo: Non specificato

harlock  
#3 Inviato : venerdì 25 gennaio 2019 14:18:06(UTC)
harlock

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 03/07/2018(UTC)
Messaggi: 42
Italy
Scrive da: druento

Ha ringraziato: 15 volte
E' stato ringraziato: 2 volte in 2 messaggi
domanda banale , forse

quando provo ad inviare la fattura nella pec mi ritrovo 3 messaggi con titoli del genere :

-consegna:invio archivio fatture *********.zip
-posta certificata: archivio fatture********.zip
-accettazione: invio archivio fatture *****.zip


poi ho un messaggio

-consegna :invio archivio fatt ***** et con mittente poste certificate sogei




- significa che le configurazioni sono giuste ed invia qualcosa all'sdi ?

- come faccio a sapere se l'sdi "digerisce" i file ? mi deve arrivare un altro messaggio ? e in quanto tempo (grossomodo ?)


[O__O esiste la possibilità di inviare erroneamente + volte la stessa fattura , o meglio , può capitare che "l'acettino" + volte ? ]
_Max_  
#4 Inviato : sabato 26 gennaio 2019 15:01:37(UTC)
_Max_

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 16/04/2015(UTC)
Messaggi: 281
Uomo
Italy

Ha ringraziato: 4 volte
E' stato ringraziato: 37 volte in 35 messaggi
Harlock, a me pare di essere chiaro e a volte mi dilungo anche troppo per cercare di farmi capire, ma noto che tu, prima di postare richieste altrettanto lunghe (o forse più), dovresti preoccuparti di verificare quelli che fai, visto che hai inserito un semplice indirizzo di posta elettronica certificata (e se fosse normale sarebbe uguale) con un formato sbagliato, indicando il punto finale (probabile copia & incolla)...

Se tutte le volte che uno sbaglia a digitare qualcosa ci si mette a riempire il forum di richieste di aiuto nella speranza che ci sia qualcun altro che lo faccia per noi, non se ne esce più...
Spero di essermi spiegato.
Utenti che leggono la discussione
Guest
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.