logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
SMANIUSO  
#1 Inviato : martedì 18 dicembre 2018 13:59:01(UTC)
SMANIUSO

Rank: Newbie

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 18/12/2018(UTC)
Messaggi: 2

SALVE A TUTTI, utilizzo il vostro programma ormai da tempo e mi trovo benissimo, purtroppo con il problema della fatturazione eettronica mi trovo ad aggiornare il Vs. software all'ultima versione (penso 3.8 quella che contine la fartturazione elettronica).
La mia domanda è la seguente:
siccome ho una vecchia version e non vorrei perdere i dati, come faccio a installare la nuova versione? quali sono i passi da seguire? potete aiutarmi? ancora una cosa c'è una guida per la modalità di utilizzo del software con la faturazione elettronica?

Grazie mille
attendo Vs. Comunicazioni
Saluti
Smaniuso
_Max_  
#2 Inviato : sabato 22 dicembre 2018 11:56:18(UTC)
_Max_

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 16/04/2015(UTC)
Messaggi: 281
Uomo
Italy

Ha ringraziato: 4 volte
E' stato ringraziato: 37 volte in 35 messaggi
Nel forum ci sono diversi post che illustrano le procedure da seguire così come una apposita guida per l'approccio alla fatturazione elettronica...
Comunque, prima di fare qualsiasi aggiornamento assicurarsi di:
- verificare preventivamente il tipo di installazione scelta sulla versione da aggiornare;
- effettuare una doppia copia di backup, su due supporti diversi;
- evitare di aggiornare il programma in versione "stabile" con versioni ancora in fase di testing (alpha/beta), in quanto é sempre raccomandabile l'installazione di una versione definitiva, che evita - solitamente - il rischio di malfunzionamenti dovuti alle implementazioni apportate rispetto alle precedenti versioni;
- nel caso in cui si decida di "provare" per testare in anticipo le versioni in fase di sviluppo sarebbe necessario avere la consapevolezza che se dovesse succedere qualcosa di 'brutto" (perdita dati e/o malfunzionamenti) poi non serve arrivare sul forum a sfogarsi e a chiedere aiuto, perché serve a poco se non si rispettano le basilari regole previste e necessarie per evitare ciò...
SMANIUSO  
#3 Inviato : sabato 22 dicembre 2018 18:08:49(UTC)
SMANIUSO

Rank: Newbie

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 18/12/2018(UTC)
Messaggi: 2

Postato in origine da: _Max_ Vai al messaggio quotato
Nel forum ci sono diversi post che illustrano le procedure da seguire così come una apposita guida per l'approccio alla fatturazione elettronica...
Comunque, prima di fare qualsiasi aggiornamento assicurarsi di:
- verificare preventivamente il tipo di installazione scelta sulla versione da aggiornare;
- effettuare una doppia copia di backup, su due supporti diversi;
- evitare di aggiornare il programma in versione "stabile" con versioni ancora in fase di testing (alpha/beta), in quanto é sempre raccomandabile l'installazione di una versione definitiva, che evita - solitamente - il rischio di malfunzionamenti dovuti alle implementazioni apportate rispetto alle precedenti versioni;
- nel caso in cui si decida di "provare" per testare in anticipo le versioni in fase di sviluppo sarebbe necessario avere la consapevolezza che se dovesse succedere qualcosa di 'brutto" (perdita dati e/o malfunzionamenti) poi non serve arrivare sul forum a sfogarsi e a chiedere aiuto, perché serve a poco se non si rispettano le basilari regole previste e necessarie per evitare ciò...


Grazie mille per la risposta, ora vi spiego il mio problema e quello che ho fatto:
- Ho su windows 7 la versione di microfattura 3.0.0;
- ho fatto una copia sia di tutto il contenuto nella cartella appdata, sia facendo un backup .aft;
- per non creare problemi sul pc dove lavoro (visto che ho visto che la cosa è un pò complicata), ho preso il pc di casa ed ho installato MICROFATTURA 3.0.0, ho importato il file .AFT e fin qui sembra tutto ok.
- finalmente mi sono deciso a fare questo passaggio ed ho seguito la seguente guida (http://www.ondanera.net/YAF/default.aspx?g=posts&t=351#post1207):
1) Il preparatore deve essere eseguito PRIMA di installare la nuova versione.
2) Scaricate il preparatore sul PC che contiene la vecchia versione di MicroFatture (MicroFatture 3.0.0 o 3.0.1).
3) Estraete ed eseguite il file contenuto nello zip.
4) Indicate il percorso di installazione della "vecchia" versione di MicroFatture (il programma dovrebbe comunque proporvela in automatico).
5) Indicate la modalità di installazione (per l'utente corrente - per tutti gli utenti) che DOVRETE POI INDICARE ANCHE NELL'INSTALLAZIONE DELLA NUOVA
VERSIONE.
6) Indicate la denominazione breve da associare alla vostra azienda (sarà la denominazione associata anche all'interno del programma da qui in avanti,
quindi evitate di digitare caratteri a caso...).
7) Cliccate su 'Aggiorna!'
8) Ad aggiornamento avvenuto, installate la nuova versione.
9) Avviate la nuova versione, se tutto ha funzionato correttamente dovrebbe segnalare l'installazione di una versione più recente e procedere
all'aggiornamento.
10) Ad aggiornamento avvenuto vi verrà richiesto se si desiderano importare anche i formati di stampa di default. Rispondete si (viceversa potrete utilizzare
il solo formato predefinito).

- Dopo tutto questo, il risultato è che mi carica i dati anagrafici della ditta, ma non mi carica nessun archivio dei clienti/fornitori/articoli.
- Ho provato a disinstallare la versione 3.3.0, ho rifatto tutta la procedura ma nulla quando riapro il 3.3.0 (dopo la nuova installazione) mi ricarica la vecchia copia di backup.

Sto impazzendo, cosa sbaglio? Premesso che sto lavorando su un nuovo pc (meno male che non ho lavorato su quello del lavoro), grazie mille per il Vs. Aiuto,
Saluti
Smaniuso



_Max_  
#4 Inviato : martedì 1 gennaio 2019 11:31:43(UTC)
_Max_

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 16/04/2015(UTC)
Messaggi: 281
Uomo
Italy

Ha ringraziato: 4 volte
E' stato ringraziato: 37 volte in 35 messaggi
Forse il tipo di installazione...

Il programma prevede la versione:
- per l'utente corrente
- per tutti gli utenti
- portabile (che io consiglio)

Oltre a questo, il programma prevede la possibilità di scegliere se condividere o lasciare separate alcune tabelle, tra cui quelle delle anagrafiche, articoli, ecc.

Verifica meglio, provando le varie soluzioni/opzioni..

N.B.: La versione di cui stai parlando che vorresti aggiornare è 'vecchia" di 7/8 anni fa e se non sbaglio non dovrebbe aver bisogno dell'importazione del backup, almeno al passaggio dalla 3.0.0 alla 3.2.0/3.3.0 ma solo del preparatore, che è una specie di convertitore degli archivi che vanno allineati.

Se non riesci a "cavarne le gambe" potresti seguire anche quanto riportato in questo post: Clicca qui

Modificato dall'utente martedì 1 gennaio 2019 11:48:44(UTC)  | Motivo: Non specificato

Utenti che leggono la discussione
Guest
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.