OndaNera
»
Programmi OndaNera
»
MicroFatture
»
Migrazione da Microfatture 3.5.4 a Microfatture Extra
Rank: Newbie
Gruppi: Member
Iscritto: 13/07/2011(UTC) Messaggi: 6 Scrive da: Modena
Ha ringraziato: 1 volte
|
Salve e grazie in anticipo per il programma e per chi sarà così gentile da aiutarmi per buttare giù i passi necessari a prova di impedito per la migrazione alla nuova versione di microfatture extra! Utilizzo oramai da anni questo strumento semplice essenziale ed efficace, ma mi trovo in seria difficoltà a passare alla versione Extra dall'ultima 3.5.4. Premetto che sono anni che lavoro nel settore informatico, ma questa volta mi trovo impantanato! Pur seguendo le indicazioni e le segnalazioni di tutti gli utenti, non riesco ad aggiornare! Una volta risolto l'inghippo, credo che sottoscriverò il pacchetto con la registrazione. Grazie in anticipo.
|
|
|
|
Iscritto: 08/01/2016(UTC) Messaggi: 7  Scrive da: Collegno Ha ringraziato: 1 volte
|
Buongiorno,
ho anche io lo stesso problema.
Ho installato su un PC pulito la nuova versione di Microfatture Extra 3.6.2 e ho provato a ripristinare un backup della versione Microfatture 3.5.4. Il caricamento viene completato ma quando apro MicroFatture Extra mi dà il seguente errore:
Errore livello 0 in MicroFatture Extra(MicroFattureExtra) 08/01/2016 - 15:37:55: 'TabellaAliquoteIva: Field 'Ordine' not found'. Messaggio visualizzato: ''. Eccezione: 'TabellaAliquoteIva: Field 'Ordine' not found'. Indirizzo: '006D22E2'. Eccezione estesa: 'Exception EDatabaseError in module MicroFattureExtra3.exe at 002D22E2. TabellaAliquoteIva: Field 'Ordine' not found.'. Throw: , modulo , riga 0. Catch: Modulo D:\Progetti\MicroFattureExtra\AnteprimaFattura.cpp, riga 2711, funzione AppEventsException. AppUserDir: 'C:\Users\paolo\AppData\Roaming\MicroFattureExtra3\' App: 3.6.2 Arc:3.6.38 OS: Windows 7 Service Pack 1 Map: C:\Program Files (x86)\MicroFattureExtra3\MicroFattureExtra3.ex 1 0x002D12E2
Sono un consulente informatico e devo dire che, anche smanettandoci un po', non se ne viene a capo.
Il processo di migrazione è malfunzionante. Come posso importare i dati con successo dalla 3.5.4 alla 3.6.2?
Grazie.
|
|
|
|
Rank: Advanced Member
Gruppi: Moderator, Member Iscritto: 24/05/2008(UTC) Messaggi: 1.069
E' stato ringraziato: 117 volte in 83 messaggi
|
L'errore è ricorrente e ricorrentemente ho dovuto rispondere: http://www.ondanera.net/...osts&t=1165#post3688 Il problema nasce dal fatto che NON dovete importare il backup di una versione precedente dopo aver installato il nuovo, così invalidate il lavoro di conversione fatto dall'applicazione al primo avvio. Ciao!
|
|
|
|
Iscritto: 08/01/2016(UTC) Messaggi: 7  Scrive da: Collegno Ha ringraziato: 1 volte
|
Postato in origine da: Steno  L'errore è ricorrente e ricorrentemente ho dovuto rispondere: http://www.ondanera.net/...osts&t=1165#post3688 Il problema nasce dal fatto che NON dovete importare il backup di una versione precedente dopo aver installato il nuovo, così invalidate il lavoro di conversione fatto dall'applicazione al primo avvio. Ciao! Ma se il prodotto viene installato su un altro sistema e non come upgrade sullo stesso sistema, come possiamo fare a mantenere tutti i dati della vecchia versione (tabelle, template di report etc. etc.)? Grazie.
|
|
|
|
|
Installate le 3.5.4 anche sul nuovo. Importate il backup. Installate MicroFatture Extra
|
|
|
|
|
Postato in origine da: Steno  Installate le 3.5.4 anche sul nuovo. Importate il backup. Installate MicroFatture Extra Come si può accedere al container delle versioni vecchie? Il puntatore alla 3.5.4 mi porta al download della 3.5.3 :( A proposito, già che ci siete date una svecchiata al sito Ondanera: possibile che non esista riferimento a Microfatture sulla home page e sulla pagina Prodotti del sito se la mia lingua di default del browser è l'inglese? Saluti Modificato dall'utente lunedì 11 gennaio 2016 13:31:19(UTC)
| Motivo: Non specificato
|
|
|
|
|
Postato in origine da: Steno  Installate le 3.5.4 anche sul nuovo. Importate il backup. Installate MicroFatture Extra Buongiorno, sono andato un po' avanti nel tentativo di risolvere i problemi con la migrazione. Ho installato la vecchia versione di Microfatture 3.5.4 e importato un backup. Ora la versione 3.5.4 funziona. Ho poi provato ad installare la versione 3.6.2 sullo stesso PC facendo un semplice doppio click sul file setup_microfatture_extra_3.6.2.exe scaricato dal sito Ondanera ma, invece che aggiornare la 3.5.4, viene installata una versione parallela e i dati della 3.5.4 non vengono importati. Vorrei sapere se esiste un documento o un post dove si spieghi nel dettaglio come fare a migrare dalla 3.5.4 alla 3.6.2 portandosi dietro i dati. Grazie. Modificato dall'utente lunedì 11 gennaio 2016 17:04:34(UTC)
|
|
|
|
|
Grazie a tutti per l'interessamento, sto andando avanti con i tentativi, ma mi sorge il dubbio che ci sia un'altra variabile che mi sta facendo ammattire, sempre nella versione 3.5.4. Mi sono accorto che il backup mi da un errore al termine della procedura del tipo "zip file could not be opened" e non mi fa il backup. Qualche suggerimento? Grazie come sempre.
|
|
|
|
|
Postato in origine da: paolosardi  Vorrei sapere se esiste un documento o un post dove si spieghi nel dettaglio come fare a migrare dalla 3.5.4 alla 3.6.2 portandosi dietro i dati.
Si, esiste, ma te lo avevo già postato qualche risposta fa: http://www.ondanera.net/...osts&t=1165#post3688Vedi la risposta di _Max. Se non è chiaro dici cosa non ti torna, magari vediamo di renderlo più intuitivo. Ciao Modificato dall'utente martedì 12 gennaio 2016 00:39:10(UTC)
|
 Un utente ha ringraziato Steno per questo utile messaggio
|
|
|
|
Postato in origine da: Steno  Postato in origine da: paolosardi  Vorrei sapere se esiste un documento o un post dove si spieghi nel dettaglio come fare a migrare dalla 3.5.4 alla 3.6.2 portandosi dietro i dati.
Si, esiste, ma te lo avevo già postato qualche risposta fa: http://www.ondanera.net/...osts&t=1165#post3688Vedi la risposta di _Max. Se non è chiaro dici cosa non ti torna, magari vediamo di renderlo più intuitivo. Ciao Buongiorno, ho seguito le istruzioni indicate nel post suggerito e replicato PASSO PER PASSO la procedura illustrata nel video https://www.youtube.com/watch?v=RBrWoh0I9KwEbbene: non funziona. Aprendo MicroFattureExtra, dopo averlo installato come indicato nel video, mi chiede di inserire una nuova azienda e nella staus bar in basso vi è scritto "Nessuna azienda", manifestando così il comportamento di una installazione che non ha importato le informazioni della versione 3.5.4. Segnalo che il video illustrativo è stato eseguito con la versione di Microfatture Extra 3.6.0 RC2 e non con la Microfatture Extra 3.6.2. Potrebbe esserci un problema di regression nella versione 3.6.2?La procedura manuale di _Max indicata in http://www.ondanera.net/...osts&t=1165#post3688 funziona sulla mia macchina di test. Proverò a installarla sulla mia macchina di produzione. Nel frattempo secondo me sarebbe opportuno fissare il problema mettendo la possibilità di migrare direttamente nella procedura di setup ed eliminando anche tutti i video che fanno perdere tempo con procedure che non funzionano. Ho perso 4 giorni dietro a questo problema. Grazie. Saluti. Modificato dall'utente martedì 12 gennaio 2016 13:26:06(UTC)
|
|
|
|
|
Postato in origine da: paolosardi  ho seguito le istruzioni indicate nel post suggerito e replicato PASSO PER PASSO la procedura illustrata nel video https://www.youtube.com/watch?v=RBrWoh0I9KwEbbene: non funziona. Aprendo MicroFattureExtra, dopo averlo installato come indicato nel video, mi chiede di inserire una nuova azienda e nella staus bar in basso vi è scritto "Nessuna azienda", manifestando così il comportamento di una installazione che non ha importato le informazioni della versione 3.5.4. Segnalo che il video illustrativo è stato eseguito con la versione di Microfatture Extra 3.6.0 RC2 e non con la Microfatture Extra 3.6.2. Potrebbe esserci un problema di regression nella versione 3.6.2? Direi nessuna regressione. Ho riprovato ora con la 3.6.2 e funziona come nel video. Forse funziona solo con l'installazione portable. Tu quale hai usato ?
|
|
|
|
|
Postato in origine da: Steno 
Direi nessuna regressione. Ho riprovato ora con la 3.6.2 e funziona come nel video. Forse funziona solo con l'installazione portable. Tu quale hai usato ?
La mia installazione 3.5.4 è "Installa solo per l'utente corrente". Ho tuttavia provato a installare nella stessa directory, come nel video, una versione 3.6.2 in modalità sia Portable che "Installa solo per l'utente corrente" e in entrambi i casi non funziona ed ottengo il comportamento segnalato nel mio post sopra. Saluti.
|
|
|
|
Iscritto: 15/04/2011(UTC) Messaggi: 2 Scrive da: TO
|
Non riesco a migrare da 3.5.4 a 3.6.2. Mi installa una versione parallela senza importare. Ho utilizzato la stessa cartella dell'installazione 3.5.4 rinominandola in Extra ... forse ho gli archivi in una cartella separata che non trova. Come faccio a scoprire dove sono i miei dati? Grazie PS: ho guardato il video di Steno con le istruzioni e ho letto anche il forum delle migrazione. Postato in origine da: Steno  Postato in origine da: paolosardi  Vorrei sapere se esiste un documento o un post dove si spieghi nel dettaglio come fare a migrare dalla 3.5.4 alla 3.6.2 portandosi dietro i dati.
Si, esiste, ma te lo avevo già postato qualche risposta fa: http://www.ondanera.net/...osts&t=1165#post3688Vedi la risposta di _Max. Se non è chiaro dici cosa non ti torna, magari vediamo di renderlo più intuitivo. Ciao
|
|
|
|
|
Direi che ho risolto e posso postare la procedura che ho seguito per la migrazione da Microfatture 3.5.4 alla nuova 3.6.2.:
1) Fare una copia di salvataggio delle 3 cartelle del programma: c:\programdata\Microfatture3 c:\programfiles(x86)\Microfatture3 c:\users\nomeutente\Appdata\Roaming\Microfatture3
2) Rinominare ognuna di questa cartelle in MicrofattureExtra3
3) Lanciare l'installazione dell'applicativo in versione 3.6.2. e confermare l'installazione nella directory che esiste già
4) Togliere la spunta sull'aggiornamento dei moduli di stampa
5) Una volta completata l'installazione, lanciare l'applicativo e confermare i due aggiornamenti richiesti dal programma
6) Si deve avviare dopo che ha aggiornato tutti gli archivi, percui impiegherà qualche minuto.
Buon lavoro a tutti!
|
|
|
|
OndaNera
»
Programmi OndaNera
»
MicroFatture
»
Migrazione da Microfatture 3.5.4 a Microfatture Extra
Vai al forum
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.