logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Allpower82  
#1 Inviato : lunedì 4 gennaio 2021 12:52:36(UTC)
Allpower82

Rank: Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 14/01/2019(UTC)
Messaggi: 18
Italy
Scrive da: Puglia

Buongiorno a tutti,
questa mattina ho scaricato la versione del programma 3.8.8, presente sulla home di Ondanera.net.
Ho disinstallato il mio Microfatture 3.8.4, riavviato il pc, installato la versione 3.8.8. Al primo avvio è stata fatta l'importazione di tabelle.
Apparentemente era tutto ok, mi sono comparsi i dati aziendali, le fatture emesse, ecc, ma quando vado per aprire una fattura delle vecchie dall'elenco mi dà questo messaggio:

Errore livello 0 in MicroFatture Extra(MicroFattureExtra)
04/01/2021 - 11:49:40: 'TabellaClienteInFattura: Field 'Lingua' not found'.
Messaggio visualizzato: ''.
Eccezione: 'TabellaClienteInFattura: Field 'Lingua' not found'.
Indirizzo: '0071974A'.
Eccezione estesa: 'Exception EDatabaseError in module MicroFattureExtra3.exe at 0031974A.
TabellaClienteInFattura: Field 'Lingua' not found.'.
Throw: , modulo , riga 0.
Catch: Modulo D:\Progetti\MicroFattureExtra\AnteprimaFattura.cpp, riga 3036, funzione AppEventsException.
AppUserDir: 'C:\Users\Prometeo\AppData\Roaming\MicroFattureExtra3\'
App: 3.8.8 Arc:3.8.112 OS: Windows 8

Colto un pò dal panico ho rimosso 3.8.8 e rimesso il 3.8.4 con l'installer che mi ero conservato. Il programma ha ripreso a funzionare regolarmente e le fatture mi si riaprivano.
A quel punto, pensando che fosse stato un errore legato alla installazione, ho ritolto il 3.8.4 e rimesso il 3.8.8, ma ricompare lo stesso errore. Questa volta non mi è stato richiesto di effettuare alcuna importazione tabelle al primo avvio.

Vi ringrazio in anticipo per l'assistenza che potrete offrirmi.





Allpower82  
#2 Inviato : martedì 5 gennaio 2021 19:57:45(UTC)
Allpower82

Rank: Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 14/01/2019(UTC)
Messaggi: 18
Italy
Scrive da: Puglia

In aggiunta a quanto riferito in precedenza, ho provato a generare una fattura nuova e la genera. Quando la apro dall'archivio la apre tranquillamente.

Il problema sembra essere soltanto l'apertura delle vecchie fatture che erano presenti prima della installazione della versione 3.8.8.

Visto che non ho riscontri, vi chiedo almeno di dirmi se ho fatto qualche errore nell'aprire il post, se posso trovare la risposta leggendo altrove o altro.

Grazie in anticipo
Steno  
#3 Inviato : venerdì 8 gennaio 2021 23:57:44(UTC)
Steno

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Moderator, Member
Iscritto: 24/05/2008(UTC)
Messaggi: 1.067

E' stato ringraziato: 115 volte in 82 messaggi
Ciao Allpower82,

dai sintomi direi che il processo di aggiornamento non sia andata a buon fine. Puoi provare a riforzare un aggiornamento in questo modo:

1) Individuare il file il file MicroFattureExtra3.ini (da modificare). A seconda dell'installazione scelta e del sistema operativo, si troverà in xxx/AppData oppure in [percorso installazione]\user\Config\OndaNera\MicroFattureExtra3.ini.
2) Per modificarlo è sufficiente utilizzare un editor di testo (es. Notepad, Blocco note, ecc. ), eliminando la riga Database=x.y.z
3) Avviare MicroFatture Extra e confermare l'aggiornamento delle tabelle attendendo la fine dell'aggiornamento (se ci sono molte fatture archiviate l'aggiornamento richiederà tempo).
Allpower82  
#4 Inviato : sabato 9 gennaio 2021 08:55:36(UTC)
Allpower82

Rank: Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 14/01/2019(UTC)
Messaggi: 18
Italy
Scrive da: Puglia

Ho fatto come indicato.
Il software ha nuovamente richiesto l'importazione delle tabelle, come al primo avvio (con le installazioni e disinstallazioni successive non lo chiedeva più).
Ho dato l'ok alla importazione e atteso il tempo necessario.

Alla fine tutto si è risolto.

Grazie mille Steno Applause Applause Applause
Utenti che leggono la discussione
Guest
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.