logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
paluin  
#1 Inviato : sabato 26 settembre 2020 17:49:03(UTC)
paluin

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 09/06/2018(UTC)
Messaggi: 78
Italy
Scrive da: Mediglia

Ha ringraziato: 6 volte
E' stato ringraziato: 16 volte in 15 messaggi
Ciao a tutti,
cercando di aiutare Emmegrafica con il thread "problemi con versione 3.8.5" ho scoperto che le versioni superiori alla 3.8.3 hanno aggiunto il campo IdFornitore nella relativa tabella (Fornitori).
Il problema nasce dal fatto che questo campo, che è l'indice di tabella, non si autovalorizza come dovrebbe e di conseguenza, aprendo la tabella e cercando di lavorarci sopra il programma va in Crash se la tabella è stata importata e aggiornata da versioni precedenti ( come appunto la 3.8.3) .

Aprendo la tabella si nota subito che il campo Codice fornitore è in rosa e se la tabella proviene da versioni precedenti il programma va in errore.

per supplire al problema ho:
  1. - esportato in csv la tabella con i miei dati
  2. - installato in un altra cartella una versione portatile vuota di MF alla versione aggiornata nel mio caso la 3.8.4 (la prima che da questo tipo di errore, ma ho appurato con emmegrafica che il problema persiste anche alla 3.8.7)
  3. - creato una nuova azienda nella nuova installazione
  4. - ripopolato la tabella fornitori facendo l'importazione da csv precedentemente salvata
  5. - chiuso il programma
  6. - a questo punto copio "fornitori.DAT" dalla cartella USER/Shared/Data della nuova versione nella corrispettiva cartella della versione operativa con tutti i dati di fatturazione e il problema viene parzialmente risolto.

Il campo rimane rosa ma almento non crasha il programma ed è possibile aggiungere e modificare i campi della tabella fornitori. In più è anche possibile, a questo punto, utilizzare la funzione "fatture fornitori" presente nel menu "TABELLE"

spero di essere stato d'aiuto a qualcuno
saluti
Paluin
paluin  
#2 Inviato : sabato 26 settembre 2020 18:12:43(UTC)
paluin

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 09/06/2018(UTC)
Messaggi: 78
Italy
Scrive da: Mediglia

Ha ringraziato: 6 volte
E' stato ringraziato: 16 volte in 15 messaggi
Ok risolto il problema della tabella fornitori però mi sono chiesto come si utilizzano questi dati.

Cioé se inserisco tutte le fatture che mi arrivano dal servizio di interscambio come si usano questi dati inseriti?
A questo i sottomenu di TABELLE: "AGENTI" "FORNITORI" "FATTURE FORNITORI" e "CARICHI" (per popolare il magazzino) come si usano? perchè io non li ho mai usati ma magari potrebbe essere utile saperlo.
grazie a tutti quelli che mi sveleranno l'arcano.

Paluin
Utenti che leggono la discussione
Guest
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.