logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
VSpeziali  
#1 Inviato : mercoledì 6 febbraio 2019 16:00:23(UTC)
VSpeziali

Rank: Newbie

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 17/04/2018(UTC)
Messaggi: 4
Italy
Scrive da: Monza

L' attivazione della modalità avanzata è banale ma è possibile tornare all' editazione in Modalità base ? Ho cercato nel forum ma trovo un paio di domande analoghe, di anni fa, ma nessuna risposta .
Sto aiutando un amico a cui la versione 3.0.0 era più che sufficiente (già c'erano diverse funzioni che non usava) ma poi sul vecchio, e piccolissimo, portatile Acer con Win XP che usava non si vedevano più le fatture 2019 .
Ora ho migrato a 3.3.0 su un nuovo pc ed i dati delle fatture 2019 si vedono (ho letto del limite temporale...) .
Ma il tracciato delle fatture, che era stato personalizzato, è alterato e la sezione Master non si vede .
Ho letto anche che occorre rifare da capo le modifiche e va bene ... ma sto "litigando" con l' editor (non credo di dover arrivare ad un regedit per cambiare la versione dell' editor .
E' possibile sapere come fare per passare da Modalità Avanzata a Modalità Base ?
(magari è semplicemente mia ignoranza dello strumento che ammetto di non conoscere benissimo)
webgaldom  
#2 Inviato : mercoledì 6 febbraio 2019 16:26:29(UTC)
webgaldom

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 12/09/2012(UTC)
Messaggi: 124
Uomo
Italy

Ha ringraziato: 8 volte
E' stato ringraziato: 19 volte in 19 messaggi
Purtroppo usare attualmente vecchie versioni di Microfatture comporta i problemi di cui parli e non capisco perchè farlo.

Immagino tu stia parlando principalmente dell'editor dei modelli di stampa delle fatture.

Non ho capito a cosa ti serve tornare nell'editor Base, se sei un esperto dell'editor ti credi il modello di stampa con quello avanzato e basta.

Io farei prima di tutto un passaggio di versione all'ultima disponibile, Microfatture Extra 3.8.2 dopo aver fatto le copie di sicurezza di tutti gli archivi.

Per i passaggi, fai una ricerca sul forum e segui le varie guide che ti potrebbero aiutare allo scopo.

La 3.3.0 non è la versione che serve a te!

Il passaggio dalla modalità avanzata a base dipende dal modello che la versione di Microfatture ingloba come standard, cioè l'autore
aveva deciso che alcuni modelli di stampa potevano supportare la modalità Base, per il resto dei modelli serve la Modifica Avanzata.
Generalmente, l'utente normale di Microfatture modifica i formati che gli servono prima di iniziare a produrre documenti, se è in grado di farlo ovviamente.

Concentrati sugli aggiornamenti di versione, quando sei arrivato all'ultima, creati i formati di stampa che ti servono, ma francamente, con la fatturazione
elettronica, non so quanto veramente ti servono. Come copia di cortesia sicuramente, altro non credo.

Buon lavoro.




Postato in origine da: VSpeziali Vai al messaggio quotato
L' attivazione della modalità avanzata è banale ma è possibile tornare all' editazione in Modalità base ? Ho cercato nel forum ma trovo un paio di domande analoghe, di anni fa, ma nessuna risposta .
Sto aiutando un amico a cui la versione 3.0.0 era più che sufficiente (già c'erano diverse funzioni che non usava) ma poi sul vecchio, e piccolissimo, portatile Acer con Win XP che usava non si vedevano più le fatture 2019 .
Ora ho migrato a 3.3.0 su un nuovo pc ed i dati delle fatture 2019 si vedono (ho letto del limite temporale...) .
Ma il tracciato delle fatture, che era stato personalizzato, è alterato e la sezione Master non si vede .
Ho letto anche che occorre rifare da capo le modifiche e va bene ... ma sto "litigando" con l' editor (non credo di dover arrivare ad un regedit per cambiare la versione dell' editor .
E' possibile sapere come fare per passare da Modalità Avanzata a Modalità Base ?
(magari è semplicemente mia ignoranza dello strumento che ammetto di non conoscere benissimo)


VSpeziali  
#3 Inviato : mercoledì 6 febbraio 2019 20:58:29(UTC)
VSpeziali

Rank: Newbie

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 17/04/2018(UTC)
Messaggi: 4
Italy
Scrive da: Monza

Grazie webgaldom , sinceramente ciò che serve al mio amico è già tutto compreso nella 3.0.0 e ce n'è pure già di avanzo (tab.Anagrafica, Tab. Parti/Merceologica e possibilità di emettere e registrare fattura sono le sole 3 funzioni di cui necessita e se fosse stato possibile vedere con 3.0.0 le fatture 2019 non avrebbe avuto alcun bisogno di aggiornare l'applicativo - sarebbe come acquistare, MF è gratis, un SUV 4x4 per andare a fare spesa a 2 km di distanza in città 1 volta a settimana quando ci puoi andare anche con un mezzo che ha già 20 anni) . il problema attuale è che, dopo la migrazione, l' intestazione master della fattura, tracciato personalizzato, non si vede , i dati vengono registrati e visualizzati in tabella ma la fattura è priva della specifica centrale.
Con l' editor avanzato la parte centrale si vede ma non so perché quando produco la fattura non viene riprodotta .
Comunque io posso migrare fino all' ultima versione ufficiale disponibile ma non si risolve la questione e devo comunque rifare la personalizzazione di un oggetto che è stato migrato .
Per le istruzioni :
- avevo trovato l' elenco dei livelli da migrare http://www.ondanera.net/...posts&t=905#post3107
- e istruzioni operative per passare a 3.30
- http://www.ondanera.net/...posts&t=351#post1207
- http://www.ondanera.net/...posts&t=532#post1832
webgaldom  
#4 Inviato : mercoledì 6 febbraio 2019 21:38:29(UTC)
webgaldom

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 12/09/2012(UTC)
Messaggi: 124
Uomo
Italy

Ha ringraziato: 8 volte
E' stato ringraziato: 19 volte in 19 messaggi
Fai uno screenshot dell'editor con il tuo modello caricato e vediamo se ti possiamo dare una mano noi altri utenti come te.
L'editor è molto schizzinoso, ma se lo imposti bene, produce ottimi report.

Praticamente il programma non ti serve per le fatture elettroniche.

Per il 2019 non è fattibile con la vecchia versione, da quello che ha scritto Steno in altro post.

Buon Lavoro.

Postato in origine da: VSpeziali Vai al messaggio quotato
Grazie webgaldom , sinceramente ciò che serve al mio amico è già tutto compreso nella 3.0.0 e ce n'è pure già di avanzo (tab.Anagrafica, Tab. Parti/Merceologica e possibilità di emettere e registrare fattura sono le sole 3 funzioni di cui necessita e se fosse stato possibile vedere con 3.0.0 le fatture 2019 non avrebbe avuto alcun bisogno di aggiornare l'applicativo - sarebbe come acquistare, MF è gratis, un SUV 4x4 per andare a fare spesa a 2 km di distanza in città 1 volta a settimana quando ci puoi andare anche con un mezzo che ha già 20 anni) . il problema attuale è che, dopo la migrazione, l' intestazione master della fattura, tracciato personalizzato, non si vede , i dati vengono registrati e visualizzati in tabella ma la fattura è priva della specifica centrale.
Con l' editor avanzato la parte centrale si vede ma non so perché quando produco la fattura non viene riprodotta .
Comunque io posso migrare fino all' ultima versione ufficiale disponibile ma non si risolve la questione e devo comunque rifare la personalizzazione di un oggetto che è stato migrato .
Per le istruzioni :
- avevo trovato l' elenco dei livelli da migrare http://www.ondanera.net/...posts&t=905#post3107
- e istruzioni operative per passare a 3.30
- http://www.ondanera.net/...posts&t=351#post1207
- http://www.ondanera.net/...posts&t=532#post1832


VSpeziali  
#5 Inviato : mercoledì 6 febbraio 2019 22:51:44(UTC)
VSpeziali

Rank: Newbie

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 17/04/2018(UTC)
Messaggi: 4
Italy
Scrive da: Monza

Designer
non sapevo come altro fare per caricare un'immagine spero sia corretto averla posta in un sito per avere un url

webgaldom , grazie, come vedi dall ' immagine (paint) a sx c'è il modulo come si vede in Designer ed a dx c'è invece la pagina pdf della fattura , ovviamente ho tolto tutti i riferimenti per DP.
Dall' immagine pdf si vede che ci sono tutte le info di indirizzo sia dello studio che del cliente (io) , ci sono tutti i conteggi esatti , mi sono fatturato 5 operazioni da 40 euro cad totale 200 euro .
Nella fattura manca solo la parte centrale che nel Designer è chiamata Intestazione master.
Il modello è un modello personalizzato e si chiama Modello Griglia (su base del modello standard Griglia)
webgaldom  
#6 Inviato : giovedì 7 febbraio 2019 15:47:38(UTC)
webgaldom

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 12/09/2012(UTC)
Messaggi: 124
Uomo
Italy

Ha ringraziato: 8 volte
E' stato ringraziato: 19 volte in 19 messaggi
Allora,
l'immagine che hai postato è chiara, bravo.

Verifica con il tasto destro del mouse su Intestaz. Master che sia ABILITATO Mostra su tutte le pagine dal menu che appare;

poi fai tasto destro su Dati Master, deve essere abilitato Estensione automatica; poi dallo stesso menu che appare
selezioni Modifica e deve apparire come in questa videata:

UserPostedImage

Facci sapere.


Postato in origine da: VSpeziali Vai al messaggio quotato


non sapevo come altro fare per caricare un'immagine spero sia corretto averla posta in un sito per avere un url

webgaldom , grazie, come vedi dall ' immagine (paint) a sx c'è il modulo come si vede in Designer ed a dx c'è invece la pagina pdf della fattura , ovviamente ho tolto tutti i riferimenti per DP.
Dall' immagine pdf si vede che ci sono tutte le info di indirizzo sia dello studio che del cliente (io) , ci sono tutti i conteggi esatti , mi sono fatturato 5 operazioni da 40 euro cad totale 200 euro .
Nella fattura manca solo la parte centrale che nel Designer è chiamata Intestazione master.
Il modello è un modello personalizzato e si chiama Modello Griglia (su base del modello standard Griglia)


VSpeziali  
#7 Inviato : lunedì 11 febbraio 2019 16:39:07(UTC)
VSpeziali

Rank: Newbie

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 17/04/2018(UTC)
Messaggi: 4
Italy
Scrive da: Monza

GRAZIEEEEEEE Webgaldom !!!
I primi due punti erano identici ed il flag era settato correttamente MA per il terzo "Origine dati" puntava a nessuno !! una volta sostituito e salvato il modulo la fattura è risultata completa.

GRAZIE !!!!!
Utenti che leggono la discussione
Guest
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.