logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Matteo  
#1 Inviato : lunedì 4 febbraio 2019 12:48:12(UTC)
Matteo

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 19/12/2008(UTC)
Messaggi: 45

Ha ringraziato: 3 volte
Buongiorno,
emetto delle fatture contenenti tanti articoli (che al 99,99% fanno riferimento ad un unico scontrino fiscale) ed ho necessità di indicare in fattura i riferimenti dello scontrino fiscale relativo alla transazione.
Grazie ai consigli di Max e di Peanuts ho provato a seguire le indicazione dell'Agenzia delle Entrate ed utilizzare quindi i campi in "Altri dati" -> "Altri dati gestionali", ma ho constatato che la ripetizione manuale di qusti riferimenti (che richiedono ogni volta la compilazione di 4 campi" è da considerarsi particolarmente pesante e impegnativa, rallentando oltre misura il processo di produzione della fattura stessa.
Avete dei suggerimenti alternativi per "automatizzare" il riempimento di questi campi, considerando che i dati, in genere, sono identici per ogni articolo???

La soluzione ideale sarebbe (a mio parere e per le mie esigenze, naturalmente) mettere un casella di spunta che, se flaggata, ripeta in automatico il riferimento già inserito per tutti gli altri eventuali articoli a seguire. In questo modo, se un utente sa che quel riferimento è valido e identico per tutti gli articoli presenti in fattura, non è costretto a ripeterli manualmente, riducendo drasticamente il tempo di produzione del documento e anche il rischio di errori..

Grazie in anticipo per i suggerimenti..
webgaldom  
#2 Inviato : lunedì 4 febbraio 2019 13:50:45(UTC)
webgaldom

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 12/09/2012(UTC)
Messaggi: 124
Uomo
Italy

Ha ringraziato: 8 volte
E' stato ringraziato: 19 volte in 19 messaggi
Buongiorno Matteo,
sono un utente come te. In media da quante righe è composta la fattura che crei da unico scontrino fiscale?

Postato in origine da: Matteo Vai al messaggio quotato
Buongiorno,
emetto delle fatture contenenti tanti articoli (che al 99,99% fanno riferimento ad un unico scontrino fiscale) ed ho necessità di indicare in fattura i riferimenti dello scontrino fiscale relativo alla transazione.
Grazie ai consigli di Max e di Peanuts ho provato a seguire le indicazione dell'Agenzia delle Entrate ed utilizzare quindi i campi in "Altri dati" -> "Altri dati gestionali", ma ho constatato che la ripetizione manuale di qusti riferimenti (che richiedono ogni volta la compilazione di 4 campi" è da considerarsi particolarmente pesante e impegnativa, rallentando oltre misura il processo di produzione della fattura stessa.
Avete dei suggerimenti alternativi per "automatizzare" il riempimento di questi campi, considerando che i dati, in genere, sono identici per ogni articolo???

La soluzione ideale sarebbe (a mio parere e per le mie esigenze, naturalmente) mettere un casella di spunta che, se flaggata, ripeta in automatico il riferimento già inserito per tutti gli altri eventuali articoli a seguire. In questo modo, se un utente sa che quel riferimento è valido e identico per tutti gli articoli presenti in fattura, non è costretto a ripeterli manualmente, riducendo drasticamente il tempo di produzione del documento e anche il rischio di errori..

Grazie in anticipo per i suggerimenti..


_Max_  
#3 Inviato : lunedì 4 febbraio 2019 22:32:29(UTC)
_Max_

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 16/04/2015(UTC)
Messaggi: 281
Uomo
Italy

Ha ringraziato: 4 volte
E' stato ringraziato: 37 volte in 35 messaggi
Ciao Matteo,
ti consiglio di fare direttamente una fattura immediata, evitando di emettere lo scontrino quando hai tanti articoli/oggetti.

Matteo  
#4 Inviato : martedì 5 febbraio 2019 11:15:03(UTC)
Matteo

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 19/12/2008(UTC)
Messaggi: 45

Ha ringraziato: 3 volte
Postato in origine da: webgaldom Vai al messaggio quotato
Buongiorno Matteo,
sono un utente come te. In media da quante righe è composta la fattura che crei da unico scontrino fiscale?

Postato in origine da: Matteo Vai al messaggio quotato
Buongiorno,
emetto delle fatture contenenti tanti articoli (che al 99,99% fanno riferimento ad un unico scontrino fiscale) ed ho necessità di indicare in fattura i riferimenti dello scontrino fiscale relativo alla transazione.
Grazie ai consigli di Max e di Peanuts ho provato a seguire le indicazione dell'Agenzia delle Entrate ed utilizzare quindi i campi in "Altri dati" -> "Altri dati gestionali", ma ho constatato che la ripetizione manuale di qusti riferimenti (che richiedono ogni volta la compilazione di 4 campi" è da considerarsi particolarmente pesante e impegnativa, rallentando oltre misura il processo di produzione della fattura stessa.
Avete dei suggerimenti alternativi per "automatizzare" il riempimento di questi campi, considerando che i dati, in genere, sono identici per ogni articolo???

La soluzione ideale sarebbe (a mio parere e per le mie esigenze, naturalmente) mettere un casella di spunta che, se flaggata, ripeta in automatico il riferimento già inserito per tutti gli altri eventuali articoli a seguire. In questo modo, se un utente sa che quel riferimento è valido e identico per tutti gli articoli presenti in fattura, non è costretto a ripeterli manualmente, riducendo drasticamente il tempo di produzione del documento e anche il rischio di errori..

Grazie in anticipo per i suggerimenti..




Ciao,
ovviamente il numero di righe varia da cliente a cliente ma, trattando articoli di ferramenta minuta, colori e vernici, è molto molto probabile che il cliente che richiede la fattura faccia un acquisto meritevole di fatturazione e quindi è quasi normale superare le 15 righe.
Inserire per 15 volte i riferimenti in "Altri dati" è una vera tortura.......
Matteo  
#5 Inviato : martedì 5 febbraio 2019 11:23:24(UTC)
Matteo

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 19/12/2008(UTC)
Messaggi: 45

Ha ringraziato: 3 volte
Postato in origine da: _Max_ Vai al messaggio quotato
Ciao Matteo,
ti consiglio di fare direttamente una fattura immediata, evitando di emettere lo scontrino quando hai tanti articoli/oggetti.



Ciao,
la decisione di emettere fatture con scontrino fiscale è frutto di scelte fatte tempo fa, valutando i pro ed i contro. Tieni presente che la mia attività è rivolta principalmente a consumatori privati a cui è sufficiente lo scontrino.
Per mia organizzazione (e per non modificare le abitudini ormai consolidate), preferisco non cambiare sistema....
Inoltre, non avendo una persona dedita esclusivamente alla fatturazione e dovendo stare "al banco", l'emissione dello scontrino mi consente di far uscire la merce in maniera regolare (accompagnata dallo scontrino) e poi, appena posso, emetto fattura facendo riferimento allo scontrino stesso. Fino ad oggi ho emesso fatture che facevano riferimento ad un unico scontrino. Sarebbe per me impossibile, in certi momenti, far attendere i clienti per redigere la fattura.
Grazie comunque del consiglio....
_Max_  
#6 Inviato : martedì 5 febbraio 2019 23:27:46(UTC)
_Max_

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 16/04/2015(UTC)
Messaggi: 281
Uomo
Italy

Ha ringraziato: 4 volte
E' stato ringraziato: 37 volte in 35 messaggi
Ti capisco... Think
Matteo  
#7 Inviato : mercoledì 6 febbraio 2019 00:04:42(UTC)
Matteo

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 19/12/2008(UTC)
Messaggi: 45

Ha ringraziato: 3 volte
Postato in origine da: _Max_ Vai al messaggio quotato
Ti capisco... Think


Grazie per la solidarietà.....Brick wall
Se ne sentiva proprio la necessità della fatturazione elettronica, non sapevamo proprio come impegnare il nostro tempo....
Steno  
#8 Inviato : domenica 10 febbraio 2019 01:38:15(UTC)
Steno

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Moderator, Member
Iscritto: 24/05/2008(UTC)
Messaggi: 1.067

E' stato ringraziato: 115 volte in 82 messaggi
Postato in origine da: Matteo Vai al messaggio quotato
Postato in origine da: _Max_ Vai al messaggio quotato
Ti capisco... Think


Grazie per la solidarietà.....Brick wall
Se ne sentiva proprio la necessità della fatturazione elettronica, non sapevamo proprio come impegnare il nostro tempo....


La versione 3.8.3 consente di copiare "Riferimenti" e "AltriDati" su più righe. Spero agevoli il lavoro di tutti.

Buon lavoro!

Matteo  
#9 Inviato : lunedì 11 febbraio 2019 12:13:23(UTC)
Matteo

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 19/12/2008(UTC)
Messaggi: 45

Ha ringraziato: 3 volte
Postato in origine da: Steno Vai al messaggio quotato
Postato in origine da: Matteo Vai al messaggio quotato
Postato in origine da: _Max_ Vai al messaggio quotato
Ti capisco... Think


Grazie per la solidarietà.....Brick wall
Se ne sentiva proprio la necessità della fatturazione elettronica, non sapevamo proprio come impegnare il nostro tempo....


La versione 3.8.3 consente di copiare "Riferimenti" e "AltriDati" su più righe. Spero agevoli il lavoro di tutti.

Buon lavoro!

[/quote

Buongiorno.
Solo una parola: grazieeeeeee!!!!!
_Max_  
#10 Inviato : martedì 12 febbraio 2019 15:30:04(UTC)
_Max_

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 16/04/2015(UTC)
Messaggi: 281
Uomo
Italy

Ha ringraziato: 4 volte
E' stato ringraziato: 37 volte in 35 messaggi
Grande Steno! Applause
Utenti che leggono la discussione
Guest
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.