logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
robi..b  
#1 Inviato : giovedì 31 gennaio 2019 14:58:47(UTC)
robi..b

Rank: Newbie

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 31/01/2019(UTC)
Messaggi: 3

Ha ringraziato: 1 volte
Buongiorno,
sono un libero professionista con regime forfettario e vorrei creare con microfatture i file xml delle fatture elettroniche per poi trasmetterle tramite l'AdE.

Nell'anagrafica ditta è disponibile solo il campo "denominazione ditta" e non "nome e cognome" che sarebbe più corretto per i liberi professionisti, infati confrontando un xml generato con microfatture e uno con il programma "fattura elettronic0a dell'AdE" l'unica differenza sta proprio qui.. ovvero nel primo compare roberto xxxx in "denominazione" mentre nel secondo in "nome e cognome", come posso ovviare il problema?

grazie
roberto

P.S.: ho scaricato il programma per curiosità, ma lo trovo molto ben fatto e semplice, complimenti!
webgaldom  
#2 Inviato : giovedì 31 gennaio 2019 16:24:47(UTC)
webgaldom

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 12/09/2012(UTC)
Messaggi: 124
Uomo
Italy

Ha ringraziato: 8 volte
E' stato ringraziato: 19 volte in 19 messaggi
Roberto,
l'anagrafica attuale deriva dall'anagrafica originale del programma che gestisce il nominativo così come lo si vuole in stampa.
Per cui nella generazione del file XML l'autore del programma ha preferito usare il campo denominazione che copre tutte le casistiche;
utilizzare Denominazione invece che COGNOME e NOME non è sbagliato (o non corretto); per adesso non sono stati annunciate modifiche in tal senso.
Per quanto riguarda il software dell'Agenzia delle Entrate, lo stesso deve aderire a tutte le casistiche previste dal formato obbligatorio ma
l'uso della denominazione al posto di cognome e nome è a tua discrezione, come nei casi previsti per ditte individuali e/o professionisti.
Va da se che anche le ditte individuali, possono usare il campo DENOMINAZIONE sia per valorizzarlo con la combinazione di COGNOME+NOME
sia con il nome della ditta o dell'attività: "BAR TIZIO E CAIO" oppure "BAR MICROFATTURE DI MARIO ROSSI".

Lo stesso discorso vale per l'anagrafica CLIENTI.

Se ti fai un giro sul web e sul forum troverai le mie stesse conclusioni, non credo che tu debba considerarlo un problema, alla fine puoi generare la fattura anche dal
sito dell'ade, che si comporta esattamente allo stesso modo ti ho descritto prima.

Buon Lavoro.

Postato in origine da: robi..b Vai al messaggio quotato
Buongiorno,
sono un libero professionista con regime forfettario e vorrei creare con microfatture i file xml delle fatture elettroniche per poi trasmetterle tramite l'AdE.

Nell'anagrafica ditta è disponibile solo il campo "denominazione ditta" e non "nome e cognome" che sarebbe più corretto per i liberi professionisti, infati confrontando un xml generato con microfatture e uno con il programma "fattura elettronic0a dell'AdE" l'unica differenza sta proprio qui.. ovvero nel primo compare roberto xxxx in "denominazione" mentre nel secondo in "nome e cognome", come posso ovviare il problema?

grazie
roberto

P.S.: ho scaricato il programma per curiosità, ma lo trovo molto ben fatto e semplice, complimenti!


thanks Un utente ha ringraziato webgaldom per questo utile messaggio
robi..b il 01/02/2019(UTC)
Utenti che leggono la discussione
Guest
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.