buongiorno , apro un post qui sperando di far cosa buona e utile ...
so che l'argomento è già stato discusso più volte altrove , e di seguito riporto alcune citazioni in merito :
Postato in origine da: harlock Postato in origine da: Steno Postato in origine da: harlock Postato in origine da: Steno Postato in origine da: harlock
le righe descrittive al sdi non piacciono ,
ma le accetta se :
-nella "descrizione " non ci sono errori grammaticali e "a capo" , "doppi spazi" e cose simili
-la "natura" è obbligatoria ( impostando non soggetta però l'accetta )
quindi quando sono obbligato ad usare righe descrittive bisogna impostarli in natura " non soggetta" ??
[se fosse sempre vero non converrebbe impostarlo in automatico associando alla spunta "descrittivo" quando si crea il documento ?]
Vedo di impostarle in automatico
grazie ! Rettifico: ho provato ad esportare una fattura con flag descrittivo valorizzato e già ora azzera importi e assegna aliquota pari a una aliquota già presente in fattura (natura non valorizzato). Esportata, passa il controllo del sito del agenzia senza intoppi.
ma devi indicare anche la voce natura ?
nelle prove che avevo fatto io spuntavo "descrittiva" , lasciavo iva , quantità , ect vuoti poi spuntavo natura "non soggetta"
altrimenti quando mettevo iva 0 o quantita 0 (con iva 22) nel sito dovevo modificarne "natura" ...
Postato in origine da: _Max_ .......
Ritorno sull'argomento del pomeriggio, ossia sulle linee (righe) descrittive della FE:
Microfatture ha una funzione, inserita da Steno da poco e attivabile su impostazioni (anzi su Tutte le impostazioni>Fattura elettronica> includi righe descrittive), che permette di far digerire dei testi che esulano dalla logica
del tracciato standard, perchè le LINEE dovrebbero contenere solo dati relativi a merci/prodotti/servizi ecc. da valorizzare con i propri riferimenti (quantità, aliquota Iva o esenzione, prezzo/importo, ecc.).
La tecnica adottata è quella di inserire dette righe sotto forma di linee senza il dettaglio della unità di misura, con importo zero e con una aliquota già presente nella fattura,
in modo che non venga spacchettata evitando che venga creato un ulteriore riepilogo a fine fattura (con la stessa IVA o esenzione, la stessa "sparisce" nel riepilogo, anzi è come se non esistesse, essendo a zero).
..........
per favore , non odiatemi , ma continuo a litigare con queste maledette righe descrittive =__="
e comincio a sospettare d'essere l'unico , quindi vorrei capire cosa sbaglio e dove .
-compilo la mia fattura elettronica
-arrivo alle righe descrittive ----> flaggo "riga descrittiva" ( e basta )
-finisco Fe
-archivio fatture / invia / produci file ---> nome.zip ---> ok ----> finestra nera java dice tutto ok , la chiudo --> messaggio errore con FormMemo vuoto e
nessun file prodotto....
se salvo l xml e lo apro nel
link segnalato da steno
noto :
Citazione:Descrizione bene/servizio: "quello che ho sctritto"
Quantità: 0.00
Valore unitario: 0.00
Valore totale: 0.00
IVA (%):22.00
....
ho provato anche a impostare una iva o% , con e senza natura ( "non soggetta")
ma il risultato è sempre lo stesso .
non viene prodotto nessun file (zip) e segnala un errore ma il formmemo è sempre vuoto.
in aggiunta una FE ( in realtà è sempre questa ) che ho provato ad inviare ( e stranamente l'aveva inviata)
è stata scartata con un messaggio :
Citazione:OK: Inizio Verifica Esito: BEGIN
OK: Riferimento Archivio: ****************.zip
OK: Riferimento File: ******************.xml.p7m
OK: Descrizione:2.2.1.14 Natura presente a fronte di 2.2.1.12 AliquotaIVA diversa da zero : Per la fattura: 1 _2019 del 2019-01-21
OK: ---
OK: Inizio Errore: BEGIN
OK: Errore: 00401
OK: Descrizione: 2.2.1.14 Natura presente a fronte di 2.2.1.12 AliquotaIVA diversa da zero : Per la fattura: 1 _2019 del 2019-01-21
OK: Suggerimento: Non disponibile
OK: Fine Errore: END
OK: Descrizione: 2.2.1.14 Natura presente a fronte di 2.2.1.12 AliquotaIVA diversa da zero : Per la fattura: 1 _2019 del 2019-01-21
OK: Fine Verifica Esito: END
OK: Fine verifica mail
tale documento ha 4 righe , le prime 3 descrittive e la 4 con importo ed iva ...
ora , mi chiedo , quando steno dice "flag descrittivo valorizzato e già ora azzera importi e
assegna aliquota pari a una aliquota già presente in fattura"
... non potrebbe causarmi l'errore ?
non converrebbe che si agganciasse ad un iva 0% ?
[p.s= ho già levato la "natura" ...ma il risultato non è cambiato ]