logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
harlock  
#1 Inviato : venerdì 25 gennaio 2019 12:21:40(UTC)
harlock

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 03/07/2018(UTC)
Messaggi: 42
Italy
Scrive da: druento

Ha ringraziato: 15 volte
E' stato ringraziato: 2 volte in 2 messaggi
buongiorno , apro un post qui sperando di far cosa buona e utile ...

so che l'argomento è già stato discusso più volte altrove , e di seguito riporto alcune citazioni in merito :

Postato in origine da: harlock Vai al messaggio quotato
Postato in origine da: Steno Vai al messaggio quotato
Postato in origine da: harlock Vai al messaggio quotato
Postato in origine da: Steno Vai al messaggio quotato
Postato in origine da: harlock Vai al messaggio quotato

le righe descrittive al sdi non piacciono ,
ma le accetta se :
-nella "descrizione " non ci sono errori grammaticali e "a capo" , "doppi spazi" e cose simili
-la "natura" è obbligatoria ( impostando non soggetta però l'accetta )

quindi quando sono obbligato ad usare righe descrittive bisogna impostarli in natura " non soggetta" ??
[se fosse sempre vero non converrebbe impostarlo in automatico associando alla spunta "descrittivo" quando si crea il documento ?]



Vedo di impostarle in automatico




grazie !




Rettifico: ho provato ad esportare una fattura con flag descrittivo valorizzato e già ora azzera importi e assegna aliquota pari a una aliquota già presente in fattura (natura non valorizzato). Esportata, passa il controllo del sito del agenzia senza intoppi.




ma devi indicare anche la voce natura ?
nelle prove che avevo fatto io spuntavo "descrittiva" , lasciavo iva , quantità , ect vuoti poi spuntavo natura "non soggetta"

altrimenti quando mettevo iva 0 o quantita 0 (con iva 22) nel sito dovevo modificarne "natura" ...



Postato in origine da: _Max_ Vai al messaggio quotato
.......


Ritorno sull'argomento del pomeriggio, ossia sulle linee (righe) descrittive della FE:

Microfatture ha una funzione, inserita da Steno da poco e attivabile su impostazioni (anzi su Tutte le impostazioni>Fattura elettronica> includi righe descrittive), che permette di far digerire dei testi che esulano dalla logica
del tracciato standard, perchè le LINEE dovrebbero contenere solo dati relativi a merci/prodotti/servizi ecc. da valorizzare con i propri riferimenti (quantità, aliquota Iva o esenzione, prezzo/importo, ecc.).

La tecnica adottata è quella di inserire dette righe sotto forma di linee senza il dettaglio della unità di misura, con importo zero e con una aliquota già presente nella fattura,
in modo che non venga spacchettata evitando che venga creato un ulteriore riepilogo a fine fattura (con la stessa IVA o esenzione, la stessa "sparisce" nel riepilogo, anzi è come se non esistesse, essendo a zero).

..........




per favore , non odiatemi , ma continuo a litigare con queste maledette righe descrittive =__="

e comincio a sospettare d'essere l'unico , quindi vorrei capire cosa sbaglio e dove .


-compilo la mia fattura elettronica
-arrivo alle righe descrittive ----> flaggo "riga descrittiva" ( e basta )
-finisco Fe
-archivio fatture / invia / produci file ---> nome.zip ---> ok ----> finestra nera java dice tutto ok , la chiudo --> messaggio errore con FormMemo vuoto e nessun file prodotto....

se salvo l xml e lo apro nel link segnalato da steno

noto :

Citazione:
Descrizione bene/servizio: "quello che ho sctritto"
Quantità: 0.00
Valore unitario: 0.00
Valore totale: 0.00
IVA (%):22.00


....

ho provato anche a impostare una iva o% , con e senza natura ( "non soggetta")
ma il risultato è sempre lo stesso .

non viene prodotto nessun file (zip) e segnala un errore ma il formmemo è sempre vuoto.


in aggiunta una FE ( in realtà è sempre questa ) che ho provato ad inviare ( e stranamente l'aveva inviata)
è stata scartata con un messaggio :


Citazione:
OK: Inizio Verifica Esito: BEGIN
OK: Riferimento Archivio: ****************.zip
OK: Riferimento File: ******************.xml.p7m
OK: Descrizione:2.2.1.14 Natura presente a fronte di 2.2.1.12 AliquotaIVA diversa da zero : Per la fattura: 1 _2019 del 2019-01-21
OK: ---
OK: Inizio Errore: BEGIN
OK: Errore: 00401
OK: Descrizione: 2.2.1.14 Natura presente a fronte di 2.2.1.12 AliquotaIVA diversa da zero : Per la fattura: 1 _2019 del 2019-01-21
OK: Suggerimento: Non disponibile
OK: Fine Errore: END
OK: ---
OK: Inizio Errore: BEGIN
OK: Errore: 00401
OK: Descrizione: 2.2.1.14 Natura presente a fronte di 2.2.1.12 AliquotaIVA diversa da zero : Per la fattura: 1 _2019 del 2019-01-21
OK: Suggerimento: Non disponibile
OK: Fine Errore: END
OK: ---
OK: Inizio Errore: BEGIN
OK: Errore: 00401
OK: Descrizione: 2.2.1.14 Natura presente a fronte di 2.2.1.12 AliquotaIVA diversa da zero : Per la fattura: 1 _2019 del 2019-01-21
OK: Suggerimento: Non disponibile
OK: Fine Errore: END
OK: ---
OK: Fine Verifica Esito: END
OK: Fine verifica mail



tale documento ha 4 righe , le prime 3 descrittive e la 4 con importo ed iva ...



ora , mi chiedo , quando steno dice "flag descrittivo valorizzato e già ora azzera importi e assegna aliquota pari a una aliquota già presente in fattura"
... non potrebbe causarmi l'errore ?
non converrebbe che si agganciasse ad un iva 0% ?
[p.s= ho già levato la "natura" ...ma il risultato non è cambiato ]



Steno  
#2 Inviato : venerdì 25 gennaio 2019 12:51:38(UTC)
Steno

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Moderator, Member
Iscritto: 24/05/2008(UTC)
Messaggi: 1.067

E' stato ringraziato: 115 volte in 82 messaggi
Può essere che tu abbia modificato la tabella aliquote impostando la natura anche per aliquote diverse da zero? Mi spiego meglio, facendo una fattura "pulita", usando solo il flag descrittivo senza far modifiche a natura&c, esportando il singolo XML e inviandolo, che errore ottieni?

Modificato dall'utente venerdì 25 gennaio 2019 13:21:09(UTC)  | Motivo: Non specificato

harlock  
#3 Inviato : venerdì 25 gennaio 2019 13:25:53(UTC)
harlock

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 03/07/2018(UTC)
Messaggi: 42
Italy
Scrive da: druento

Ha ringraziato: 15 volte
E' stato ringraziato: 2 volte in 2 messaggi
no, nella tabella ho solo creato una aliquota a 0 ,con :

cod aliquota =0
aliquota= 0
dicitura = x righe descrittive

e lasciato tutto il resto vuoto




ho provato anche al limitarmi a flaggare descrittivo e basta (quindi nella maschera a video i campi iva etc li vedo vuoti e non modificabili) , levare "allega copia pdf" ma continuo ad avere l'errore che non produce file zip e form memo vuoto ...



Steno  
#4 Inviato : venerdì 25 gennaio 2019 13:31:30(UTC)
Steno

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Moderator, Member
Iscritto: 24/05/2008(UTC)
Messaggi: 1.067

E' stato ringraziato: 115 volte in 82 messaggi
Ok, ma se esporti e invii il solo xml?

Per lo zip non prodotto non hai errori nella schermata di prompt di java?
harlock  
#5 Inviato : venerdì 25 gennaio 2019 13:44:13(UTC)
harlock

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 03/07/2018(UTC)
Messaggi: 42
Italy
Scrive da: druento

Ha ringraziato: 15 volte
E' stato ringraziato: 2 volte in 2 messaggi
la procedura che ho usato è questa :

facciola FE con :

- lasciando flaggato "descrittivo" e non modifico nulla [natura , esigibil etc ... lascio tutto vuoto e non tocco niente]
-nella schermata delle impostazioni FE ho selezionato " includi righe descrittive"




iniva/produci file

ottengo questo messaggio ( nella finestra java)

Citazione:
OK: FeTools versione 0.1.0 - OndaNera
OK: Esecuzione funzione 5
TipoFunzione: 5
OK: Cifratura del file: C:\ProgramData\MicroFattureExtra3\Shared\FatturaFeTemp\FattureExport\IT*******.xml
OK: Cifratura in corso: C:\ProgramData\MicroFattureExtra3\Shared\FatturaFeTemp\FattureExport\IT******.xml.p7m
OK: File cifrato con successo
OK: Creazione file zip (1 files)
OK: File zip generato con successo


Premere un tasto qualunque per terminare...




do ok ma compare un avviso " si è verificato un errore ..." e il formmemo però è vuoto ...


provo a salvare l'xml (cliccando sull'icona in alto pa/xml opp ---> esportaxml x FE

ottengo un file ITcodfisc***.xml


MA =

nel link che hai segnalato lo apre e vedo il contenuto
nella pag fatture e corrispettivo ho questo messaggio <<Il file selezionato non sembra un file XML valido.>> ed il file non viene aperto ...


ora provo a rifare togliendo l'opzione l'allegato

edit.


ho tolto l'opzione l'allegato ma sul sito fatture e corrispettivi continuo ad avere <<Il file selezionato non sembra un file XML valido.>> ....


Brick wall e ieri li apriva ! [e la fattura era sempre questa .... non capisco ! ]

Modificato dall'utente venerdì 25 gennaio 2019 13:50:12(UTC)  | Motivo: Non specificato

peanuts  
#6 Inviato : venerdì 25 gennaio 2019 17:13:31(UTC)
peanuts

Rank: Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 21/12/2018(UTC)
Messaggi: 25

Ha ringraziato: 3 volte
E' stato ringraziato: 1 volte in 1 messaggi
Postato in origine da: Steno Vai al messaggio quotato
Può essere che tu abbia modificato la tabella aliquote impostando la natura anche per aliquote diverse da zero? Mi spiego meglio, facendo una fattura "pulita", usando solo il flag descrittivo senza far modifiche a natura&c, esportando il singolo XML e inviandolo, che errore ottieni?


Ciao,
fattura con solo righe descrittive controllate sul sito AE
"The content of element 'DatiBeniServizi' is not complete. One of '{DettaglioLinee, DatiRiepilogo}' is expected. riga: 193 - colonna: 20 - File non conforme al formato (nella descrizione del messaggio è riportata l’indicazione puntuale della non conformità ) " errore 00200

Nr. linea: 1
Descrizione bene/servizio: articolo
Quantita': 0.00
Valore unitario: 0.00000
Valore totale: 0.00
IVA (%): 0.00

inserendo anche solo 1 articolo con prezzo, l'iva diventa 22% e la fattura viene accettata...
Non credo sia rilevante, in fin dei conti tutti gli altri dati sono a 0...Credo che comunque un'aliquota iva (una presente sul fattura che crei) debba esserci per far accettare il dato dal sistema
avevo provato sia dal sito AE che tramite il software da scaricare (sempre da AE) e le righe descrittive hanno comunque un'aliquota...


Steno  
#7 Inviato : venerdì 25 gennaio 2019 17:15:11(UTC)
Steno

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Moderator, Member
Iscritto: 24/05/2008(UTC)
Messaggi: 1.067

E' stato ringraziato: 115 volte in 82 messaggi
Postato in origine da: peanuts Vai al messaggio quotato
Postato in origine da: Steno Vai al messaggio quotato
Può essere che tu abbia modificato la tabella aliquote impostando la natura anche per aliquote diverse da zero? Mi spiego meglio, facendo una fattura "pulita", usando solo il flag descrittivo senza far modifiche a natura&c, esportando il singolo XML e inviandolo, che errore ottieni?


Ciao,
fattura con solo righe descrittive controllate sul sito AE
"The content of element 'DatiBeniServizi' is not complete. One of '{DettaglioLinee, DatiRiepilogo}' is expected. riga: 193 - colonna: 20 - File non conforme al formato (nella descrizione del messaggio è riportata l’indicazione puntuale della non conformità ) " errore 00200

Nr. linea: 1
Descrizione bene/servizio: articolo
Quantita': 0.00
Valore unitario: 0.00000
Valore totale: 0.00
IVA (%): 0.00

inserendo anche solo 1 articolo con prezzo, l'iva diventa 22% e la fattura viene accettata...
Non credo sia rilevante, in fin dei conti tutti gli altri dati sono a 0...Credo che comunque un'aliquota iva (una presente sul fattura che crei) debba esserci per far accettare il dato dal sistema
avevo provato sia dal sito AE che tramite il software da scaricare (sempre da AE) e le righe descrittive hanno comunque un'aliquota...




Chiaro,

mi aspetto che almeno un rigo oltre al descrittivo ci sia...

harlock  
#8 Inviato : venerdì 25 gennaio 2019 18:00:01(UTC)
harlock

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 03/07/2018(UTC)
Messaggi: 42
Italy
Scrive da: druento

Ha ringraziato: 15 volte
E' stato ringraziato: 2 volte in 2 messaggi
Postato in origine da: harlock Vai al messaggio quotato


tale documento ha 4 righe , le prime 3 descrittive e la 4 con importo ed iva ...




c'è una riga con iva (la quarta , l'unica non descrittiva) , ma ora non capisco xke il sito dell' AE non mi legge il file xml , dice che non è valido ....

devo reinstallare qualcosa ?


edit .

ho riprovato ora ... l'xml salvato viene letto e non segna errori [lasciando flaggato descrittivo , senza "allega copia" o altre cose ]

MA

quando faccio

invia / prodocui file .....
oppure
invia/invia a sdi


dopo la finestra java ho sempre il messaggio d'errore con form memo vuoto ....

[anche scon invio/produci file (senza firma)



ho provato verifica esito ottenendo questo :

Citazione:
OK: Inizio Errore: BEGIN
OK: Errore: 00401
OK: Descrizione: 2.2.1.14 Natura presente a fronte di 2.2.1.12 AliquotaIVA diversa da zero : Per la fattura: 1 _2019 del 2019-01-21
OK: Suggerimento: Non disponibile
OK: Fine Errore: END



... ma non vedo nessun valore di natura attivo nel xml attuale .... può essere un errore "vecchio" , e non aggiornato ?

_Max_  
#9 Inviato : sabato 26 gennaio 2019 14:50:47(UTC)
_Max_

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 16/04/2015(UTC)
Messaggi: 281
Uomo
Italy

Ha ringraziato: 4 volte
E' stato ringraziato: 37 volte in 35 messaggi
Codice 00401:
A fronte di un’aliquota diversa da zero, è stata indicata una natura non compatibile con l’operazione.

Hai compilato 'male' la fattura elettronica, semplice:
La natura IVA non è indicata o è incompatibile con l'aliquota presente in fattura.
STEVA  
#10 Inviato : lunedì 10 ottobre 2022 18:37:57(UTC)
STEVA

Rank: Newbie

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 08/07/2022(UTC)
Messaggi: 1
Italy
Scrive da: Albenga

Ciao a tutti!
Anche io ho riscontrato problemi con le righe descrittive...

Durante il controllo che faccio con https://fex-app.com/, mi restituisce i seguenti errori:

- Nodo: <AliquotaIVA>
Genitori:

FatturaElettronicaBody
DatiBeniServizi
DettaglioLinee

Valore: 0.00
SdI N.: 00400
FeX Id: 150
Score: -25,00
Cadenza: 0,61%
Errore: Se <AliquotaIVA> è zero, il valore <Natura> deve essere specificato.



- Nodo: <Quantita>
Genitori:

FatturaElettronicaBody
DatiBeniServizi
DettaglioLinee

Valore: 0.00
FeX Id: 255
Score: -2,1
Cadenza: 21,84%
Errore: Il valore "0.00" non ha senso per questo nodo.



Qualcuno ha delle dritte da consigliarmi??

Grazie in anticipo!
gnirut  
#11 Inviato : domenica 16 ottobre 2022 18:41:03(UTC)
gnirut

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 27/05/2015(UTC)
Messaggi: 52
Italy

Ha ringraziato: 13 volte
E' stato ringraziato: 9 volte in 9 messaggi
Postato in origine da: STEVA Vai al messaggio quotato
Ciao a tutti!
Anche io ho riscontrato problemi con le righe descrittive...

Durante il controllo che faccio con https://fex-app.com/, mi restituisce i seguenti errori:

- Nodo: <AliquotaIVA>
Genitori:

FatturaElettronicaBody
DatiBeniServizi
DettaglioLinee

Valore: 0.00
SdI N.: 00400
FeX Id: 150
Score: -25,00
Cadenza: 0,61%
Errore: Se <AliquotaIVA> è zero, il valore <Natura> deve essere specificato.



- Nodo: <Quantita>
Genitori:

FatturaElettronicaBody
DatiBeniServizi
DettaglioLinee

Valore: 0.00
FeX Id: 255
Score: -2,1
Cadenza: 21,84%
Errore: Il valore "0.00" non ha senso per questo nodo.



Qualcuno ha delle dritte da consigliarmi??

Grazie in anticipo!

Consiglio per righe descrittive :

creare Aliquota IVA N1 – escluse ex art. 15 : ALIQUOTA ZERO ( iva a esigibilità immediata ) Il codice va utilizzato per le operazioni escluse ai sensi dell’art. 15, DPR n. 633/72.

Creare Articolo per riga Descrittiva con codice IVA N1 ( creato Prima) , NON sogg.contributi , NON sogg.Ritenuta , NON sogg. Enasarco, NATURA: N1 - escluse art.15 , Esigibilità
: I -Immediata , Unità misura Vuoto , Prezzo ZERO, Sconto ZERO

in fattura recuperare Articolo appena creato;

in questa maniera NON viene scartato e in fattura visualizzazione assosoftware risulta una riga senza prezzo quantità, ect.....

spero di essere stato chiaro alla prossima
Utenti che leggono la discussione
Guest
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.