logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

2 Pagine<12
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
norsa  
#21 Inviato : lunedì 14 gennaio 2019 18:58:27(UTC)
norsa

Rank: Newbie

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 11/01/2019(UTC)
Messaggi: 4
Italy
Scrive da: padova

Postato in origine da: _Max_ Vai al messaggio quotato
Postato in origine da: norsa Vai al messaggio quotato
Innanzitutto buongiorno, sono nuovo del forum
anche se sono un vecchio utilizzatore di MF. Lo scorso anno sono passato a MF3
ho riscontrato lo stesso problema riepilogo MF 3 e mi pare di capire che per ora non si può ovviare salvo aggiornamento, giusto?
Ho scaricato MF Extra che mi sarebbe molto utile per il sistema TS, ma non ha importato articoli e clienti anzi segnala errore anche cercando di aprire la finestra per ricrearli ex novo. Il Bakup lo ha caricato regolarmente, tranne i suddetti articoli e clienti. oltre al caricamento del Bakup non ho fatto altro.
Mi potete aiutare? uso un portatile con Vista come os.
Grazie.



Ciao, da quel che leggo hai importato il backup di una versione precedente dopo aver fatto l'installazione:

NON è la procedura corretta da seguire... Sul forum trovi le indicazioni per il passaggio dalla 3.5.4 alla versione Extra .


Riassumo la procedura da seguire:

1. Scaricare ultima versione (attualmente la ULTIMA versione MicroFatture Extra è in versione Beta4, non definitiva...)
2. Effettuare una copia di backup della precedente versione (esempio MicroFatture 3.5.4)
3. Individuare la cartella archivi di MicroFatture 3.5.4 (generalmente in "C/:nomeutente/AppData/Roaming/MicroFatture3)
4. Copiare il contenuto nella stessa directory (in questo caso C/:nomeutente/AppData/Roaming/xxxxxxx) e rinominare la cartella in "C/:nomeutente/AppData/Roaming/MicroFattureExtra3)
5. Lanciare l'installazione della nuovo versione Extra (che si chiama così dalla3.7.X in poi) e fare attenzione a selezionare il coerente tipo di installazione (ad esempio "utente corrente", le altre opzioni sono "tutti gli utenti" o "portabile"...): per verificarlo sulla vecchia versione basta andare su HELP>AUTORE>sul banner scorrevole a dx compare il tipo di installazione presente sul proprio PC...
6. Confermare tutte le maschere con l'opzione di default proposta e attendere la fine dell'installazione
7. Avviare MicroFatture Extra e confermare l'aggiornamento delle tabelle e attendere la fine dell'aggiornamento (richiede tempo, bisogna avere pazienza di attendere anche alcuni minuti...).


Cosa fare nel tuo specifico caso (e in tutti i casi se non viene seguita la procedura sopraindicata):

Avendo tu già proceduto diversamente da questa sequenza di istruzioni (come pare dai problemi riscontrati...) non viene rilevato il cambio di versione e quindi dovresti cancellare interamente la nuova installazione, riportandoti al punto di partenza (es. Microfatture 3.5.4 con i relativi archivi funzionanti (o recuperati dalla copia che hai), quindi ripartire seguendo i punti da 1 a 7.

Prima di fare altri "danni" potresti provare (sempre se hai dimestichezza con la gestione/modifica dei file) ad operare nel seguente modo:

1. Individuare il file il file MicroFattureExtra3.ini (da modificare). A seconda dell'installazione scelta e del sistema operativo, si troverà in xxx/AppData oppure in [percorso installazione]\user\Config\OndaNera\MicroFattureExtra3.ini.
2. Per modificarlo è suffieciente utilizzare un editor di testo (es. Notepdad, Blocco note, ecc. ), eliminando la riga Database=x.y.z
3. Avviare MicroFatture Extra e confermare l'aggiornamento delle tabelle attendendo la fine dell'aggiornamento (se ci sono molte fatture archiviate l'aggiornamento richiederà tempo).

Buon lavoro...

Ringrazio per la pronta risposta.
Purtroppo le mie conoscenze sono limitate e proverò a seguire le indicazioni citate, che però onestamente non mi sono chiarissime.
Avendo installato il programma anche su un vecchio PC proverò prima con quello.
Incrocio le dita.
norsa  
#22 Inviato : martedì 15 gennaio 2019 12:54:51(UTC)
norsa

Rank: Newbie

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 11/01/2019(UTC)
Messaggi: 4
Italy
Scrive da: padova

Ho risolto caricando la versione Beta 3.8 perchè il vero problema stava proprio nel 2019 mancante. Ora funziona tutto. Almeno sul vecchio portatile che uso come cavia. Spero di riuscire anche con il titolare.
Grazie per le informazioni preziose.
_Max_  
#23 Inviato : martedì 15 gennaio 2019 13:04:36(UTC)
_Max_

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 16/04/2015(UTC)
Messaggi: 281
Uomo
Italy

Ha ringraziato: 4 volte
E' stato ringraziato: 37 volte in 35 messaggi
Perfetto, con la 3.8.0 è stato sistemato il malfunzionamento legato all'anno 2019 "mancante"... Buon lavoro!
Utenti che leggono la discussione
Guest (2)
2 Pagine<12
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.