logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

ddt
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
peanuts  
#1 Inviato : venerdì 21 dicembre 2018 19:29:50(UTC)
peanuts

Rank: Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 21/12/2018(UTC)
Messaggi: 25

Ha ringraziato: 3 volte
E' stato ringraziato: 1 volte in 1 messaggi
Buonasera a tutti,
Sto utilizzando Microfatture 3.8 vers. alpha 4 per creare le fatture elettroniche.
E' l'unico programma che permette di modificare il documento secondo le proprie necessità, grazie!!!

Volevo sapere: se creo una fattura, come faccio ad inserire i riferimenti dei ddt che utilizzo creati con word?

Ho provato a creare anche i ddt e successivamente la fattura, però ho un problema.
Capita che devo restituire del materiale, perchè non idoneo o perchè in eccedenza, ora utilizzo un documento creato con word e quando si presenta questa situazione aggiungo delle righe infondo al documento con le quantità e la natura dei materiali resi e i riferimenti ai loro documenti di trasporto.
Con microfatture 3.8, è possibile creare sui ddt di trasporto delle righe descrittive e poi posizionarle in fondo al documento? Sempre nel corpo del documento, ma nelle ultime righe?
O in alternativa inserire delle righe vuote? E' possibile?
Ad. esempio: ddt di trasporto con due righe contenenti gli articoli, e dopo 10 righe vuote inserire i materiali da rendere?
Spero di aver spiegato bene il problema...
Grazie a chiunque mi risponde.
_Max_  
#2 Inviato : sabato 22 dicembre 2018 11:26:31(UTC)
_Max_

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 16/04/2015(UTC)
Messaggi: 281
Uomo
Italy

Ha ringraziato: 4 volte
E' stato ringraziato: 37 volte in 35 messaggi
Il programma permette di inserire le righe in sequenza e queste posso essere "normali" o "descrittive": per trasformare la riga in descrittiva è sufficiente mettere la spunta nell'apposito campo della singola schermata di inserimento delle righe del corpo.
Il programma, poi, ha una comoda funzionalità che permette di spostare in alto on in basso o addirittura eliminare le singole righe: i tasti funzione li trovi poco sopra lo spazio che delimita le singole righe (tasti colorati, per intenderci).
Nel tuo caso ti consiglio di fare DDT separati e di non mischiare il reso lavorato (che ha una sua causale anche per l'emissione del DDT e relativa fattura) e il reso non lavorato (merce/materie/prodotti avanzati), in quanto per questi ultimi c'è solo l'esigenza di "chiudere" i DDT in entrata e non l'obbligo di fatturazione.
Tutti i dati relativi ai riferimenti (quelli ai DDT di entrata) possono essere inseriti in righe descrittive ovvero all'interno del rigo valorizzato con le quantità del reso non lavorato...

peanuts  
#3 Inviato : domenica 23 dicembre 2018 11:03:17(UTC)
peanuts

Rank: Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 21/12/2018(UTC)
Messaggi: 25

Ha ringraziato: 3 volte
E' stato ringraziato: 1 volte in 1 messaggi
innanzitutto grazie per avermi risposto...
Le righe si possono spostare solo se la riga inferiore è compilata (correggimi se sbaglio...)
Per quanto riguarda fare due DDT separati...vorrei evitare, perchè già adesso che segno il reso sullo stesso documento dove è rioportata la quantità degli articoli lavorati di un ordine specifico, capita che dopo settimane, mi telefonano chiedendomi se il materiale in eccedenza è ancora presente nel nostro magazzino...
Volevo fare in modo di inserire delle righe descrittive, che non vengono riportate in fattura...
Proverò ancora....

Cominque nella compilazione della sola fattura, si possono inserire i riferimenti ai ddt creati con un altro programma? io non ho trovato la funzione....

Grazie
_Max_  
#4 Inviato : domenica 23 dicembre 2018 11:22:22(UTC)
_Max_

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 16/04/2015(UTC)
Messaggi: 281
Uomo
Italy

Ha ringraziato: 4 volte
E' stato ringraziato: 37 volte in 35 messaggi
Postato in origine da: peanuts Vai al messaggio quotato
innanzitutto grazie per avermi risposto...
Le righe si possono spostare solo se la riga inferiore è compilata (correggimi se sbaglio...)
.........


Le righe si possono spostare sempre (visto che hai anche la possibilità di eliminazione) gestendo il tutto scrivendo come ultima riga (nuova) quello che dovrai poi spostare in alto, quindi ti invito a verificare meglio...
_Max_  
#5 Inviato : domenica 23 dicembre 2018 11:31:17(UTC)
_Max_

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 16/04/2015(UTC)
Messaggi: 281
Uomo
Italy

Ha ringraziato: 4 volte
E' stato ringraziato: 37 volte in 35 messaggi
Postato in origine da: peanuts Vai al messaggio quotato


......
Per quanto riguarda fare due DDT separati...vorrei evitare, perchè già adesso che segno il reso sullo stesso documento dove è rioportata la quantità degli articoli lavorati di un ordine specifico, capita che dopo settimane, mi telefonano chiedendomi se il materiale in eccedenza è ancora presente nel nostro magazzino...
Volevo fare in modo di inserire delle righe descrittive, che non vengono riportate in fattura...
Proverò ancora....

Cominque nella compilazione della sola fattura, si possono inserire i riferimenti ai ddt creati con un altro programma? io non ho trovato la funzione....

Grazie


Per quanto riguarda la separazione dei DDT il mio è solo un consiglio: la separazione permette appunto di gestire meglio (secondo me) oltre ad essere corretto fiscalmente ....

La gestione corretta ed automatica dei DDT è prevista con la versione beta1 della 3.8, in fase di rilascio...
Pertanto sarà possibile anche caricare a mano i dati relativi ai DDT (cartacei, ad esempio).
Utenti che leggono la discussione
Guest
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.