logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Steno  
#1 Inviato : domenica 24 giugno 2018 22:33:56(UTC)
Steno

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Moderator, Member
Iscritto: 24/05/2008(UTC)
Messaggi: 1.067

E' stato ringraziato: 115 volte in 82 messaggi
Buongiorno a tutti gli utenti di MicroFatture!

Complice una gioiosa influenza a giugno, sono finalmente riuscito ad approfondire il tema della fattura elettronica tra privati, che in teoria avrebbe dovuto essere una semplice evoluzione dell'impianto già realizzato per la fatturazione verso le PA.

Non nascondo che il tema mi aveva entusiasmato e financo "stupito" per l'inconsueta intraprendenza dell'agenzia. A fine giornata, sbaglierò io, ma non sono altrettanto entusiasta, tutt'altro.

L'intenzione era quella di offrire una integrazione dell'intera filiera di produzione e invio all'interno di MicroFatture, allettato com'ero dalle prime verifiche fatte, dove sembravano abbondare i servizi esposti "gratuitamente" (da leggersi con mille e più virgolette) dall'agenzia delle entrate, fisconline ed entratel.

Salvo miei fraintendimenti, il processo prevede:

* La produzione di un file xml rappresentante una fattura (o più fatture allo stesso "destinatario")

* La firma del file, con data e ora

* L'invio del singolo file firmato o di più file firmati in un archivio zip al sistema di interscambio

L'invio può essere fatto tramite i seguenti canali:

1) Posta certificata
2) Invio via web
3) WebService accredditati
4) SFTP
5) Intermediari

In tutto ciò chiunque decida di procedere autonomamente con i punti 1 e 2 dovrà anche farsi carico della conservazione delle fatture (perchè il sistema di interscambio si preoccupa solo dello scambio...)

Diversamente da quanto pareva essere fino a qualche tempo fa, non mi è parso di trovare alcun servizio gratuito ne di posta certificata (dopo la dismissione del buon PostaCertificat@), ne di firma digitale, ne di webservice accreditati.

Risultato, al minimo ogni utente dovrebbe farsi carico di;

1) Pagare una PEC (ma in teoria dovreste già esservela procurata e avreste dovuto comunicarla alla vostra camera di commercio, fatto vero?)

2) Pagare per il dispositivo di firma digitale

L'utente potrebbe quindi utilizzare MicroFatture per produrre l'xml, firmarlo digitalmente e inviarlo via PEC.

In alternativa, i vari actors della rete (tipicamente chi già era nell'ambito PEC) della fatturazione italiana si sono ampiamente mobilitati in tal senso, offrendo servizi che oltre all'invio del xml, si occupano anche della conservazione elettronica.

Giusto per capirci di seguito l'elenco ufficiale dei gestori accreditati al rilascio della PEC:

https://www.agid.gov.it/...icata/elenco-gestori-pec un

Qui di seguito invece ci dovrebbe essere l'elenco dei certificatori autorizzati, ma invece no, perchè piace far le cose per bene e c'è un bel 404:

https://www.agid.gov.it/...ertificatori-accreditati

I nomi sono comunque sempre quelli, dovete solo accertarvi che il servizio offerto comprenda l'apposizione della marca temporale.

I costi non sono proibitivi, ma complessivamente, se sommati, superano quelli di un gestionale per fatture "semplice", figuriamoci quelli di uno gratuito. Trattandosi di un prossimo obbligo, la cosa mi infastidisce un filo.

Polemiche a parte, il tema di dove andare a parare con lo sviluppo MicroFatture è semplice:

Alternativa 1: MicroFatture si limita (come già fa) a produrre l'xml nel formato corretto. Da lì in avanti, ve la vedete voi con gli strumenti che preferite...

Alternativa 2: MicroFatture integra una app di apposizione firma e invia via PEC.

Alternativa 3: MicroFatture integra sistema integrato di firma, invio e conservazione, per citarne qualcuno:

- https://www.teamsystem.c...agyo-fatturazione/prezzi

- http://landing.infocert....dpNqvbK8DtBoCC2MQAvD_BwE

- http://www.youdox.it/fattura-elettronica/

Che ne pensate? Avete altre idee, proposte?
Giorgio  
#2 Inviato : martedì 26 giugno 2018 18:29:38(UTC)
Giorgio

Rank: Newbie

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 02/07/2012(UTC)
Messaggi: 3
Scrive da: Roma

E' stato ringraziato: 1 volte in 1 messaggi
Ciao Steno Complimenti per il programma, lo uso da diversi anni nelle varie versioni senza nessun problema, io sono disposto a seguire Microfatture nell'evoluzione pagando il dovuto necessario visto che comunque qualcuno
dobbiamo pagare credo sia giusto farlo verso Microfatture.
Amigamerlin  
#3 Inviato : giovedì 28 giugno 2018 15:02:00(UTC)
Amigamerlin

Rank: Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 04/06/2013(UTC)
Messaggi: 17

Ha ringraziato: 4 volte
E' stato ringraziato: 2 volte in 2 messaggi
Buongiorno Steno,
Conosco Microfatture da circa 2 anni e credo che sia un prodotto FANTASTICO nonchè COMPLETAMENTE GRATUITO anche per l'emissione di fatture elettroniche cosa assolutamente non comune.
Come diceva Giorgio se c'è da pagare sono anch'io d'accordo che sia giusto farlo verso Microfatture ovviamente rivolto a tutte le utenze che lo utilizzano.

Relativamente a Microfatture Proporrei:
Una Versione FREE ( quella attuale lasciando tutte le operazioni a carico dell'utenza) con contributo libero;
Modulo a pagamento - firma elettronica ed invio PEC integrato ;
Modulo a pagamento - firma elettroncia, invio PEC e conservazione integrato;

In questo modo l'utenza, in funzione del proprio grado di preparazione, può operare nella massima libertà.
La realizzazione di un Microfatture al quale possono essere agganciati i moduli supplettivi è a mio avviso l'ideale per coprire tutte le esigenze dell'utenza.

Proporrei anche un terzo modulo a pagamento:
Import fatture elettroniche per permettere di contabilizzare le fatture elettroniche in arrivo, solo per poterle registrare, catalogare, e stampare se necessario.

Non si sa mai, magari un domani Microfatture può diventare un "MACROFATTURE" gestionale NON FISCALE (a pagamento) completo di prima nota di cassa, contabilità IVA, entrate ed uscite :D :D.



ondorsi  
#4 Inviato : domenica 29 luglio 2018 14:13:18(UTC)
ondorsi

Rank: Newbie

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 31/03/2018(UTC)
Messaggi: 1
Italy
Scrive da: italia

Buona Giornata
La cosa migliore per il B2B
secondo me è quella di "Amigamerlin"
sono pienamente d'accordo.

Saluti da
Carlo
ciencio  
#5 Inviato : mercoledì 1 agosto 2018 19:18:00(UTC)
ciencio

Rank: Advanced Member

Karma:

Gruppi: Member
Iscritto: 21/12/2009(UTC)
Messaggi: 40
Scrive da: Parma

Ciao Steno,
mi rifaccio vivo dopo secoli per puntualizzare alcune cose

Postato in origine da: Steno Vai al messaggio quotato
Buongiorno a tutti gli utenti di MicroFatture!

Salvo miei fraintendimenti, il processo prevede:

* La produzione di un file xml rappresentante una fattura (o più fatture allo stesso "destinatario")

* La firma del file, con data e ora

* L'invio del singolo file firmato o di più file firmati in un archivio zip al sistema di interscambio

L'invio può essere fatto tramite i seguenti canali:

1) Posta certificata
2) Invio via web
3) WebService accredditati
4) SFTP
5) Intermediari

In tutto ciò chiunque decida di procedere autonomamente con i punti 1 e 2 dovrà anche farsi carico della conservazione delle fatture (perchè il sistema di interscambio si preoccupa solo dello scambio...)



Qua c'e' un errore. E' vero che il sistema di interscambio fa principalmente solo gli invii, ma sottoscrivendo l'apposita convenzione, fa anche la conservazione gratuitamente.
Per attivare la conservazione gratuita bisogna accedere alla pagina di "Fatture e corrispettivi" raggiungibile sia dalla propria area Fisconline/Entratel, sia direttamente all'indirizzo https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/portale/ sempre con le credenziali dell'agenzia o con lo SPID (lo SPID è comodo, fatelo fintanto che e' gratuito!)

Sempre dalla stessa pagina bisogna inserire la propria PEC per poter ricevere le fatture dei propri fornitori.

La fase vera e propria di fatturazione puo' essere effettuata sia con mezzi di terzi (es. Microfatture) sia con l'app creata dall'agenzia, sia direttamente dal sito di cui sopra.

Per quanto riguarda la firma digitale al momento e' vero che le fatture devono essere firmate digitalmente, ma si parlava di una firma "semplificata" per gli invii effettuati direttamente dal sito di Fatture e Corrispettivi, vedremo come evolve la questione.

Invio: a me non risulta possibile l'invio per PEC ma solo tramite caricamento dall'App o dal sito del file xml firmato digitalmente, ma posso sbagliarmi.

Gli invii tramite gli altri canali invece sono tutti corretti, ma a parte l'invio sftp, sono a pagamento.

Postato in origine da: Steno Vai al messaggio quotato

Polemiche a parte, il tema di dove andare a parare con lo sviluppo MicroFatture è semplice:

Alternativa 1: MicroFatture si limita (come già fa) a produrre l'xml nel formato corretto. Da lì in avanti, ve la vedete voi con gli strumenti che preferite...

Alternativa 2: MicroFatture integra una app di apposizione firma e invia via PEC.

Alternativa 3: MicroFatture integra sistema integrato di firma, invio e conservazione, per citarne qualcuno:

- https://www.teamsystem.c...agyo-fatturazione/prezzi

- http://landing.infocert....dpNqvbK8DtBoCC2MQAvD_BwE

- http://www.youdox.it/fattura-elettronica/

Che ne pensate? Avete altre idee, proposte?


A mio avviso, restando nei limti del programma destinato a chi tende a farsi le cose da solo, vedrei interessante la possibilità di integrare una app di firma digitale, in modo da avere i file gia' firmati e pronti per il caricamento o per l'invio massivo via sftpd. AL limite, piu' che l'invio a mezzo pec, vedrei meglio un servizio sftp, posto che solitamente la fatturazione viene spesso effettuate massivamente a fine mese e che il servizio sftp dovrebbe rendere possibile proprio l'invio massivo.

Nel caso ci si indirizzasse per gestire anche l'invio, sarebbe molto utile se non fondamentale, un controllo sui file in modo da sapere se gli stessi sono correttamente firmati.

My two cents
Vincenzo
Utenti che leggono la discussione
Guest
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.